FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti Per Neofita. D3300 O D5300? Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
Shikafansub
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Sono indeciso sull'acquisto di una reflex. Mi piacerebbe utilizzarla per fare video e chiaramente delle foto, prevalentemente per fotografare e riprendere persone a distanza 1-3m, ma anche per fotografare e riprendere paesaggi e luoghi durante i miei (rarissimi) viaggi.
Per quanto riguarda i video vorrei riprese a 1080p a 60fps.
Il budget si aggira intorno ai 6-700 denari.
Un negozio mi ha proposto la D3300 con il 18-55 e il 55-300 + borsa + memoria aggiuntiva 32GB + sconto di 30 denari sul corso di fotografia (importantissimo tongue.gif ) a 850, siccome mi sembrava una buona offerta avevo preso in considerazione di spendere quei dindi in più. Fino a quando un amico mi ha detto che quegli obiettivi non sono poi così buoni ed è meglio prendere il corpo macchina e poi degli altri obiettivi.
Ho visto online che il corpo macchina della D3300 viene 400€ mentre quello della D5300 viene 150 in più.
Varrebbe la pena spenderli? Quali sono le differenze sostanziali?
E poi, che obiettivo potrei abbinarci, eventualmente, anche pensando di acquistarne un altro successivamente?
Grazie
Alessandro
apeschi
Messaggio: #2
D5300. (se puoi permettertela).

Obiettivo? 16-85 nikkor? Un fisso tipo il 35 Dx o un 50 (che pero' su Dx e' un po' lungo per i paesaggi, ma ideale per ritratti e primi piani).
Shikafansub
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao, grazie per la tua risposta!
Per i video come se la cava il Nikkor? biggrin.gif
Gli altri due non li conosco!
Shikafansub
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Shikafansub @ May 25 2015, 10:28 AM) *
Ciao, grazie per la tua risposta!
Per i video come se la cava il Nikkor? biggrin.gif
Gli altri due non li conosco!

Scusate il doppio post, volevo aggiungere che prendendo la 5300 mi rimarrebbero circa 200 dindi per l'obiettivo, anche usato!
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(Shikafansub @ May 24 2015, 10:29 AM) *
Ho visto online che il corpo macchina della D3300 viene 400€ mentre quello della D5300 viene 150 in più.
Varrebbe la pena spenderli? Quali sono le differenze sostanziali?


per me quei 150 euro di differenza conviene metterli sulle ottiche e non sul corpo macchina.
le differenza tra le due macchine sono più "gadget" che non sostanza.

e poi, se hai la possibilità di aspettare qualche mese, secondo me a breve uscirà l'erede della 3300 i cui prezzi si abbasseranno utleriormente. (cosa che per la 5300 è già successa visto che è uscita la 5500).




Però devo dire che il tuo incipit un pochino mi preoccupa messicano.gif

Mi piacerebbe utilizzarla per fare video e chiaramente delle foto

...e allora perchè non prendi una videocamera che faccia le foto?
Shikafansub
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ May 25 2015, 11:04 AM) *
per me quei 150 euro di differenza conviene metterli sulle ottiche e non sul corpo macchina.
le differenza tra le due macchine sono più "gadget" che non sostanza.

e poi, se hai la possibilità di aspettare qualche mese, secondo me a breve uscirà l'erede della 3300 i cui prezzi si abbasseranno utleriormente. (cosa che per la 5300 è già successa visto che è uscita la 5500).
Però devo dire che il tuo incipit un pochino mi preoccupa messicano.gif

Mi piacerebbe utilizzarla per fare video e chiaramente delle foto

...e allora perchè non prendi una videocamera che faccia le foto?


Ahahahah!! biggrin.gif Hai ragione, ma forse mi sono spiegato male, volevo dire che mi piacerebbe anche facesse dei video discreti, anche ad uso stile Vlog... il fatto che uno cerchi una fotocamera per fare foto è ovvio tongue.gif
Dunque quali obiettivi consiglieresti tu considerando che sono u novellino? smile.gif
Shikafansub
Iscritto
Messaggio: #7
Come la vedete una 5300 con un SIGMA 17-50mm 2.8 EX OS HSM ? smile.gif
masma
Messaggio: #8
QUOTE(Shikafansub @ May 26 2015, 09:56 AM) *
Come la vedete una 5300 con un SIGMA 17-50mm 2.8 EX OS HSM ? smile.gif

E' un buon obiettivo ma so che ha problemi di compatibilità con la 7100, ti conviene chiedere a Sigma al riguardo
Ciao

Messaggio modificato da masma il May 26 2015, 08:59 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio