FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Urgente Su Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,
sto acquistando tramite bonifico un ottica 24-70mm nikon.
l'avete mai fatto un acquisto tramite bonifico ? io ci ho parlato al telefono e sembra di fiducia, ma conosco anche che si possono fare delle truffe.
posso tutelarmi in qualche maniera?
grazie mille.
buzz
Staff
Messaggio: #2
è facilissimo che lui ti prenda i soldi e tu non veda la merce.
Che garanzie hai? nessun intermediario? La persona da cui stai comprando ha un negozio? un punto fisso o fermo di riferimento?
Se usi Pay Pal puoi sempre usufruire di una sorta di assicurazione, ma così, una volta spediti i soldi non puoi nemmeno intentare una azione legale, dato che io che li ricevo posso benissimo dire "me li ha mandati spontaneamente come regalo" e non c'è nulla che tracci l'acquisto di nulla.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
col bonifico bancario è meglio pagare sola a attività commerciali note, di cui è nota la serietà, pagare a sconosciuti prima che arrivi la merce è un alto rischio, perché il bonifico hai solo 24 ore di tempo lo puoi annullare, trascorso tale termine e come se la avresti pagato in contanti una volta dati la restituzione diventa veramente dura.

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #4
...e non solo rischi di non ricevere nulla, magari ti mandano un obiettivo rotto, ovvero con scatola e documentazione di un altro obiettivo. Insomma, è un terno al lotto, e un 24-70 gira intorno ai 1000 euro, io non mi fiderei...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Neanch'io mi fiderei. A condizione di conoscere il venditore o comunque se ha una buona reputazione nei forum o su ebay.
brik85
Messaggio: #6
Se l'alternativa è la ricarica postepay sei quasi sicuro al 100% che ti vuole fregare...
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #7
grazie a tutti.
ho deciso di non comprarlo
apeschi
Messaggio: #8
Bravo.
Un mio conoscente ha cercato di comprare un computer ultraconveniente sulla baia ed ha pagato con bonifico.
Non ha piu' visto ne' soldi e nemmeno computer. Ha fatto la denuncia ma non c'e' stata alcuna possibilita' di recuperare qualcosa.
Sulla baia e' un MUST pagare con paypal perche' hai la garanzia. Tutto il resto e' troppo rischioso (a meno di consegna in zona e verifica diretta prima del pagamento).
Alessandrocutini
Messaggio: #9
Io ho comprato molte volte con il bonifico,e molte volte ho venduto, sarà fortuna, ma è sempre andato tutto a buon fine.
Bisogna anche avere un po di fiducia nel prossimo, altrimenti non se ne esce
ciao
nonnoale
gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoale @ May 25 2015, 10:30 PM) *
Io ho comprato molte volte con il bonifico,e molte volte ho venduto, sarà fortuna, ma è sempre andato tutto a buon fine.
Bisogna anche avere un po di fiducia nel prossimo, altrimenti non se ne esce
ciao
nonnoale


infatti. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Anch'io utilizzo paypal per vendere e acquistare ma ho acquistato e vendo anche con bonifico. Ovvio che dipende da dove si compra, come si compra e magari qualche trucchetto per cercare di evitare la fregatura ci sta pure. Postepay la evito anch'io ma solo perchè mi è scomodo anche pagare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ May 26 2015, 04:01 AM) *
infatti. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Anch'io utilizzo paypal per vendere e acquistare ma ho acquistato e vendo anche con bonifico. Ovvio che dipende da dove si compra, come si compra e magari qualche trucchetto per cercare di evitare la fregatura ci sta pure. Postepay la evito anch'io ma solo perchè mi è scomodo anche pagare.


anch'io ho pagato con bonifico, più volte e mi è sempre andata bene smile.gif

addirittura una volta l'obiettivo che ho comperato si è rivelato insoddisfacente (opacizzato) e ho potuto rispedirlo al venditore che mi ha rimborsato con un altro bonifico.

Mi sono sempre basato sulla mia valutazione della persona quando l'ho sentita al telefono; magari invece è stata fortuna!

In un'altra occasione invece il venditore non mi convinceva: le frasi, le scuse, anche la voce stessa ...
ho lasciato perdere e infatti ho scoperto successivamente che era una bella truffa mad.gif

ma insomma, non esistono solo truffatori smile.gif
alessandro8c
Messaggio: #12
Anche io ho avuto modo di vendere tramite postepay, seppur oggetti di poco valore. Un amico subì un truffa acquistando con bonifico...morale della favola, il 17-55 non è mai arrivato, telefoni spenti e nomi fasulli. Concordo però sul fatto che non bisogna fare di tutt erba un fascio, ma certe cose, come per esempio fotocamere e obiettivi, andrebbero acquistati solo ed esclusivamente di persona per mille motivi, che vanno oltre alla mera truffa.
Mlex
Messaggio: #13
Io ho a volte comprato da privati pagando con bonifico e sempre tutto bene. Un mio amico invece ha avuto una brutta esperienza...In pratica il tizio da cui doveva ricevere la merce (un microfono da studio del valore di circa 600 euro) ha fatto una carta prepagata falsa a cui non si è potuto risalire, nè al numero di cellulare! Ovviamente la carta aveva l'iban, e lui non ha potuto fare niente, se non la denuncia alla polizia postale che non è andata a buon fine. Se ti devi tutelare usa paypal (non donazione ad amici, perchè li ti frega comunque) o scambio a mano con persona fidata accanto e se ne capisce più di te sull'usato ancora meglio! Purtroppo nella fotografia non è come nella musica, una chitarra la puoi sempre riparare, una fotocamera caduta a terra la vedo veramente dura!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio