FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Leica Q New Entry
Ne varrà la pena?
Rispondi Nuova Discussione
skyler
Messaggio: #1
Ero restio ad aprire questa discussione, ma se a qualcuno interessa se ne può parlare. Sono un pò intrigato dalle sue prestazioni e avrei la possibilità di barattare il corpo Top+ottica che ho e prendere questa compatta. Marca mai avuta od usata. Sempre fuori prezzo per me.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(skyler @ Jun 14 2015, 12:11 PM) *
Ero restio ad aprire questa discussione, ma se a qualcuno interessa se ne può parlare. Sono un pò intrigato dalle sue prestazioni e avrei la possibilità di barattare il corpo Top+ottica che ho e prendere questa compatta. Marca mai avuta od usata. Sempre fuori prezzo per me.

Laica sta diventando sempre più una marca di Nicchia, quasi per Ricchi, non più per Fotografi..
Purtroppo..

Io sono felice della mia M6, continua a regalarmi enormi soddisfazioni.
La cambierei in favore di una M9 o della nuova Q solo per poi rivenderla e riacquistare la M6 messicano.gif
beppe cgp
Messaggio: #3
Solita storia in stile Leica rolleyes.gif
Bella macchina, nulla da dire, ma come al solito fuori mercato rispetto ad altra roba dalle stesse prestazioni.
Però si sa... Leica è quasi come una religione

QUOTE(1Ale82 @ Jun 14 2015, 11:53 AM) *
Sarà difficile resistere alla tentazione una volta uscita la a7rii e la serie batis! Se solo ci fosse una batteria più capiente e i prezzi si abbassassero un pochetto...



QUOTE(skyler @ Jun 14 2015, 12:11 PM) *
Ero restio ad aprire questa discussione, ma se a qualcuno interessa se ne può parlare. Sono un pò intrigato dalle sue prestazioni e avrei la possibilità di barattare il corpo Top+ottica che ho e prendere questa compatta. Marca mai avuta od usata. Sempre fuori prezzo per me.

Mircs
Messaggio: #4
Bella macchina, ma non spenderei mai 4k € per una macchina ad ottica fissa,
Con l' ottica intercambiabile sarebbe più appetibile per me. Mirko
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Jun 14 2015, 12:26 PM) *
Laica sta diventando sempre più una marca di Nicchia, quasi per Ricchi, non più per Fotografi..
Purtroppo..



è sempre stata per pochi! solo in questi ultimi anni ha fatto qualcosa per i più con la Lumix, ma no credo che Lumix siano mitiche come le Leica!




Antonio



giuliomagnifico
Messaggio: #6
QUOTE(beppe cgp @ Jun 14 2015, 05:56 PM) *
Solita storia in stile Leica rolleyes.gif
Bella macchina, nulla da dire, ma come al solito fuori mercato rispetto ad altra roba dalle stesse prestazioni.
Però si sa... Leica è quasi come una religione


Il punto è che non esistono macchine dalle stesse prestazioni, come per le Leica M! Non esiste un'altra mirrorless tutta in magnesio, alluminio, con un sensore full frame da 10 fps, un EVF da 3,68mpx e un 28/1.7! Non so se avete visto la lente ma cambia anche scala quando messa in modalità macro! Insomma è fatta come nessuna altra simile, anche la qualità dei files è al top!

Il problema è sempre il prezzo, essendo prodotti praticamente unici e premium, Leica li prezza come vuole, il suo prezzo reale sarebbe 3000/3500€, invece ne costa 1000/1500 in più e soprattutto non scenderà di un euro, come i prodotto Apple!

Insomma anche la A7 o la RX1 quando sono uscite costano (al lancio) 10, passano 6 mesi e già le trovi sul mercato a 6/7... Per Leica non esiste questa cosa, anche per questo è, come giustamente scrivi, un "religione "!
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 15 2015, 09:21 AM) *
Non so se avete visto la lente ma cambia anche scala quando messa in modalità macro!

L'ho visto in un video di presentazione.. WoW è l'unica cosa che ho saputo dire.
skyler
Messaggio: #8
Non ritengo che sia una religione, almeno per me. Cerco solo di valutare l'effettivo valore sul campo, mettendo da parte il prezzo. Ho preso in considerazione questa operazione di baratto proprio in funzione di questo.
Il gioco può valere la candela se dò indietro la mia D3s+14/24 o 24/70 con un minimo di giunta?? Mi sento come se mi dovessi tagliare un braccio, ma rimango sempre con una D700 presa usata quasi di scatola. Certo che quel 28 mm. sporge abbastanza. Non è proprio tascabile come la Fuji x100T. Servirà una borsetta ad hoc. Ecco perchè ne volevo ragionare sopra e per fare ulteriore chiarezza.
Parlato ora con il negoziante......prezzo 3850. Scambio fattibile.
Helpppppppp...smile.gif


Messaggio modificato da skyler il Jun 15 2015, 08:46 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #9
QUOTE(skyler @ Jun 15 2015, 09:42 AM) *
Non ritengo che sia una religione, almeno per me. Cerco solo di valutare l'effettivo valore sul campo, mettendo da parte il prezzo. Ho preso in considerazione questa operazione di baratto proprio in funzione di questo.
Il gioco può valere la candela se dò indietro la mia D3s+14/24 o 24/70 con un minimo di giunta?? Mi sento come se mi dovessi tagliare un braccio, ma rimango sempre con una D700 presa usata quasi di scatola. Certo che quel 28 mm. sporge abbastanza. Non è proprio tascabile come la Fuji x100T. Servirà una borsetta ad hoc. Ecco perchè ne volevo ragionare sopra e per fare ulteriore chiarezza.
Parlato ora con il negoziante......prezzo 3850. Scambio fattibile.
Helpppppppp...smile.gif


Se scambieresti un SUV cadillac escalade da 130mila euro, 7 posti, 6 metri di auto per 2.500kg...con una Audi R8 sempre da 130mila euro ma 2 posti, 1400kg.... Fallo pure.

Il paragone è solo per farti capire che sono due macchine fotografiche completamente all'opposto! Non si può dare un consiglio, lo puoi sapere solo te delle tue esigenze!

Di certo però adesso la D3S vale ancora qualcosa, tra poco tempo varrà ancora meno, mentre la Leica Q terrà il valore molto più alto, nel caso decidessi di rivenderla wink.gif
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(skyler @ Jun 15 2015, 09:42 AM) *
Non ritengo che sia una religione, almeno per me. Cerco solo di valutare l'effettivo valore sul campo, mettendo da parte il prezzo. Ho preso in considerazione questa operazione di baratto proprio in funzione di questo.
Il gioco può valere la candela se dò indietro la mia D3s+14/24 o 24/70 con un minimo di giunta?? Mi sento come se mi dovessi tagliare un braccio, ma rimango sempre con una D700 presa usata quasi di scatola. Certo che quel 28 mm. sporge abbastanza. Non è proprio tascabile come la Fuji x100T. Servirà una borsetta ad hoc. Ecco perchè ne volevo ragionare sopra e per fare ulteriore chiarezza.
Parlato ora con il negoziante......prezzo 3850. Scambio fattibile.
Helpppppppp...smile.gif

Come posso dirti se fai bene o fai male.. è impossibile..

Come suggerisce Giulio, sono due macchine così diverse che è impossibile metterle a confronto come è impossibile sostituire una con l'altra.
Se fai il cambio lo devi fare con la consapevolezza di perdere qualcosa che non riuscirai mai a colmare con la Laica.
skyler
Messaggio: #11
Certo che sono cosciente che sono due macchine differenti. La mia domanda non era se la sostituzione era valida.
Infatti sono tentato dal fatto che ora spunto un buon prezzo del mio usato. Sarebbe giusto fare questa operazione l'anno prossimo perchè se ci fosse qualche magagna nascosta verrebbe fuori. Poi il prezzo calerebbe ulteriormente sull'usato e la giunta superiore.
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 15 2015, 02:12 PM) *
Se scambieresti un SUV cadillac escalade da 130mila euro, 7 posti, 6 metri di auto per 2.500kg...con una Audi R8 sempre da 130mila euro ma 2 posti, 1400kg.... Fallo pure.

Il paragone è solo per farti capire che sono due macchine fotografiche completamente all'opposto! Non si può dare un consiglio, lo puoi sapere solo te delle tue esigenze!

Di certo però adesso la D3S vale ancora qualcosa, tra poco tempo varrà ancora meno, mentre la Leica Q terrà il valore molto più alto, nel caso decidessi di rivenderla wink.gif


Di questo non ne sarei sicuro......quando eravamo nell'epoca del rullino era sicuro......ora non penso lo sia più....tra due anni questa leica, tecnologicamente sarà superata alla grande...a chi potrà interessare???.....collezionismo??....in digitale non mi pare di vedere un mercato del "vecchio" così fiorente........semmai potrà interessare a qualcuno a cui piace farsi "notare" con il marchio leica....ma personaggi del genere spero non ne esistano molti!!! (mi sbaglio di certo)...
Invece una nikon D3s un fotografo che semmai la userà per lavorare...tra due anni forse ancora lo trova!!!!!!

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jun 15 2015, 07:10 PM
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 15 2015, 09:21 AM) *
Il punto è che non esistono macchine dalle stesse prestazioni, come per le Leica M! Non esiste un'altra mirrorless tutta in magnesio, alluminio, con un sensore full frame da 10 fps, un EVF da 3,68mpx e un 28/1.7! Non so se avete visto la lente ma cambia anche scala quando messa in modalità macro! Insomma è fatta come nessuna altra simile, anche la qualità dei files è al top!

Il problema è sempre il prezzo, essendo prodotti praticamente unici e premium, Leica li prezza come vuole, il suo prezzo reale sarebbe 3000/3500€, invece ne costa 1000/1500 in più e soprattutto non scenderà di un euro, come i prodotto Apple!

Insomma anche la A7 o la RX1 quando sono uscite costano (al lancio) 10, passano 6 mesi e già le trovi sul mercato a 6/7... Per Leica non esiste questa cosa, anche per questo è, come giustamente scrivi, un "religione "!


Hai ragione su tutta la linea...

A presto telefono.gif

Elio
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #14
Bella, e' bella da far male, ma diamine, 4000 bombe per un 28 1,7?
Non so', sara' che ormai col parco mirrorless che abbiamo (anzi, hanno ^_^) si possono fare grandi cose con prezzi enormemente inferiori, garantendosi il cambio ottica (per me indispensabile).
Personalmente mi affascina, ma non la prenderei MAI, proprio per il prezzo e la focale fissa non sostituibile.

Ma per le Sony alfa non esiste un 28 lontanamente simile?
vettori
Messaggio: #15
Bella è bella non c'è che dire; interessante anche che monti un 28mm ma che a mirino abbia le cornici equivalenti ai 35mm e al 50mm così in qualche modo per 'simulare' il mirino telemetro che mostra a che cosa accade appena fuori dal frame.
Il fuoco manuale dev'essere fantastico.

Peccato che costi così tanto...
skyler
Messaggio: #16
Sono ormai deciso...niente cambio. Mi tengo quello che ho. Poi in definitiva mi va in conflitto con la Fuji x100T appena aggiornata. Appena capita andrò a vederla e toccarla. Non si spende niente. Come al tempo del film la mia vita era ottima senza Nikon, da oggi in poi sarà meglio senza Leica. Direi che mi è andata di lusso. Pericolo scampato. smile.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #17
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 15 2015, 10:05 PM) *
Ma per le Sony alfa non esiste un 28 lontanamente simile?


Esiste il 28 FE f/2 e in uscita (o uscito?) il Zeiss Batis 25 f/2 con autofocus.
Non credo che facciano così schifo...
Uno se ha soldi da spendere dovrebbe buttarsi su Sony, 'sta Q se costasse 1500 (il suo prezzo) non se la filerebbe nessuno.



riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 15 2015, 10:05 PM) *
Personalmente mi affascina, ma non la prenderei MAI, proprio per il prezzo e la focale fissa non sostituibile.


Io non la prenderei mai perché se spendo così tanti soldi per una leica digitale pretendo il telemetro ottico, il 90% del fascino delle leica è nel mirino che sarà obsoleto ma ha ancora il suo perché, poi in una compatta a ottica fissa si può fare un mirino con la stessa focale dell'ottica o poco più corta e mettere una cornicetta e risulta più intuitivo inquadrare rispetto ad un mirino di una M quando si monta una focale "lunga" (le virgolette sono d'obbligo). Uno degli svantaggi del telemetro è che essendo "fisso" con alcune lenti può essere davvero poco pratico ed è il motivo per cui un mirino ibrido telemetro ottico/evf su una leica M ci starebbe benissimo ma su una compatta (la Q è una compatta) con ottica non zoom il telemetro ottico ha davvero il suo perché.

PS: il discorso che state facendo di confronto con le sony che chiamate "alfa" ma alfa non sono visto che poi si parla di Batis non regge, questa è una macchina del segmento della RX1, compatte di lusso con sensori FF.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 16 2015, 11:47 AM
a_deias
Messaggio: #19
Magari è una macchina che con il suo 28mm, limitatamente quindi a questa focale, no ha eguali come prestazioni.
E magari il prezzo non è neanche malaccio per l'ottica che ha a corredo (comparata a altra Leica FF + ottica).

Io però, vale per me e per quello che faccio io, mi prenderei la A7II con un fisso (28 o 35)e mi avanzerebbero i soldi per prenderci il 16-35 o 24-70 Zeiss.
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Jun 16 2015, 02:15 PM) *
Magari è una macchina che con il suo 28mm, limitatamente quindi a questa focale, no ha eguali come prestazioni.
E magari il prezzo non è neanche malaccio per l'ottica che ha a corredo (comparata a altra Leica FF + ottica).

Io però, vale per me e per quello che faccio io, mi prenderei la A7II con un fisso (28 o 35)e mi avanzerebbero i soldi per prenderci il 16-35 o 24-70 Zeiss.


Ma non avresti la scritta "Leica Camera Wetzlar Germany" sopra al monitor!
_FeliX_
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 16 2015, 02:40 PM) *
Ma non avresti la scritta "Leica Camera Wetzlar Germany" sopra al monitor!



Hanno tutto il diritto e il merito di farsela pagare messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 16 2015, 02:42 PM) *
Hanno tutto il diritto e il merito di farsela pagare messicano.gif


Io ho appena comprato un loro prodotto ma non è fatto un germania.
_FeliX_
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 16 2015, 02:58 PM) *
Io ho appena comprato un loro prodotto ma non è fatto un germania.



Ma dai! E cosa hai preso?

p.s. comunque la Leica Q è made in cermania ja.
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 16 2015, 04:41 PM) *
Ma dai! E cosa hai preso?

p.s. comunque la Leica Q è made in cermania ja.


Leica D2, mi serve per le panoramiche 360°

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 16 2015, 04:08 PM
_FeliX_
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 16 2015, 05:08 PM) *
Leica D2, mi serve per le panoramiche 360°


ah be', immagino che loro si limitino a produrre fotocamere e lenti, accessori come questo se li faranno fare in Cina e li marchieranno Leica... però il prezzo non è malvagio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
New Entry Palladio70 22 24-12-2012 16:58
New Entry lorenzo62 15 04-02-2004 08:11
New Entry alexduluoz 14 13-09-2004 20:03
New Entry Angel 11 30-12-2003 21:37
New Entry Palladio70 0 26-08-2004 09:08
3 Pagine: V   1 2 3 >