FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reticolato
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggio: #1
Ciao,
sono appena tornata da una settimana a Lisbona, città stupenda che non avevo mai visitato.

Inevitabilmente ho scattato come una forsennata, ma il rimpianto è quello di averlo fatto con gli occhi di una turista più che con quelli di un fotografo.

Comunque ritengo che, nell'immenso materiale che mi ritrovo, qualcosa si salvi.

Questa è una di quelle foto che secondo me rientra tra quelle da salvare.

Mi piacerebbe sentire la vostra.
smile.gif

Grazie a Tutti,
Katia

IPB Immagine

diamir
Messaggio: #2
Dico la mia...
L'idea è buona. Mi sarebbe piaciuto vedere se c'è, la strada/scalinata/viale sottostante. Avrebbe dato molta più profondità allo scatto e un senso ai fili (del tram?). Così, sinceramente, sembra manchi qualcosa, sembra tagliata.

Simone

P.s. Eri su cavalletto, vero?

Messaggio modificato da diamir il May 4 2015, 10:56 PM
aretul
Messaggio: #3
Hai scelto una inquadratura difficile con tutti gli elementi che ci sono, però soffermandosi un po, la foto da l'idea di dinamicità e tutto sommato anche di ordine, avrei tolto ( se si poteva) il reticolato davanti ma forse hai avuto un buon motivo per includerlo. Chiaramente aspettiamo le altre.
Un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il May 5 2015, 06:19 AM
miciagilda
Messaggio: #4
QUOTE(diamir @ May 4 2015, 11:53 PM) *
Dico la mia...
L'idea è buona. Mi sarebbe piaciuto vedere se c'è, la strada/scalinata/viale sottostante. Avrebbe dato molta più profondità allo scatto e un senso ai fili (del tram?). Così, sinceramente, sembra manchi qualcosa, sembra tagliata.

Simone

P.s. Eri su cavalletto, vero?


Ciao Simone.
No, niente cavalletto: mancava che mi portassi in spalla pure quello... Ho scarpinato per una settimana 10 ore al giorno con addosso la fotocamera col 18-105 e la borsa con dentro il grandangolo (un piombo), il 35mm. e tutti i filtri e ammennicoli vari.

Per il resto ti rispondo assieme a Renato, qui sotto.

ciao e grazie!


QUOTE(aretul @ May 5 2015, 07:18 AM) *
Hai scelto una inquadratura difficile con tutti gli elementi che ci sono, però soffermandosi un po, la foto da l'idea di dinamicità e tutto sommato anche di ordine, avrei tolto ( se si poteva) il reticolato davanti ma forse hai avuto un buon motivo per includerlo. Chiaramente aspettiamo le altre.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato!

L'idea era proprio quella di isolare l'intrico di cavi, fili e il troll (credo si chiami così, almeno a Milano lo chiamano così) della funicolare a tram. Probabilmente non si capisce che quella era la mia intenzione, prendo nota! smile.gif

Grazie anche a te!

ciao
Katia
lexio
Messaggio: #5
L'idea è buona, il ponteggio non ti ha di certo aiutata, la troppa profondità di campo a mio avviso ti ha penalizzata, una apertura grande con messa a fuoco sul trapezio del tram, o sull incrocio dei cavi, isolando il resto, credo che avrebbe reso l'idea.. messa così, si vede uno scorcio di strada con inclusioni di cavi e ponteggio.. mi spiace ma secondo me , come hai già anticipato, è la foto del turista...
fseveri
Messaggio: #6
Non ti do un giudizio tecnico, ma emotivo. A me piace, forse avrei fatto lo scatto in verticale e avrei inserito la base della via per dare profondità, ma credo che lincrocio di cavi catturi l'essenza caotica della città
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao, l'idea è buona però personalmente mi fa andare un po insieme la vista. Probabilmente, come già ti hanno suggerito, un po di sfocatura dello sfondo avrebbe aiutato.
Umberto
lupens
Messaggio: #8
Il B/N mi piace come pure la textura materica.
Se lasciavi passare il funicolare ( se di funicolare si tratta quella struttura a sx) e scattavi in verticale in modo da cercare la simmetria verticale avresti ottenuto una buona prospettiva centrale e meno confusione.

Messaggio modificato da lupens il May 6 2015, 05:22 PM
miciagilda
Messaggio: #9
QUOTE(lupens @ May 6 2015, 06:20 PM) *
Il B/N mi piace come pure la textura materica.
Se lasciavi passare il funicolare ( se di funicolare si tratta quella struttura a sx) e scattavi in verticale in modo da cercare la simmetria verticale avresti ottenuto una buona prospettiva centrale e meno confusione.


Sì, avrei fatto un'altra foto, ma ti ringrazio per i suggerimenti, Mario. smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
Bel click Katia, la conversione mi piace molto wink.gif
Personalmente anch'io avrei tentato il verticale per includere maggiormente il primo piano..funicolare 28? wink.gif
Ci sono stato anch'io città molto bella
Col tempo di scatto eri parecchio a rischio, forse ti ha salvato il buon VR messicano.gif
Ciao
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reticolato Nel Mirin D 5000 manuelven 12 26-05-2010 20:54
Reticolato miciagilda 9 13-05-2015 13:46
Vetrino Di Messa A Fuoco "reticolato" E Lentine Di Correzio maurifero1051 3 12-02-2007 19:07