FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tetrao Urogallus
Rispondi Nuova Discussione
lao1964
Messaggio: #1
Splendido e fiero animale, che grazie all'aiuto di un amico, ho avuto l'opportunità di fotografare nelle dolomiti friulane.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Bella cattura ma a mio avviso un pelino stretta,
in più le ombre sono un po chiuse e il soggetto si confonde con lo sfondo che è poi il suo piumaggio,
proverei ad aprirle solo sul corpo del volatile.
lao1964
Messaggio: #3
L'originale in effetti ha le ombre meno chiuse, ma ho fatto questa scelta per concentrare lo sguardo sull'occhio e la macchia rossa. Volevo trasmettere la forza di questo animale. Grazie del suggerimento! :-)
Ne metto una dove lo si può ammirare per intero.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bene a me personalmente piace più questa dove si vede per intero,
ambientata in mezzo al bosco.
Lady O
Messaggio: #5
Che splendido animale!

Anche io preferisco la seconda nella quale, in virtù anche del punto di ripresa usato, si può percepire tutta la sua fierezza.
stepho
Messaggio: #6
Stupende entrambe per me.Averne di foto così del cedrone!
Un traguardo per ogni naturalista solo vederlo.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(lao1964 @ Jun 8 2015, 02:07 PM) *
L'originale in effetti ha le ombre meno chiuse, ma ho fatto questa scelta per concentrare lo sguardo sull'occhio e la macchia rossa. Volevo trasmettere la forza di questo animale.


Molto bello il gallo;

vista la focale e la distanza di ripresa immagino sia uno di quegli esemplari che nel periodo del canto perdono completamente la diffidenza verso l'uomo lasciandosi avvicinare in modo quasi innaturale, ho un filmato su vhs di un mio conoscente dove nel periodo degli amori assaliva adirittura chi si avvicinava, lui e la sua compagna facevano a turno per farsi riprendere con il gallo sulle spalle che sferrava colpi di becco, pure dolorosi, quel impavidi gallo durò per parecchi anni ma all'infuori di quel periodo spariva nel nulla per poi ripresentarsi puntuale ogni anno. smile.gif
Pochissimi esemplari si comportano in quel modo e per i restanti basta un errore nella fase di avvicinamento e l'involo è inevitabile, solo due/tre secondi per ogni "strofa" sono utili per l'avvicinamento e per il restante tempo serve l'immobilità totale, se poi sul posto ci sono le sue galline sei fregato, quelle non diventano "sorde" e volando via rumorosamente mettono tutti in allarme.

( esperienze di quando ero giovane e nel bosco non padroneggiavano gli orsi come stanno facendo ultimamente, non è una battuta e solo pochi giorni fa c'è stato un nuovo grave attacco ad un tranquillo passeggiatore, al momento è in ospedale ridotto male ) cerotto.gif

scusa il fuori programma ma al momento fare certe uscite fotografiche può diventare veramente pericoloso. unsure.gif

ciao

saro
lao1964
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Jun 16 2015, 10:47 PM) *
Molto bello il gallo;

vista la focale e la distanza di ripresa immagino sia uno di quegli esemplari che nel periodo del canto perdono completamente la diffidenza verso l'uomo lasciandosi avvicinare in modo quasi innaturale, .....cut


Sì, è uno di quegli esemplari e dopo un primo periodo dove non c'era verso di avvicinarsi, alla fine ho trovato la giusta distanza che mi ha permesso di riprenderlo in varie situazioni senza subire attacchi da parte sua :-)
Un'esperienza unica!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tetrao Urogallus lao1964 7 22-06-2015 17:16