FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dilemma, Street Photography O Cosa?
Rispondi Nuova Discussione
dina1340
Messaggio: #1
IPB Immagine



salve a tutti, stasera parlavo di street photography con un amico appassionato ma non professionista come me, e si è aperta una diatriba su questa foto, scattata per puro caso da me mentre mi trovavo su una spiaggia di Paestum e passava un gruppo che faceva passeggiate a cavallo.
per me la foto è street perchè ho colto un momento improvviso, in suolo pubblico contestualizzandolo sullo sfondo, per il mio amico no, voi come la pensate?
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(dina1340 @ May 24 2015, 11:08 PM) *
voi come la pensate?


Che il cavallo stava bello inc@zzato smile.gif

E per il tuo amico cosa sarebbe? Ritratto? Paesaggio? Sport?


Secondo me è...
..."a cavallo" tra sport e street. messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
Per me non è di certo street.... è una foto d'azione, sportiva, chiamala come vuoi... anche ritratto, perché no?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Street significa strada.
Qui la strada dove sta?!
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 02:50 AM) *
Street significa strada.
Qui la strada dove sta?!


Beh no, questa obiezione non vale smile.gif

In questa accezione la parola "street" assume un significato differente, se vuoi simile a quello che assume in "street price" (prezzo al pubblico)

La definizione più banale che si sia? Wikipedia!
Eccola:


La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale
.
pinazza
Messaggio: #6
Si, anche io la penso come Simone ( e come Wiki, naturalmente)....
Quindi per me quella postata da dina è una foto del genere " Street ". Che poi sia bella o brutta, che piaccia o meno è un altro discorso.
Ciao
Pino
buzz
Staff
Messaggio: #7
quindi qualsiasi istantanea la possiamo considerare street.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
mi avvalgo della facoltà di dire che in rete non è del tutto esatto quello che afferma smile.gif

anche per me non trovo analogia con la "strada" o per lo meno in cui è suddiviso questo Forum, è più l sezione "foto a tema libero" e poi... viva la libertà!

Antonio
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 08:50 AM) *
quindi qualsiasi istantanea la possiamo considerare street.



Questa obiezione è molto pertinente.

Se fotografo un leone in una gabbia dello zoo è "quasi" naturalistica, se il soggetto diventa l'interazione con i bambini che lo guardano è "street".

Sono importanti contestualizzazione, genuinità, rappresentazione della vita comune.

Per me questo scatto non è abbastanza contestualizzato e non rappresenta abbastanza la "vita di tutti i giorni" per essere street a pieno titolo ma rimane un po' in mezzo tra due/tre generi.

Però Buzz, hai colto un problema..
...spesso la street è negli occhi di chi guarda la foto.
lupaccio58
Messaggio: #10
Credo che esistano foto belle, brutte, e altre di nessunissimo impatto. La distinzione fra foto street, da marciapiede, da spiaggia o da supermercato vale tanto quanto...
Il_Dott
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 02:50 AM) *
Street significa strada.
Qui la strada dove sta?!


Attenzione alle repliche di riccardoal e DAP
messicano.gif

Però anche io fatico a dire che sia una street...
fedebobo
Messaggio: #12
QUOTE
Dilemma, Street Photography O Cosa?


Per me è cosa. messicano.gif rolleyes.gif

Saluti
Roberto
stefanoc72
Messaggio: #13
Per me è Sea Photography , ancora non l'aveva detta nessuno messicano.gif

Stefano
Antonio Canetti
Messaggio: #14
siamo più precisi "beach" smile.gif


Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #15
horse photography
sinclair_gio
Messaggio: #16
Cioè, fatemi capire, se non c'è la "strada" non è "Street Photography"? Un po' limitata come visione...

Ne avevamo parlato qui:

https://www.nikonclub.it/forum/Lupetti-t375060.html

e vi invito a leggere gli interessanti e pertinenti interventi di Paolo (DAP) e Riccardo a commento di questi due articoli che avevo linkato:

http://www.photographers.it/articolo/il-pr...sive--2065.html

http://www.fotobiettivo.it/2014/01/lo-scem...ografia-di.html

che espongono una visione provocatoria sulla questione dei "generi" e sullo street in particolare, ma offrono, secondo me, degli ottimi spunti di riflessione.

All'autore della discussione mi sento di dire: ma t'interessa davvero così tanto che la tua foto venga inquadrata in un genere?

Ciao a tutti
fedebobo
Messaggio: #17
QUOTE
All'autore della discussione mi sento di dire: ma t'interessa davvero così tanto che la tua foto venga inquadrata in un genere?


Questa è infatti la risposta migliore (anche se è una domanda.....). wink.gif

Saluti
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #18
Si gioca, anche perchè a fare filosofia sui generi si rischia di cadere nel ridicolo.

Come classifichereste voi una foto fatta alla moglie, con lo sfondo di un bel paesaggio, durante una vacanza, in una città?
Foto di viaggio? ritratto? paesaggio? street? architettura? (ci sono i palazzi dietro!) e se la moglie fa una posa sexy? diventa glamour? e se malauguratamente ha un abito da sposa? è wedding?
forse tutte quanbte assieme, ma il cross posting è vietato....
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 03:13 PM) *
Si gioca, anche perchè a fare filosofia sui generi si rischia di cadere nel ridicolo.



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #20
C'è chi il cavallo lo mangia. Non mettiamo la in food però? Mi piace il momento colto m sin street non ce la vedrei. La vedrei più in ritratto (di un fantino disperato).
sinclair_gio
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 03:13 PM) *
Si gioca, anche perchè a fare filosofia sui generi si rischia di cadere nel ridicolo.

Ah, allora non era una discussione seria! Bastava avvisare...

E poi, che stupido che sono!, siamo al bar, il tuo luogo d'elezione.
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(sinclair_gio @ May 25 2015, 03:57 PM) *
Ah, allora non era una discussione seria! Bastava avvisare...

E poi, che stupido che sono!, siamo al bar, il tuo luogo d'elezione.


Saresti così gentile da spiegare questa battuta?
vz77
Messaggio: #23
QUOTE(dina1340 @ May 24 2015, 11:08 PM) *


salve a tutti, stasera parlavo di street photography con un amico appassionato ma non professionista come me, e si è aperta una diatriba su questa foto, scattata per puro caso da me mentre mi trovavo su una spiaggia di Paestum e passava un gruppo che faceva passeggiate a cavallo.
per me la foto è street perchè ho colto un momento improvviso, in suolo pubblico contestualizzandolo sullo sfondo, per il mio amico no, voi come la pensate?


è 'na foto.
se ci fosse il genere 'istantanea' questa è istantanea.
poi se ci metti il titolo 'cavallone' o semplicemente dici che hai voluto che posassero, puoi dire che è 'fine art photography' :S (e bisogna vedere quanto 'fine' :S)
secondo me nella street ci deve essere idea di composizione (dovuta al caso prontamente 'freezato' dal fotografo, o dovuta alla volontà compositiva del fotografo che fa posare persone o dispone oggetti etc).
tutto quello che rientra nell'attimo colto, senza incidente o ricercata composizione, è istantanea. non esiste 'istantansa'. allora definiamola 'documentaria'. un semplice scatto di un fatto. rilevante o meno è da valutare. se fa parte di una serie di foto di cavalli. o di foto della tua giornata, di un corpus etc. se è foto singola. etc.
sinclair_gio
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ May 25 2015, 05:21 PM) *
Saresti così gentile da spiegare questa battuta?

Dalla Treccani online:

elezióne s. f. [dal lat. electio -onis, der. di eligĕre «eleggere», part. pass. electus]. –

1. Scelta compiuta per un libero atto della volontà: l’ho fatto di mia e., di piena e., di libera e.; Né per elezion mi si nascose, Ma per necessità (Dante); nella vostra e. sta di tòrre qual più vi piace delle due (Boccaccio); e. di domicilio, atto mediante il quale un soggetto sceglie, volontariamente o obbligatoriamente, un domicilio per determinati atti o affari; patria d’e., diversa da quella di nascita: Tommaseo, nato a Sebenico, fece dell’Italia la sua patria d’e.

E' Italiano, Buzz.

P.S. Spero di non rischiare di cadere nel ridicolo anche questa volta.
pinazza
Messaggio: #25
Beh, senza stare a filosofeggiare o ad aprire un discorso esageratamente vasto sui significati...
io trovo che - al Bar - si possa rispondere a una domanda tutto sommato molto semplice. Chi ha aperto il 3D ha solo richiesto la ns classificazione su quella fotografia.
E ciascuno di noi è libero di rispondere secondo la propria interpretazione .
Personalmente in questo caso ho tenuto conto di quanto da lui scritto :

"scattata per puro caso da me mentre mi trovavo su una spiaggia di Paestum e passava un gruppo che faceva passeggiate a cavallo"

a me è sembrato logico che l'autore la ritenga una " Street"...

Ciao
Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa O...con Che Cosa? Claudio Orlando 31 30-07-2009 15:19
Cornice Digitale...cosa Cercare E Cosa Scegliere? MeTriX 7 05-02-2010 17:29
Cosa E' Lecito Fotografare E Cosa Vietato? sebras 5 12-06-2005 21:35
Cosa Darei Per Sapere Di Cosa Parlano Carcharodon 4 26-08-2009 05:20
D90 Vs D300: Cosa Perdo? Cosa Guadagno? Misakal 4 01-09-2010 10:14
2 Pagine: V   1 2 >