FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Opinione Comandi Df
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Chiedo direttamente ai Possessori, in quanto non ho modo di Toccarne con Mano una e quindi di Testarla di Persona entro breve termine.

Come vi trovate con i Comandi ed i Pulsanti della Df, le Ghiere sono comode?
Vengo da una D800, cosa rimpiangerei di più?

Ps: non si tratta di una Sostituzione ma di un Affiancamento wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
QUOTE(banci93 @ May 3 2015, 06:22 PM) *
Vengo da una D800, cosa rimpiangerei di più?


La ghiera anteriore (quella che si usa per i diaframmi) e poi l'ergonomia, è molto più scomoda da impugnare la Df
lupaccio58
Messaggio: #3
Ne ho presa recentemente una black, l'avevo pure inserzionata per venderla, poi ci ho ripensato. Molto bella e leggera, ma scomodissima. La ghiera degli ISO (in alto a sn, impugnando la macchina) è scomodissima, anche perché per girarla devi spingere un pulsantino. E per giunta gli ISO automatici non sono certo così prestanti e precisi come sulla 800. La ghiera anteriore zigrinata in compenso è una vera chiavica, spero abbiano licenziato il progettista. La batteria è piccola, in compenso fortunatamente dura parecchio. Sempre nel vano batteria c'è lo slot per la SD, peccato ce ne sia uno solo... L'AF, poi, è molto semplicemente quello della 610. Insomma, non è certo la macchina perfetta! E allora - mi dirai - perché te la sei tenuta? Bè, perché è molto bella, è made in Japan, e ha la più bella resa agli alti ISO che io abbia mai visto. L'ho già scritto, scattato in basilica di san giovanni in laterano a 6400 un cinquantina di foto, sembrano fatte a 400 ISO, una cosa spettacolare ohmy.gif Il sensore della D4 fa la sua parte, e la fa veramente bene! wink.gif E poi l'ho tenuta anche perché mi consente di andare in mezzo alla gente senza sembrare un paparazzo, il che aiuta e non poco

QUOTE(riccardobucchino.com @ May 3 2015, 08:37 PM) *
La ghiera anteriore (quella che si usa per i diaframmi) e poi l'ergonomia, è molto più scomoda da impugnare la Df

Sarebbe il minimo, per i diaframmi uso la ghiera posteriore, che è come quella delle altre reflex
busher
Messaggio: #4
Felice possessora da circa 7-8 mesi...
parlando di ghiere, quella degli ISO, nonostante ci abbia ormai fatto l'abitudine la trovo cmq scomoda. La ghiera della compensazione esposizione invece no ed è molto utile avercela li.
la ghiera frontale non è il massimo ma per cambiare i tempi va bene, spesso scatto in A quindi non la uso.
l'AF non è ai livelli delle PRO, ma credo sia sufficiente per la maggior parte degli usi (non sto insinuando che a voi non serva un AF migliore ci mancherebbe, mi baso solo sui miei standard).

d'altro canto gli alti iso sono una goduria e pure la gamma dinamica a quelle sensibilità.
i 16 mpx sono "user friendly" e bastano per stampe 70x100 che faccio spesso.
portabilità e design ottimi, non siamo comunque ai livelli di Leica che costa quasi 3 volte di più, ma è una bella compagna.

in sostanza piace ciò che piace.
ho detto la mia
ciao
mk1
Messaggio: #5
Anch'io non trovo scomodissime le ghiere di compensazione e iso e trovo comodissimo, con un colpo d'occhio dall'esterno, poter controllare che tutte le regolazioni siano al posto giusto.
L'ergonomia è quella che è, questa fotocamera si sceglie soprattutto per il risvolto nostalgico e quindi bisogna accettare di tornare indietro su questo aspetto.
Quello che invece rimprovero a Nikon, visto il prezzo, è di aver dotato la macchina di un cuore economico in un involucro non completamente metallico (miei gusti personali)
Per esempio, nella visione live-view con le ottiche G, il diaframma non si chiude al valore impostato come nella D800 (che ho avuto per due anni) e l'AF è buono ma non eccellente.
Esteticamente la trovo molto bella ed eliminerei solo la ghiera anteriore che trovo bruttissima e scomoda.
Nel mio caso il Live-view, la ghiera anteriore e l'AF, non sono un vero problema perchè uso questa fotocamera quasi esclusivamente con le vecchie ottiche AIS (alcune davvero stupende).
Con queste ottiche, quando si usa la vista "Live", il diaframma si chiude comunque al valore impostato, la ghiera anteriore non si usa e le performance modeste dell'AF non hanno più importanza.
Nel mio caso quindi la fotocamera si usa molto piacevolmente e la venderò soltanto se uscirà un aggiornamento di mio gradimento.
Un appunto sullo sportellino della batteria dove la linguetta sembra una saponetta bagnata, tanto facilmente sguscia via dalle dita....
La resa finale in gamma e alti Iso è eccellente e i 16MP, anche per conto mio, sono più che sufficienti.
Sinceramente rimpiango poco la D800 e nel caso di un affiancamento, come dichiara l'autore della discussione, non vedo alcun problema se non la scarsa intercambiabilità.
Voglio dire che se facessi ancora il fotografo di professione, preferirei utilizzare due corpi macchina identici.
Se l'uso invece è amatoriale, trovo che la Df e la D800 fanno una bellissima coppia.

Filippo

Messaggio modificato da mk1 il May 5 2015, 07:47 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
la Df fa l'occhiolino al passato e le fotocamere del passato non conoscevano proprio l'ergonomia, già l'F4 che è piena di elettronica in quanto ad ergonomia operativa era un disastro, se si voleva ergonomia come impugnatura ci voleva la F4s, la Df è una filosofia del piacere in quanto deve piacere il gusto del retrò, se si tratta della praticità, meglio lo stile moderno con tutte le comodità a portata di dito.

Antonio
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2015, 09:26 AM) *
... deve piacere il gusto del retrò, se si tratta della praticità, meglio lo stile moderno con tutte le comodità a portata di dito.


É proprio così. A me il retro fa "uazza" e non comprerei mai una Df, nè un'automobile stile retrò, nè un orologio ecc ecc. Apprezzo lo stile sono negli oggetti della loro epoca, non nelle "repliche" e quando si mescolano con la tecnologia .. per carità!

Infatti secondo me la discussione è "fuori luogo" (metto tra virgolette per dire che c'è tutta la liceità di discuterne, ci mancherebbe) perchè stile ed ergonomia non sono sovrapponibili (imho).

Messaggio modificato da mko61 il May 5 2015, 09:53 AM
Banci90
Messaggio: #8
Grazie per le risposte..

L'idea generale che mi sono fatto è che si tratti di una Macchina creata per il Puro Piacere di Fotografare.
lupaccio58
Messaggio: #9
Esatto. Non devi andare di fretta, non devi cercare utility alle quali sei abituato o facilitazioni in termini di comandi. E' per una foto meditata, punto
Cesare44
Messaggio: #10
relativamente all'ergonomia e alla rapidità di impostazioni, va detto che non è il massimo...
Riguardo all'affiancamento, non comprerei una Df, se lo scopo principale fosse quello di avere una seconda reflex per eventi sportivi o altri, dove la velocità nel cambiare impostazioni è fondamentale.

Non discuto le scelte di nessuno, ma personalmente, pur essendo invecchiato con le Nikon F, F3 non vedo ragioni per acquistarla.

ciao
xshot
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ May 7 2015, 11:35 AM) *
Esatto. Non devi andare di fretta, non devi cercare utility alle quali sei abituato o facilitazioni in termini di comandi. E' per una foto meditata, punto


Di fretta ? Lupaccio, "ma che quanno scatti vai de prescia" ? messicano.gif Dipende dal tipo di foto che fai... Io niente sport ne' fauna, e' la macchina ideale. Leggera, la porti al collo senza fatica, non intimorisce gli eventuali soggetti, ti fa assaporare le foto e l'ergonomia e' tutta da discutere, si appoggia e si bilancia sul palmo della mano senza problemi. La "rotella" anteriore bisogna abituarsi a muoverla solo con l'indice e per chi vuole scattare in modalita' apertura (la preferita da tutti smile.gif ) in tutta fretta si puo' anche delegare la ghiera posteriore, commuti in Auto ISO e con la resa che ha puoi concentrarti esclusivamente su messa a fuoco e composizione. Volendo si puo’ anche impostare la macchina per avere tutti gli automatismi. Solo 39 punti di messa a fuoco ? Ma se quasi tutti usano solo il centrale e ricompongono (sconsigliato !) anche avendone 51 rolleyes.gif
Mi sento di definirla una macchina da passeggio senza rinunciare al mirino reflex, le ghiere meccaniche sono un divertimento (scomodi solo i pulsanti di blocco che non servono a nulla), lo stigmometro elettronico non sbaglia un colpo neanche con le ottiche manuali, tanto che ho abbandonato l'idea del vetrino spezzato. Poi ovviamente per esigenze e preferenze piu' specifiche ci sono altre macchine ma per quanto mi riguarda la Df sinora ha scacciato tutte le altre scimmie e definirla esclusivamente riservata a foto meditate mi sembra riduttivo wink.gif



lupaccio58
Messaggio: #12
Per carità, sono d'accordo con te, io sono soddisfattissimo e mi ci sto divertendo un sacco! Ma la rotella anteriore proprio non si può vedere biggrin.gif
MacMickey
Messaggio: #13
QUOTE(banci93 @ May 7 2015, 10:51 AM) *
L'idea generale che mi sono fatto è che si tratti di una Macchina creata per il Puro Piacere di Fotografare.


L'idea generale che ti sei fatto si chiama "percezione di prodotto", ed è frutto di progettazione industriale e marketing insieme: si crea un prodotto in funzione del come venderlo.

E' bello vedere come le stesse carattersitiche su una D610 sono note negative e magicamente diventano neutre o quasi positive su una Df, oppure ancora leggere discussioni sulla scarsa ergonomia e limitatezza delle entry level, dal corpo privo di doppia ghiera e doppio dispaly, che obbligano a perdere tempo; mentre sulla Df la poca ergonomia si traduce in "riflettere sulla foto"... e stile "pure photography".

La Df ha un sensore ottimo, e una perfetta capacità di lavoro con le ottiche "vecchiotte", ma il resto dei vantaggi è puro marketing e il marketing si paga!

Messaggio modificato da MacMickey il May 8 2015, 10:57 AM
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(MacMickey @ May 8 2015, 11:56 AM) *
...

E' bello vedere come le stesse carattersitiche su una D610 sono note negative e magicamente diventano neutre o quasi positive su una Df, oppure ancora leggere discussioni sulla scarsa ergonomia e limitatezza delle entry level, dal corpo privo di doppia ghiera e doppio dispaly, che obbligano a perdere tempo; mentre sulla Df la poca ergonomia si traduce in "riflettere sulla foto"... e stile "pure photography".
...


Ah ah dammi cinque!! Pollice.gif

Sintesi perfetta di una riuscita operazione di marketing!! Dài, non lamentiamoci, per una volta che Nikon ce l'ha fatta ....


xshot
Messaggio: #15
QUOTE(mko61 @ May 8 2015, 01:46 PM) *
Sintesi perfetta di una riuscita operazione di marketing!! Dài, non lamentiamoci, per una volta che Nikon ce l'ha fatta ....


Il marketing riguarda ogni prodotto e credo che oggi abbia una suggestione molto relativa: ormai chi acquista, grazie alle esperienze maturate ed alla possibilita' di trarre informazioni sterminate dal web, e' tutt'altro che uno sprovveduto (eccezioni sempre consentite smile.gif).
La Df, viste le caratteristiche e la fascia di prezzo non e' una macchina che si acquista alla leggera ed e' realmente un altro modo di fotografare. Per capirlo pero' bisogna usarla, poi si puo' scegliere con cognizione di causa, altrimenti siamo alle solite... Lo dico da possessore di FM2, D700 e D7000 tutte rigorosamente provviste di grip wink.gif
Critiche alla D610 ? Ah certo, se avesse avuto quello e questo e quest'altro, pro, semipro ma anche no messicano.gif

mko61
Messaggio: #16
QUOTE(xshot @ May 8 2015, 08:29 PM) *
Il marketing riguarda ogni prodotto e credo che oggi abbia una suggestione molto relativa: ormai chi acquista, grazie alle esperienze maturate ed alla possibilita' di trarre informazioni sterminate dal web, e' tutt'altro che uno sprovveduto ...


Non do dello sprovveduto a nessuno perchè, realmente, non è così, ma tu sei tremendamente ottimista. Pensa che ci sono milioni di persone che con grande soddisfazione acquistano oggetti che costano tre, quattro volte quello che realmente valgono (e che costano oggetti di pari funzione della concorrenza). Non esiste la "suggestione", è questione di posizionamento. Se ben effettuato, ti permette - alla fine - di far sopravvalutare quello che stai vendendo.

QUOTE(xshot @ May 8 2015, 08:29 PM) *
... ed e' realmente un altro modo di fotografare. Per capirlo pero' bisogna usarla ...


Domanda, se mi vuoi rispondere poi ti dirò perchè lo chiedo: questo "modo di fotografare" esisteva anche prima delle Df, magari in forma latente? oppure è un nuovo modo, consentito proprio dalla Df?

busher
Messaggio: #17
ma di cosa stiamo parlando? siete seri? dry.gif
il modo di fotografare è sempre stato uno e uno soltanto sarà per sempre...LA FOTOGRAFIA non ha bisogno di nessuna "utility" (come le ha chiamate un utente qui sopra) serve solo una sensibilità artistica di chi usa il mezzo, una macchina fotografica, e poi c'è un rullino un tempo e un diaframma. stop
chiediamoci come mai i fotografi più influenti della storia sono quelli "old school" che scattavano a pellicola e non avevano niente di tutto quello che abbiamo adesso eppure...
e ancora, non mi riferisco a quei 4/5 famosi come bresson, capa,salgado, erwitt...basta leggersi un paio di libri seri e di nomi se ne trovano a centinaia che hanno scattato fotografie dai contenuti con i controcoglion...
certo, da un punto di vista puramente tecnico, la qualità delle immagini contemporanee è sicuramente migliore, giusto, noi abbiamo photoshop e processori quad core!
fortuna che almeno c'è il Pulitzer e il world press che faranno un po di storia del ventunesimo secolo


pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2015, 09:26 AM) *
la Df fa l'occhiolino al passato e le fotocamere del passato non conoscevano proprio l'ergonomia, già l'F4 che è piena di elettronica in quanto ad ergonomia operativa era un disastro, se si voleva ergonomia come impugnatura ci voleva la F4s, la Df è una filosofia del piacere in quanto deve piacere il gusto del retrò, se si tratta della praticità, meglio lo stile moderno con tutte le comodità a portata di dito.

Antonio


Francamente l'ergonomia FE/Leica M/Zeiss Ikon/Bessa ed anche Fuji X è per me molto superiore a quella delle Nikon D, specie la ghiera tempi/modi e l'impugnatura (troppo alta nelle reflex Giugiaro style). In realtà è tutto teorico vedere nel mirino e muovere le dita, basta che ti scordi un comando, devi staccare l'occhio e spesso neppure ritrovi il comando (ghiere avanti/dietro, che goduria.... ironica). Hai pure difficoltà con le nuove a poggiare corpi arrotondati ed elastici su certe superfici e... fai più mosso alla fine.
L'ISO col tastino sulla torretta, specie se hai corpi di diverse Case, è un assurdo. Meglio anche qui la ghiera FE. Compensazioni e ISO sono più rapidi, specie di notte. La Df comunque non è così pulita e i comandi restano multiplexati.

A presto telefono.gif

Elio
xshot
Messaggio: #19
QUOTE(mko61 @ May 8 2015, 10:01 PM) *
...Non esiste la "suggestione", è questione di posizionamento. Se ben effettuato, ti permette - alla fine - di far sopravvalutare quello che stai vendendo.


Siamo fuori tema ma la suggestione esiste e il posizionamento di cui parli ne fa parte. Il marketing e' una forma di convincimento, ci sono studi e corsi di formazione appositi che insegnano come creare bisogni indotti e spiegano che per essere devi avere. Oggi chi compra in fondo lo sa ma e' disposto a spendere proprio per trarne soddisfazione, ne e' consapevole e di fatto sceglie (ma alla fine sempre tra le offerte di marketing). Ancor piu' successo allora, tanto per restare sulle fotocamere, lo ha avuto il marketing nei confronti di coloro che sono passati dalla D800 alla D810 o dalla D4 alla D4s, adducendo comunque buoni e irrinunciabili motivi. Le scimmie dove le mettiamo ? messicano.gif
Pubblicizzare un prodotto non e' mai semplice informazione, il messaggio deve essere eclatante e persuasivo, poi sta a noi...

QUOTE(mko61 @ May 8 2015, 10:01 PM) *
Domanda, se mi vuoi rispondere poi ti dirò perchè lo chiedo: questo "modo di fotografare" esisteva anche prima delle Df, magari in forma latente? oppure è un nuovo modo, consentito proprio dalla Df?


Intendo un modo diverso di fotografare rispetto all'abitudine agli automatismi, alla richiesta di continui e capillari perfezionamenti e di converso addirittura alla ricerca di ogni minima imperfezione nei nuovi modelli (l'emergente orizzonte della fotografia !). Benvenute le novita' e i miglioramenti, ma riguardo la Df mi riferisco alla rottura con il layout dei soliti corpi, alla piacevolezza di impugnare e impostare diversamente la macchina, al vedere lo scatto con occhi diversi, al desiderio di montare solo ottiche fisse. Sono evidentemente percezioni soggettive e questo "modo" di fotografare ovviamente gia' esisteva prima: la Df non ha inventato nulla se non un ritorno "sui generis" all'analogica accompagnata dall'elettronica e quanto a questo il marketing di Nikon sara' stato anche enfatico ma non ingannevole.


pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(xshot @ May 9 2015, 04:04 AM) *
Siamo fuori tema ma la suggestione esiste e il posizionamento di cui parli ne fa parte. Il marketing e' una forma di convincimento, ci sono studi e corsi di formazione appositi che insegnano come creare bisogni indotti e spiegano che per essere devi avere. Oggi chi compra in fondo lo sa ma e' disposto a spendere proprio per trarne soddisfazione, ne e' consapevole e di fatto sceglie (ma alla fine sempre tra le offerte di marketing). Ancor piu' successo allora, tanto per restare sulle fotocamere, lo ha avuto il marketing nei confronti di coloro che sono passati dalla D800 alla D810 o dalla D4 alla D4s, adducendo comunque buoni e irrinunciabili motivi. Le scimmie dove le mettiamo ? messicano.gif
Pubblicizzare un prodotto non e' mai semplice informazione, il messaggio deve essere eclatante e persuasivo, poi sta a noi...
Intendo un modo diverso di fotografare rispetto all'abitudine agli automatismi, alla richiesta di continui e capillari perfezionamenti e di converso addirittura alla ricerca di ogni minima imperfezione nei nuovi modelli (l'emergente orizzonte della fotografia !). Benvenute le novita' e i miglioramenti, ma riguardo la Df mi riferisco alla rottura con il layout dei soliti corpi, alla piacevolezza di impugnare e impostare diversamente la macchina, al vedere lo scatto con occhi diversi, al desiderio di montare solo ottiche fisse. Sono evidentemente percezioni soggettive e questo "modo" di fotografare ovviamente gia' esisteva prima: la Df non ha inventato nulla se non un ritorno "sui generis" all'analogica accompagnata dall'elettronica e quanto a questo il marketing di Nikon sara' stato anche enfatico ma non ingannevole.


Esiste una differenza fondamentale tra la DF e le FEx/FMx/FA: quelle macchine nel tempo apparvero essenziali (all'inizio erano le macchine automatiche per reportage veloce, con il fido Metz 45 CT-1/CL-5), ma racchiudevano le migliori caratteristiche in casa Nikon per scattare alla massima qualità possibile: l'esposimetro più sensibile, prevedibile e finemente correggibile, la scocca più leggera e rigida, le minori vibrazioni, il percorso pellicola più preciso, il mirino più ampio e con la maggiore potenza e accuratezza telemetrica (le sole macchine a poter montare f/1.2 o supertele da 800 mm senza patemi o oscuramenti), la gestione incredibile autoscatto regolabile/presollevamento specchio, la durata media della macchina e del motore/impugnatura. Per questo le ho ancora, le uso e le rimpiango... per gli altri.
La Df, sensore a parte, è invece piuttosto risicata come caratteristiche tecniche, come lo furono le AF anche professionali (trovavi una cosa buona e l'altra no...).
Comunque un corpo pesante e largo oggi è proprio perdente e nemmeno più robusto o rigido. O fai la macchina fotografica vera ergonomica con comandi ortogonali (quindi non Nikon D, diciamo Fuji X ) o vai sull'approccio informatico NEX. Il resto non funziona più. Nikon ha perso il settore professionale e dell'ottica fine art, ma è forte sull'entry level e sui corpi semipro. Una D750 rivista con diversi sensori (16, 36, 48/52 o shift), anche molto spinti, con l'ergonomia ricorretta su quella analogica, sarebbe l'ideale e potrebbe restare in produzione ad libitum.

A prezzo telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #21
L'ottimo Elio omette di dire che proprio con FM2, FE2 e FA (che peraltro ho in collezione) nikon introdusse il tristemente famoso e famigerato otturatore al titanio a nido d'ape da 1/4000 (lo so, oggi tale velocità fa ridere, ma al tempo rimanemmo a bocca aperta). Tale otturatore era qualcosa di immondo, si rompeva solo a guardarlo storto, ne hanno cambiati un'infinità - molto più di quelli della D600 - ma non hanno mai riconosciuto il difetto. Salvo poi tornare all'otturatore il lega di alluminio, sempre da 1/4000. Quanto sopra per dire che la macchina perfetta non esiste, i totem li apprezzo pure io ma li tengo in vetrina, non a termine di paragone con apparati che, in comune, hanno ormai solo il bocchettone di innesto ottiche! biggrin.gif
Derrigo
Messaggio: #22
Chi parla di Marketing mi ricorda un po' la volpe che non arriva all'uva...Per quel che riguarda i comandi della Df, io posso solo dire che chi la compra non pensa minimamente all'ergonomia ed ai comandi, quindi non mi sono mai posto il problema e nessun comando mi ha mai causato disagio. Scatto come quando avevo la D300S, con una raffica meno veloce, ma un buffer più capiente. Sistema AF più che sufficiente per qualsiasi tipo di foto sportiva. Sensore come quello della D4S, spesso e volentieri sfugge questo piccolo dettaglio.

Messaggio modificato da DerrigoPhotos il May 9 2015, 09:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Dettaglio non tanto piccolo, infatti.
Ciao, Francesco
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(xshot @ May 9 2015, 04:04 AM) *
Siamo fuori tema ma la suggestione esiste e il posizionamento di cui parli ne fa parte. Il marketing e' una forma di convincimento ...
.... Benvenute le novita' e i miglioramenti, ma riguardo la Df mi riferisco alla rottura con il layout dei soliti corpi, alla piacevolezza di impugnare e impostare diversamente la macchina, al vedere lo scatto con occhi diversi, al desiderio di montare solo ottiche fisse ...


Il marketing è lo studio analitico del mercato e dell'interazione tra mercato, imprese e clienti. Il "convincimento" casomai è fatto dall'advertising. Tornando a noi, il marketing Nikon, come dici anche tu, non ha inventato un modo nuovo di fotografare perchè da quando la fotografia è al mondo, alla fine si fa sempre nello stesso modo. Ha, però, scovato un gruppo di potenziali clienti che, come stai dicendo tu, cercano una rottura con i soliti layout. Se ne deriva immediatamente che c'è poca relazione fra Df e fotografia, molta invece fra Df e lifestyle.

Quindi, torno alla mia precedente proposizione: stile ed ergonomia non sono sovrapponibili. Le motivazioni di acquisto di una Df non hanno direttamente a che fare con l'uso pratico. Che la Df sia meno comoda da usare di una D4 è quindi un non-argomento, è ovvio, forse implicito, comunque ininfluente. Se poi per gusti personali c'è chi ci si trova bene, perfetto, perchè no?

@DerrigoPhotos: "Chi parla di Marketing mi ricorda un po' la volpe che non arriva all'uva" e me ricorda invece un'affermazione presuntuosa. La eviterei, meglio no?
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ May 9 2015, 04:57 PM) *
L'ottimo Elio omette di dire che proprio con FM2, FE2 e FA (che peraltro ho in collezione) nikon introdusse il tristemente famoso e famigerato otturatore al titanio a nido d'ape da 1/4000 (lo so, oggi tale velocità fa ridere, ma al tempo rimanemmo a bocca aperta). Tale otturatore era qualcosa di immondo, si rompeva solo a guardarlo storto, ne hanno cambiati un'infinità - molto più di quelli della D600 - ma non hanno mai riconosciuto il difetto. Salvo poi tornare all'otturatore il lega di alluminio, sempre da 1/4000. Quanto sopra per dire che la macchina perfetta non esiste, i totem li apprezzo pure io ma li tengo in vetrina, non a termine di paragone con apparati che, in comune, hanno ormai solo il bocchettone di innesto ottiche! biggrin.gif


Solo sulla FE-2. Quell'otturatore nelle versioni corrette o precedenti non solo non fa ridere, ma è quello più resistente e ritarabile nel tempo e con il minor consumo, che gli permette di funzionare in automatismo a tempi e EV che la D700 li sogna... come un incubo. Anzi è pregevole che la FE-2 abbia ricevuto l'ultimo grido tecnologico dell'epoca, poi a qualcuno può essere andata male (un 30% stimerei), ma ho diversi amici che hanno ancora l'originale funzionante.
E la Cofas montò senza battere ciclio la versione della FA, me lo ricordo. L'otturatore della FE fu invece testato pubblicamente a 5.5 fps (3.2 in camera) per oltre 600K scatti senza mollare di un epsilon. Se lo fai in pubblico, in privato devi stare tranquillo.
Poi la FE & C. è fatta per lavorare e lavora ben oltre le 100 lp/mm di risoluzione, che la D810 vede come un'incubo, e lo fa affidabilmente.
Alla faccia dei totem e delle Nikon D...
Hai visto l'apertura telemetrica del mirino FEx/FMx (0.83-0.93x incrementabile di 2x con DG-2 o DR-5)? Su un fish da 8 mm vedi il Moirè sul vetrino Kx/Bx/Ex quando stai a fuoco, nemmeno il LV è capace di tanto.
Ho scattato a novembre con la FM-3a una sequenza di CT100 con un EL-Nikkor 50/2,8 N a 1.5x da f/2.8 a 11 per controllare l'ottica, ne avesse sbagliata una o evidenziato pendenza del piano focale, regolata dalla mia testa Junior 410 su bersaglio piano. La D700 usata per la prova rapida aveva problemi e dovevo chiudere qualche stop, oltre a non poter testare certo un'ottica certificata all'epoca da 250+ lp/mm.
Sull'8mm era difficile capire dove metteva a fuoco e la sua staratura l'ho riscontrata sulla FE, non sulla D700 o persino la NEX-5n, ben più nitida sul pixel della D810.
Queste sono le qualità fotografiche che contano, oltre a pesare 700 g in configurazione leggera...

A presto telefono.gif

Elio

P.S.: ne ho ancora qualcuna in collezione e accessoriata al top, ma sono quelle che prendo per un lavoro serio.

Messaggio modificato da pes084k1 il May 9 2015, 11:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >