FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Leica M Monochrom Type 246
Eccola qui!
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Key Features
  • 24 megapixel Full Frame monochrome CMOS sensor
  • No Color Array or Low Pass Filter
  • Leica Maestro Image Processor
  • Leica M bayonet with sensor for six-bit coding
  • 0.68x Optical Viewfinder Magnification
  • Adobe DNG raw recording
  • 3.0" 921.6k-Dot LCD with Sapphire Glass
  • Full HD Video, 25/24fps
  • 60s-1/4000s, 1/180s flash sync speed
  • ISO320 - ISO25000 (extended)
  • 3 fps continuous shooting / 30 shots
  • 2GB Buffer
  • Dual-axis electronic level
  • Magnesium alloy body
  • Splash proof camera body
  • 800 shot battery life (when not using live view)
  • 2-year warranty
  • Adobe Photoshop Lightroom Download

Pagina sul sito Leica http://it.leica-camera.com/Fotografia/Sist...CA-M-MONOCHROM2

Prima quick review http://www.ephotozine.com/article/leica-m-...6--review-27418

(prezzo $7,450 ovvero intorno ai 6500/7000€... )


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Memez
Messaggio: #2
sinceramente non so che pensare... visto il prezzo...

mi incuriosisce però il discorso del buffer (2gb) e i 3fps, considerando solo 24megapixel in bn...


Messaggio modificato da Memez il Apr 30 2015, 08:00 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #3
guru.gif



em@
Messaggio: #4
Bella, ma mi chiedo perché...
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Bella, ma spero che diano in kit i filtri colorati, per quel prezzo é il minimo.
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Prezzo italiano ufficiale: € 7380
marco98.com
Messaggio: #7
Ma se lo puoi fare in digitale perché usare ancora i filtri "fisici"?

QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 30 2015, 10:09 PM) *
Prezzo italiano ufficiale: € 7380


Maronne!
skyler
Messaggio: #8
Per me sono tutte da scaffale...il prezzo è fuori da ogni logica...furbi 'sti tedeschi però..c'è sempre chi abbocca..anche se poi ognuno spende i suoi. Niente da obbiettare.
Banci90
Messaggio: #9

Sono anni che bramo una Leica ma se mai succederà si tratterà di una M6..
Se anche avessi il Budget non acquisterei mai una Leica Digitale..
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(marco98.com @ Apr 30 2015, 10:22 PM) *
Ma se lo puoi fare in digitale perché usare ancora i filtri "fisici"?
Maronne!


Perché quella non ha la matrice di Bayer smile.gif

F.
umby_ph
Messaggio: #11
prezzo Leica sempre fuori dal buonsenso per noi comuni mortali (poi comunque non mi piace l'ergonomia) ma bisogna provarlo il sensore Monochrom per capire di cosa si tratta, recupero delle ombre pauroso, super nitidezza (beh avevo anche usato il 50mm f/2 da 7000 €, che ovviamente è una lama)

riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ May 1 2015, 10:17 AM) *
prezzo Leica sempre fuori dal buonsenso per noi comuni mortali (poi comunque non mi piace l'ergonomia) ma bisogna provarlo il sensore Monochrom per capire di cosa si tratta, recupero delle ombre pauroso, super nitidezza (beh avevo anche usato il 50mm f/2 da 7000 €, che ovviamente è una lama)


In realtà la prima monochrome quella col CCD non era niente di che ne dal punto di vista della nitidezza che si era superiori di quella della M9 standard ma niente che facesse gridare al miracolo e la D800E era comunque migliore, come alti iso niente di eccezionale neanche li e come recupero era minore di quello fattibile con una D800, c'è chi ha fatto dei test seri paragonando m9 monochrome e D800E, il risultato era che le rese erano molto simili e su scatti in bianco e nero indistinguibili. Al fine di prendere in giro gli utenti leica io avevo postato su un forum un confronto ma avevo invertito le didascalie scrivendo Leica sulla foto della nikon e nikon su quella della leica, OVVIAMENTE secondo la maggior parte degli utenti erano meglio le foto della leica tirrando in ballo cose come la tridimensionalità migliore, le ombre, le luci e bla bla bla, quando ho detto che le avevo invertite alcuni hanno iniziato a trovare scuse, chi non aveva risposto ha iniziato a dire che erano meglio quelle della leica vera e infine il fondatore del forum mi ha scritto per sollecitarmi a non prendere in giro i suoi utenti.

Questa nuova typ 246 monochrome ha un sensore CMOS quindi avrà sicuramente una gamma dinamica più estesa, siccome la versione a colori non è migliore per gamma della D810 ma non è tanto lontana probabilmente questa nuova leica è veramente migliore della D810 e sicuramente avrà ottima resa ad alti iso (parte da 320) ma a meno di usare dei filtri fisici in ripresa i risultati intesi come resa del bianco e nero saranno peggiori di quelli ottenibili con un altra fotocamera a random e realizzando un bianco e nero modificando in post una foto a colori e anche con i filtri si avrà sempre una possibilità di correzione meno precisa rispetto quella ottenibile con la post dove puoi regolare la luminosità di ogni colore.

E' una macchina interessante per molti aspetti e mi piace l'idea che esista una macchina del genere ma io non la comprerei mai. Se mai comprassi una leica probabilmente prenderei una M3
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 30 2015, 10:09 PM) *
Prezzo italiano ufficiale: € 7380

..ci cambio l'autovettura di mia moglie... messicano.gif
Francesco Martini
Calamastruno
Messaggio: #14
Mi potreste spiegare una cosina? Ma perchè parte da 320 iso?
Iso_R
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ May 1 2015, 10:17 AM) *
prezzo Leica sempre fuori dal buonsenso per noi comuni mortali (poi comunque non mi piace l'ergonomia) ma bisogna provarlo il sensore Monochrom per capire di cosa si tratta, recupero delle ombre pauroso, super nitidezza (beh avevo anche usato il 50mm f/2 da 7000 €, che ovviamente è una lama)



Peccato abbiano usato l'otturatore della Nikon D600, questo scatto è completamente "sputacchiato" di nonsochè blink.gif
lupaccio58
Messaggio: #16
stica, bella, costosa ma neanche troppo per gli standard Leica, varrebbe la pena prenderla solo per usare gli sratosferici Leitz, e chi li conosce sa di cosa parlo cool.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Calamastruno @ May 1 2015, 11:04 AM) *
Mi potreste spiegare una cosina? Ma perchè parte da 320 iso?


Perché il sensore è lo stesso della M typ 240 e tale sensore ha un iso nativo di 200, da 200 a 320 iso la differenza è di 2/3 di stop ossia la quantità di luce "bloccata" dalla matrice colore di cui è priva.
umby_ph
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2015, 10:36 AM) *
In realtà la prima monochrome quella col CCD non era niente di che...

cut


certo non la giudico la migliore macchina ma non è solo una macchina che fa le foto in bianco e nero, resta comunque un'ottima macchina ad un ottimo prezzo. Il gioco dello scambio di foto non dimostra niente di nuovo, contento tu che l'hai fatto, delusi gli utenti che ci sono cascati ma si sa che distinguere foto di macchine diverse ma non diversissime è impossibile.

QUOTE(baturlo @ May 1 2015, 12:11 PM) *
Peccato abbiano usato l'otturatore della Nikon D600, questo scatto è completamente "sputacchiato" di nonsochè blink.gif


era una macchina demo...
sudista
Messaggio: #19
Si vede che non fate fotogiornalismo, una fotocamera progettata appositamente per il B/N ha il suo perchè...peccato però che oggi i reportage B/N si vendano molto meno di una volta, beati anni '70...
Però, battute a parte, mentre tutti i produttori offrono qualità con dei compromessi qualitativi, e a prezzi umani, la filosofia Leica è chiara, perfezione assoluta, e ottiche di altissimo pregio, assemblate e controllate a mano una x una, senza fretta..
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(sudista @ May 1 2015, 06:28 PM) *
Si vede che non fate fotogiornalismo, una fotocamera progettata appositamente per il B/N ha il suo perchè...peccato però che oggi i reportage B/N si vendano molto meno di una volta, beati anni '70...
Però, battute a parte, mentre tutti i produttori offrono qualità con dei compromessi qualitativi, e a prezzi umani, la filosofia Leica è chiara, perfezione assoluta, e ottiche di altissimo pregio, assemblate e controllate a mano una x una, senza fretta..


http://leicarumors.com/2013/09/15/leicas-c...asph-lens.aspx/

http://petapixel.com/2014/12/10/leica-user...e-replacements/
Czech_Wolfdog
Messaggio: #21
QUOTE(umby_ph @ May 1 2015, 10:17 AM) *
bisogna provarlo il sensore Monochrom per capire di cosa si tratta, recupero delle ombre pauroso, super nitidezza (beh avevo anche usato il 50mm f/2 da 7000 €, che ovviamente è una lama)


Mah, ci compri una buona autovettura con obiettivo e fotocamera e francamente non vedo nulla di nuovo ne stratosferico nel recupero mostrato in foto, nulla che non possa fare, anche meglio, una FX Nikon ultima e anche penultima generazione, a un costo di 1/7 inferiore.

Il senso poi di una fotocamera digitale BN lo vorrei veramente capire.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(sudista @ May 1 2015, 06:28 PM) *
Si vede che non fate fotogiornalismo, una fotocamera progettata appositamente per il B/N ha il suo perchè...peccato però che oggi i reportage B/N si vendano molto meno di una volta, beati anni '70...
Però, battute a parte, mentre tutti i produttori offrono qualità con dei compromessi qualitativi, e a prezzi umani, la filosofia Leica è chiara, perfezione assoluta, e ottiche di altissimo pregio, assemblate e controllate a mano una x una, senza fretta..


"La Stampa" le vuole a colori le foto ed è una delle testate più importanti italiane... il bianco e nero è per noi amatori appassionati. (si, io quando non lavoro mi considero amatore)
tampico
Messaggio: #23
QUOTE(umby_ph @ May 1 2015, 07:27 PM) *


Infatti si sono comportati come Nikon con la D600.
giuliomagnifico
Messaggio: #24
lexio
Messaggio: #25
La mia domanda, tutt'altro che ironica, è: ma chi spende 15'000€ per fotocamera + fisso da 50mm, poi li sfrutta in che modo? Fa stsmpe 2metri x 3 metri? O salva le foto a vdeo che non distingui da una D700? Capisco un fotogiornalista che va ingiro per il mondo, ma gli altri..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Leica M Monochrom Type 246 giuliomagnifico 30 13-05-2015 21:37
2 Pagine: V   1 2 >