FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D90 A D7100 O D7200
24 mpixel non saranno troppi per un dx?
Rispondi Nuova Discussione
robertosi
Messaggio: #1
Ho una D90 dal 5 anni e mi trovo bene, con due ottiche nikon 24-85 e 55-300.

Mi trovo bene ma ho il desiderio di cambiare e sto valutando la d7100 e d7200.
Ho visto che entrambe hanno il sensore a 24megapixel e ricordavo che al momento della scelta della d90 (l'alternativa era la d300s scartata per il costo) leggevo che il numero di sensori non è il parametro fondamentale, anzi superata una certa densità il risultato in termini di definizione dell'immagine peggiora in quanto aumenta il rumore e altri effetti collaterali e nel 2010 si parlava di 15 megapixel come il limite massimo e quello che andava sopra era specchietto per le allodole (noi).

Vedo ora che le macchine dx della nikon hanno tutte il sensore a 24megapixel. E' vero che sono passati quattro anni, ma le considerazioni intorno alla densità eccessiva sono sempre valide?

In riferimento ai sensori della d7100 e d7200 in particolare, per cortesia.

Grazie

em@
Messaggio: #2
Ci vogliono buone lenti.

In generale, è meglio un'ottima lente su un discreto corpo che viceversa.
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(robertosi @ Apr 29 2015, 09:10 PM) *
...

Vedo ora che le macchine dx della nikon hanno tutte il sensore a 24megapixel. E' vero che sono passati quattro anni, ma le considerazioni intorno alla densità eccessiva sono sempre valide?

...


Sì. ma si sono spostate. Oggi 24 Mp su un DX sono "tranquilli".

Ho avuto a suo tempo la D90 e come sensore la D7100 è un abisso avanti in tutto, dal rumore alla gamma dinamica alle resa cromatica.

Ho sempre criticato i sensori ad alta risoluzione ma non ho mai detto che vanno peggio dei vecchi (sostengo piuttosto che invece che megapixel potrebbero darci meno rumore e più gamma dinamica)

Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(robertosi @ Apr 29 2015, 09:10 PM) *
.....
Vedo ora che le macchine dx della nikon hanno tutte il sensore a 24megapixel. E' vero che sono passati quattro anni, ma le considerazioni intorno alla densità eccessiva sono sempre valide?

In riferimento ai sensori della d7100 e d7200 in particolare, per cortesia.

Grazie

A mio parere oggi una bella DX a 16Mpx con raffica e buffer adeguato si potrebbe chiamare tranquillamente D400 e darebbe il filo da torcere anche a reflex FX più blasonate rolleyes.gif , i 24 Mpx attuali considerando la superfice ridotta del sensore sono i circa 60 Mpx di domani quando Nikon deciderà di sfornare una FX wink.gif , come i 16Mpx della D7000 per esempio invece erano circa i 36 Mpx della D800 che in crop 1,5 ricordiamo mantiene circa 15Mpx, eppure nessuno si sognerebbe di paragonare i 16Mpx della D7000 con una foto in crop della D800 che per gamma dinamica, latitudine di posa e rumore ad alti iso rimane superiore...
Eppure tra il 2010, anno di uscita della D7000 e il 2012 uscita della D800 (senza contare il ritardo per lo tsunami) sono passati nemmeno 2 anni wink.gif, quindi la tecnologia va avanti ed in 5 anni ne accadono di cose ed oggi a mio parere se non si abbisogna di scattare sopra i 1600 iso (avendo una D7100 ho fissato per mio gusto questo limite per avere un file già pronto che non risenta troppo del rumore ad alti iso pur sapendo però che con opportune lavorazioni detto limite può ancora essere leggermente esteso) sempre e comunque, una DX come la D7100 ancora meglio la D7200, ti permette di poter fare tante cose e di divertirti mantenendo un costo più basso rispetto ad una DX, se poi si ha esigenza di scattare dai 1600 iso in su, di aver una gamma dinamica maggiore e rumore più basso ad alti iso probabilmente oggi sul nuovo è meglio orientarsi verso una D750 , una D800/E, D810, rimangono fuori dalla mia lista la D610, DF e D4s che per vari motivi non riscuotono per ora il mio interesse. smile.gif

Ciao ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(robertosi @ Apr 29 2015, 09:10 PM) *
Ho una D90 dal 5 anni e mi trovo bene, con due ottiche nikon 24-85 e 55-300.


Te la butto li così ti confondo ulteriormente le idee messicano.gif

Dal momento che una D7200 costa circa 1000€ e dal momento che hai già un obiettivo FX (esistono 3 versioni del 24-85, quale hai?) perché non pensare ad una D610 che costa 1200€ (vendendo il 55-200 più o meno recuperi la differenza)?

In ogni caso la vera differenza tra D90 e D7100/D7200 è l'assenza del filtro AA che permette di ottenere immagini molto più nitide...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(leviatan77 @ Apr 30 2015, 08:45 AM) *
Te la butto li così ti confondo ulteriormente le idee messicano.gif

Dal momento che una D7200 costa circa 1000€ e dal momento che hai già un obiettivo FX (esistono 3 versioni del 24-85, quale hai?) perché non pensare ad una D610 che costa 1200€ (vendendo il 55-200 più o meno recuperi la differenza)?


Quoto e sostengo questa scelta!
robertosi
Messaggio: #7
QUOTE(leviatan77 @ Apr 30 2015, 08:45 AM) *
Te la butto li così ti confondo ulteriormente le idee messicano.gif

Dal momento che una D7200 costa circa 1000€ e dal momento che hai già un obiettivo FX (esistono 3 versioni del 24-85, quale hai?) perché non pensare ad una D610 che costa 1200€ (vendendo il 55-200 più o meno recuperi la differenza)?


Ho il 24-85 2.8-4 D non stabilizzato in formato FX. Se vendo il 55-300 però mi manca un'ottica che non so quando potrò ricomprare.

QUOTE(leviatan77 @ Apr 30 2015, 08:45 AM) *
In ogni caso la vera differenza tra D90 e D7100/D7200 è l'assenza del filtro AA che permette di ottenere immagini molto più nitide...



In effetti le considerazioni circa le differenze dei due sensori e dei due sw di elaborazione, al di là della differenza in megapixel che è quella che viene sbandierata in prima pagina, non mi sono note.

Ho letto le considerazioni sugli scatti ad alti ISO, sulla D90 che parte da iso200, fino a 400 il rumore è poco percepibile, quando si supera i 400 ISO il rumore è evidente, quando si arriva a 800 è sopportabile solo se si sta scattando la foto di un viaggio irripetibile mentre sopra gli 800 è tollerabile solo per eventi irripetibili, quali lo sbarco degli alieni sulla terra. rolleyes.gif

Stavo cercando considerazioni (o luogo dove leggerle) di comparazione dei sensori e di esperienze nel loro uso, per capire se alla fine dei giochi la spesa di 750 euro di differenza per il passaggio (non toccando le ottiche) è una scelta saggia o meno.

A me capita raramente di scattare in condizioni difficili di luminosità, ma piacciono le foto dettagliate e che se ingrandite o stampate per ritaglio mantengono una qualità più che buona utilizzando ottiche prevalentemente 'lunghe'.

QUOTE(luigiazzarone @ Apr 30 2015, 09:42 AM) *
Quoto e sostengo questa scelta!

bebbobestione
Messaggio: #8
Senza troppi discorsi tecnici, io dal canto mio ti dico che il passaggio da D90 a D7100 l'ho fatto e lo rifarei altre 1000 volte, gamma dinamica, alti ISO, assenza di filtro AA e autofocus non hanno nulla a che vedere con la, seppur sempre buona D90, saluti e buon primo maggio
alessandro8c
Messaggio: #9
QUOTE(robertosi @ May 1 2015, 10:08 AM) *
Ho il 24-85 2.8-4 D non stabilizzato in formato FX. Se vendo il 55-300 però mi manca un'ottica che non so quando potrò ricomprare.
In effetti le considerazioni circa le differenze dei due sensori e dei due sw di elaborazione, al di là della differenza in megapixel che è quella che viene sbandierata in prima pagina, non mi sono note.

Ho letto le considerazioni sugli scatti ad alti ISO, sulla D90 che parte da iso200, fino a 400 il rumore è poco percepibile, quando si supera i 400 ISO il rumore è evidente, quando si arriva a 800 è sopportabile solo se si sta scattando la foto di un viaggio irripetibile mentre sopra gli 800 è tollerabile solo per eventi irripetibili, quali lo sbarco degli alieni sulla terra. rolleyes.gif

Stavo cercando considerazioni (o luogo dove leggerle) di comparazione dei sensori e di esperienze nel loro uso, per capire se alla fine dei giochi la spesa di 750 euro di differenza per il passaggio (non toccando le ottiche) è una scelta saggia o meno.

A me capita raramente di scattare in condizioni difficili di luminosità, ma piacciono le foto dettagliate e che se ingrandite o stampate per ritaglio mantengono una qualità più che buona utilizzando ottiche prevalentemente 'lunghe'.



Non sono d'accordo riguardo gli iso...così non facciamo altro che creare falsi miti inducendo in una confusione totale chi legge ed è in cerca di info utili. La d90 è una signora macchina che va conosciuta, (vale per tutte le fotocamere ovviamente) e la gestione iso per quanto mi riguarda non è un grosso problema nella maggior parte dei casi. Ti posto due piccoli esempi

D90 85mm 1250iso
IPB Immagine



D90 50mm 1000iso
IPB Immagine



Nell'ultima è emerso più rumore per via della pp, ma il file originale era decisamente più "pulito"

Messaggio modificato da alessandro8c il May 5 2015, 10:26 AM
steinge
Messaggio: #10
Avendo la tua stessa idea lascio una risposta per seguire la discussione.
Facendo quasi sempre macro sono interessato anche io ad avere un maggior dettaglio, poi le funzioni wifi della 7200 mi stuzzicano.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(robertosi @ May 1 2015, 10:08 AM) *
.......
A me capita raramente di scattare in condizioni difficili di luminosità, ma piacciono le foto dettagliate e che se ingrandite o stampate per ritaglio mantengono una qualità più che buona utilizzando ottiche prevalentemente 'lunghe'.

I 24 mpx ti consentono un buon margine di ritaglio se necessario wink.gif in basso una foto intera fatta con D7100 (ridotta per pubblicarla) ed il crop del particolare invece con la risoluzione natia dei pixel ritagliati dalla foto intera che era 6000x4000 px, ne sono rimasti pochini di pixel per una stampa adeguata ma direi che come sfondo desktop può andare, considera che è un punta e scatta visto che con l'ottica e la reflex stavo facendo ben altro, diciamo che è uno scatto giusto per vedere cosa usciva wink.gif il file è stato solo aperto in view nx2 e convertito nella prima foto, il particolare invece è il crop fatto da raw e poi convertito

Ciao ciao

IPB Immagine





IPB Immagine



Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 5 2015, 02:31 PM
robertosi
Messaggio: #12
QUOTE(alessandro8c @ May 5 2015, 11:24 AM) *
Non sono d'accordo riguardo gli iso...così non facciamo altro che creare falsi miti inducendo in una confusione totale chi legge ed è in cerca di info utili. La d90 è una signora macchina che va conosciuta, (vale per tutte le fotocamere ovviamente) e la gestione iso per quanto mi riguarda non è un grosso problema nella maggior parte dei casi. Ti posto due piccoli esempi


Con tutto il rispetto, avendo la D90 da 4 anni e 50000 scatti al'attivo penso di conoscerla: e la mia opinione, senza fronzoli, è che se ti trovi a scattare abitualmente sopra agli 800 ISO o devi andare su tempi "rapidi" in condizioni di non ottima illuminazione, semplicemente, non è la macchina adatta.
E' una signora macchina, ma non per fare queste cose.

Se ti capita di farlo occasionalmente, va bè, oppure, se il soggetto te lo consente, utilizzare un cavalletto per aumentare i tempi di esposizione, utilizzare un obbiettivo fisso e scattare da vicino, ecc.

Se ti capita di andare alla partita di pallacanestro di tuo figlio e devi utilizzare un tele perchè con il 50 sei distante, sei costretto a salire con gli iso, e la cosa lascia il segno.
Nella mia esperienza.

Però questo thread non vuol invitare a parlare della D90, c'è un club apposta, ma della 7100 e 7200 in rapporto alla D90 per aiutare gli indecisi a fare una scelta con razioncinio e non solo sull'onda dell'emozione.





QUOTE(Lapislapsovic @ May 5 2015, 03:29 PM) *
I 24 mpx ti consentono un buon margine di ritaglio se necessario wink.gif in basso una foto intera fatta con D7100 (ridotta per pubblicarla) ed il crop del particolare invece con la risoluzione natia dei pixel ritagliati dalla foto intera che era 6000x4000 px,


Avresti mica i NEF da inviare?
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(robertosi @ May 5 2015, 09:36 PM) *
......
Avresti mica i NEF da inviare?

Devo vedere è passato un anno ed era un test, dimmi come inviartelo è pesantuccio, il nef comunque è uno solo wink.gif rolleyes.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 6 2015, 06:00 AM
alessandro8c
Messaggio: #14
Ma ci mancherebbe, è giusto ragionare su quelle che sono le caratteristiche e doti tecniche della d7100 e d7200, facendo i dovuti confronti per meglio scegliere... non sono d'accordo però sul discorso ISO e rumore, ormai diventato il tormentone del digitale. La mia considerazione è legata al fatto che hai sostenuto che a 400 iso il rumore è evidente e a 800 iso è sopportabile solo se ecc ecc...qui non mi trovi d'accordo e il clubd90 mostra evidenti esempi a iso ben più alti di quelli da me postati, con risultati sbalorditivi per l'età della macchina e la tipologia di sensore. I tempi rapidi inoltre dovrebbero servire a prescindere dalla macchina in uso, e spesso mi è capitato di trovarmi in condizioni di scarsa luce, e sono stato aiutato proprio dagli iso e ottiche luminose. Se cerchi ancora di più in termini di iso vai di d7200 e non avrai problemi smile.gif

Messaggio modificato da alessandro8c il May 6 2015, 08:10 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24