FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Visualizzazione Su Tv
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Buonomo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, non so se è il posto giusto per questa domanda ma mi trovo davanti ad un fatto strano: è possibile che con la D70 collegata ad un televisore LCD da 32" la visualizzazione delle foto sia pessima ? con un televisore CRT non è la stessa cosa, la qualità, sebbene inferiore a quella di un monitor o di una stampa è più accettabile.
Non dovrebbe essere il contrario? Il televisore LCD è in fondo anche un monitor Pc per cui è dotato di una risoluzione superiore.
Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie a tutti
Francesco PC.gif
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco Buonomo @ Jun 22 2006, 10:09 AM)
Buongiorno a tutti, non so se è il posto giusto per questa domanda ma mi trovo davanti ad un fatto strano: è possibile che con la D70 collegata ad un televisore LCD da 32" la visualizzazione delle foto sia pessima ? con un televisore CRT non è la stessa cosa, la qualità, sebbene inferiore a quella di un monitor o di una stampa è più accettabile.
Non dovrebbe essere il contrario? Il televisore LCD è in fondo anche un monitor Pc per cui è dotato di una risoluzione superiore.
Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie a tutti
Francesco  PC.gif
*



Nessun televisore ha una risoluzione elevata quanto quella di un monitor PC. I recenti LCD HD ready "full HD" ci si avvicinano, ma non li raggiungono.

Il fatto che si veda meglio su un CRT, è solo perchè il CRT per natura della sua tecnologia maschera meglio eventuali difetti generati dalla sezione elettronica del televisore...

Inoltre generalmente gli LCD per visualizzare le foto prendono il segnale PAL (a bassa risoluzione, quindi) in uscita dalla fotocamera e fanno un riscalamento/interpolazione alquanto deleterio.

Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 22 2006, 09:14 AM
Davide_C
Messaggio: #3
Sono stato preceduto, ma la risposta è sì, è possibile e del tutto normale wink.gif
Francesco Buonomo
Messaggio: #4
Grazie della pronta risposta, quindi non si può fare niente.
Ma se provassi a creare un video in alta definizione? qualcuno ha provato ?
Francesco grazie.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
Finora, per quello che ne capisco io, non sono riuscito a fare nulla di positivo con la TV, ovviamente per quanto detto dalle risposte precedenti.

Alla fine ho concluso che, esistendo almeno un pc in quasi tutte le case degli italiani o almeno in quelle dei miei parenti, amici e conoscenti, è meglio lasciare perdere le TV e fare tutto in funzione della visualizzazione su PC.

Credo che il creare un video ad alta definizione richieda poi un TV HD, non sono pratico al riguardo.

Inoltre, anche se non mi sono ancora applicato, penso si possa fare anche qualcosa di simpatico con i vari programmi di presentazione foto.
paolo.bartolozzi
Messaggio: #6
Buonasera a tutti, nel mondo della "mela" se vai su iPhoto ed apri la presentazione delle foto,c'è la dissolvenza fra una foto e l'altra e per la gioia dei parenti, puoi impostare anche la musica in sottofondo ,il tutto cliccando su in tasto.
Di solito i non addetti ai lavori,rimangono soddisfattissimi della presentazione.
Saluti paolo bartolozzi.

alutec
Messaggio: #7
Per le presentazioni su tv ci sono vari programmi tipo ProShow Gold o Memories On TV di facile utilizzo con molte transizioni ed effetti sulle immagini inoltre puoi mettere musica e scrivere slide, se ci si impegna viene fuori qualcosa di carino ma come detto in precedenza guardando il risultato su una tv non si eccelle in termini qualità. A proposito non ci crederete ma ho visto un montaggio fatto da me su un televisore Mivar e le immagino si vedevano ottimamente, vi giuro che sono rimasto sbigottito, un Mivar capite? Boh!
Ciauz
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
QUOTE(alutec @ Jun 22 2006, 09:01 PM)
A proposito non ci crederete ma ho visto un montaggio fatto da me su un televisore Mivar e le immagino si vedevano ottimamente, vi giuro che sono rimasto sbigottito, un Mivar capite? Boh!
Ciauz
*


Andando in quasi OT devo dire che anche io ero perplesso quando nei supermercati o negozi di elettrodomestici vedevo i Mivar. Poi qualcuno mi fece notare che sono i monitor di riferimento della TV ex di Stato! Se è così non deve essere solo per questioni di contratti pubblicitari o altro, è così raro che inquadrino quei monitor. In genere sono (o erano) quelli messi di fronte al pubblico, incassati e spesso anche un po' nascosti.
gentili75
Messaggio: #9
Ciao, io spesso creo dei DVD con delle presentazioni fotografiche fatte con la mia D70, devo dire che la qualità non è male. Utilizzo un programma serio x video editing e ti diro che se fai delle zoomate (cioè parto dalla foto intera e poi mi avvicino ad un particolare) la qualità è sorprendente. Collegando la D70 direttamente alla TV la qualità è PESSIMA!!
Riccardo S.
Messaggio: #10
Aggiungerei che, dovendo essere visualizzate su un dispositivo di risoluzione max 720x576 (il normale TV formato 4:3) è inutile creare presentazioni usando immagini di 6Mp come quelle prodotte dalla D70 o D50.

Anche io ho ottenuto risultati notevoli applicando questi accorgimenti:

1- risoluzione immagini commisurate al dispositivo di visualizzazione (pertanto se volete visualizzarle su di un monitor HDV dovrete ridimensionare le immagini in maniera corrispondente)

2- in fase di rendering (creazione del file .avi o .mpg) fate attenzione a come impostate l'interlacciamento, questo dipende dalla scheda grafica, alcune iniziano a visualizzare l'immagine partendo dalla riga più in alto ("upper first") altre dalla seconda riga ("lower first"). In caso di interlacciamento sbagliato si nota un movimento a scatti che crea delle righe orizzontali. Ovviamente questo problema è evidente solo se le vostre immagini si muovono. Se il vostro televisore lo permette, potreste usare la funzione "non interllacciato".

R.
piborsal
Messaggio: #11
Tornando al primo messaggio di questo post:
La qualità su tv LCD è scadente in caso di collegamento diretto alla macchina fotografica mediante uscita TV per una serie di aspetti riguardanti il segnale PAL ed un interlacciamento poco urbano, come del resto aveva già segnalato Lucabeer.

Per la visione di presentazioni DVD fatte con i vari software elencati, posso dire di averne fatte parecchie con ottimi risultati utilizzando sempre immagini ridimensionate ad 800x600 a 72dpi (come se le volessi pubblicare su web), perchè tanto nessuna TV (almeno fino ad adesso) mi fa vedere più di tanto...
Rudi75
Messaggio: #12
Segnali un televisore lcd 32''. Ora non so se il tuo supporti lo standard HD Ready, spero di sì, in questo caso è un televisore che solitamente ha una risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel e quindi non avrà problemi con video (ed immagini) del futuro che avranno una dimensione di 1280 pixel per 720 linee a scansione progressiva e 1920 pixel per 1080 linee a scansione interlacciata.

Il mio consiglio è quello di provare a salvare (e visualizzare) le immagini con le risoluzioni che ti ho segnalato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio