FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Per Nikon Df
Rispondi Nuova Discussione
fiordaliso_4
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio; per una Nikon Df quale flash si potrebbe utilizzare?
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
Saluti

Messaggio modificato da fiordaliso_4 il May 12 2015, 09:43 PM
Cesare44
Messaggio: #2
in primis, gli speedlight di casa Nikon, come il SB 910, oppure il SB 700...
Secondo me, il flash si compra una volta per tutte e si cambia solo quando si rompe.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 12 2015, 10:42 PM) *
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio; per una Nikon Df quale flash si potrebbe utilizzare?
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
Saluti

Che ci devi fare??? Che uso pensi di farne, ovvero saltuario, regolare od intenso, lo vuoi grosso o discreto???



P.S.:Una delle pecche che personalmente trovo alla DF è l'assenza del pop-up rolleyes.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 13 2015, 07:19 PM
fiordaliso_4
Messaggio: #4
QUOTE(Lapislapsovic @ May 13 2015, 08:17 PM) *
Che ci devi fare??? Che uso pensi di farne, ovvero saltuario, regolare od intenso, lo vuoi grosso o discreto???
P.S.:Una delle pecche che personalmente trovo alla DF è l'assenza del pop-up rolleyes.gif

Ciao ciao

Ciao, Grazie delle risposte. Francamente a me non piace fotografare con il flash per questo ho scelto la Df perché ha una resa agli alti ISO
stupenda. Volevo comunque avere un flash giusto per schiarire le ombre dei controluce o per qualche piccolo servizio fotografico di Comunioni o battesimi "familiari".
Saluti
Antonio Canetti
Messaggio: #5
allor protesti provare l'Sb500 un flash piccolo poco più potente di un ipotetico pop-up,.

Antonio
fiordaliso_4
Messaggio: #6
Grazie a tutti!!
andy68
Messaggio: #7
.... un sb700, magari usato , io ho fatto così. smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 14 2015, 10:58 PM) *
Ciao, Grazie delle risposte. Francamente a me non piace fotografare con il flash per questo ho scelto la Df perché ha una resa agli alti ISO
stupenda. Volevo comunque avere un flash giusto per schiarire le ombre dei controluce o per qualche piccolo servizio fotografico di Comunioni o battesimi "familiari".
Saluti

Se punti sugli iso ma hai intenzione anche di far cerimonie familiari, potresti optare per qualcosa di medio tipo sb 700 che rispetto al 910 per me ha qualche pecca, 2 su tutte n.g. più piccolo ed impossibilità del battery pack, però è più economico e relativamente discreto rispetto al 910 e se lo tieni montato sulla reflex non usandolo con trigger o cavi, ti permette di orientare la testa sfruttando la possibilità di rimbalzo più agevolmente, non ultimo ha un paio di filtri rigidi di corezione colore che a volte possono tornare utili oltre al cupolino diffusore inoltre, se scopri che la foto col flash ti appassiona, funziona anche da master (2 gruppi)/slave con altri flash predisposti

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 16 2015, 08:15 AM
lupaccio58
Messaggio: #9
Io con la Df non ci faccio matrimoni, non ho quindi bisogno di battery pack ne altre amenità. Quindi uso con soddisfazione l'SB 700, e il NG è più che sufficiente per qualsiasi uso normale
fiordaliso_4
Messaggio: #10
Grazie,
ho trovato un SB 900 a buon prezzo. Ho preso quello in condivisione con mia figlia che possiede una D90.
Spero funzioni bene.
Un grazie ancora ha chi mi ha risposto.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 17 2015, 10:32 PM) *
Grazie,
ho trovato un SB 900 a buon prezzo. Ho preso quello in condivisione con mia figlia che possiede una D90.
Spero funzioni bene.
Un grazie ancora ha chi mi ha risposto.

A funzionare il 900 funziona bene wink.gif , solo che ha qualche problemino col sensore termico di protezione che lo blocca se utilizzato alla massima potenza e per un pò per evitare di fonderlo, nel tuo caso con iso alti e per uso saltuario non dovresti trovar problemi wink.gif Pollice.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 18 2015, 06:53 AM
lupaccio58
Messaggio: #12
l'SB900 aveva il problema del surriscaldamento (poi parzialmente risolto a fronte di aggiornamento sw) nel corso di rapide sequenze magari ad alta potenza. Ma mi sembra di capire che tu non ti occupi di sport oppure di eventi a livello professionale, quindi puoi dormire fra due guanciali. E parliamo cmq di un sig. flash, un'intera generazione di fotografi lo ha usato (e ancora lo usa...) con soddisfazione per matrimoni e tantissimo altro wink.gif
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 17 2015, 10:32 PM) *
Grazie,
ho trovato un SB 900 a buon prezzo. Ho preso quello in condivisione con mia figlia che possiede una D90.
Spero funzioni bene.
Un grazie ancora ha chi mi ha risposto.

lo uso dal 2009 con soddisfazione... riguardo alla criticità termica, ho risolto da tempo il problema con un buon carica batterie La Crosse BC-RS1000, e con pile adeguate, ovvero le NIMH LSD o ibride che attualmente trovi anche in confezioni da 2500 mAh.

ciao
fiordaliso_4
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ May 18 2015, 12:51 PM) *
lo uso dal 2009 con soddisfazione... riguardo alla criticità termica, ho risolto da tempo il problema con un buon carica batterie La Crosse BC-RS1000, e con pile adeguate, ovvero le NIMH LSD o ibride che attualmente trovi anche in confezioni da 2500 mAh.

ciao

Scusa mi puoi spiegare meglio? non capisco il nesso surriscaldamento flash-pile-caricabatterie. Scusa la mia ignoranza.
Grazie
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 18 2015, 10:54 PM) *
Scusa mi puoi spiegare meglio? non capisco il nesso surriscaldamento flash-pile-caricabatterie. Scusa la mia ignoranza.
Grazie

un caricabatterie adeguato assicura un ciclo vitale più lungo ed uno sfruttamento migliore delle pile poste in carica, cosa che non fanno quelli in offerta con le pile, che per la maggior parte sono dei vecchi carica batterie Nickel cadmio adattati alle nuove Nickel metal hydride, ovvero NIMH. Le pile vengono caricate in serie e il caricamento si blocca non appena la prima raggiunge il livello massimo di carica
I La Crosse, o i Technoline, i Maha, per citare alcune marche, dispongono di una serie di funzioni che non si limitano alla sola ricarica che avviene per singoli canali...Puoi scegliere un diverso voltaggio per la ricarica, puoi fare il ciclo completo di scarica/carica, poi fare il refresh delle vecchie batterie, e puoi vedere sul display il tempo di ricarica, la capacità accumulata e altro ancora.

Per quanto attiene alle pile vere e proprie, le moderne NIMH LSD che vengono poste in vendita come "pronte all'uso" o "ready to use", sono, sotto l'aspetto tecnologico e qualitativo le più adatte ad essere usate in dispositivi ad alta richiesta di energia come può essere un flash.
Rispetto alle normali NIMH hanno capacità minore, in genere 2000 2500 mAh contro i 2700 e oltre delle altre non ibride, ma scendono a voltaggi inferiori assicurando più lampi.
Inoltre le tradizionali NIMH, hanno una resistenza interna più alta, quindi soffrono i carichi elevati e calano di tensione più rapidamente, quindi scaldano di più e sono meno efficienti.

Non faccio paragoni con le pile alcaline in quanto non sono paragonabili con le NiMH ibride, che mantengono, nei dispositivi ad alto consumo, una tensione costante per più tempo... per questo quando le alcaline sembrano esaurite dentro ad un flash, basta inserirle in altri dispositivi come i telecomandi della TV, per notare che durano ancora a lungo.
In pratica non hanno lo spunto necessario per mantenere una tensione accettabile con carichi elevati, inoltre a causa della elevata resistenza interna gran parte dell'energia erogata dalla batteria verrà dispersa sotto forma di calore.
IMHO

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 18 2015, 10:54 PM) *
Scusa mi puoi spiegare meglio? non capisco il nesso surriscaldamento flash-pile-caricabatterie. Scusa la mia ignoranza.
Grazie

Cesare ha fatto una spiegazione precisa e molto tecnica Pollice.gif , io mi permetto di fare una sintesi, ovvero un flash quando scatta emette un lampo che genera calore, più lampi alla massima potenza e ravvicinati lo surriscaldano, determinate pile si surriscaldano anch'esse e contribuiscono al calore generale, nel sb 900 il circuito di protezione è fatto in modo che per preservare il flash arrivato alla temperatura limite fa bloccare il flash per non fonderlo, usando pile adeguate che riscaldano meno si allungano i tempi, se poi usi il battery pack esterno detti tempi si allungano ulteriormente, ma tutto ciò a te non dovrebbe riguardare dato che non credo tu userai il flash alla massima potenza e per lunghi periodi bensì lo userai con alti iso ad integrare la luce ambiente e quindi visto l'uso saltuario e non al massimo anche delle semplici alkaline andranno bene wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 19 2015, 06:04 AM
fiordaliso_4
Messaggio: #17
Grazie delle spiegazioni veramente tecniche ed interessanti. Supponiamo che voglia dotarmi di questo tipo di pile e caricabatterie. Cosa mi consigliate? dove posso acquistarle?
Grazie
fiordaliso_4
Messaggio: #18
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 20 2015, 10:26 PM) *
Grazie delle spiegazioni veramente tecniche ed interessanti. Supponiamo che voglia dotarmi di questo tipo di pile e caricabatterie. Cosa mi consigliate? dove posso acquistarle?
Grazie


Dimenticavo io ho in casa le Uniross Hybrio 2100 mA cosa ne pensate possono andare bene per il flash?
frazie
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 20 2015, 10:36 PM) *
Dimenticavo io ho in casa le Uniross Hybrio 2100 mA cosa ne pensate possono andare bene per il flash?
frazie

si vanno benissimo, la tecnologia è proprietaria Sanyo, che ha ceduto i diritti alla commercializzazione anche ad altri marchi.
Queste pile le trovi come Sanyo eneloop, Panasonic e-Volta, ma in questo caso controlla che siano quelle pronte all'uso.
Non posso citare siti, ma cerca le eneloop su gogle, vedrai subito dove trovarle.

ciao
fiordaliso_4
Messaggio: #20
Grazie tante!!!!
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(fiordaliso_4 @ May 20 2015, 10:26 PM) *
Grazie delle spiegazioni veramente tecniche ed interessanti. Supponiamo che voglia dotarmi di questo tipo di pile e caricabatterie. Cosa mi consigliate? dove posso acquistarle?
Grazie

Le sanyo eneloop originali, che a mio avviso sono assolutamente le migliori, le trovi a buon prezzo sulle amazzoni wink.gif
fiordaliso_4
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ May 22 2015, 10:46 AM) *
Le sanyo eneloop originali, che a mio avviso sono assolutamente le migliori, le trovi a buon prezzo sulle amazzoni wink.gif

Grazie tante. Le terrò' certamente in considerazione. Per ora sto usando 4Uniross Hybrio 2100 mA che avevo già in casa e mi sembra che vadano bene.
Grazie ancora
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(fiordaliso_4 @ Jun 19 2015, 11:27 PM) *
Grazie tante. Le terrò' certamente in considerazione. Per ora sto usando 4Uniross Hybrio 2100 mA che avevo già in casa e mi sembra che vadano bene.
Grazie ancora

le uso anche io, assieme alle eneloop, alle Panasonic e-Volta a alle Sony Cycle energy, che come ti ho già detto, appartengono alla stessa tecnologia sviluppata da Sanyo.

Attualmente le ultime arrivate hanno maggiore capacità intorno ai 2400-2500 mAh, ma sono ancora costose...

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio