FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quesito Motocilistico
Come caricate la belva in vacanza?!
Rispondi Nuova Discussione
sylvianist
Messaggio: #1
Visto che nel forum ci sono tanti motociclisti/fotografi volevo chiedere una loro opinione...dopo tre anni a giugno riuscirò a fare 15 gg di vacanza e andrò in Sardegna in moto con mia moglie. Premetto che ho quasi sempre fatto le vacanze in moto e tutte le volte lo stesso dubbio mi assale: come gestire il "riempimento" delle borse laterali/bauletto e borsa serbatoio in modo "intelligente"?! Ho un' Honda Varadero accessoriata appunto con due borse rigide della Givi laterali più un grande bauletto sempre Givi più una borsa da serbatoio a soffietto modulabile e divisibile. Vado in una casa in affitto quindi dovrò portare anche un minimo di biancheria oltre agli asciugamani ecc. Il problema che tutte le volte devo risolvere è quando arrivo al traghetto e ho la borsa o sacca con le cose da tenere appresso per la notte (questa volta abbiamo preso una cabina) più la borsa con l'attrezzatura fotografica e devo toglierla / metterla in fretta senza disfare mezza borsa o bauletto. L'ultima volta avevo portato anche il treppiede dalla manfrotto nella sua sacca, oltre alla Nikon ed allo zoom. Ero riuscito ad infilare pure il pc portatile da 17" nel bauletto....
Quest'anno andiamo in una località mai visitata e mi piacerebbe portare qualche obiettivo in più oltre al 24/70, nelle vicinanze c'è un'oasi con fenicotteri e avifauna varia, però non so dove piazzare lo zaino della Tamrac sulla moto! Spiego meglio...le altre volte utilizzavo solo una borsa della Lowepro con la macchina e lo zoom (D200 e 18/105 più filtri vari) ora ho una D700 e zoom 24/70 che nella stessa borsa ci stanno giusti e che vorrei comunque portare per le escursioni dove basta lo zoom, però ho anche un altro zoom 28/200 più un vecchio catadiottrico 500 che utilizzo poco ma che non mi dispiacerebbe portare più il flash sb900 (non si sa mai!) e quindi utilizzare lo zaino Evolution 8 della Tamrac. Il problema è...dove lo piazzo? Mmmmmmhh...voi come fate con le vostre moto in ferie? Consigliate dunque!
Alberto

Messaggio modificato da sylvianist il May 31 2015, 11:19 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #2
La vedo un po' dura, l'unico spazio utile sembrerebbe quello tra il bauletto e la schiena di tua moglie...
Io ho risolto in maniera alternativa: Panasonic GX7 e le ottiche che mi servono mi stanno in una borsetta minuscola, supertele compreso cool.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Come caricate la belva?

Di solito sta nel posto dietro, quello del passeggero... parli della moglie vero?
Iso_R
Messaggio: #4
Immagine Allegata

Questo accessorio per bauletto può reggere fino a 10 Kg; se non ce l'hai potrebbe essere una soluzione.
SeveII
Messaggio: #5
Ciao,
hai mai pensato di fare un bagaglio con dentro tutte le cose voluminose e non costose e spedirlo prima mettendosi d'accordo in modo che arrivi insieme a voi?
Vedi qui:
http://www.tnt.it/it/services/servizio_bagagli_app.shtml
http://www.viaggiaresenzavaligie.com/

Ciao
Seve


sylvianist
Messaggio: #6
QUOTE(baturlo @ May 31 2015, 03:00 PM) *
Immagine Allegata

Questo accessorio per bauletto può reggere fino a 10 Kg; se non ce l'hai potrebbe essere una soluzione.


Ciao, il portapacchino sul bauletto ce l'ho, è comodo e penso di legarci il cavalletto. Magari in alternativa proverò a metterci lo zaino...ma la vedo dura...
sylvianist
Messaggio: #7
QUOTE(Boxster @ May 31 2015, 04:59 PM) *
Ciao,
hai mai pensato di fare un bagaglio con dentro tutte le cose voluminose e non costose e spedirlo prima mettendosi d'accordo in modo che arrivi insieme a voi?
Vedi qui:
http://www.tnt.it/it/services/servizio_bagagli_app.shtml
http://www.viaggiaresenzavaligie.com/

Ciao
Seve


In effetti questa potrebbe essere una soluzione, qualche anno fa mentre eravamo in attesa di imbarcarci abbiamo fatto conoscenza con una coppia di motociclisti che, appunto, viaggiavano "nudi". Avevano una naked della Bmw e ci avevano incuriosito proprio perchè sulla moto non notavamo borse o bauletti, e chiaccierando ci avevano deto che loro spedivano sempre tutto e ritiravano le borse all'arrivo in Sardegna. Probabilmente è solo una questione mentale, io sono un pò restio a fare certe cose, preferisco avere tutto con me e stare tranquillo...però in effetti viaggiare leggero e portare più cose non sarebbe male. Ci farò un pensiero, ho visto i costi e non sono esagerati.


QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 31 2015, 01:09 PM) *
La vedo un po' dura, l'unico spazio utile sembrerebbe quello tra il bauletto e la schiena di tua moglie...
Io ho risolto in maniera alternativa: Panasonic GX7 e le ottiche che mi servono mi stanno in una borsetta minuscola, supertele compreso cool.gif


Eh eh eh...io invece ho fatto la scelta opposta...ho venduto la D200 ed ho preso la D700 con il 24/70 appesantendomi ancora di più! Però vorrei proprio sfruttarli in vacanza, dove se no? A Milano il mare fa schifo!
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(sylvianist @ May 31 2015, 05:18 PM) *
Eh eh eh...io invece ho fatto la scelta opposta...ho venduto la D200 ed ho preso la D700 con il 24/70 appesantendomi ancora di più! Però vorrei proprio sfruttarli in vacanza, dove se no? A Milano il mare fa schifo!


Standing ovation per te. In vacanza si DEVE portare la reflex migliore che si possiede e le migliori lenti altrimenti (a meno di essere professionisti) tanto vale lasciare tutto nel negozio!
sylvianist
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 31 2015, 05:21 PM) *
Standing ovation per te. In vacanza si DEVE portare la reflex migliore che si possiede e le migliori lenti altrimenti (a meno di essere professionisti) tanto vale lasciare tutto nel negozio!


Grazie! Purtroppo causa il mio lavoro a turni e il fatto di abitare a Milano ormai mi sono ridotto a parlare e leggere molto di fotografia e tecnica ma a scattare poco, mentre dovrebbe essere il contrario. Ora, finalmente, dopo tanti sforzi finanziari (sono operaio) e comprando tutto rigorosamente usato ho un'attrezzatura per per più che decente e vorrei, almeno in vacanza, sfruttarla come si deve. E poi...con quei paesaggi... come si fa a non avere con se la reflex?! rolleyes.gif
Andybike
Messaggio: #10
Il mio Varadero sta compiendo ora 10 anni. Mi fa piacere non essere l'unico Varaderista. Mi ricordo ancora quando l'ho caricato quasi fosse un SUV: avevo cose sopra il portapacchi ma anche sopra le borse rigide Givi. Se vuoi essere tranquillo non usare corde elastiche, piuttosto un buon ragno e cinghie inestensibili con buone fibbie. Lamps!
sylvianist
Messaggio: #11
QUOTE(Andybike @ May 31 2015, 06:55 PM) *
Il mio Varadero sta compiendo ora 10 anni. Mi fa piacere non essere l'unico Varaderista. Mi ricordo ancora quando l'ho caricato quasi fosse un SUV: avevo cose sopra il portapacchi ma anche sopra le borse rigide Givi. Se vuoi essere tranquillo non usare corde elastiche, piuttosto un buon ragno e cinghie inestensibili con buone fibbie. Lamps!


...beh...io per un viaggio di un'oretta ci ho portato pure il gatto (ben protetto, ovviamente)!
Iso_R
Messaggio: #12
Se hai già anche il portapacchino, la soluzione migliore credo sia quella che ti ha suggerito Boxster.
Io non ne ho mai avuto bisogno (mi moglie non ha mai amato la moto rolleyes.gif ) ma, chi lo ha usato ne ha sempre detto un gran bene.

(a proposito....gran bell'avatar!!! guru.gif . Sempre forza INTER)
marmo
Messaggio: #13
Mi pare che le tue esigenze siano diverse dalle mie, io metto l'attrezzatura fotografica nella borse da serbatoio così sono pronto a scattare durante il viaggio, l'attrezzatura che mi porto ormai è consolidata: D700, 24-120, 50/1,4G e 20AIs.
Valigia laterale sinistra: camere d'aria, pompa a pedale, olio per rabbocchi, attrezzi, guide e carte geografiche di uso immediato, gorillapod
Valigia laterale destra abbigliamento passeggero
Borsa stagna su portapacchi posteriore, abbigliamento mio, capi più pesanti, scarpe civili, notebook resto delle guide e carte geografiche.
All'occorrenza restano gli attacchi sopra alle valige dove fisso tanica, canadese, sacchi a pelo.

Consiglio anche a te di mettere l'attrezzatura nella borsa sul serbatoio (magari metti sul fondo della gommapiuma per smorzare le vibrazioni) ed se riesci utilizza la parte superiore delle valige laterali oppure del bauletto per fissare contenitori di oggetti meno importanti.

Quando parcheggio nella stiva del traghetto, mi porto via la sacca stagna, la borsa da serbatoio e l'interno di una valigia laterale. Lascio i caschi legati con una catena e le giacche da moto nella valigia vuota.

Ho sperimentato questa disposizione per 130.000 km totali di viaggi e direi che mi soddisfa appieno
marmo
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 31 2015, 05:21 PM) *
Standing ovation per te. In vacanza si DEVE portare la reflex migliore che si possiede e le migliori lenti altrimenti (a meno di essere professionisti) tanto vale lasciare tutto nel negozio!


Riccardo dipende dalla vacanza, c'è chi viaggia per fare foto e chi fotografa mentre viaggia.
Io ho D800 e D700 e nei miei viaggi in moto che sono sempre molto densi di km porto la 700 con zoom tuttofare, 50 1,4G e 20 AIS. La 800 con i fissi li lascio per le uscite dedicate alla fotografia.

Se come mi è successo arrivo a Samarcanda in 19 giorni, facendo la media di 560km/giorno le foto documentano il viaggio non possono essere molto pensate, infatti per defalut scatto in jpeg tenedo la possibilità di commutare in RAW impostata sul pulsante FN se vedo qualcosa di particolarmente interessante.

Durante una conferenza su foto di viaggio la relatrice mostrava una cascata islandese dicendo che aveva trovato quell'inquadratura la terza volta che era stata in quel luogo, ed io pensavo che mi ci ero fermato non più di 20 minuti.....
Gian Carlo F
Messaggio: #15
Per esperienza diretta, se devi portare anche lenzuola ed asciugamani, la vedo pure io dura.

Secondo me ti conviene spedire a parte le cose più pesanti ed ingombranti.
Moscio
Iscritto
Messaggio: #16
Io non porterei la moglie....
Così ogni cosa sarà al suo posto, oppure spediscila direttamente in un pacco almeno starai tranquillo di avere tutto quello che ti serve con te!!!

...scherzo...

Tornando serio credo tutto ciò che vuoi portare non ci vada.
Anche io ti consiglio di spedire la biancheria, una volta noi spedimmo a metà viaggio i panni sporchi a casa!!!
Eravamo a Livigno ed avevo bisogno di spazio per un paio di acquisti.
Ciao

Messaggio modificato da Moscio il Jun 4 2015, 05:05 PM
sylvianist
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i consigli, alla fine penso di fare così: spedisco lenzuola, asciugamani e altre cosucce in una scatola tramite le Poste e la faccio arrivare all'ufficio postale vicino alla mia destinazione, all'arrivo scarico la moto e passo a prenderla legandola al posto del bauletto centrale. Così facendo riuscirei a portare oltre alla borsa più piccola per le uscite tranquille anche lo zaino Tamrac per quelle più interessanti. Inoltre viaggerò più leggero, che non guasta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quesito Motocilistico sylvianist 16 07-06-2015 14:33