FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisso Grandangolo Da Comprare
Rispondi Nuova Discussione
davide.demichelis
Messaggio: #1
Ciao
voglio terminare il mio corredo:
attualmente possiedo un parco ottiche zoom completo (14-24 / 24-70 / 80-200) e quello fissi...quasi!
Possiedo il 50ino f/1.8, l'85 f1.4 e il 180 f2.8.

Vi scrivo per chiedervi quale grandangolo fisso ritenete opportuno per chiudere il cerchio.

Conosco la regola che dovrebbero essere uno il doppio dell'altro e quindi la scelta ricade sul un 20 o 24mm.
Io preferirei il 20mm in quanto lo ritengo comodo con il 24-70.
In entrambi i casi prenderei i modelli AF ... f/2.8 D.

Vi chiedo il vostro parere sulla differenza qualitativa e su quale secondo voi può essere più consono al corredo.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera con consigli e suo parere.

Davide
Il_Dott
Messaggio: #2
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 01:02 PM) *
Ciao
voglio terminare il mio corredo:
attualmente possiedo un parco ottiche zoom completo (14-24 / 24-70 / 80-200) e quello fissi...quasi!
Possiedo il 50ino f/1.8, l'85 f1.4 e il 180 f2.8.

Vi scrivo per chiedervi quale grandangolo fisso ritenete opportuno per chiudere il cerchio.

Conosco la regola che dovrebbero essere uno il doppio dell'altro e quindi la scelta ricade sul un 20 o 24mm.
Io preferirei il 20mm in quanto lo ritengo comodo con il 24-70.
In entrambi i casi prenderei i modelli AF ... f/2.8 D.

Vi chiedo il vostro parere sulla differenza qualitativa e su quale secondo voi può essere più consono al corredo.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera con consigli e suo parere.

Davide


Scusa ma che te ne fai di un fisso se hai il 14-24?
capirei se cercassi la qualità estrema... ma a quel punto prenderei uno zeiss...
davide.demichelis
Messaggio: #3
Perchè il 14-24 non è una lente leggera e utilizzabile in tutte le situazioni.
Molte volte esco a fare compere in torino con la fidanzata e avere lo zoom è un pò troppo di intralcio.

Gian Carlo F
Messaggio: #4
tra 20mm e 50mm c'è troppa differenza di angolo di campo.
Io ti consiglio un 28mm, oppure di vendere il 50mm e prendere un bel 35mm e (in seguito) un 20mm.
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 01:44 PM) *
Perchè il 14-24 non è una lente leggera e utilizzabile in tutte le situazioni.
Molte volte esco a fare compere in torino con la fidanzata e avere lo zoom è un pò troppo di intralcio.



se vai a fare compere con la fidanzata è altamente sconsigliato portare la reflex (con o senza zoom)...
...a meno che non stia cercando una scusa per farla diventare una ex (e a quel punto meglio uno zoom grosso e pesante con cui difendersi).

messicano.gif
davide.demichelis
Messaggio: #6
Grazie Gian Carlo F...
lo pensavo anche io ma non so se vendere il 50ino per pochi spiccioli ne valga la pena.
E poi, come per tutti gli obiettivi che ho, mi ci affeziono e non riesco a privarmene!

Comunque prendere il 20 e il 35 in momenti diversi potrebbe essere una ottima idea.

Grazie ancora
Il_Dott
Messaggio: #7
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 01:44 PM) *
Perchè il 14-24 non è una lente leggera e utilizzabile in tutte le situazioni.
Molte volte esco a fare compere in torino con la fidanzata e avere lo zoom è un pò troppo di intralcio.


Ti capisco...
io la porta sempre con me quando sono in centro... e mentre la mia ragazza fa shopping io approfitto per fotografare le ragazze che girano per il negozio....
davide.demichelis
Messaggio: #8
io invece ne approfitto per fare qualche foto street...
proprio per questo motivo un grandangolo che non da troppo nell'occhio può aiutarmi a scattare, soprattutto quando lo faccio senza guardare e comporre la foto.
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 02:22 PM) *
io invece ne approfitto per fare qualche foto street...
proprio per questo motivo un grandangolo che non da troppo nell'occhio può aiutarmi a scattare, soprattutto quando lo faccio senza guardare e comporre la foto.

Suppongo tu abbia una FullFrame..
Pensi davvero che un Obiettivo di piccole dimensioni possa dare poco nell'occhio, se montato su una D6/7/800 o D3/4?
Le Attuali Reflex non vanno molto d'accordo con la parola "Indiscrezione" messicano.gif

Comunque concordo con chi prima di me ha sottolineato l'eccessiva distanza fra 20mm e 50mm, o ci piazzi un 28mm di mezzo oppure sostituisci il 50mm con un 35mm, perché sennò risulta una soluzione molto scomoda..
nikosimone
Messaggio: #10
C'è qualcuno che ha voglia di spiegare perché in questo caso specifico la "distanza" dovrebbe essere importante?

Oppure bisogna accettarlo come un "mistero della fede"? messicano.gif
dbertin
Messaggio: #11
Con il 14-24 ci sta a meraviglia un bel distagon 21mm o 18mm, ma non sono sicuramente discreti smile.gif
Per quanto riguarda la distanza nelle ultime uscite con la reflex ho portato solo 21 e 58, quindi secondo me ci sta anche la spaziatura tra 20 e 50 ma solo se utilizzi 2 lenti, anche se avendo anche l'85 l'ideale per uscite poco impegnative sarebbe uscire con 3, 20-35-85.
Poi ognuno ha le sue preferenze wink.gif
Daniele
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ May 7 2015, 03:53 PM) *
C'è qualcuno che ha voglia di spiegare perché in questo caso specifico la "distanza" dovrebbe essere importante?

Oppure bisogna accettarlo come un "mistero della fede"? messicano.gif


tra 20mm e 50mm la differenza di angolo di campo è molto alta, mentre tra 50mm e 85mm tutto sommato è poca.
In poche parole io dovrei costruire un corredo di fissi tale da coprire abbastanza le varie necessità, evitando focali troppo distanti (tipo 20 e 50) o troppo vicine (tipo 35 e 50).
Il 20mm è un grandangolare molto spinto
Il 50mm è un normale-quasi tele
Qualcosa lì in mezzo ci vuole, esempio un 28mm (il 35mm sarebbe troppo vicino al 50mm e il 24mm troppo vicino al 20mm).
Un tempo vigeva la buona regola di partire da un "normale" (35mm o 50mm) e poi raddoppiare (grossomodo) e dimezzare le focali, con l'avvertenza che, sotto ai 28mm, ogni mm conta sempre di più.
Alcune soluzioni classiche sono:
20 (o 24) - 35 - 85 (la mia preferita)
20 - 28 - 50 - 105
24 - 50 - 135 (spaziata al limite..)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 7 2015, 04:26 PM
lupaccio58
Messaggio: #13
nikon 20 mm f 1,8 oppure sigma Art 24 mm f 1,4, con 700-750 euro compri il meglio e non ci pensi più wink.gif
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ May 7 2015, 05:24 PM) *
tra 20mm e 50mm la differenza di angolo di campo è molto alta, mentre tra 50mm e 85mm tutto sommato è poca.
In poche parole io dovrei costruire un corredo di fissi tale da coprire abbastanza le varie necessità, evitando focali troppo distanti (tipo 20 e 50) o troppo vicine (tipo 35 e 50).
Il 20mm è un grandangolare molto spinto
Il 50mm è un normale-quasi tele
Qualcosa lì in mezzo ci vuole, esempio un 28mm (il 35mm sarebbe troppo vicino al 50mm e il 24mm troppo vicino al 20mm).
Un tempo vigeva la buona regola di partire da un "normale" (35mm o 50mm) e poi raddoppiare (grossomodo) e dimezzare le focali, con l'avvertenza che, sotto ai 28mm, ogni mm conta sempre di più.
Alcune soluzioni classiche sono:
20 (o 24) - 35 - 85 (la mia preferita)
20 - 28 - 50 - 105
24 - 50 - 135 (spaziata al limite..)


Ok, ma ancora non è arrivata la risposta alla domanda principale: perché?

È come dire che in un guardaroba devono esserci abiti di ogni peso per affrontare tutte le temperature.
Ma se uno abita ai tropici che se ne fa?

La domanda è sempre la stessa: che utilizzo si intende fare?

Qui la "copertura militare" di tutte le focali è stata completata, quindi cosa ci devi fare con il grandangolo?
A seconda dell'utilizzo che uno vuole fare delle proprie ottiche può anche aver senso avere un 15, un 24, un 180 ed un 300 senza niente in mezzo.

Oppure stiamo parlando di fare un corredo generico, così, tanto per raccontarlo agli amici senza sapere nemmeno come usarlo e cosa ne vogliamo fare?

Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ May 7 2015, 05:53 PM) *
Ok, ma ancora non è arrivata la risposta alla domanda principale: perché?

È come dire che in un guardaroba devono esserci abiti di ogni peso per affrontare tutte le temperature.
Ma se uno abita ai tropici che se ne fa?

La domanda è sempre la stessa: che utilizzo si intende fare?

Qui la "copertura militare" di tutte le focali è stata completata, quindi cosa ci devi fare con il grandangolo?
A seconda dell'utilizzo che uno vuole fare delle proprie ottiche può anche aver senso avere un 15, un 24, un 180 ed un 300 senza niente in mezzo.

Oppure stiamo parlando di fare un corredo generico, così, tanto per raccontarlo agli amici senza sapere nemmeno come usarlo e cosa ne vogliamo fare?

E' chiaro che se ci metti anche gli zoom allora vale tutto e il contrario di tutto.
Io vedo i fissi come un corredo "funzionale" a se stante, quindi ben spaziati (nel guardaroba non avrò solo una tuta da sci e un costume da bagno messicano.gif , ma una serie di capi adatti alle varie situazioni).

nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ May 7 2015, 06:02 PM) *
E' chiaro che se ci metti anche gli zoom allora vale tutto e il contrario di tutto.
Io vedo i fissi come un corredo "funzionale" a se stante, quindi ben spaziati (nel guardaroba non avrò solo una tuta da sci e un costume da bagno messicano.gif , ma una serie di capi adatti alle varie situazioni).



Non per forza, se abiti a Miami e ti piace sciare...

...costumi e tuta da sci, il resto rimane a prendere polvere nell'armadio.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 01:02 PM) *
Ciao
voglio terminare il mio corredo:
attualmente possiedo un parco ottiche zoom completo (14-24 / 24-70 / 80-200) e quello fissi...quasi!
Possiedo il 50ino f/1.8, l'85 f1.4 e il 180 f2.8.

Vi scrivo per chiedervi quale grandangolo fisso ritenete opportuno per chiudere il cerchio.

Conosco la regola che dovrebbero essere uno il doppio dell'altro e quindi la scelta ricade sul un 20 o 24mm.
Io preferirei il 20mm in quanto lo ritengo comodo con il 24-70.
In entrambi i casi prenderei i modelli AF ... f/2.8 D.

Vi chiedo il vostro parere sulla differenza qualitativa e su quale secondo voi può essere più consono al corredo.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera con consigli e suo parere.

Davide


Sui superwide è meglio un rapporto armonico 1.4 (radice di 2): 14-15, 20-21, 24-25. Avendo lo zoom, guadagni qualcosa con alcuni fissi Nikkor, tra cui il 20 AFD o AFS, soprattutto per futuri sensori ad alta risoluzione senza filtri AA. Per una reflex, scendere sotto 20 mm crea problemi di MAF, qui sbagliano in tantissimi.
Quindi comincerei con un 20-21. Se puoi spendere, prendi lo ZF 21, se no i Nikkor citati. Sui 14 o il Samyang (il Nikkor è buono, ma obsoleto) o il 15 Zeiss, poca scelta. Sul 24 direi 24 AFD (ancora super per paesaggi/architettura) o Zeiss 25/2 o Sigma 24/1.4 ART.

A presto telefono.gif

Elio
davide.demichelis
Messaggio: #18
Grazie elio per i modelli consigliati.

Provo a spiegarmi meglio perché qualcuno continua a fare domande e non capisce:
Come penso farete anche voi...esco quasi sempre con la macchina foto ed un obiettivo solo nel caso di giri per Torino per altre commissioni. Esco di solito con il 50ino e corpo macchina per rimanere leggero. Naturalmente in città adoro fare foto di street e "rubare" qualche scatto. Il 50ino però lo trovo troppo stretto come angolo di inquadratura perché sovente mi capita di tenere la macchina appoggiata al petto e scattare senza guardare in modo da cogliere l'attimo più spontaneo ed essere più rapido.
Con il grandangolo potrei scattare ed inquadrare evitando di tagliare teste o parti di soggetti, rimanendo sempre leggero.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Quindi le soluzioni sono:
- vendere 50ino e comprare 35 e 20,
- tenere 50ino e comprare il 28.
Giusto?

Grazie davide
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 07:56 PM) *
Provo a spiegarmi meglio perché qualcuno continua a fare domande e non capisce:




Visto che sono l'unico che ha fatto domande mi sento chiamato in causa:

- in realtà ho capito molto bene, molto più di quanto tu non possa pensare
- le mie domande non erano rivolte a te, ma a chi parla di "spaziatura" a prescindere, e quindi devo desumere che non sono io a non aver capito
- "perché qualcuno non capisce" è un molto sgarbato (a voler essere generosi) di rivolgersi a chiunque.

Buon acquisto

davide.demichelis
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ May 7 2015, 08:45 PM) *
Visto che sono l'unico che ha fatto domande mi sento chiamato in causa:

- in realtà ho capito molto bene, molto più di quanto tu non possa pensare
- le mie domande non erano rivolte a te, ma a chi parla di "spaziatura" a prescindere, e quindi devo desumere che non sono io a non aver capito
- "perché qualcuno non capisce" è un molto sgarbato (a voler essere generosi) di rivolgersi a chiunque.

Buon acquisto


Non volevo essere contro di te Simone ma ho notato che gli altri scrivevano per dare consigli e tu proponevi domande e non aiutavi la discussione e i miei dubbi.

Adesso dopo aver analizzato la situazione vi chiedo...
Visto il parco ottiche posseduto, vendereste il 50ino e il 24-85/2,8-4 (che possiedo ma non ho scritto per il poco utilizzo) per recuperare i soldi e prendere il 20/2,8 D e il 35/2 D?
Se mi va bene dovrei andare quasi in pari.
Grazie

Davide
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 10:07 PM) *
Non volevo essere contro di te Simone ma ho notato che gli altri scrivevano per dare consigli e tu proponevi domande e non aiutavi la discussione e i miei dubbi.

Adesso dopo aver analizzato la situazione vi chiedo...
Visto il parco ottiche posseduto, vendereste il 50ino e il 24-85/2,8-4 (che possiedo ma non ho scritto per il poco utilizzo) per recuperare i soldi e prendere il 20/2,8 D e il 35/2 D?
Se mi va bene dovrei andare quasi in pari.
Grazie

Davide


sicuramente sì.
I nuovi f1,8 sarebbero fuori budget immagino
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 10:07 PM) *
Non volevo essere contro di te Simone ma ho notato che gli altri scrivevano per dare consigli e tu proponevi domande e non aiutavi la discussione e i miei dubbi.

Adesso dopo aver analizzato la situazione vi chiedo...
Visto il parco ottiche posseduto, vendereste il 50ino e il 24-85/2,8-4 (che possiedo ma non ho scritto per il poco utilizzo) per recuperare i soldi e prendere il 20/2,8 D e il 35/2 D?
Se mi va bene dovrei andare quasi in pari.
Grazie

Davide


Davide,

Invece che dare risposte "preconfezionate" io faccio domande che invitano alla riflessione e che aiutino a dirigersi da soli verso la risposta.

Dato che avevo capito quasi subito che utilizzo volevi farne del grandangolo cercavo di "spezzare" il blocco mentale di chi dava consigli basandosi sulla spaziatura tra le lenti in tuo possesso.

Esempio: per paesaggi ed architettura ho preso il 24 art, che non è adatto, viste le dimensioni, a fare quello che vuoi tu.
Per fare quello che dici tu ho preso il 28 f2.8 AiS...
...e chi se ne frega della spaziatura: sono gli utilizzi che sono diversi.

Perché il 28 AiS con maf manuale? Proprio perché è leggero, piccolo, discreto e lo puoi usare con la maf zonale:
Diaframma chiuso a f8, messa a fuoco a circa 2 metri e non ci pensi più: hai quasi tutto a fuoco e non devi nemmeno aspettare l'af.

Se tu avessi chiesto un obiettivo per fare still life casalingo ti avrei consigliato il 60 micro, e chi se ne frega che hai il 50, ma per quell'utilizzo è più comodo il 60 del 105 o del 150.

Se c'è un utilizzo particolare è quello che guida la scelta, non la spaziatura...
...a maggior ragione se consideri che sei già coperto su tutte le focali con degli ottimi zoom.



Io il 50ino non lo venderei mai
Banci90
Messaggio: #23
QUOTE(davide.demichelis @ May 7 2015, 10:07 PM) *
Non volevo essere contro di te Simone ma ho notato che gli altri scrivevano per dare consigli e tu proponevi domande e non aiutavi la discussione e i miei dubbi.

Adesso dopo aver analizzato la situazione vi chiedo...
Visto il parco ottiche posseduto, vendereste il 50ino e il 24-85/2,8-4 (che possiedo ma non ho scritto per il poco utilizzo) per recuperare i soldi e prendere il 20/2,8 D e il 35/2 D?
Se mi va bene dovrei andare quasi in pari.
Grazie

Davide

Vai tranquillo con un 20mm, nel tuo caso specifico ti consiglio l'Af-D f2.8 da te citato o ancora meglio un f3.5 o f4 Ai e sfrutti al meglio l'Iperfocale, sicuramente più utile dell'AutoFocus per la Street Photography.
Ad f11 ed anche f8 hai tutto a fuoco a meno di 1m..

Io quando esco con la Fm2 porto con me 20mm e 50mm, mentre in tasca tengo la X100 che monta un 35mm f2.
La Fm2 sta al Collo con un Obiettivo Montato, in una Tasca l'Obiettivo che non Uso, nell'altra Tasca la X100.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Comprare O Non Comprare Oggi Un D90? marcugi 40 22-03-2013 16:10
Comprare O Non Comprare manolo80 11 29-06-2010 20:55
Comprare O Non Comprare? 50(ino) fand90 10 18-06-2014 21:13
80-200 Da Comprare carfora 9 07-05-2004 17:00
80-200 Da Comprare ? carfora 2 07-05-2004 16:41