FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex: Dubbio Sul 18-55
Rispondi Nuova Discussione
elleemme77
Messaggio: #1
Salve a tutti,
venerdì scorso, dopo mesi di ragionamenti, ho acquistato la mia prima reflex, una d5200 kit 18-55 VR II.
Ora, dopo aver provato la macchina e fatto qualche scatto (parto da zero e devo studiare tanto), mi è venuto il dubbio che se avessi preso il kit con obiettivo 18-105 sarebbe stato meglio, sto valutando di portare indietro
la macchina e, pagando la differenza (dovrebbe essere 60 euro) prendere il kit 18-105.
So bene che se si acquista una reflex si mette in preventivo di utilizzare più obiettivi, ma essendo alle prime armi col 18-105 potrei sperimentare un pò di più ed anche in vacanza potrebbe tornare più utlie del 18-55, leggevo però che è poco luminiso.
Vorrei un cosiglio da voi
Grazie mille!
ribaldo_51
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum.

Secondo me il 18-105 è un pochino più versatile per via dei 50mm in più.
La qualità è del tutto simile, non eccelsa ma neanche troppo scadente.
Se puoi e pensi che sia più adatto fai il cambio. Tenerli tutti due no assolutamente.

la luminosità è la stessa (3,5-5,6), non è molta ma sufficente nella maggior parte dei casi. Per avere maggior luminosità occorre andare su obbiettivi di altra fascia e costo (c'è tempo)

Il 18-105 è un pelo più grande e pesante ma niente di che.
elleemme77
Messaggio: #3
Grazie mille per il consiglio!
purtroppo al momento dell'acquisto per risparmiare qualcosa ho sottovalutato la lunghezza focale, ritendendo che 55 fosse sufficiente.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
se il 18-55 ti sembra corto e hai l'opportunità di cambiarlo con 18-105 fai il cambio prima che sia troppo tardi.

scegliere un ottica più tosto che un altra è proprio una questione soggettiva, io posseggo un ottica "simile" il 17-55 f/2,8 che come lunghezza focale sono più che sodisfatto, per i miei gusti non trovo mai corto, ma se a te ti sembra corto... via col 18-105!

Antonio
elleemme77
Messaggio: #5
Grazie per le info Antonio,
il cambio lo devo fare entro questo venrdì, quindi devo prendere una decisione in fretta, venendo dalle compatte il 18-55 mi sembra limitato ma forse devo iniziare a ragionare diversamente quando faccoi una foto, ora ho una reflex smile.gif
Diego9
Messaggio: #6
Ma io invece ormai terrei il 18-55 e vaglierei la possibilità (con 60 € in cassa in più) di acquistare un 55-300mm, che è un'ottica del tutto valida. Tanto sei ancora all'inizio, e prima o poi vorrai comunque fare (in base alle preferenze fotografiche acquisite) il salto di qualità verso obiettivi più prestanti. Con l'esperienza potresti anche decidere di farti un corredo di fissi. Io al momento opterei per coprire la focale restante, fare tanta pratica e poi dalle esigenze si vedrà.

ribaldo_51
Messaggio: #7
QUOTE(Diego9 @ Jun 8 2015, 12:47 PM) *
Ma io invece ormai terrei il 18-55 e vaglierei la possibilità (con 60 € in cassa in più) di acquistare un 55-300mm, che è un'ottica del tutto valida. Tanto sei ancora all'inizio, e prima o poi vorrai comunque fare (in base alle preferenze fotografiche acquisite) il salto di qualità verso obiettivi più prestanti. Con l'esperienza potresti anche decidere di farti un corredo di fissi. Io al momento opterei per coprire la focale restante, fare tanta pratica e poi dalle esigenze si vedrà.


Così però non avresti un tuttofare ma due, con tutte le conseguenze del caso. Secondo me un "tuttofare" come il 18-105 è l'ideale per capire dove vorrai andare.
Mlex
Messaggio: #8
Io son partito col 18-55, ebbene la lunghezza focale se ti serve ravvicinare soggetti molto lontani o solamente lontani, può essere corta. Per la laurea di un mio amico il mese scorso mi hanno prestato il 18-105, è più o meno come il 18-55 solo che ha più escursione, e devo dire che per le foto che ho fatto mi è servito anche se qualche mm in più non avrebbe guastato! Se invece vuoi provare ad andare sui ritratti, o cmq generi fotografici in cui ti basta stare dentro al range dei 55 mm, io andrei di 35 o 50 mm 1.8 fissi, un'altra qualità di immagine proprio! wink.gif
elleemme77
Messaggio: #9
Grazie per i consigli ragazzi, davvero utili, ora devo prendere una decisione, stavo pensando però pensando una cosa.. passando al 18-105 le focali in comune con il 18-55 rendono allo stesso modo? e se no, in maniera ininfluente?
Nel frattempo mi cerco qualche libro sui rudimenti della fotografia di Scott Kelby che mi ha consigliato un collega
Grazie ancora a tutti!
Diego9
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Jun 8 2015, 02:21 PM) *
Così però non avresti un tuttofare ma due, con tutte le conseguenze del caso. Secondo me un "tuttofare" come il 18-105 è l'ideale per capire dove vorrai andare.

Però avrebbe le tasche un pò più ricche per investire in un nuovo acquisto. Personalmente io ho fatto la gavetta con un 18-55 e devo dire che le foto in cui avevo bisogno di una focale più lunga erano poche e spesso mi portavo oltre i 105 (anzi tuttora raramente vado oltre i 60 mm. Quando cambio obiettivo è perchè voglio tenere una buona distanza dal soggetto e salgo sempre almeno sui 120). E' vero che ognuno ha il suo modo di scattare e questa è solo la mia esperienza, in questo solo l'autore della discussione può decidere. Però visto che all'inizio si vuol sempre sperimentare, dubito che si accontenterà dei 105 e vorrà comunque provare altro. Il 55-300, insieme alla necessità di risparmiare, mi pare una buona soluzione ed è anche una buona lente.
Diego9
Messaggio: #11
QUOTE(elleemme77 @ Jun 8 2015, 02:43 PM) *
Grazie per i consigli ragazzi, davvero utili, ora devo prendere una decisione, stavo pensando però pensando una cosa.. passando al 18-105 le focali in comune con il 18-55 rendono allo stesso modo? e se no, in maniera ininfluente?
Nel frattempo mi cerco qualche libro sui rudimenti della fotografia di Scott Kelby che mi ha consigliato un collega
Grazie ancora a tutti!


Se vuoi farti delle buone basi ed un pò di cultura fotografica secondo me pochi raggiungono la completezza del trattato di fotografia moderna di Langford. Comunque ho avuto solo il 18-55 quindi non so darti un vero paragone, ma da quel che ho sentito credo che il 18-105 sia a livello di ottica leggermente superiore, ma nulla di trascendentale. I passi avanti li vedi davvero andando su altre ottiche.
fedebobo
Messaggio: #12
Concordo con Diego: tieni il 18-55 e i 60€ da investire poi in un'altra ottica che ti servirà per ampliare gli orizzonti di scatto.

Saluti
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(elleemme77 @ Jun 8 2015, 12:09 PM) *
, venendo dalle compatte il 18-55 mi sembra limitato ma forse devo iniziare a ragionare diversamente quando faccoi una foto, ora ho una reflex smile.gif





già venendo dalle compatte che hanno zoom con una lunga escursione di focale il 18-55 ti sembra un "fisso" allora è meglio il 18-105che hai più escursione focale, risparmio con la fotografia? smile.gif non esiste proprio, specie se la passione prende, si sarà sempre alla ricerca del fantomatico prodotto definitivo messicano.gif




Antonio




elleemme77
Messaggio: #14
grazie per la dritta su Langford Pollice.gif

Per qunto riguarda la distorsione invece, sulle focali basse peggio il 18-105?
Diego9
Messaggio: #15
Elleemme77 ormai hai ascoltato un pò di pareri, ed alla fine sei tu a dover decidere su cosa orientarti e se risparmiare qualcosina o meno. Ti segnalo giusto quest'altro strumento http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/ che ti simula l'angolo di campo e ti fa capire più o meno a quanto corrispondano certe focali. Magari può esserti utile per capire se il 105 ti è sufficiente o se vuoi ancora andare oltre. Valuta tu wink.gif
elleemme77
Messaggio: #16
Grazie mille! impressionante la focale a 800mm!
Beh, a mio parere, lo zoom del 105 è un'altra cosa rispetto al 55, se come si è detto non ci sono differenze nelle focali in comune il 105 è più versatile ed offre sicuramente più possibilità.
Detto questo e facendo tesoro dei vostri consigli penso che passerò al 105, sperando che non mi facciano storie.... vi farò sapere come è andata.

Grazie di nuovo a tutti, soprattutto per il tempo che mi avete dedicato.
A presto
Luca
elleemme77
Messaggio: #17
Ciao ragazzi,
Oggi sono andato da mediaworld a cambiare la macchina, non mi hanno fatto storie ma le 5200 con kit 18-105 erano finite nel week end. L'ho ordinata, vi farò sapere appena avrò la possibilità di fare qualcue scatto e qualche zoom oltre i 55mm wink.gif
elleemme77
Messaggio: #18
Ragazzi venerdì ho ritirato la fotocamere con l'obiettivo 18-105!!!!
Tutta un'altra cosa rispetto al 18-55, sono proprio soddisfatto, per ora ho fatto scatti solo in modalità auto, ora mi metto sotto a studiare.
Grazie ancora a tutti per i consigli! wink.gif
ribaldo_51
Messaggio: #19
buon divertimento!
Diego9
Messaggio: #20
Auguroni! smile.gif
Mlex
Messaggio: #21
Auguroni! biggrin.gif Io domenica ho scattato ad un battesimo e sai che non è affatto male come obiettivo? Sicuramente meglio del 18-55! biggrin.gif Cmq un consiglio, appena puoi prendi un fisso, anche usato, tra il 35 e il 50 mm, si trovano su questo mercatino tra i 130 e i 150 euro nital, ma valgono la spesa e sono tutta un'altra cosa rispetto agli zoom! Infatti domenica ero con il fotografo con cui sto lavorando, lui ha canon 5d mk3, 24-105 f4, 70-200 2.8, sigma 24-70, ma scatta spesso con un fisso 50 mm 1.8 da 100 euro, ed escono foto stratosferiche rispetto agli zoom! Immagina cosa può succedere se prende un fisso buono!
togusa
Messaggio: #22
Tra 18-55 e 18-105, proprio perché essendo entrambi f/3,5-5,6, il "migliore" (nel senso di più avvantaggiato) tra i due è sicuramente il 105, ma non tanto per via dei 50mm in più, quanto per via del fatto che essendo un f/5,6 a 105mm, quando è a 55mm sarà sicuramente più luminoso (f/4,5 forse?) del 18-55 alla stessa focale, alla quale è già a f/5,6.

Da 4,5 a 5,6 non è poi molto... ma tutto fa brodo.
happyhippo
Messaggio: #23
Io ho il 18-105 ed ho avuto modo di mettere a confronto il mio obiettivo con il 18-55, su due fotocamere diverse. Scattando gli stessi scenari a parità di impostazioni (manuali), le foto scattate con il 18-105 sono risultate più nitide e anche più luminose. In base a questa prova, posso affermare che tra il 18-55 e il 18-105 non c'è solo una differenza di 50mm di zoom ma anche una migliore qualità delle lenti. Il 18-55 mi è sembrato un pelino superiore solo a 18mm, per il resto il 18-105 ha prodotto foto migliori.

Il 18-105vr non è chissà cosa, ma non è tutto sommato male, soprattutto se si considera che è un obiettivo in kit . Non solo è superiore al 18-55vr, ma anche agli obiettivi in kit della concorrenza biancorossa (il 18-55vr canon è abbastanza deludente e del 18-135 non parlano molto bene sul web, tranne che per la versione stm).

Come difetto presenta una elevata distorsione a tutte le focali, ma i software di correzione della distorsione delle fotocamere attuali la correggono egregiamente. Con la D5000 che avevo in precedenza, invece, la distorsone era molto più evidente. Ma anche con altre fotocamere Dx, provate a scattare senza il controllo di distorsione auto e.. inorridite pure ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio