FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Camino Acceso A Maggio...
Rispondi Nuova Discussione
nickworlds
Messaggi: 34
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo tempo invernale dalle mie parti invoglia ad accendere il camino, cosa che a me fa letteralmente impazzire... La foto è di un mesetto fa...
Spero vi piaccia questo scatto.

IPB Immagine



Ciao ciao
Nicola


Messaggio modificato da nickworlds il May 22 2015, 09:24 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Nicola. Ti dico la mia....
Prima di tutto hai tutta la mia invidia per il camino, visto che in dieci traslochi non sono mai riuscito ad averne uno....
Ci sarebbe quello in montagna ma è meglio non accenderlo perché si rischia il soffocamento (quel defy del progettista ha fatto al pensata di metterli tutti in parallelo su un'unica canna...no comment !!!)
Per quanto riguarda la composizione avrei riempito di più il frame: lo spazio a sinistra dice poco ed è pure buio senza particolari.
In alternativa, se possibile, avrei dato più importanza alla fiamma che è monca nella sua parte superiore.
Comunque sia è un bello scatto "sanguigno" ma, personalmente, avrei dato un tempo di esposizione più lungo con ISO più bassi per dare maggior movimento al fuoco e rendere meno scure le parti in ombra (non è che hai scattato a mano libera...eh?). Avrei anche aumentato un po' la temperatura di colore.
Se mi presti il camino ti faccio un esempio.... biggrin.gif
Ciao e buona luce!
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickworlds
Messaggi: 34
Messaggio: #3
QUOTE(Filo_ @ May 23 2015, 12:01 AM) *
Ciao Nicola. Ti dico la mia....
Prima di tutto hai tutta la mia invidia per il camino, visto che in dieci traslochi non sono mai riuscito ad averne uno....
Ci sarebbe quello in montagna ma è meglio non accenderlo perché si rischia il soffocamento (quel defy del progettista ha fatto al pensata di metterli tutti in parallelo su un'unica canna...no comment !!!)
Per quanto riguarda la composizione avrei riempito di più il frame: lo spazio a sinistra dice poco ed è pure buio senza particolari.
In alternativa, se possibile, avrei dato più importanza alla fiamma che è monca nella sua parte superiore.
Comunque sia è un bello scatto "sanguigno" ma, personalmente, avrei dato un tempo di esposizione più lungo con ISO più bassi per dare maggior movimento al fuoco e rendere meno scure le parti in ombra (non è che hai scattato a mano libera...eh?). Avrei anche aumentato un po' la temperatura di colore.
Se mi presti il camino ti faccio un esempio.... biggrin.gif
Ciao e buona luce!
Filippo



Ciao Filippo,
grazie del passaggio e dei preziosi consigli, a un niubbo come me fanno sempre bene. Il camino però non te lo posso prestare, è a casa di mia madre purtroppo biggrin.gif
Comunque sia alla prossima possibilità cercherò di fare meglio seguendo i tuoi preziosi consigli.

Ciao ciao
Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Nicola peccato per la fiamma tagliata.. giusto il consiglio di Filippo per i tempi lunghi Pollice.gif
Se è freddo puoi provare di nuovo no? wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Concordo pienamente su quanto ti ha scritto il buon Filippo

E, in ogni caso, complimenti per questa gradevole immagine, sono consapevole che fotografare il fuoco e le sue volute, restituendo in foto ciò che si è percepito visivamente, sia sempre un pò complicato...

Ciao Nicola, alle prossime!
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il May 23 2015, 02:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickworlds
Messaggi: 34
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ May 23 2015, 03:42 PM) *
Concordo pienamente su quanto ti ha scritto il buon Filippo

E, in ogni caso, complimenti per questa gradevole immagine, sono consapevole che fotografare il fuoco e le sue volute, restituendo in foto ciò che si è percepito visivamente, sia sempre un pò complicato...

Ciao Nicola, alle prossime!
Rosanna


Ciao Rosanna,
grazie del passaggio e dei complimenti. Sono alle prime armi e ogni consiglio è prezioso per me e poi sul forum cerco di trovare sempre nuovi spunti.
Per le prossime volte cercherò di fare meglio smile.gif

Ciao ciao e buona domenica.
Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo Maggio Alla Torbiera matteoganora 47 14-05-2006 20:01
Foto By Juza - Maggio 2005 E.A. Juza 41 16-05-2005 13:49
Maggio Dei Monumenti Francesco T 2 16-05-2004 11:25
Sguardi On Line Maggio 2004 domiad 2 10-06-2004 11:31
Pcphoto Di Maggio! F.Giuffra 0 01-05-2005 19:05
-  Versione Lo-Fi