FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ombre Sui Tuoi Passi
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #1
Comincio a capire che ci sono fotografie che "nascono" in bianco e nero.
Questa secondo me è una di quelle.

Ho notato un bel gioco di ombre e di linee diagonali, ma mi serve sempre sentire i vostri commenti e le vostre opinioni.
Sono sicura di vedere del bello dove non ce n'è... è un percorso lungo e difficile essere oggettivi con le proprie foto.

A voi!
ciao
Katia

p.s. (non so se la sezione è corretta, ma per me non è un problema)

IPB Immagine

nonzo
Messaggio: #2
Condivido il tuo pensiero, certe fotografie nascono in bianco e nero, come questa tua.
Molto bella questa tua proposta che come ben sottolinei ha un bel gioco di ombre e diagonali.
Se fosse stato possibile (ma ovviamente hai colto un'attimo irripetibile) avrei provato a fare uno scatto da un punto di ripresa più basso, riprendendo quindi la bambina più frontalmente e spostando l'inquadratura più a destra.
Un saluto,
Alessandro
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Katia, non riesco a capire se le rocce e gli uccelli danno il valore aggiunto o no.
Nel senso che l'idea c'è e la conversione pure, ma forse avrei preferito uno scenario più "pulito".
Probabilmente solo una mia impressione errata.
A presto
Aldo
miciagilda
Messaggio: #4
QUOTE(nonzo @ May 29 2015, 04:25 PM) *
Condivido il tuo pensiero, certe fotografie nascono in bianco e nero, come questa tua.
Molto bella questa tua proposta che come ben sottolinei ha un bel gioco di ombre e diagonali.
Se fosse stato possibile (ma ovviamente hai colto un'attimo irripetibile) avrei provato a fare uno scatto da un punto di ripresa più basso, riprendendo quindi la bambina più frontalmente e spostando l'inquadratura più a destra.
Un saluto,
Alessandro


Grazie Alessandro. Ho capito cosa intendi. Sarebbe stata ottima, sì!
Ero su un ponticello e ho guardato giù... Ho colto l'attimo anche per la luce che c'era.


QUOTE(aldosartori @ May 29 2015, 04:25 PM) *
Ciao Katia, non riesco a capire se le rocce e gli uccelli danno il valore aggiunto o no.
Nel senso che l'idea c'è e la conversione pure, ma forse avrei preferito uno scenario più "pulito".
Probabilmente solo una mia impressione errata.
A presto
Aldo


A me piace il fatto che tutto (scogli, onde, piccioni) creano dei triangoli le cui diagonali vanno nella stessa direzione, per cui faccio fatica a pensarla senza uno di quegli elementi.
Ma, come dicevo, il vostro punto di vista è molto importante e lo tengo più che presente.
Ora cerco di immaginarla come la vedi tu!
Vado. biggrin.gif

un saluto
katia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao...Col presupposto, a volte espresso altre speranzoso che sia superfluo farlo,...che una fotografia non dovrebbe mai dirsi "brutta" solo perchè non piace ad un altro e immaginando , e forse immaginando bene o male, che l'ambizione della proposta è ricevere pareri ponderati a prescindere...ritorno sulla questione della suggestione personale avvertita in un concomitarsi di reali criteri vissuti e il continuum di essa davanti al risultato fotografico come fatto naturale , fisiologico !!......a mio avviso, per me e secondo me alcune delle tante forme suggestive che idealizzo nel guardare ciò che è ritratto avrebbero meritato di essere riprese in altro modo..........si ci sono ombre, ma non vedo cosa le caratterizzi per pensare ad un "bel gioco" di esse..........in finale, se fai una fotografia ad un fiore, senza star tanto a curare anche solo i basilari criteri fotografici, qualcuno può sempre "sentirne" il profumo
miciagilda
Messaggio: #6
QUOTE(DAP @ May 29 2015, 06:18 PM) *
ciao...Col presupposto, a volte espresso altre speranzoso che sia superfluo farlo,...che una fotografia non dovrebbe mai dirsi "brutta" solo perchè non piace ad un altro e immaginando , e forse immaginando bene o male, che l'ambizione della proposta è ricevere pareri ponderati a prescindere...ritorno sulla questione della suggestione personale avvertita in un concomitarsi di reali criteri vissuti e il continuum di essa davanti al risultato fotografico come fatto naturale , fisiologico !!......a mio avviso, per me e secondo me alcune delle tante forme suggestive che idealizzo nel guardare ciò che è ritratto avrebbero meritato di essere riprese in altro modo..........si ci sono ombre, ma non vedo cosa le caratterizzi per pensare ad un "bel gioco" di esse..........in finale, se fai una fotografia ad un fiore, senza star tanto a curare anche solo i basilari criteri fotografici, qualcuno può sempre "sentirne" il profumo


Grazie Paolo.
ciao
aretul
Messaggio: #7
La foto andava scattata ... e brava perchè sei riuscita a vedere questo gioco di ombre, la ripresa l'avrei preferita da più basso (come già ti hanno detto) ma stavi li e hai tirato fuori il massimo che potevi.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Messaggio: #8
QUOTE(aretul @ May 30 2015, 07:12 AM) *
La foto andava scattata ... e brava perchè sei riuscita a vedere questo gioco di ombre, la ripresa l'avrei preferita da più basso (come già ti hanno detto) ma stavi li e hai tirato fuori il massimo che potevi.
Un saluto.
Renato


Ti ringrazio, Renato. Ho pensato che potesse essere un punto di ripresa un po' inconsueto. Certamente presa dal basso avrebbe dato un risultato diverso.

ciao
Katia
Lady O
Messaggio: #9
La geometria c'è tutta ed è bello che l'ombra della bimba sia nella stessa direzione delle diagonali formate dai sassi e dai piccioni, l'onda distoglie un tantino dal rigore della geometria, ma la fato doveva essere scattata e hai fatto bene.
Un classico bel b/n !

ciao Katia

Ornella
miciagilda
Messaggio: #10
QUOTE(Lady O @ May 30 2015, 06:53 PM) *
La geometria c'è tutta ed è bello che l'ombra della bimba sia nella stessa direzione delle diagonali formate dai sassi e dai piccioni, l'onda distoglie un tantino dal rigore della geometria, ma la fato doveva essere scattata e hai fatto bene.
Un classico bel b/n !

ciao Katia

Ornella


Ciao Ornella,
mi fa piacere che anche tu trovi gradevoli le geometrie; in fondo la foto è imperniata su quella serie di triangoli quasi allineati e ci tenevo che si capisse che il criterio era quello.
Molto attenta, grazie!

ciao
Katia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Qui a mio avviso il PDR ha dato i sui frutti,
BW senza ombra di dubbio, tenera e forte mi piace stop
miciagilda
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 1 2015, 11:44 PM) *
Qui a mio avviso il PDR ha dato i sui frutti,
BW senza ombra di dubbio, tenera e forte mi piace stop



E io ti ringrazio Maurizio. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi Passi mdj 79 03-01-2007 01:32
Ritocco Digitale: Primi Passi Magoo 40 23-08-2004 13:35
Primi Passi Con La D70 capitanohook 15 23-11-2004 22:59
I Passi Corretti Per Un Buon Fotoritocco maxtroiano 9 17-06-2004 18:10
Ritornare Sui Propri Passi umbcel 4 14-02-2005 16:08