FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dominanti Gialle Nelle Foto D610
le foto sono tutte gialle
Rispondi Nuova Discussione
ginghero
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono disperato sto facendo un lavoro per delle comunioni ed ho notato che le foto hanno tutte una dominante gialla,allora ho fatto delle prove e mi sono accorto dagli istogrammi che tutte le foto sono con questa dominaza.
Faaccio delle foto anche per ristoranti ed ho visto che in jpeg le foto sono sempre gialle, per avre un punto di bianco quasi neutro devo impostare la macchina in auto b6 vorrei sapere se posso fare qualcosa oppure devo mandarla in assistenza
IPB Immagine

mimmonick
Messaggio: #2
Scusami tanto ma non ho capito bene il problema...
Come lo setti il WB?
Se scatti un RAW e bilanci sul bianco, gli altri colori ti vengono naturali? oppure sballati?

Se con il RAW, dopo aver bilanciato il neutro, gli altri colori risultano naturali non penso sia necessaria alcuna assistenza. Penso che in tal caso sia un errato bilanciamento del bianco. Caso contrario...
ginghero
Messaggio: #3
QUOTE(ginghero @ May 26 2015, 05:13 PM) *
Ciao a tutti sono disperato sto facendo un lavoro per delle comunioni ed ho notato che le foto hanno tutte una dominante gialla,allora ho fatto delle prove e mi sono accorto dagli istogrammi che tutte le foto sono con questa dominaza.
Faaccio delle foto anche per ristoranti ed ho visto che in jpeg le foto sono sempre gialle, per avre un punto di bianco quasi neutro devo impostare la macchina in auto b6 vorrei sapere se posso fare qualcosa oppure devo mandarla in assistenza


quella è stata scatta in auto 2 invece questa altra no
IPB Immagine

mimmonick
Messaggio: #4
Lascia stare per un momento gli automatismi. Cerchiamo di capire invece se il problema è hardware oppure un errore di settaggi. Scatta una foto in raw e bilancia il neutro manualmente su un neutro noto. Poi ne riparliamo.
lucciluigi
Messaggio: #5
QUOTE(mimmonick @ May 26 2015, 05:44 PM) *
Scusami tanto ma non ho capito bene il problema...
Come lo setti il WB?
Se scatti un RAW e bilanci sul bianco, gli altri colori ti vengono naturali? oppure sballati?

Se con il RAW, dopo aver bilanciato il neutro, gli altri colori risultano naturali non penso sia necessaria alcuna assistenza. Penso che in tal caso sia un errato bilanciamento del bianco. Caso contrario...

Condivido, intanto devi scattare in RAW altrimenti il WB in JPG non lo recuperi tanto facilmente .... hai provato ad utilizzare un color checker ? Sembra tanto una dominante creata dal tipo di luce artificiale, se poi te lo fa anche con la luce del giorno, forse e' il caso di farla vedere.
ginghero
Messaggio: #6
RAW setto il bianco in auto e noto che sono tutte gialle, se le apro con photoshop si notano gli sitogrammi sfalsati il blue non e il linea con giallo e rosso, se scatto in jepeg mi vengono gialle e devo mettere il bianco in auto b6 per riavere un bianco quasi neutro.
mimmonick
Messaggio: #7
Allega un raw e vediamo cosa intendi. Do per scontato che il vestito sia bianco.
ginghero
Messaggio: #8
la luce artificiale che vedi è un flash sb910 e ci sonodelle luci neonambiente
mimmonick
Messaggio: #9
Purtroppo con quello che dici, non ci/ti aiuti molto. Io penso che tu non abbia ben chiaro di cosa vuol dire WB (spero di sbagliarmi, nel qual caso ti chiedo scusa). Nel caso la mia deduzione fosse corretta, aiutaci e ti aiuteremo volentieri. Allega un Raw.

Comunque nel caso di luce mista (Flash / ambiente) è fortemente consigliato l'uso delle gelatine.

Messaggio modificato da mimmonick il May 26 2015, 05:02 PM
ginghero
Messaggio: #10
come si allega un raw
mimmonick
Messaggio: #11
Penso che si alleghi come un'immagine qualunque. Sinceramente non l'ho mai fatto.
Ma la prova del bilanciamento manuale l'hai fatta? Dando per scontato che parte della luce neon è stata registrata, dovresti avere un occhio allenato a capire dov'è l'errore. Altrimenti il mio consiglio è:
Scatta una foto a luce controllata (Va benissimo il flash e solo lui). Includi nello scatto un oggetto sicuramente neutro. Apri in Camera raw. Con lo strumento (pipetta WB) del camera raw (se non ricordo male il terzo strumento a partire da sinistra, dopo la lente di ingrandimento) clicca sull'oggetto neutro. Cosa succede?
Se non hai voglia di fare la prova che ti ho indicato, setta sulla macchina il bilanciamento del bianco PRE (premisurato). Vai sul manuale che ti spiega come farlo. Guarda il risultato. Se ti soddisfa, la macchina è OK.

Messaggio modificato da mimmonick il May 26 2015, 05:16 PM
ginghero
Messaggio: #12
si ti ringrazio ma il mio problema è inerente alle impostazioni automatiche auto1,ma ti faccio sapere se l esito dei tuoi consigli
ginghero
Messaggio: #13
non riesco ad allegare raw
ginghero
Messaggio: #14
ok ho fatto una prova ho scattato una foto a mia moglie con il flash diretto in faccia dove ho messo un cartocino di grigio neutro,ho aperto la foto in camera raw e con la pipetta ho fatto il ceck , la foto non cambia, se però faccio il bilanciamento del bianco automatico su camera raw mi toglie la dominante.
che dici?
cesare forni
Messaggio: #15
Io lascerei perdere gli istogrammi....
In fondo dicono tutto e non dicono niente

Personalmente scatto sempre in raw con il WB in auto
La maggior parte degli scatti va bene così altrimenti, in caso di luci miste o balorde, correggo in post
Ovviamente un buon monitor e profilato
Buona serata
mimmonick
Messaggio: #16
QUOTE(ginghero @ May 26 2015, 07:26 PM) *
ok ho fatto una prova ho scattato una foto a mia moglie con il flash diretto in faccia dove ho messo un cartocino di grigio neutro,ho aperto la foto in camera raw e con la pipetta ho fatto il ceck , la foto non cambia, se però faccio il bilanciamento del bianco automatico su camera raw mi toglie la dominante.
che dici?


Dico che il discorso non torna. Se nella foto che hai scattato a tua moglie hai usato il flash, è indispensabile che il flash colpisca anche il cartoncino grigio (punto primo). Punto secondo: se clicchi con la pipetta sul cartoncino grigio, stati tranquillo che il bianco è bilanciato (non vi sono incertezze). Ora, dopo aver cliccato con la pipetta sul cartoncino grigio, come ti sembra la foto? Lascia stare la correzione automatica del camera raw. Se dopo aver seguito la procedura la foto ti sembra avere colori naturali, allora vuol dire che non ci sono problemi, altrimenti c'è qualcosa che non va (a meno che oltre al flash hai fatto si che anche la luce ambiente abbia influenzato lo scatto). Se tu mi dici che dopo aver fatto click, la foto non cambia, non mi stai dicendo nulla. Se non cambia, vuol dire (probabilmente) che la foto era dal punto di vista del wb, già corretta allo scatto e che non hai alcuna dominante.
In poche parole è difficile spiegare tutti i concetti dell'argomento "bilanciamento del bianco", però lo scopo dell'inizio di questa discussione è capire se è la fotocamera ad avere problemi oppure è un errore di settaggi. Tutto è possibile, però sarei più portato a credere che sia un errore di settaggi.
In conclusione, se la prova del check è andata a buon fine, fai l'ultima prova (quella della premisurazione on camera che ti ho indicato prima). Se questa prova ti restituisce un risultato neutro, non ci pensare più, il problema non è la fotocamera. Ciao.
ginghero
Messaggio: #17
Ma nella modalita premisurazione il bianco ottenuto cambia in ogni situazione al variare delle condizioni ambientali?
infatti in questa modalita non ho problemi, ma se cambio la scena devo rimisurare il bianco ?.
I miei problemi sono con l automatico, è possibile che non funzioni piu come deve?
cpg
Messaggio: #18
QUOTE(ginghero @ May 26 2015, 09:14 PM) *
Ma nella modalita premisurazione il bianco ottenuto cambia in ogni situazione al variare delle condizioni ambientali?
infatti in questa modalita non ho problemi, ma se cambio la scena devo rimisurare il bianco ?.
I miei problemi sono con l automatico, è possibile che non funzioni piu come deve?


Come ti hanno detto, non c'e' nulla che non va. Da che uso fotocamere, Nikon e' sempre stata piu' calda nella resa del WB, altri marchi piu' "freddi". Secondo me, dovresti settare le impostazioni in camera quando scatti in jpg e ti serve la foto pronta subito, in NEF e WB auto per tutti gli altri casi e poi sistemi con comodo a casa usando il tuo programma di fotoritocco preferito.
Una volta che avrai "conosciuto" un po' meglio la tua nuova fotocamera sara' un gioco da ragazzi wink.gif

Ciao
Paolo
tulpa
Messaggio: #19
Il wb è la cosa più importante nella fotografia, imparare a bilanciarlo per bene è "a volte dura" ma non impossibile,.....se usi il flash ricordati di impostare il wb in macchina su flash, e vedrai che i colori saranno più vicini alla realtà, ...il wb auto 2 preserva le luci calde e quindi il predominante giallino ci può stare, il wb auto 1 è un po più freddino , io lo sconsiglierei,.....le altre modalità se usate nel verso giusto vanno abbastanza benino, ....il mio consiglio comunque sia è di fare la premisurazione in loco,... e non si avranno problemi di dominanti ,......per la chiesa ti consiglio di scattare (se ben illuminata) senza flash e wb premisurato in loco,....se vuoi usare il flash ricordati di impostare il wb in macchina sulla freccetta lampo, quindi flash, e vedrai che non avrai problemi,......le dominanti più o meno evidenti (non ci sono santi che reggano) sono colpa solo di wb mal impostati.
Buona luce a tutti.
mimmonick
Messaggio: #20
QUOTE(ginghero @ May 26 2015, 09:14 PM) *
Ma nella modalita premisurazione il bianco ottenuto cambia in ogni situazione al variare delle condizioni ambientali?
infatti in questa modalita non ho problemi, ma se cambio la scena devo rimisurare il bianco ?.
I miei problemi sono con l automatico, è possibile che non funzioni piu come deve?

E' la conferma che la macchina non ha alcun problema.
Un caro saluto.
mimmonick
Messaggio: #21
QUOTE(mimmonick @ May 27 2015, 06:57 AM) *
E' la conferma che la macchina non ha alcun problema.
Un caro saluto.


Avevo dimenticato di risponderti.
La premisurazione va eseguita ogniqualvolta cambia la qualità della luce. Quindi ogni volta che ti trovi in un ambiente diverso, se vuoi un wb il più preciso possibile devi rieseguire la premisurazione. Altrimenti ti affidi ai preset della camera e ti prendi quel che viene. E' chiaro che se scatti in Raw, il problema non sussiste. Il WB lo potrai sempre effettuare in Camera Raw.
ginghero
Messaggio: #22
Grazie a tutti per la disponibilita, ho capito che la macchina non ha problemi ed è gia tanto, forse il problema è della stampa soprattutto quando scatto in jpeg e bianco auto1, cerchero di adattarmi al loro profilo con i settaggi B1-6.
Il sospetto era che il mio bianco automatico fosse sballato ma evidentemente non corrispondono i profili colore con la stampa.
faro delle prove.
mk1
Messaggio: #23
QUOTE(ginghero @ May 29 2015, 12:53 PM) *
Grazie a tutti per la disponibilita, ho capito che la macchina non ha problemi ed è gia tanto, forse il problema è della stampa soprattutto quando scatto in jpeg e bianco auto1, cerchero di adattarmi al loro profilo con i settaggi B1-6.
Il sospetto era che il mio bianco automatico fosse sballato ma evidentemente non corrispondono i profili colore con la stampa.
faro delle prove.


I profili non c'entrano niente.
Se nella scena ci sono due sorgenti di luce che hanno una temperatura colore molto diversa, come per esempio il flash e delle luci neon, nessun bilanciamento del bianco, sia esso manuale o automatico potrà restituirti una immagine priva di dominanti.
Quindi, la prima cosa che devi fare è quella di evitare di mischiare luci incompatibili.
La seconda è quella di evitare come la peste le luci al neon o di "coprirle" totalmente con una erogazione flash adeguata.



pisistrate nelson
Messaggio: #24
Io, essendo daltonico, ho avuto il WB automatico della macchina settato sul verdino e me ne sono accorto perché qui sul forum notavano sempre quella dominante. Non so se sia il tuo problema perché non ho letto tutto però se vai, da menu non da tasto esterno, sul bilanciamento del bianco, imposti l'automatico e premi OK, ti si apre una tavolozza dove di default il bianco è impostato nel centro (e quello è il bianco che offre la casa. Tu puoi decidere se spostarlo verso una tendenza. Il mio , ho comprato la macchina usata, era spostato di due caselle verso il verde. Una volta spostato al centro, la macchina in automatico non sbaglia quasi mai.
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(ginghero @ May 26 2015, 07:18 PM) *
non riesco ad allegare raw


Nel caso ti servisse in futuro per inserire un file raw nel post ci sono due vie:

1) Zippi il tuo file e lo inserisci usando lo strumento per gli allegati che trovi sotto la tua area messaggio quando sei in risposta ma potresti trovare dei limiti a riguardo delle dimensioni, accanto all'upolad trovi il limite che può essere di 10 o 24 mb, se lo superi serve la seconda opzione.

2) Carichi il file raw di qualsiasi dimensione sia su dropbox e incolli il suo relativo collegamento nel messaggio.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
2 Pagine: V   1 2 >