FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Nikon 18-200 Vr
Rispondi Nuova Discussione
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Possiedo l'obbiettivo in oggetto, preciso: la versione più vecchia VR, non la VR II . Io utilizzo sempre l'autofocus quindi il selettore posizionato su M-A e ogni volta, prima di mettere la fotocamera in borsa, lo sposto su M perché mi avevano detto che se accidentalmente si gira la ghiera della messa a fuoco manuale con il selettore su M-A si rompe il meccanismo dell'autofocus.
È vero oppure posso inserire il tutto in borsa lasciando il selettore su M-A ?
Se posso lasciare su M-A va bene sia a fotocamera accesa che spenta ?
Grazie
Geromix
Messaggio: #2
Non succede un bel niente .... Puoi lasciarlo tranquillamente su A/M
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(pelerxws @ May 17 2015, 02:31 PM) *
Ciao a tutti. Possiedo l'obbiettivo in oggetto, preciso: la versione più vecchia VR, non la VR II . Io utilizzo sempre l'autofocus quindi il selettore posizionato su M-A e ogni volta, prima di mettere la fotocamera in borsa, lo sposto su M perché mi avevano detto che se accidentalmente si gira la ghiera della messa a fuoco manuale con il selettore su M-A si rompe il meccanismo dell'autofocus.
È vero oppure posso inserire il tutto in borsa lasciando il selettore su M-A ?
Se posso lasciare su M-A va bene sia a fotocamera accesa che spenta ?
Grazie

Non lo acquisterebbero in molti un Obiettivo fatto cosí col cu** xD
Vai tranquillo che non si rompe niente wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #4
L'unico neo della versione I è che si allunga per gravità. Per il resto vai tranquillo
Tony_@
Messaggio: #5
Acquistato nuovo l'ho usato, insieme ad altri, da dicembre 2007 a giugno 2014, lo usa tuttora mio figlio sulla sua D7100 e l'abbiamo sempre riposto così come si trovava dopo l'uso (molto spesso in M-A e con VR inserito) = mai alcun problema.

Ti dirò di più:
1) se tocchi la ghiera di MAF manuale sia con fotocamera spenta che accesa succede NULLA e NULLA viene danneggiato,
2) se muovi la ghiera di MAF manuale durante la messa a fuoco automatica (pulsante di scatto in precorsa) l'autofocus viene automaticamente e immediatamente disattivato dando la priorità alla messa a fuoco manuale.

Stai tranquillo, come lo riponi lo ritrovi ..... salvo urti o furti unsure.gif unsure.gif biggrin.gif ,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 17 2015, 07:26 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
inoltre se fosse vera questa cosa dovrebbe essere scritta nel manuale.

Antonio
Tony_@
Messaggio: #7
Vedi allegato JPG
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #8
Quante risposte, grazie 1000!
Ma le istruzioni pdf le avete trovate sul sito nikon? Perchè io le ho trovate titolate VR I ma dentro c'era un riferimento al VR II in particolare: 'modalità di riduzione delle vibrazioni (VR II)'
Tony_@
Messaggio: #9
L'ottica di cui stiamo parlando è il Nikkor 18-200 VR - prima versione.
"Prima versione" è riferito alla versione dell'obiettivo e NON al sistema antivibrazioni (VR).
Sia nella prima che nella seconda versione di questo zoom è implementata la versione antivibrazioni " VR II ".
E' quindi normale trovare riferimenti alla seconda versione VR nelle istruzioni dell'ottica in prima versione, in quanto il sistema VR è lo stesso.

Ti ho anche inviato un MP a scanso di ogni dubbio dry.gif e l'allegato è relativo al 18-200 prima versione (che ho avuto e che ha ora mio figlio).

Ciao,
Tony.
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Tony_@ @ May 18 2015, 03:14 PM) *
L'ottica di cui stiamo parlando è il Nikkor 18-200 VR - prima versione.
"Prima versione" è riferito alla versione dell'obiettivo e NON al sistema antivibrazioni (VR).
Sia nella prima che nella seconda versione di questo zoom è implementata la versione antivibrazioni " VR II ".
E' quindi normale trovare riferimenti alla seconda versione VR nelle istruzioni dell'ottica in prima versione, in quanto il sistema VR è lo stesso.

Ti ho anche inviato un MP a scanso di ogni dubbio dry.gif e l'allegato è relativo al 18-200 prima versione (che ho avuto e che ha ora mio figlio).

Ciao,
Tony.

Ciao.
Mi ero fatto ingannare dalla nomenclatura...
In definitiva quindi sono due:
AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6 IF-ED
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II
e il "II" si riferisce alla versione ottica e non all'antivibrazione giusto ?
Grazie
Tony_@
Messaggio: #11
Esatto, " II " indica la seconda versione di questo zoom, può ingannare ma è così.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 19 2015, 12:36 PM
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #12
Avrei un'altra domanda...
Domani mi arriva la nuova fotocamera (D3300) e volevo sapere se ci sono degli accorgimenti per ridurre il rischio che entri polvere nel montare l'obbiettivo.
Io sapevo ad esempio: tenere il corpo a 45° rivolto verso l'alto, montarlo velocemente in casa
Grazie
Andybike
Messaggio: #13
Se posso permettermi, anzitutto compiere l'operazione mantenendo la calma, e pensando che è fisiologico che prima o poi qualche granello di polvere possa entrare.

Per ridurre il rischio che, per gravità, qualcosa possa andare a depositarsi in prossimità o su specchio e sensore, apertura camera verso il basso. Togliere i tappi appena prima di innestre obiettivo sul corpo.

Ambiente meno polveroso possibile e possibilmente senza correnti d'aria.

Pensare sempre che limitarsi a cambiare un obiettivo solo in casa può rappresentare un bel limite, meglio prendere familiarità un po' di volte in condizioni controllate per poi agire "in campo" minimizzando i rischi. Altrimenti ci roviniamo il gusto di fotografare per un granello di polvere...
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(pelerxws @ May 21 2015, 03:26 PM) *
Avrei un'altra domanda...
Domani mi arriva la nuova fotocamera (D3300) e volevo sapere se ci sono degli accorgimenti per ridurre il rischio che entri polvere nel montare l'obbiettivo.
Io sapevo ad esempio: tenere il corpo a 45° rivolto verso l'alto, montarlo velocemente in casa
Grazie

Se cominci a porti dubbi su come riporre gli obiettivi, poi continui su come cambiarli, va a finire che non fotogarafi più, e te lo dico amichevolmente! wink.gif Usa la reflex come vuoi e cambia le ottiche ogni volta che ne senti necessità, non serve una camera pressurizzata. Entra un pò di polvere? Stica, è fisiologico, una soffiatina e pedalare, goditi la nuova reflex!
matteosaba1980
Messaggio: #15
Uso la mia reflex dal 2013, ho sempre cambiato le ottiche dove mi trovavo senza tanti pensieri, l'ho usata al caldo al freddo, in spiaggia (poco ma perché non sono amante del mare) con la pioggia e con la neve (per natale ero a Vienna e ti assicuro che neve e freddo non sono mancati), ovviamente cercando di ripararla il più possibile, ma senza pensieri, cambiando ottiche e divertendomi a scattare. Risultato? Funziona benissimo una pulita con panno e liquido alle lenti una spompettata al box ogni tanto e via andare.
P.s. non ho una professionale tropicalizzata ma una semplice d5200 con le ottiche che vedi in firma.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio