FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Computer Ideale
Rispondi Nuova Discussione
lucagabri
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti...vorrei un consiglio da parte vostra per l'acquisto di un pc portatile che sia all'altezza per l'editing e lo sviluppo di foto. Premetto già di puntare su Windows e con una fascia di prezzo di massimo 900/1000€
buzz
Staff
Messaggio: #2
Prendine uno su quel prezzo e lavoraci tranquillo.
Approfitta pure delle offerte.
non è che poi la scelta sia così varia.
Provalo e vedi piuttosto come ti trovi con la tastiera, lo schermo e i comandi.
Io ho fatto un piccolo errore perchè non ne ho tenuto conto e adesso, quando lavoro al buio, non trovo più i tasti al tatto perchè nel mio nuovo modello sono tutti uguali (non hanno spazi tra le varie sezioni per poterli individuare)
non so se mi sono spiegato bene....
Altro piccola ma fastidioso particolare: la "carrozzeria" del mio è piuttosto "pigolosa" per non dire tagliente. Lavirandoci a letti i polsi urtano con il bordo e si irritano. Sembra una sciocchezza ma a lungo andare scoccia parecchio.
Il touchpad ha lo scroll, ma nel modello precedente funzionava con un dito facendolo scorrere sul laterale destro, in questio invece funziona solo appoggiando due dita da qualsiasi parte del pad. Non c'è stato verso di trovare un driver che lo facesse funzionare con un dito solo.

PS io ho un lenovo. Stavo per prendere un Acer ma mi sono fatto un po' consigliare dal commesso, un po' dall'orecchio: l'audio in questo era sensibilmente superiore all'acer.
Pentito il giorno stesso, ma non me lo hanno sostituito dicendo che avevo avuto modo di vederlo.

piuttosto se ci devi fare davvero fotoritocco controlla che il monitor non subisca variazioni di luminosità o di colore dalle diverse angolazioni. Non so se esistono modelli del genere, ma guardare non costa nulla.
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 13 2015, 03:00 PM) *
Prendine uno su quel prezzo e lavoraci tranquillo.
Approfitta pure delle offerte.
non è che poi la scelta sia così varia.
Provalo e vedi piuttosto come ti trovi con la tastiera, lo schermo e i comandi.
Io ho fatto un piccolo errore perchè non ne ho tenuto conto e adesso, quando lavoro al buio, non trovo più i tasti al tatto perchè nel mio nuovo modello sono tutti uguali (non hanno spazi tra le varie sezioni per poterli individuare)
non so se mi sono spiegato bene....
Altro piccola ma fastidioso particolare: la "carrozzeria" del mio è piuttosto "pigolosa" per non dire tagliente. Lavirandoci a letti i polsi urtano con il bordo e si irritano. Sembra una sciocchezza ma a lungo andare scoccia parecchio.
Il touchpad ha lo scroll, ma nel modello precedente funzionava con un dito facendolo scorrere sul laterale destro, in questio invece funziona solo appoggiando due dita da qualsiasi parte del pad. Non c'è stato verso di trovare un driver che lo facesse funzionare con un dito solo.

PS io ho un lenovo. Stavo per prendere un Acer ma mi sono fatto un po' consigliare dal commesso, un po' dall'orecchio: l'audio in questo era sensibilmente superiore all'acer.
Pentito il giorno stesso, ma non me lo hanno sostituito dicendo che avevo avuto modo di vederlo.

piuttosto se ci devi fare davvero fotoritocco controlla che il monitor non subisca variazioni di luminosità o di colore dalle diverse angolazioni. Non so se esistono modelli del genere, ma guardare non costa nulla.


Approfitto di questo post per chiederti se il monitor di un portatile è calibrabile (o no) e quanto (tipo di calibrazione).
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #4
qualsiasi monitor è calibrabile, solo che poi bisogna vedere se ne è valsa la pena.
Alcuni monitor variano colore e luce a secondo se li guardi dall'alto, dal basso o di lato.
Quello "buoni" no. Allora se calibri un monitor per una visione ottimale perpendicolare (la sonda sta praticamente attaccata ) be poi ti capita di averlo inclinato rispetto al punto di vista ottimale, avrai delle immagini falsate.
Questo vale anche per i monitor di casa, solo che un portatile, essendo tipicamente inclinabile a piacimento, e usandolo sempre in posti, posizioni e luci diverse, è più soggetto.

Adesso non ricordo la sigla magica dei monitor esenti da questa caratteristica, ma sono sicuro che qualcuno passando da qui la dirà, oppure basta fare un salto su una discussione qualsiasi che tratta di monitor.
lucagabri
Messaggio: #5
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli ma dal punto di vista tecnico? (ram, hard disk e soprattutto scheda grafica) che caratteristiche sono ideali per il mio utilizzo?
buzz
Staff
Messaggio: #6
Te l'ho detto: per quella cifra trovi un i7 con 8 giga di RAM. il resto è poco importante,
forse un poco la scheda grafica, ma sempre su quella cifra trovi una con memoria autonoma da 2 giga.
il disco è tutta questione di capienza. Se ha un SSD è meglio, ma queste sono cose che sai già.
lucagabri
Messaggio: #7
Perfetto ti ringrazio molto per tutto. Un saluto!
Kind of Blue
Messaggio: #8
Mah...
Io sto usando da un paio di settimane un Lenovo T450s, un ultrabook che sulla carta dovrebbe essere una bomba (notebook da 1.300 Euro), ma che in realtà risulta essere (nettamente) inferiore al uno dei miei fissi che, per impostazioni, ha parecchi anni in più ( CPU i7 di prima generazione).
Se ti posso dare un consiglio: prenditi un desktop usato costruendolo su musira: spendi un terzo e avrai maggiori soddisfazioni.

Salus
KoB
buzz
Staff
Messaggio: #9
Buongiorno, vorrei comprare una gonna.....
Non glie la consiglio, signorina prenda un paio di scarpe da tennis.... costano lo stesso e ci cammina.
Sembra la stessa cosa!
Se lucagabri vuole consiglio per un portatile perchè convincerlo a comprare un'altra cosa?
Il fisso è certamente più veloce, dato che non ha problemi di risparmio energia. Ma un fisso lo puoi portare in giro con la stessa facilità di un laptop?

Non credo.....
Kind of Blue
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ May 13 2015, 10:59 PM) *
Buongiorno, vorrei comprare una gonna.....
Non glie la consiglio, signorina prenda un paio di scarpe da tennis.... costano lo stesso e ci cammina.
Sembra la stessa cosa!
Se lucagabri vuole consiglio per un portatile perchè convincerlo a comprare un'altra cosa?
Il fisso è certamente più veloce, dato che non ha problemi di risparmio energia. Ma un fisso lo puoi portare in giro con la stessa facilità di un laptop?

Non credo.....


Buzz, non conosco i tuoi orientamenti sessuali, ma se vuoi comprarti una gonna, mi preoccupi! ;-)
Tempo addietro volevo rimpiazzare il mio "vecchio" Asus i3 con un portatile più performante. Ho optato per un fisso, spendendo meno e con performance superiori (e di parecchio).
La postproduzione la faccio con calma a casa, non in autobus o in aereo.

Non voglio convincere nessuno di niente: ho dato un consiglio in base alla mia esperienza. Fammi sapere se ciò crea dei problemi o è contro le regole del forum.

Cordialità.
KoB

riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ May 13 2015, 04:00 PM) *
Pentito il giorno stesso, ma non me lo hanno sostituito dicendo che avevo avuto modo di vederlo.


Dovevi insistere, tutti hanno diritto al recesso, si chiama "diritto di recesso" mica per niente, hai 30 giorni di tempo (anche comprando on-line), e non devi dare alcuna spiegazione al venditore oppure se proprio le vuole ne dai tipo "la ventola lavorando per 24 ore consecutive al 100% fa troppo rumore" e li il venditore come fa a dire "l'hai provato?" non l'ho provato 24 ore consecutive!
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 13 2015, 10:44 PM) *
Dovevi insistere, tutti hanno diritto al recesso, si chiama "diritto di recesso" mica per niente, hai 30 giorni di tempo (anche comprando on-line), e non devi dare alcuna spiegazione al venditore oppure se proprio le vuole ne dai tipo "la ventola lavorando per 24 ore consecutive al 100% fa troppo rumore" e li il venditore come fa a dire "l'hai provato?" non l'ho provato 24 ore consecutive!


Riccardo, purtroppo il diritto di recesso vale solo per gli acquisti online, visto che non puoi provarli direttamente.
In quel caso avevano ragione loro, anche se dopo questo episodio non comprerò più nulla in quel centro.

QUOTE(Kind of Blue @ May 13 2015, 10:12 PM) *
Buzz, non conosco i tuoi orientamenti sessuali, ma se vuoi comprarti una gonna, mi preoccupi! ;-)
Tempo addietro volevo rimpiazzare il mio "vecchio" Asus i3 con un portatile più performante. Ho optato per un fisso, spendendo meno e con performance superiori (e di parecchio).
La postproduzione la faccio con calma a casa, non in autobus o in aereo.

Non voglio convincere nessuno di niente: ho dato un consiglio in base alla mia esperienza. Fammi sapere se ciò crea dei problemi o è contro le regole del forum.

Cordialità.
KoB


Evidentemente non mi son saputo far capire:
Se una persona chiede un consiglio per un portatile, è evidente che voglia un portatile e non un fisso.
E' tanto difficile da capire?
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ May 13 2015, 11:47 PM) *
Riccardo, purtroppo il diritto di recesso vale solo per gli acquisti online, visto che non puoi provarli direttamente.
In quel caso avevano ragione loro, anche se dopo questo episodio non comprerò più nulla in quel centro.


No, vale per qualsiasi prodotto in qualsiasi posto a meno che non sia un prodotto che per essere usato deve essere "distrutto" come il cibo per esempio. Io ho restituito un Dremel dopo 1 giorno (ricoperto di polvere di metallo) dicendo "non ha abbastanza forza, ne voglio uno più potente", quello più potente non lo avevano e mi sono fatto ridare i soldi.
scotucci
Messaggio: #14
Un portatile da 1000 euro con un hd tradizionale dentro andra quasi sempre piu lento di un portatile da 500 euro con un ssd
Il mio consiglio (che alla fine e' quello che ho fatto io)
Portatile fascia media da 700/800 euro
controlla un paio di cosette che negli ipermercati non sapranno dirti cioe' se ha almebo 2 slot di memoria ram ( il mio ga 8 gb na un banco sta saldato sulla mb....risultato....quasi inutile un ampliamento ram...la ran se si cambia si cambia a coppie uguali cosi sfrutti il dual channel
Controlla le prestazioni dellla scheda video...magari un domani ti vien voglia di un monitor esterno 4k e la scheda non te lo supporta...
Che abbia tutte uscite usb 3.0
Poi coi 2-300 euro cje mancano ad arrivare ai 1000 prendi un bell' ssd da 256 gb ( costo circa 100 euro) e un adattatore per mettere l'hd originale al posto del masterizzatore
Se proprio il nasterizzatore ti serve ne prendi uno esterno autoalimebtato (30 euro) che porterai in borsa
Ti troverai con un pc veloce e longevo che ti durerà almeno 4-5 anni prima di sentirne il bisogno di cambiare....ah....approfittando del cambio disco fai fare una bella installazione pulita di win 8.1....
Come monitor che siano ips ( non variano i colori al variare dell'angolo di visione) conosco solo un paio di asus serie n che pero costano intorno ai 1300....meglio un 24" esterno da usarsi con comodo a casa....
Kind of Blue
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ May 13 2015, 11:47 PM) *
Evidentemente non mi son saputo far capire:
Se una persona chiede un consiglio per un portatile, è evidente che voglia un portatile e non un fisso.
E' tanto difficile da capire?


E è tanto difficile fa capire che pure io ero indirizzato su un portatile performante, salvo poi rendermi conto che era meglio la soluzione del fisso? Vediamo di aprire un poco la mente e di non andare avanti con i paraocchi...
Su, dai!!
buzz
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Kind of Blue @ May 14 2015, 01:00 AM) *
E è tanto difficile fa capire che pure io ero indirizzato su un portatile performante, salvo poi rendermi conto che era meglio la soluzione del fisso? Vediamo di aprire un poco la mente e di non andare avanti con i paraocchi...
Su, dai!!


che il fisso sia più veloce lo sanno tutti, ma se mi chiedono un consiglio su un portatile io rispondo su quello.
Mente aperta o meno,.

QUOTE(scotucci @ May 14 2015, 12:47 AM) *
Un portatile da 1000 euro con un hd tradizionale dentro andra quasi sempre piu lento di un portatile da 500 euro con un ssd



Non è detto: il disco SSD ha una splendida velocità di lettura e scrittura ma l'elaborazione è sempre demandata alla CPU e alla RAM.
Per cui aprirai il SO e i programmi in un attimo, ma se hai 100 foto da convertire, o una elaborazione da fare con photoshop i tempi saranno praticamente identici.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ May 14 2015, 12:03 PM) *
Non è detto: il disco SSD ha una splendida velocità di lettura e scrittura ma l'elaborazione è sempre demandata alla CPU e alla RAM.
Per cui aprirai il SO e i programmi in un attimo, ma se hai 100 foto da convertire, o una elaborazione da fare con photoshop i tempi saranno praticamente identici.


Si ma rende più veloce qualsiasi programma perché anche se hai quintali di ram i programmi usano comunque un po' di swap su disco e l'SSD è migliaia di volte più veloce a scrivere i dati di swap che di solito sono file piccolissimi, l'avrò detto 1000 volte ormai, nel 2015 (ma anche nel 2010 era così) l'SSD non è più un opzione è una cosa fondamentale come nel 2000 era fondamentale la scheda audio perché altrimenti non sentivi niente e nessuno si sarebbe sognato di non prenderne una adesso è fondamentale l'SSD, non puoi avere una cpu velocissima e un disco lentissimo, il disco viene usato tantissimo e tutto è molto più reattivo e fluido.
buzz
Staff
Messaggio: #18
io di SSD ne ho due, ma ho voluto fare la prova prima di passare
Ho preso le classiche 500 foto da matrimonio, le ho aperte con camera raw, ho modificato un paio di parametri in tutte, e le ho convertite in jpg.

Il tempo impiegato è stato lo stesso.

altro è stato il lancio del s.o. da quasi un minuto a 14 secondi e il lancio dei programmi come photoshop da una ventina di secondi a 5.

sullo swap, dipende da quanta RAM hai. io ne avevo 8 giga e lo swap veniva usato poco.
Se invece apri 30 foto in photoshop per elaborarle ad una ad una allora lo usi, ma per tenere in memoria i dati.
Lo scambio dello swap non avviene con grande frequenza perchè su disco una volta memorizzati i dati, sei tu che perdi tempo per muovere le curve, ritoccare, schiarire, contrastare. E quello non c'è disco che ti possa aiutare.

I vantaggi di un SSD sono innegabili (a parte lo svantaggio che se "parte" non ti avvisa come fa invece il disco tradizionale e la teorica durata limitata in numero di scritture) ma non lo metterei al primo posto rispetto alla CPU alla RAM e allo schermo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ May 14 2015, 02:12 PM) *
io di SSD ne ho due, ma ho voluto fare la prova prima di passare
Ho preso le classiche 500 foto da matrimonio, le ho aperte con camera raw, ho modificato un paio di parametri in tutte, e le ho convertite in jpg.

Il tempo impiegato è stato lo stesso.

altro è stato il lancio del s.o. da quasi un minuto a 14 secondi e il lancio dei programmi come photoshop da una ventina di secondi a 5.

sullo swap, dipende da quanta RAM hai. io ne avevo 8 giga e lo swap veniva usato poco.
Se invece apri 30 foto in photoshop per elaborarle ad una ad una allora lo usi, ma per tenere in memoria i dati.
Lo scambio dello swap non avviene con grande frequenza perchè su disco una volta memorizzati i dati, sei tu che perdi tempo per muovere le curve, ritoccare, schiarire, contrastare. E quello non c'è disco che ti possa aiutare.

I vantaggi di un SSD sono innegabili (a parte lo svantaggio che se "parte" non ti avvisa come fa invece il disco tradizionale e la teorica durata limitata in numero di scritture) ma non lo metterei al primo posto rispetto alla CPU alla RAM e allo schermo.


Vero non cambia in elaborazione ma cambia in reattività del sistema, è odioso un pc dove PS impiega più di 4-5 secondi per aprirsi, o il browser non si apre all'istante o se finisci la ram diventa un chiodo (io di ram ne ho tanta* ma a volte la finisco), insomma costa 100-150€ un buon SSD (ora sono usciti i nuovi smasung mi pare si chiamino 250 ancora più veloci dei già ottimi 240) e migliora la reattività, che si alla fine è solo una questione di "sensazione" che da ma è piacevole, guarda solo lo zoom fluido con ctrl + space + movimento mouse/penna quanto è più gradevole rispetto al vecchio sistema, sono cose che non servono realmente ma migliorano l'esperienza di uso ed è più gradevole, siccome alla fine si sta parecchio al pc non si può trascurare (almeno secondo me) l'aspetto dato dalle sensazioni di uso, deve esere piacevole usare il pc e poi io dico sempre che il pc può aspettare anche giorni i miei comandi ma io non posso aspettare nenache un secondo, lui è il mio schiavo, deve fare quello che dico io quando lo voglio io, non il contrario!

Come affidabilità degli ssd ti posso dire che ne ho avuti in totale 6 (compreso quello dell'asus B121 e quello del surface pro 3), il primo un 80 gb intel si è swappato dopo 2-3 mesi dallo scadere della garanzia e ora tiene 8 mb, gli altri funzionano tutti.

* per tanta intendo 32 gb
Danilo Ronchi
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 14 2015, 12:07 AM) *
No, vale per qualsiasi prodotto in qualsiasi posto a meno che non sia un prodotto che per essere usato deve essere "distrutto" come il cibo per esempio. Io ho restituito un Dremel dopo 1 giorno (ricoperto di polvere di metallo) dicendo "non ha abbastanza forza, ne voglio uno più potente", quello più potente non lo avevano e mi sono fatto ridare i soldi.


Assolutamente no. La legge europea è molto chiara.
Il diritto di recesso si applica solo negli acquisti per corrispondenza, e quindi online, nei negozi fisici non è dovuto.
Che poi spesso e volentieri i negozi te lo cambino è un altro paio di maniche, ma non è dovuto per legge.
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 14 2015, 12:07 AM) *
No, vale per qualsiasi prodotto in qualsiasi posto a meno che non sia un prodotto che per essere usato deve essere "distrutto" come il cibo per esempio. Io ho restituito un Dremel dopo 1 giorno (ricoperto di polvere di metallo) dicendo "non ha abbastanza forza, ne voglio uno più potente", quello più potente non lo avevano e mi sono fatto ridare i soldi.


Informazione errata

http://www.adiconsum.it/files/guide_temati...I%20RECESSO.pdf

QUOTE(Danilo Ronchi @ May 14 2015, 03:32 PM) *
Assolutamente no. La legge europea è molto chiara.
Il diritto di recesso si applica solo negli acquisti per corrispondenza, e quindi online, nei negozi fisici non è dovuto.
Che poi spesso e volentieri i negozi te lo cambino è un altro paio di maniche, ma non è dovuto per legge.


esatto.......molti commercianti e soprattutto le grandi catene di centri commerciali applicano tale "legge" (ma in questo caso è un servizio non essendo obbligati a farlo) come valore aggiunto.....

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Apparecchio Ideale bird101 26 06-05-2004 20:05
Bianconero Ideale roy 14 06-06-2004 14:47
Corredo Ideale Per Digitali Daniele06 13 03-08-2005 15:10
Il Punto Di Fuoco Ideale Per Panoramiche benzo@baradelenzo.com 10 09-07-2005 22:03
Kodak E200 Ideale Per Push Lillofox 3 20-05-2004 17:14