FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luce Continua Help!
Rispondi Nuova Discussione
marimargh
Messaggio: #1
Posseggo una D3100 e vorrei fare le foto alla mia casa, trovando stanze (ad esempio la cantina) dove la luce è scarsa ed i mobili sono oscuri, usando il flash esterno sulla slitta non riesco ad illuminare tutte le zone correttamente, sto pensando di usare una luce continua indirizzata sul mobile o angolo più buio.
Potresti cortesemente consigliarmi, se la mia idea è buona, quali articoli potrei acquistare tenendo in considerazione che non ho un budget molto ampio.
Grazie!
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Se le foto le fai alla casa stiamo parlando di un soggetto immobile, prendi il treppiedi e hai risolto il problema della luce.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
il cavalletto certamente aiuta, ma non risolvi il problema con il pannello a led, indicativamente la distribuzione della luce è uguale in entrambi i sistemi, in teoria dovresti avere più punti luce cioè o più flash o più pannelli, comunque se non hai stanze articolate o fare foto di alto livello per riviste, di solito è sufficiente un flash sparato sul soffitto o parete a secondo dei casi, e infine per avere più dritte mirate è meglio che posti foto da esempio.

Antonio
marimargh
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ May 23 2015, 10:07 AM) *
il cavalletto certamente aiuta, ma non risolvi il problema con il pannello a led, indicativamente la distribuzione della luce è uguale in entrambi i sistemi, in teoria dovresti avere più punti luce cioè o più flash o più pannelli, comunque se non hai stanze articolate o fare foto di alto livello per riviste, di solito è sufficiente un flash sparato sul soffitto o parete a secondo dei casi, e infine per avere più dritte mirate è meglio che posti foto da esempio.

Antonio


Ho provato col flash ma l'area è ampia e con alcuni mobili oscuri che mi sottraggono luce non so come gestire la situazione. Ho pensato ad una luce continua per questo motivo, anche per non dover usare i flash che sicuramente mi verrebbero a costare di più.
Questa è una foto di esempio,

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #5
se hai il cavalletto dovrebbe essere sufficiente allungare i tempi d'esposizione con più il colpo di flash, in questi casi è meglio impostare la fotocamera in manuale e flash in TTL

Antonio
marimargh
Messaggio: #6
Grazie.
Un'altra domanda come faccio a non bruciare la luce delle lampade o le finestre con una lunga esposizione? Scusate l'ignoranza.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
quando lo sbalzo è notevole tra luci e ombre si può fare un HDR, se per caso le fonti di luce sono ben delimitate come una finestra si può fare una foto in più esposta per la luce della finestra per poi selezionarla e incollarla sulla foto esposta per la luce ambiente.

Antonio
Czech_Wolfdog
Messaggio: #8
Per me a costo zero:
- apri camera raw e schiarisci le ombre dove è troppo scuro.
- scatti due foto con esposizioni diverse e le combini in photoshop, cancellando col la gommona grande non al 100% solo i punti luce bruciati e un po' l'intorno.


Curad
Messaggio: #9
Ciao, prova la posa "B", fai 2, 3, 4 scatti col flash in mano ed illumini solo ciò che vuoi, anche tutta la stanza o parte di essa, puoi muoverti senza entrare nell'inquadratura e far partire il flash, poi torni alla macchina e rilasci la posa "B". Se non vuoi la posa B metti 6" di tempo d'esposizione, il diaframma lo studi quando vedi il risultato, se non ti soddisfa, lo apri o lo chiudi
C.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46