FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sottoesposte Dopo Cambio Obiettivo.
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggio: #1
Buongiorno, vi disturbo per chiedere aiuto, sono un po' disperata, mi è capitata l'occasione di acquistare usata questa lente:
http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f28-ai.htm
L'ho subito montata sulla mia D90 ed ho fatto dei bellissimi scatti impostando tempi lunghi ed a mano libera tipo questo:
IPB Immagine



Ieri ho sostituito l'obiettivo perchè volevo fare delle foto con il nikkor 55-200, oggi rimettendo su il 28 mm non riesco più a fare una foto chiara. Tutte buie, con gli stessi tempi. Perchè, eppure le impostazioni sono sempre quelle. Grazie infinite se qualcuno vorrà aiutarmi
Dria
Messaggio: #2
Purtroppo con la tua D90 e le ottiche AI perdi l'uso dell'esposimetro, hai provato a variare l'apertura del diaframma direttamente dall'obiettivo? Purtroppo devi andare per tentativi...
Andrea
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(grazrol @ May 16 2015, 04:43 PM) *
Buongiorno, vi disturbo per chiedere aiuto, sono un po' disperata, mi è capitata l'occasione di acquistare usata questa lente:
http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f28-ai.htm
L'ho subito montata sulla mia D90 ed ho fatto dei bellissimi scatti impostando tempi lunghi ed a mano libera tipo questo:

Ieri ho sostituito l'obiettivo perchè volevo fare delle foto con il nikkor 55-200, oggi rimettendo su il 28 mm non riesco più a fare una foto chiara. Tutte buie, con gli stessi tempi. Perchè, eppure le impostazioni sono sempre quelle. Grazie infinite se qualcuno vorrà aiutarmi


Dalla foto che hai postato non si legge il diaframma impostato, la D90 poi non ha il menu per impostare le ottiche senza cpu, in tutti i casi si nota poca profondità di campo e quindi avrai scattato a tutta apertura, rifai la prova nuovamente a 2.8 e poi a varie chiusure e diversi iso, in questo modo ti fai una idea per impostazioni future, altrimenti ti serve un esposimetro esterno e con quello non sbagli un colpo,

se vai in rete sulla baya ne trovi di tutti i prezzi e non ti serve chissà che modello sofisticato.

ciao

saro
Graziella.r
Messaggio: #4
Allora, credo di avere capito..nel rimontare la lente ho fatto ruotare inavvertitamente la ghiera inferiore..ora ho provato a spostarla e riposizionarla sul 2.8. E' perfetta. Grazie infinite e scusate tanto per la mia profonda ignoranza.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(grazrol @ May 16 2015, 06:12 PM) *
Allora, credo di avere capito..nel rimontare la lente ho fatto ruotare inavvertitamente la ghiera inferiore..ora ho provato a spostarla e riposizionarla sul 2.8. E' perfetta. Grazie infinite e scusate tanto per la mia profonda ignoranza.


Rimane il fatto che 2.8 non andrà bene per sempre, sia in fatto di esposizione che di profondità di campo, il prossimo scatto ti potresti trovare all'opposto e cioè sovraesposta anche di molto. smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ May 16 2015, 06:32 PM) *
Rimane il fatto che 2.8 non andrà bene per sempre, sia in fatto di esposizione che di profondità di campo, il prossimo scatto ti potresti trovare all'opposto e cioè sovraesposta anche di molto. smile.gif

Hai ragione, però intervenendo sul tempo per ora mi trovo bene. Ancora grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio