FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Range Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
fedex59
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti , chiedo un consiglio inerente alla scelta di un teleobiettivo , vorrei prendere un 28-300 e usarlo sulla D750 ma mi viene sconsigliato perché perderei di qualità essendo un range da 28 a 300 molto lungo e mi si consiglia di dividere in due obbiettivi questa mia scelta per ridurre questo fatidico range. Mi sembra una teoria non perfetta perché se la Nikon produce questi prodotti non penso faccia compromessi nella qualità , voi cosa ne pensate ? Prima di affrontare spese vorrei essere sicuro, ringrazio per l'attenzione.
fedebobo
Messaggio: #2
Ti rispondo di dar retta a chi ti ha dato quel consiglio.
Il 28-300 non va affatto male per aver tutta quell'escursione, ma per definizione uno zoom è sempre un compromesso. Figuriamoci con questa ampiezza focale....

Saluti
Roberto
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ May 19 2015, 03:42 PM) *
Ti rispondo di dar retta a chi ti ha dato quel consiglio.
Il 28-300 non va affatto male per aver tutta quell'escursione, ma per definizione uno zoom è sempre un compromesso. Figuriamoci con questa ampiezza focale....

Saluti
Roberto


Io darei retta a Fedebobo che ti dice di dare retta a quell'altro.
lupaccio58
Messaggio: #4
E io invece remo contro, a mio avviso il 28-300 è un gran bel pezzo e per uscite leggere è l'ideale. Sono completamente d'accordo con KR - leggiti la prova qui http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm - Quando dice che come qualità e resa è assolutamente assimilabile al più costoso 24-120. Lo uso su svariate macchine e sempre con soddisfazione. Certo non lo monto sulla 810, ma sulla 810 non ci monto neanche il 24-120 wink.gif
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ May 19 2015, 06:21 PM) *
E io invece remo contro, a mio avviso il 28-300 è un gran bel pezzo e per uscite leggere è l'ideale. Sono completamente d'accordo con KR - leggiti la prova qui http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm - Quando dice che come qualità e resa è assolutamente assimilabile al più costoso 24-120. Lo uso su svariate macchine e sempre con soddisfazione. Certo non lo monto sulla 810, ma sulla 810 non ci monto neanche il 24-120 wink.gif



Ma "spezzare" in due il range 28-300 mica lo fai col 24-120 :-)
Semmai 24-70 + 70-xxx
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ May 19 2015, 06:37 PM) *
Ma "spezzare" in due il range 28-300 mica lo fai col 24-120 :-)
Semmai 24-70 + 70-xxx

Simò, con quali pesi? Con quali ingombri? Con quali costi? Di ottiche che vanno meglio ce ne sono, per carità, ma secondo me se si cerca un tuttofare il 28-300 non ha assolutamente rivali, provare per credere
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ May 19 2015, 09:01 PM) *
Simò, con quali pesi? Con quali ingombri? Con quali costi? Di ottiche che vanno meglio ce ne sono, per carità, ma secondo me se si cerca un tuttofare il 28-300 non ha assolutamente rivali, provare per credere


Su questo non faccio fatica a darti ragione.
Però Il nostro amico chiedeva lumi sulla "teoria" che a lui sembra "non perfetta".

Fondamentalmente la teoria è:

Se prendiamo in considerazione la "qualità" e basta i migliori sono i fissi.
Se parliamo di zoom, la qualità migliore si ritrova negli zoom che rimangono sempre "dallo stesso lato": o grandangoli o tele.
I più difficili da costruire sono gli zoom che vanno sia dal lato grandangolo, sia da quello tele.

Fine della teoria e passiamo alla pratica:
- le differenze qualitative sono visibili a tutti? Per me no, tantissimi non distinguerebbero una foto fatta con una compattina della figlia da quella fatta con la reflexona da millemilaeuro.

- le differenze qualitative giustificano costi, ingombri, ecc ecc? Se sei un professionista probabilmente si, se sei un amatore... ...dipende dalla scimmia messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #8
E' ovvio che uno zoom che opera sullo stesso range (tipo grandangolo-grandangolo ovvero tele-tele) sarà sempre e cmq migliore, su questo non c'è dubbio. Parlando invece di un tuttofare bisogna accettare dei compromessi, e a quel punto per me il 28-300 non ha rivali. Ripeto, sulla 810 non ce lo monto, ma sulle mie Df e D700 fa sempre la sua xxx figura nell'ambito di uscite leggere tongue.gif
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ May 20 2015, 07:53 AM) *
E' ovvio che uno zoom che opera sullo stesso range (tipo grandangolo-grandangolo ovvero tele-tele) sarà sempre e cmq migliore, su questo non c'è dubbio.


Ma la questione posta nel primo messaggio era proprio quella.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(fedex59 @ May 19 2015, 03:21 PM) *
Buongiorno a tutti , chiedo un consiglio inerente alla scelta di un teleobiettivo , vorrei prendere un 28-300 e usarlo sulla D750 ma mi viene sconsigliato perché perderei di qualità essendo un range da 28 a 300 molto lungo e mi si consiglia di dividere in due obbiettivi ...

Il 28-300 su FX equivale al 18-200 su APS-C (DX).
La "filosofia" di siffatti zoom non è la "qualità", né la "luminosità" ma avere un'unica ottica con cui fare fronte a molte situazioni di ripresa senza dover cambiare obiettivo e risparmiando anche sul peso (pure Canon fa, da ben prima di Nikon, un 28-300 della serie L di stessa luminosità, ma di qualità e - soprattutto - ingombro superiori, apprezzato dai professionisti).
Purtroppo, oggigiorno si tende a comprare prima il corpo, e poi le ottiche, o - meglio - ci si concentra più sul corpo, sui Mpix, e meno sugli obiettivi. E' il mondo al contrario laugh.gif Se uno sceglie di acquistare un sistema con ottiche intercambiabili, dovrebbe PRIMA aver chiaro che obiettivi gli servono per fare quali riprese, poi bisognerebbe pensare al corpo che gli può consentire di fare certe riprese (che tipo di AF mi serve? che risoluzione? che raffica? e il buffer? ecc. ecc.).
Tornando in tema, il 28-300 Nikon non è il Canon, ma pesa molto meno e la qualità non è affatto scarsa, ma neanche eccellente (a proposito: qual è la dimensione delle stampe che più di frequente fai?). Ha una sua ragione di essere. Dipende se le tue esigenze si sposano con le ragioni che hanno indotto Nikon a proporre un simile zoom 11X. E questo lo puoi sapere solo tu smile.gif
fedex59
Messaggio: #11
grazie.gif Grazie tante per avermi dato indicazioni sul mio caso , è vero a volte ti andrebbe bene anche qualche compromesso tra praticità e qualità , altre giorni vorresti il top , è il solito ritornello della vita . Grazie ancora alla prossima grazie.gif
brik85
Messaggio: #12
Mi unisco anch'io a questo argomento in quanto ho lo stesso dubbio non conoscendo la qualità del 28/300. io ora ho il 18/105+70/300 vc tamron li posso sostituire con il 28/300 oppure ci perdo in qualità? grazie
maurizio angelin
Messaggio: #13
Da sempre sostengo che gli "zoomoni" con escursioni focali esagerate sono la negazione della reflex che da sempre viene intesa come "macchina a ottiche intercambiabili".
Dopo aver "peccato" comprando il 18-200 prima serie mi sono "redento" e oggi rifuggo da tutto ciò che abbia una escursione focale superiore a 3x messicano.gif .
Per tutto il resto ci sono delle ottime bridge.
giovanni949
Messaggio: #14
La regola è quella che ti è stata detta, prima i fissi, poi gli zoom a corta escursione e poi quelli a lunga escursione. Ovvio che fra tutte le ottiche disponibili poi ci possono essere vari livelli di prestazioni e non di rado degli zoom con prestazioni anche superiori ai fissi; personalmente io che fino a 15 anni fa mai avrei usato uno zoom (si sono un po esigente in fatto di qualità) oggi uso quasi soltanto gli zoom, solo "certi" zoom. Detto questo francamente un 28/300 mi fa venire l'orticaria al solo pensiero, devi avere una buona ragione per un simile compromesso, un'ottima ragione. Poi è ovvio che le foto si possono fare e saranno anche gradevoli ... se stampi fino al 10/15.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(giovanni949 @ May 21 2015, 10:06 PM) *
... un 28/300 mi fa venire l'orticaria al solo pensiero, devi avere una buona ragione per un simile compromesso, un'ottima ragione. Poi è ovvio che le foto si possono fare e saranno anche gradevoli ... se stampi fino al 10/15.

Sul numero Winter 2014/15 della rivista Nikon Pro, a pagina 14 c'è una foto scattata con Df e 28-300 (@ f/5.6), stampata a tutta pagina (18x27 cm) ...
giovanni949
Messaggio: #16
QUOTE(RPolini @ May 22 2015, 10:44 PM) *
Sul numero Winter 2014/15 della rivista Nikon Pro, a pagina 14 c'è una foto scattata con Df e 28-300 (@ f/5.6), stampata a tutta pagina (18x27 cm) ...

Nessuno vieta di fare un poster 2 x 3 (metri) con la foto di un foro stenopeico, dico solo che con un otus (forse) è meglio.
giovanni949
Messaggio: #17
Mi sono andato a riguardare la conclusione del test su Dpreview ed ho verificato che è esattamente la mia "Ma nel complesso non siamo convinti che il 18-300mm offra vantaggi sufficienti a giustificare le dimensioni e il prezzo record rispetto ai principali concorrenti". Si insomma ci vogliono dei motivi stringenti per preferire questa soluzione, a questo prezzo è assai meglio una compatta.
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(giovanni949 @ May 23 2015, 01:10 AM) *
Mi sono andato a riguardare la conclusione del test su Dpreview ed ho verificato che è esattamente la mia "Ma nel complesso non siamo convinti che il 18-300mm offra vantaggi sufficienti a giustificare le dimensioni e il prezzo record rispetto ai principali concorrenti". Si insomma ci vogliono dei motivi stringenti per preferire questa soluzione, a questo prezzo è assai meglio una compatta.


Coolpix p900, spendi la metà ed hai un superfantasmagorico zoom (equivalente al FF) 24-2000!!!!!

messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giovanni949 @ May 23 2015, 01:10 AM) *
Mi sono andato a riguardare la conclusione del test su Dpreview ed ho verificato che è esattamente la mia "Ma nel complesso non siamo convinti che il 18-300 mm offra vantaggi sufficienti a giustificare le dimensioni e il prezzo record rispetto ai principali concorrenti". Si insomma ci vogliono dei motivi stringenti per preferire questa soluzione, a questo prezzo è assai meglio una compatta.

Nel test di dpreview, i "principali concorrenti" a cui si riferiscono sono Sigma 18-250mm f/3.5-6.3 DC Macro e Tamron 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC.
Comunque, in questa discussione si parlava del 28-300, che è uno zoom 11 X e non 17 X, per FX e non per DX.
Che poi un Otus sia meglio di qualsiasi Nikkor, o che l'accoppiata 24-70/2.8 + 70-200/2.8 sia qualitativamente superiore al 28-300, è sicuramente vero. Ma non penso che aiuti molto chi ha posto il quesito iniziale.
In assenza di commenti di utenti che l'hanno effettivamente usato, forse può essere più utile dare dei link a test e recensioni:
http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm
http://slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1360
http://www.photozone.de/nikon_ff/578-nikkorafs28300vrff
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...=nikon_28-300vr

Buone foto smile.gif
giovanni949
Messaggio: #20
Non ho capito la puntualizzazione, ho visto il test di Photozone e francamente il diagramma di nitidezza (MTF) alle aperture maggiori ai bordi è quantomeno "imbarazzante"
La conclusione letterale del tester è "Chiunque valuti un super zoom deve essere consapevole del fatto che tale obiettivo è pieno di compromessi per raggiungere un'ampia gamma focale. Questo è, purtroppo, soprattutto per il Nikon AF-S VR 28-300.", più o meno quello che avevo detto io.
apeschi
Messaggio: #21
Io mi ripeto ogni volta.
Il problema non e' cosa scegliere, e' perche' fare quella scelta.
Una volta stabilito consapevolmente e razionalmente le motivazioni che ci portano a fare una certa scelta, poi tutto il resto passa in secondo piano.
Se voglio una fotocamera con lo zoommone, allora potrebbe convenire andare di coolpix, se pero' ho gia' in casa un corpo reflex e mi serve lo zoommone, anche se anch'io storco il naso, penso pero' che la reflex, una volta sostituito lo zoommone con un fisso di qualita' diventa di nuovo una signora fotocamera, la coolpix no. Quella e' e quella ti rimane.
Quindi non condivido per nulla la scelta della coolpix con il superzoom rispetto alla reflex con lo zoommone, perche' lo zoommone puo' essere sempre smontato e sostituito con lo zoommino. La coolpix non diventera' mai una reflex (a meno che la gente prenda decisioni fisse, definitive ed irremovibili).
Dopo di che, ripetendomi per l'ennesima volta.
Ho necessita' di non voler cambiare l'obiettivo? (per mille motivi che non saprei ma che chi fa una certa scelta probabilmente sa meglio di me), vada per lo zooommone. L'importante non e' se sia meglio o peggio lo zoommone di un fisso. L'importante e' comprarlo per la motivazione corretta.
L'importante e' aver ben consapevole che comunque, anche se nikon lo vende (lo vende perche' c'e' mercato e quindi perche' non venderlo?), anche se e' il miglior zoommone sulla faccia della terra, per motivi puramente fisici, ottici, e pure di contenimento costi, non potra' essere mai comparabile con uno zoommino 3x o con un fisso.
Cio' non significa pero' che tutti gli zoommini siano ottimi o che tutti i fissi siano ottimi. E' piu' facile trovare fissi e zommini ottimi che zoommoni buoni (motivi costruttivi), ma in certi casi puo' non essere del tutto vero perche' anche zoommini scarsi se ne trovano. Sicuramente un fisso o uno zoommino ha minori problemi tecnici di progettazione e realizzazione.
E' come discutere fino alla noia se sia meglio la mountain bike, la city bike oppure la bici da corsa o il suv, la stationwagon o lo spiderino sportivo. A prescindere dai gusti di ciascuno, ogni tipologia di mezzo e' studiato specificamente per un certo tipo di utenti e per un certo tipo di utilizzo. Uno puo' correre anche con una mountain bike (pesante ed ammortizzata) su strada, oppure buttarsi in discesa da una montagna con una bici da corsa, puo' andare in fuoristrada (a suo rischio e pericolo) con una spider o girare in citta' con il suv (come spesso avviene perche' e' di moda).
L'importante e' conoscere i limiti dei propri mezzi ed utilizzarli al meglio conoscendo i pro ed i contro.
Quindi .... va dove ti porta il cuore... o meglio fatti la domanda delle motivazioni che ti spingono a fare una certa scelta e poi scegli quello. L'importante e' che ne sia consapevole. In ogni caso avrai dei compromessi (o di qualita' o di escursione o di luminosita').
giovanni949
Messaggio: #22
QUOTE(apeschi @ May 25 2015, 09:41 PM) *
Io mi ripeto ogni volta.
Il problema non e' cosa scegliere, e' perche' fare quella scelta.

Eccellente intervento totalmente condivisibile, le mie puntualizzazioni solo perché qualche intervento sembra voler minimizzare i problemi legati agli zoom a lunga escursione, l'importante è intendersi sull'entita' dei compromessi che si è disposti ad accettare perché non è tassativo che certe nozioni dell'ottica debbano essere patrimonio di tutti i fotoamatori ed il blasone del marchio potrebbe fuorviare sulla qualità dei prodotti. Ovvio che anche Nikon possa decidere di commercializzare lo zoommone ma queste sono scelte dell' ufficio marketing che non condivido, per quel che vale la mia opinione.

nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(apeschi @ May 25 2015, 09:41 PM) *
Io mi ripeto ogni volta.
Il problema non e' cosa scegliere, e' perche' fare quella scelta.
Una volta stabilito consapevolmente e razionalmente le motivazioni che ci portano a fare una certa scelta, poi tutto il resto passa in secondo piano.


anche io concordo su tutto tranne che sulla storia della coolpix...
...proprio per la tua premessa: il perchè della scelta.

Se anche io avessi un corpo reflex, acquistare il 28-300 mi costerebbe circa 1.000 euro.
Perchè acquistare lo zoommone?
Perchè così ho il massimo della flessibilità senza dover cambiare obiettivo, anche rinunciando alla qualità.
Ok, allora se è questo il motivo, perchè non dovrei spendere la metà (500 euro) prendendo una coolpix?
Rinuncio alla qualità ma ho ancora molta più flessibilità (visto che si parla di 24-2000 e non di 28-300) e praticità d'uso.

Alla tua osservazione: se tolgo lo zoommone e metto il fisso "torna ad essere una reflex" rispondo: ok ma se il fisso l'hai lasciato a casa????

Il punto è proprio questo: se prendi uno zoommone simile è per poter lasciare gli altri obiettivi a casa non perchè poi ti devi portare lo zoommone e pure due o tre fissi (o zoommini)

Con quello che costa il 28-300 ti puoi comprare la coolpix E ANCHE un bel fisso per la reflex (tipo il 60 micro, l'85 1.8 o anche un Art 1.4 usato)


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13