FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Antelope Canyon
Rispondi Nuova Discussione
grace81
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Tra qualche mese farò un viaggio attraverso i Grandi Parchi americani ed avrò la possibilità di fotografare l'Antelope Canyon. Mi sto chiedendo cosa dovrei aggiungere alla mia attrezzatura: qualche consiglio?
Attualmente ho una Nikon d5100 con 18-105, 70-300, 35, filtro b+w uv e b+w nd 1,8. Sto valutando i filtri digradanti a lastra ma si passa dai filtri lee (oltre il mio budget) alle plastiche che virano sul magenta. Il flash può essere una spesa utile?Io, ad essere sincera, non lo utilizzo mai.
Devo cambiare anche il cavalletto e vorrei prenderne uno a 3 vie con aggancio rapido.
Consigli anche sulle tecniche fotografiche? Il luogo è molto stretto con forti contrasti tra i raggi di sole che si "infilano" nel canyon e le parti in ombra. La mia idea è di tenere iso 100 o 200, tempi di posa lunghi e prove di scatto! Un buon flash, nei punti più angusti potrebbe aiutare a non bruciare parte della foto?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata troppo!
Claudia
danilo.079
Messaggio: #2
ciao Grace
ci sono stato l'anno scorso all'antelope upper canyon, posso darti qualche indicazione.

Prima cosa da sapere, ci sono due tipi di tour: quello standard e quello fotografico.

In quello standard non puoi portare il treppiede, stai in un gruppo di circa 6 persone + guida che ti farà fare tutto il percorso andata e ritorno all'interno del canyon, indicandoti di volta in volta i punti migliori (secondo loro) da fotografare.

In quello fotografico fai sostanzialmente lo stesso giro, ma con più calma ed insieme ad altri 6/8 fotografi. Puoi portare il treppiede. Alcune volte passavo davanti a questi gruppi e li vedevo tutti schiacciati in un angoletto con 6/8 treppiedi aperti e piazzati in due metri quadri :-) aspettando il momento buono per scattare.

Se la tua macchina regge bene gli alti ISO (non conosco la 5100) puoi anche fare il giro standard e scattare a mano libera con il 18-105 che è stabilizzato. Io ho fatto proprio quello, avendo la D610 avevo abbastanza margine per alzare gli ISO e scattare con tempi relativamente brevi (montavo un 24-120 VR).

Se vuoi fare un giro con più calma ed usare il treppiede, puoi valutare la possibilità di fare l'antelope lower canyon. Non ci sono stato, ma ho letto che si fanno belli scatti anche li.

Stando da quelle parti non puoi assolutamente perderti l'horseshoe band :-)

Se ti servono altre info chiedi pure, ho fatto il tuo stesso viaggio la scorsa estate. Qualche scatto lo trovi sul mio profilo.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(grace81 @ May 27 2015, 11:33 AM) *
Devo cambiare anche il cavalletto e vorrei prenderne uno a 3 vie con aggancio rapido.


Allora, iso basso, diaframma giusto ossia vedi tu in base a cosa vuoi fare, in linea di massima si cerca di avere tutto a fuoco ma chiaramente non è un regola e ti SERVE il treppiedi, non c'è se e non c'è ma, ti serve e basta. L'ideale la dentro è avere un treppiedi molto, molto, molto versatile, quindi colonna centrale inclinabile e testa a sfera.

Altra cosa, metti in conto un giretto all'assistenza dopo gli antelope canyon (sono più di uno e il lower costa molto meno e hai più tempo per visitarlo dell'upper), la polvere andrà ovunque, non sul sensore perché è assolutamente improbabile ma in ogni ghiera, rotella, anfratto, portati un pennellino per pulire la macchina, se stai pensando "ok non cambio mai obiettivo" io ti dico "fatti due conti su quanto ti costa essere li e quanto ti costa dare una pulita a tutto e capirai che conviene cambiare lente se serve", auto citandomi ti dico:

"Questi canyon si erodono in continuazione e al loro interno la polvere sottile è tanta, ma non preoccupatevi, non c'è il rischio che sporchino le attrezzature, c'è l'assoluta certezza che si inzaccherino di polvere!"
Mircs
Messaggio: #4
Io porterei un grandangolo un po più basso di 18mm, è un viaggio che non si fa tutti gg. Mirko
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Mircs @ May 27 2015, 08:04 PM) *
Io porterei un grandangolo un po più basso di 18mm, è un viaggio che non si fa tutti gg. Mirko


Io ho usato focali da 15 (non avevo il 14-24) a 70mm su FX

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 27 2015, 11:20 PM
grace81
Messaggio: #6
Il tour che avrei prenotato è quello classico di un'ora (nella scheda non si parla di cavalletto); La mia d5100 non regge molto bene gli alti ISO, nei prossimi giorni farò dei test per vedere qual'è il limite prima di perdere la qualità.
Secondo voi il monopiede può essere una soluzione? Lo posso portare nel tour?
Per la pulizia, avevo già pensato di mandare sia la macchina che gli obiettivi, oltre a comprare un kit di pulizia da portare con me (avete una marca di riferimento o un kit vale l'altro?) ed una custodia antipioggia.
Per il grandangolo sto valutando un sigma o un tamron poiché il nikkor 10-24 costa un po' troppo.
Un saluto a tutti
Felicione
Messaggio: #7
Il flash dimentica anche di averlo nominato.
Il terreno che forma l'Antelope sembra essere tipo quarzo o silicio (non ricordo bene) rischi di far venir fuori le stelle sotto terra ad ogni colpo di flash.
Se proprio vuoi andare sul sicuro, bracketing da 3 esposizioni con uno stop di differenza se non inquadri punti di massima luminosità, quelli vicino al bordo superiore.
Con iso più alti, ma senza esagerare, puoi anche azzardare scatti singoli.
Treppiede obbligatorio nel caso delle multi esposizioni, sugli scatti singoli puoi tranquillamente incastrarti tra le "pieghe della terra". messicano.gif
Le guide ti daranno parecchi spunti fotografici.
skyler
Messaggio: #8
Nessuno ti vieta di scattare a diverse esposizioni. Se esponi per le luci avrai meno problemi. Cerca i raggi di sole che vengono dall'alto. Il posto è abbastanza angusto e c'è sempre molta gente. Anche se fai molte foto la spesa è sempre la solita. Poi c'è sempre il posto dove vendono le cartoline. Guardatele prima di entrare. Il posto merita il viaggio. A me è capitato ed ero senza macchina fotografica, ma è bello lo stesso.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(grace81 @ May 28 2015, 06:48 PM) *
Il tour che avrei prenotato è quello classico di un'ora (nella scheda non si parla di cavalletto); La mia d5100 non regge molto bene gli alti ISO, nei prossimi giorni farò dei test per vedere qual'è il limite prima di perdere la qualità.
Secondo voi il monopiede può essere una soluzione? Lo posso portare nel tour?
Per la pulizia, avevo già pensato di mandare sia la macchina che gli obiettivi, oltre a comprare un kit di pulizia da portare con me (avete una marca di riferimento o un kit vale l'altro?) ed una custodia antipioggia.
Per il grandangolo sto valutando un sigma o un tamron poiché il nikkor 10-24 costa un po' troppo.
Un saluto a tutti


L'iso alto non ti serve, usa il treppiedi se puoi, l'iso alto solo se scatti qualcosa a mano (se fotografi molto verso l'alto c'è luce e scatti a mano senza troppi problemi). Il monopiede non serve, io ho fatto esposizioni magari di 1s a volte più a volte meno ma sei li, treppiedi e basta, per la sabbia che cade (la lancia il nativo) tempi ancora più lenti 2-4-8 secondi e diaframmi abbastanza chiusi.
Per la pulizia ti serve un pennellino, compri uno di quelli con le setole arancioni da disegno, 1,5 cm di diametro è perfetto, costa 2 €, è morbiderrimo e va benissimo, togli delicatamente l'eventuale polvere nella camera reflex senza toccare mai il vetrino smerigliato e senza alzare lo specchio, tanto non entra polvere se non nei cambi e se sei rapido è poca, quello che devi pulire è l'esterno della macchina, sportellini, parte esterna della baionetta, e le ghiere, le ghiere di impestano di porcheria, poi ovviamente le lenti sono da pulire bene ma non servono pompette, basta il pennellino e poi un panno e acqua normalissima come per le pulizie ordinarie. Il mio manfrotto qualche mese fa aveva ancora della sabbia dentro una gamba e l'ho sentita grattare.... siamo nel 2015 e sono stato in USA nel 2013... fai tu i conti di quanta sabbia può essere entrata. Ultimamente però non ho più sentito rumori sabbiosi, strano... un po' mi manca la sabbia che grattava quando aprivo il treppiedi!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 28 2015, 08:35 PM
Lady O
Messaggio: #10
L'errore più grande che potresti fare sarebbe quello di usare il flash, appiattirebbe le ombre impedendoti di cogliere tutte le sfumature di colori che il canyon possiede, e se non hai prenotato il tour fotografico dovrai fare i conti con i flash che immancabilmente spareranno i vari smartphone e turisti vari alla ricerca della foto " come viene viene " e che lasceranno sui tuoi scatti delle zone più o meno chiare che rovineranno l'omogeneità delle pareti colorate.
Per trovare meno turisti ( si fa per dire ) bisognerebbe andare nelle ore più lontane da quelle centrali, che però fotograficamente sono le migliori, e sperare che ci sia una buona luminosità, per cui avendo il cavalletto potresti ottenere dei buoni scatti sfruttando proprio il passaggio di qualche turista e questo potrebbe fare la differenza rispetto allo,scatto " pulito" perché i tempi lunghi con l'effetto mosso magari ti consentono uno scatto un po' inusuale, insomma a volte bisogna adattarsi e cogliere il meglio che la situazione obbligata può offrire.

Comunque... piccolo consiglio: quando sei li non pensare solo alle foto, perdi qualche minuto per goderti le forme e i colori che vedrai senza pensare ai tempi e ai diaframmi, guardati attorno per godere di quello spettacolo della natura.

Buon viaggio, ciao
Ornella
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sassoscritto - Il Gran Canyon Dei Livornesi [giada] 33 20-05-2006 10:15
Parchi Usa <arches, Bryce Canyon, Monum. Valley> muimax 11 29-08-2007 19:25
Sull'orlo Del Canyon giampibaby 10 22-12-2006 11:52
Antilope Canyon Danieluke 9 05-09-2008 20:36
Gran Canyon Italiano MoscAtomica 2 03-11-2007 17:21