FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Silver Efex Pro
...pereri da chi lo usa
Rispondi Nuova Discussione
scardix
Messaggio: #1
Salve,
un consiglio da chi usa da un pò Silver Efex Pro:

da quando faccio fotografia digitale uso per la mia PP solo Lr, sia per lo sviluppo colore che in bianco e nero!
Con Lr mi trovo molto molto bene, sia per il colore che per il BN, leggendo qua e la ho sentito che molti parlano benissimo di
Silver Efex Pro per lo sviluppo del BN!
Ora ho scricato la demo insieme a Lr6, e devo dire che a primo impatto mi sembra eccellente! Specialmente l'integrazione con Lr è spettacolare...ma realmente vale la pena spendere dei soldi per qs tipo di implementazione a Lr?
Chi usa da un pò Silver Efex Pro, che vantaggi trova rispetto alla conversione BN fatta con Lr?
Ho visto che ci sono decine di effetti(vari toni, riproduzione di vecchie pellicole) nn è che si rischia di fare dei "pastrocchi" fotografici?

Grazie a tutti dei consigli,

Saluti

Stefano
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(scardix @ Apr 28 2015, 03:42 PM) *
Salve,
un consiglio da chi usa da un pò Silver Efex Pro:

da quando faccio fotografia digitale uso per la mia PP solo Lr, sia per lo sviluppo colore che in bianco e nero!
Con Lr mi trovo molto molto bene, sia per il colore che per il BN, leggendo qua e la ho sentito che molti parlano benissimo di
Silver Efex Pro per lo sviluppo del BN!
Ora ho scricato la demo insieme a Lr6, e devo dire che a primo impatto mi sembra eccellente! Specialmente l'integrazione con Lr è spettacolare...ma realmente vale la pena spendere dei soldi per qs tipo di implementazione a Lr?
Chi usa da un pò Silver Efex Pro, che vantaggi trova rispetto alla conversione BN fatta con Lr?
Ho visto che ci sono decine di effetti(vari toni, riproduzione di vecchie pellicole) nn è che si rischia di fare dei "pastrocchi" fotografici?

Grazie a tutti dei consigli,

Saluti

Stefano

se valga la pena, puoi saperlo solo tu, considerando anche, se non ricordo male, che di suo il programma ti offre già degli interventi, magari non così validi, ma simili al Silver efex pro.
Riguardo ai pastrocchi, questi sono in agguato con qualsiasi sw di post produzione, non solo con i prodotti come Silver Efex Pro.
Comunque, con Lightroom, se pensi che qualcosa non ti quadra, hai sempre la possibilità di tornare sui tuoi passi per rimediare al pastrocchio.

ciao
p4noramix
Messaggio: #3
Ciao,
la cosa che io trovo più interessante di Silver EFX (e i suoi fratelli della suite di google) è la possibilità di lavorare selettivamente con gli U point, che sono uno strumento molto più evoluto del filtro radiale che ha lightroom.
In più la gestione della grana è molto intuitiva, e anche i filtri colore sono interessanti, secondo me.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao tutta la collana è molto utile e ben fatta, se ne valga la pena acquistarla dipende da che flusso di lavoro devi fare
comunque non costa molto per cui,
il plugin è ottimo e per il BW io lo uso spesso ed ho capito il suo funzionamento benissimo,
te lo consiglio,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione.
scardix
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 28 2015, 05:25 PM) *
Ciao tutta la collana è molto utile e ben fatta, se ne valga la pena acquistarla dipende da che flusso di lavoro devi fare
comunque non costa molto per cui,
il plugin è ottimo e per il BW io lo uso spesso ed ho capito il suo funzionamento benissimo,
te lo consiglio,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione.


Grazie Maurizio e scusa per l'errore di sezione!
Una domanda ma con Silver effex bisogna acq
scardix
Messaggio: #6
QUOTE(scardix @ Apr 28 2015, 06:54 PM) *

scusate mi si è imballato il Pc:

Grazie Maurizio e scusa per l'errore di sezione!
Una domanda: ma con Silver effex bisogna acqustare per forza tutta la suite oppure si puo comperare solo silver effex pro(per il BN)?

NN sono riuscito a capirlo sul loro sito...

Grazie
Stefano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ciao Stefano.
Sì, da quando il tutto è passato a Google, puoi acquistare solo l'intera suite, ma ad un prezzo più basso del singolo filtro del "passato".
Vedrai che, una volta installata, troverai utilissimi anche gli altri moduli smile.gif

Comunque, per restare in tema, il modulo Silver è ottimo: puoi partire già da degli ottimi preset e personalizzarli all'infinito. Per quanto riguarda i "pastrocchi", nessun software o plugin ne è esente (LR incluso), dipende solo dal buon gusto di chi lo/li usa smile.gif

Per quanto mi riguarda, il mio suggerimento è: "vai tranquillo e comprali, non te ne pentirai".

Ciao,
Alessandro.
scardix
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 28 2015, 10:07 PM) *
Ciao Stefano.
Sì, da quando il tutto è passato a Google, puoi acquistare solo l'intera suite, ma ad un prezzo più basso del singolo filtro del "passato".
Vedrai che, una volta installata, troverai utilissimi anche gli altri moduli smile.gif

Comunque, per restare in tema, il modulo Silver è ottimo: puoi partire già da degli ottimi preset e personalizzarli all'infinito. Per quanto riguarda i "pastrocchi", nessun software o plugin ne è esente (LR incluso), dipende solo dal buon gusto di chi lo/li usa smile.gif

Per quanto mi riguarda, il mio suggerimento è: "vai tranquillo e comprali, non te ne pentirai".

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro,

visto che sei un utente Mac hai sentito parlare/usatoTonality Pro?
Me l'hanno cansigliato, molto simile a silver efex, ma un pò più economico...

Grazie
Stefano

Messaggio modificato da scardix il Apr 28 2015, 10:19 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
No, non conosco il filtro di cui parli, ma da quello che vedo sul sito del produttore, sì, è più economico,però ... hai solo il filtro per il BN.
Ok, può sembrare che detengo azioni di google, ma non è così tongue.gif
Solo che la suite offre un grande rapporto qualità prezzo e se cerchi su internet dei coupon di sconto la prende anche per meno: quando l'ho presa io, al cambio è stato inferiore ai 100 eurozzi.

Ciao,
Alessandro.
scardix
Messaggio: #10
...ho scaricato e ho provato sia la suite Nik Collection e Tonalità Pro(come plug in per Lr).

Chiaramente il mio è un giudizio veramente da inesperto/incompetente.

La suite di Nik è molto completa(per le mie esigenze forse troppo) ho provato in particolare(gli altri c'ho capito poco) silver efex che analog efex pro:
Silver Efex è molto bello e completo, in due clik si possono ottnere dei bei BN senza impazzirsi troppo, mi sembra completo di tutto con tanti preset veramente ben fatti!
Analog efex pro è tipo un Silver efex ma per il colore...quando inizi a snocciolare i preste ti ci perdi, ma poi a risultato finale ho sempre l'impressione di un artefatto troppo forte(anche con i preset più morbidi) mi sembrano quasi gli stessi risultati che si ottengono con l'Iphone e le sue App fotografiche varie...

Tonalty Pro è specifico per il BN, siamo su la stessa linea di Silver Efex, ma a mio giudizio è molto più specifico e preciso con regolazioni che in Silver efex mancano(tipo nitidezza, è la possibilità di gestire la tonalità di ogni singolo colore) che lo rendono una spanna superiore a Silver efex.

Proverò ancora qualche giorno(ho ancora 10gg di prova) ma probabilmente mi orienterò su Tonalty Pro, molto completo, più economico e specifico solo per in BN come lo cercavo io....
Il pacchetto Nik è sicuramente più completo e considerando il tutto nn costa poi molto ma, come scrivevo sopra, per le mie esigenze forse è troppo affollato, con dei programmi che sicuramente nn andrei mai ad utilizzare o peggio li utilizzerei male....

Saluti
Stefano

Messaggio modificato da scardix il Apr 30 2015, 08:52 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Attrezzatura Molto Pro... Pro-divertimento! alex.r 19 03-02-2012 14:04
Corpo Macchina Pro E Non Pro Mr.Vertigo 16 08-02-2013 00:57
Fuji Pro 160c Vs Fuju Pro 160s Gino Severini 9 13-12-2007 00:49
Stampanti E Costi Epson Pro 3880 E Epson Pro 4900 nacar-gtc 3 28-04-2012 21:58
Filtro Pro O Non Pro? tortuga89 2 31-01-2010 20:17