FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor Afs Dx18/140mm Vediamo Le Sue Potenzialità Con Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Nikgio56
Messaggio: #1
Ho acquistato la nuova ottica Nikkor 18/140mm Afs DX.
Vorrei raccogliere esperienze e opinioni su questo obiettivo che in teoria è nato per i nuovi sensori da 24 mpx in su.
Dai primi scatti mi è sembrato discreto. Prima come tuttofare avevo il 18-105 e credo che un miglioramento si veda.
Un saluto a tutti i possessori (e non) di quest'ottica.

Vi offro una birretta! smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
rosariomanzo
Messaggio: #2
Ce l'ho da circa un annetto. Molto versatile ed anche sufficientemente nitido. Notevole il VR, che permette di portare a casa scatti quasi al buio.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

Nikgio56
Messaggio: #3
QUOTE(rosariomanzo @ Jun 15 2015, 08:20 AM) *
Ce l'ho da circa un annetto. Molto versatile ed anche sufficientemente nitido. Notevole il VR, che permette di portare a casa scatti quasi al buio.

















Molto belle le tue immagini Rosario!
Bene! Cominciano allora impressioni positive.
Io devo ancora provarlo a fondo. Spero quest'estate di fare un pò di scatti.
Mi aspetto che qualcuno mi dica che non è valsa la pena cambiarlo con il 18-105...
Ciao!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
rosariomanzo
Messaggio: #4
In effetti, sarebbe bello avere un club. Credo che sia abbastanza diffuso, dato che viene fornito in kit con molti modelli.
Nikgio56
Messaggio: #5
QUOTE(rosariomanzo @ Jun 15 2015, 10:46 AM) *
In effetti, sarebbe bello avere un club. Credo che sia abbastanza diffuso, dato che viene fornito in kit con molti modelli.


Si Rosario. Detta da un amministratore questa discussione, se prende piede, verrà spostato e rinominato nella sezione giusta. Appunto "Club". Vedremo!
Frixair
Messaggio: #6
anche io ho sostituito da poco il 18-105 col 18-140.
ne sono molto più contento in quanto ne ho guadagnato in nitidezza,resa cromatica,af più veloce e preciso,e quei mm in più che non guastano
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(Nikgio56 @ Jun 15 2015, 10:33 AM) *
...
Mi aspetto che qualcuno mi dica che non è valsa la pena cambiarlo con il 18-105...
Ciao!

E chi mai potrebbe dirtelo, da 106mm a 140mm surclassa appieno il 18-105 laugh.gif , inoltre essendo più recente si suppone che qualche miglioramento ci sia senz'altro wink.gif , sta a te ora trovarli tutti godendo del nuovo acquisto wink.gif

Ciao ciao
Nikgio56
Messaggio: #8
QUOTE(Frixair @ Jun 15 2015, 11:58 PM) *
anche io ho sostituito da poco il 18-105 col 18-140.
ne sono molto più contento in quanto ne ho guadagnato in nitidezza,resa cromatica,af più veloce e preciso,e quei mm in più che non guastano


Molto bene. Anch'io ho già notato qualita maggiori. Soprattutto la nitidezza. E un vr eccellente.
Grazie della "recensione".


QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 16 2015, 07:26 AM) *
E chi mai potrebbe dirtelo, da 106mm a 140mm surclassa appieno il 18-105 laugh.gif , inoltre essendo più recente si suppone che qualche miglioramento ci sia senz'altro wink.gif , sta a te ora trovarli tutti godendo del nuovo acquisto wink.gif

Ciao ciao


Ma, sai, leggendo qua e la, molti pareri erano in contrasto. Esempio: non vale la pena cambiarlo per poca focale in più; è un doppione; non è ne carne ne pesce inserendosi in una fascia consumer con ottiche simili, ecc...
E poi molti spingono e suggeriscono sempre obiettivi di fascia alta.... Lo so anch'io che obiettivi più luminosi (e costosi) sono migliori... Poi ho notato che molti sono sempre scettici all'uscita di un nuovo prodotto. Conservatori o gelosi dell'equipaggiamento che possiedono, non so come definirlo.
Comunque sono contento dell'acquisto (o scambio).
Ciao e grazie. wink.gif
rosariomanzo
Messaggio: #9
Qualche altro scatto

IPB Immagine



IPB Immagine

epipactis
Messaggio: #10
D7100+18-140
Dalle Cinque terre:
IPB Immagine


IPB Immagine

Nikgio56
Messaggio: #11
QUOTE(epipactis @ Jun 16 2015, 04:32 PM) *


Stupenda Liguria.
Immagini nitidissime. Certo che la D7100 ci mette anche di suo! rolleyes.gif
MicheleRoana88
Messaggio: #12
Avevo il 18-105 tempo fa e ne ho sempre apprezzato il range focale e la buona nitidezza per un uso generalista..
Adesso come adesso la foto migliore che ho fatto, l'ho realizzata proprio con quello.. wink.gif
Questo 18-140 deve essere sicuramente altrettanto ottimo con quei 40mm in più!
Ovvio che luminosità e altre qualità non le trovi, ma è un obiettivo onestissimo dal mio punto di vista.
Nikgio56
Messaggio: #13
Io usavo il 18-105 sulla D5100 e mi sono sempre trovato bene. Poi ho avuto l'occasione di cambiare la D5100 con la D5300 e qui forse appunto per l'aumento dei mpx ho notato un piccolo declino della qualità con il 18-105. Può darsi sia una mia impressione. A volte siamo suggestionati...
Quando avrò un pò di scatti con il 140 saprò valutare di più lo scambio.

Queste sono ancora con il 18-105 e D5100

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 5 MB






Calamastruno
Messaggio: #14
Non sembra male questo 18-140. Ma, giusto per fare due chiacchiere, la costruzione com'è? Siamo tornati al 18-70, oppure rimaniamo ancora al 19-105?
Frixair
Messaggio: #15
a me personlmente la costruzione mi pare superiore oltre la baglionetta in metallo. Ora non so se dipende dal fatto che il 18 105 strausato e quindi un po consumato e usurato e messo a fianco e manovrato con il 18 140 nuovo di zecca con la ghiera un po dura mi da quest'impressione
Nikgio56
Messaggio: #16
Quoto anch'io Frixair. Ghiera bella dura. La sicurezza della baionetta in metallo. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso (sarà per abitudine averlo) è la mancanza del paraluce. Nikon dichiara che non c'è bisogno. Vedremo...
rosariomanzo
Messaggio: #17
QUOTE(Nikgio56 @ Jun 19 2015, 12:14 AM) *
Quoto anch'io Frixair. Ghiera bella dura. La sicurezza della baionetta in metallo. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso (sarà per abitudine averlo) è la mancanza del paraluce. Nikon dichiara che non c'è bisogno. Vedremo...


L'ho comprato a parte, credo sia lo stesso del 18-105.
Frixair
Messaggio: #18
si il paraluce è identico a quello del 18-105, oltre al paraluce manca anche la sacca morbida, chissa perchè nikon su questa versione più evoluta non l'abbiano compresa nell'ottica come il predecessore.
Nikgio56
Messaggio: #19
Sarà per tenere il prezzo più basso possibile? Comunque quello che conta è la bontà del nostro barilotto!! messicano.gif
Frixair
Messaggio: #20
apparte che raramente o quasi mai ho usato il paraluce e tantomeno la sacca morbida...
epipactis
Messaggio: #21
QUOTE(Frixair @ Jun 20 2015, 04:57 PM) *
apparte che raramente o quasi mai ho usato il paraluce e tantomeno la sacca morbida...

vuoi mettere però un 18-140 con paraluce a petalo? fa tanto figo...... (anche se non serve in assoluto a fotografare meglio).
Nikgio56
Messaggio: #22
Prima uscita al lago col 18-140... senza paraluce!!! tongue.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Nikgio56
Messaggio: #23
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Nikgio56
Messaggio: #24
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
riccardoal
Messaggio: #25
QUOTE(epipactis @ Jun 21 2015, 11:12 AM) *
vuoi mettere però un 18-140 con paraluce a petalo? fa tanto figo...... (anche se non serve in assoluto a fotografare meglio).


il paraluce para anche le botte ed aiuta a proteggere la lente frontale.........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
3 Pagine: V   1 2 3 >