FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D3100 A D7x00 O D5x00 - Quali Veri Vantaggi Sul Campo?
consigli per amatoriale
Rispondi Nuova Discussione
EmaArgo
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

possiedo una D3100 con un nikkor 18-140 e un 50mm 1.8G fisso.
Vorrei cambiare corpo per avere un oggetto più performante per esempio in AF, ISO, etc.

Sono indeciso tra D5500 o D7100/D7200:
vorrei qualche indicazioni sui reali vantaggi di un corpo semipro della famiglia D7x00 rispetto a D5x00.
Ho analizzato con attenzione le differenze tecniche, la mia domanda è più sulla differenza sul campo, dove effettivamente il corpo D7x00 fa la differenza...

grazie a tutti
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(EmaArgo @ Jun 5 2015, 10:43 AM) *
..., dove effettivamente il corpo D7x00 fa la differenza...


Mi pare ti sei già risposto da solo.

Se metti la macchina in Auto ovviamente non fa quasi differenza, se invece usi la macchina la differenza c'è eccome.

Personalmente corpi D3x00 e D5x00 non riesco neppure ad utilizzarli perchè cambio settaggi a seconda della foto che faccio.


Andybike
Messaggio: #3
Posso risponderti sulla base di ciò che mi ha fatto scegliere la 7100. Premetto che vengo da un uso piuttosto intenso di reflex manuali a pellicola, sebbene risalente a molti anni fa, e che quindi apprezzavo la possibilità di avere un rapido controllo sui vari parametri di regolazione.

Ordunque, la scelta è caduta sulla 7100 per il più semplice accesso diretto alle varie funzioni, con l'uso della doppia ghiiera, senza passare per il menù. Inoltre mi ispirava maggiore robustezza, per il guscio parzialmente in magnesio, e per la migliore tropicalizzazione. Ha influito anche la presenza del doppio slot per le SD e la migliore gestione di flash esterni.

Alcune funzioni, da me ancora non esplorate, sono inoltre presenti sulla 7100 ma non nei modelli "inferiori".

Ho potuto acquistare l'impugnatura/battery pack, che mi risulta non disponibile per la serie 3 e 5.

Posso utilizzare obiettivi di generazioni precedenti (come il 50 1.8D) non utilizzabili sulle serie 3 e 5.

Infine ho visto dalle documentazioni che autofocus ed esposimetro hanno caratteristiche superiori alle serie 3 e 5.

Questo, unito alla non necessità per me di "gadget" presenti su serie 3 e 5, e alla ricerca di un corpo più "evoluto" al fine di non trovarmi tra le mani una compatta di lusso, mi ha portato alla scelta della 7100, di cui sono assolutamente soddisfatto.

Messaggio modificato da Andybike il Jun 5 2015, 01:13 PM
EmaArgo
Iscritto
Messaggio: #4
grazie per la ricca risposta...


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Profondità Di Campo E Campo Distanza Dell’emissione Flash Effettiva giampal 23 25-10-2014 10:58
Profondità Di Campo 4300 Goffredo 13 19-01-2004 20:13
Profondità di Campo andrea01 5 11-02-2004 15:50
Profondità Di Campo Maxell 5 25-02-2004 23:06
Calcolo Profondità Di Campo Fabio Blanco 2 18-12-2003 15:06