FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Pp
Rispondi Nuova Discussione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #1
Salve a tutti, chiedo consigli sulla postproduzione di questo scatto!

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
E' una PP che hai già eseguito?
Se sì, per me è eccessivamente sbilanciata sui toni freddi, talmente tanto da sembrare monocromatica sulle tonalità del blu.
Vista l'ora di scatto penso sia stata realizzata a tramonto inoltrato, ma è molto probabile tu possa tirare fuori qualcosa di caldo.
Buono il lavoro sulla parte inferiore; personalmente agirei in maniera selettiva sul cielo per tirarne fuori più contrasto. Ad occhio, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, che l'orizzonte penda a sinistra.
In ogni caso buono il taglio e la disposizione compositiva degli elementi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #3
QUOTE(sinclair_gio @ May 6 2015, 05:35 PM) *
E' una PP che hai già eseguito?
Se sì, per me è eccessivamente sbilanciata sui toni freddi, talmente tanto da sembrare monocromatica sulle tonalità del blu.
Vista l'ora di scatto penso sia stata realizzata a tramonto inoltrato, ma è molto probabile tu possa tirare fuori qualcosa di caldo.
Buono il lavoro sulla parte inferiore; personalmente agirei in maniera selettiva sul cielo per tirarne fuori più contrasto. Ad occhio, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, che l'orizzonte penda a sinistra.
In ogni caso buono il taglio e la disposizione compositiva degli elementi.


Si, lo scatto è già postprodotto. Per l'orizzonte ho usato lo strumento livella in Camera Raw, quindi sono certo che è dritto, molto probabilmente è la distorsione (ci ho perso un bel po). biggrin.gif
Per i toni freddi, è una mia scelta, per dare leggerezza se senso di calma, dici che non è nei limiti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Per essere uno scatto fatto al tramonto è piuttosto freddino....storta o distorta,l'orizzonte pende a sinistra,lo si vede anche solo scorrendo sul margine dell'impaginazione del forum preso come come riferimento

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, ho controllato ed effettivamente l'orizzonte pende a sinistra (utilizzando le linee dello schermo)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #6
Urca avete ragione!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(edomac @ May 6 2015, 05:53 PM) *
Per essere uno scatto fatto al tramonto è piuttosto freddino....storta o distorta,l'orizzonte pende a sinistra,lo si vede anche solo scorrendo sul margine dell'impaginazione del forum preso come come riferimento

ciao
Edo

Quoto Edo leggera pendenza a sx e foto tendente ad una gradazione fredda..
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #8
Ma per voi va riscaldata? O puo andar bene cosi ma state parlndo per il vostro gusto personale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Mi piace la compo e il taglio sui toni ti hanno già detto.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #10
Per voi quindi è meglio così?

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(giosperanza @ May 6 2015, 05:39 PM) *
...quindi sono certo che è dritto...

..allora non eri proprio così certo... smile.gif
Sui toni dell'immagine è naturale che ognuno valuta in base al proprio gusto personale, quindi anch'io, ma se è una scelta consapevole non si può fare altro che rispettarla (lo scatto deve piacere innanzitutto a chi lo esegue e postproduce, se no che senso avrebbe?)
Ti dico soltanto che sei hai tempo e voglia prova a scaldare il WB, magari in maniera selettiva, per vedere cosa ne viene fuori al confronto con l'immagine che hai proposto. Se un opinione diventa abbastanza comune allora vuol dire che ha un certo fondamento.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #12
A me piace la prima versione con toni freddi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Non c'è un "meglio" o "peggio" in post, ma bisogna sapere cosa volevi ottenere?
Qual era la foto originale? Hai agito in post per avere quale risultato?
Sono elementi che non possono essere non considerati nella visione del fotografo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #14
allora per mio gusto la prima versione piace di più. Ok l'ora e tutto quello che ci va dietro , ma la PP serve anche a questo ciao... e poi la fotografia è soggettiva.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao,
io senza vedere com'era lo scatto senza post non riesco ad esprimere un giudizio.
In post si possono stravolgere le tonalità oppure, come secondo me sarebbe meglio fare, esaltare quelle che già c'erano nella realtà.
Se potessi vedere com'era il NEF solamente convertito in JPG per poterlo caricare potrei esprimere un parere sensato.
smile.gif

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Visto che i colori sono poco interessanti, proverei una versione b/n
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giosperanza
Iscritto
Messaggi: 70
Messaggio: #17
Allora, siccome ho usato un filtro nd e nella conca non c'era il sole, è ovvio che nel raw ci sia una dominante fredda...la pp che ho fatto è stata una regolazione dell esposizione, visto che era sottoesposta, maggiore chiarezza su rocce, tronco e cielo con schiarita localizzata delle ombre, filtro graduato e contrasto su cielo. Leggera vignettatura.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi