FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85 Mm 1.8 G Vs Fujifilm X 56 Mm 1.2
Rispondi Nuova Discussione
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, spero che il confronto non sia vietato da regolamento. Stessa focale equivalente è simile profondità di campo a massima apertura. Il Nikon lo monterei su d610 che uso quasi prettamente in studio mentre il Fuji su x-t1 che é la fotocamera on the go. Il Nikon si trova a 429 il Fuji al doppio se aspetto il cashback.

Qualcuno ha avuto modo di confrontare i sistemi con i due obiettivi? Magari con amici ...
Io darei priorità a qualità finale, costruzione e prezzo.

Alla fine immagino che dovrò ordinarli e provarli entrambi, ma si fa tanto per parlare e farmi un'idea.
MimmoVillani
Messaggio: #2
Ho avuto il 56 1.2 su x-t1:ottima costruzione, ottima qualità ma maf un pò lenta... (confrontata a 23f1.4 e 14f2.8).
Ho preferito sostituirlo con l'85f1.8G su D750:avevo bisogno di velocità e di differenziare il corredo tra d750 e x-t1.
Se lo usi in condizioni di velocità operative (io nei matrimoni reportagistici, ma non solo...) consiglio il nikon.

MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie per il feedback. Che lenti hai sui due sistemi?

Io tengo gli usi quasi del tutto distinti. Tutti i lavori che mi portano per strada sono fatti essenzialmente con la Fuji a 35mm mentre ritratti e studio li lascio alla nikon. La mirrorless ha molto più senso sulle corte focali dove il peso è veramente ottimizzato.

Tornando al 56mm, F1.2 garantisce ottimi risultati negli interni e con una profondità di campo ancora utilizzabile nella vita reale grazie alla taglia del sensore APS-C. F1.2 su FF va bene per le foto dove i soggetti sono immobili e si ha il tempo di mettere a fuoco.
MimmoVillani
Messaggio: #4
Ho differenziato tenendo conto degli utilizzi sia professionali che non.

X-T1 + 23f1.4
D750 + 85f1.8 + 24f2.8
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #5
Che differenze trovi tra il Nikon 85 e il Fuji 56? A parte velocità MAF (in buona parte dettata dall'accoppiata con la D750, probabilmente)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio