FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatta Si O Compatta No
Rispondi Nuova Discussione
kesly
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consigio e magari qualcuno di voi mi può aiutare...ringrazio anticipatamente!!
Io ho una D90 con un 18-105 e un 50mm 1.8 che utilizzo sempre per fare foto durante i miei viaggi e nel tempo libero.
Vorrei acquistare una compatta da affiancare alla mia reflex, o meglio, vorrei che la sostituisse nel quotidiano quando, a causa delle mille borse che mi porto già appresso per il lavoro, non riesco a portare la D90.
Mi hanno suggerito di acquistare un cellulare più potente di quello che ho (Iphone 4) per avere la possibilità di fare delle belle foto ma preferisco investire i soldi in una macchina fotografica piuttosto che in uno smartphone!!
Vorrei prendere una compatta ma non ho idea su che modello orientarmi...cosa mi consigliate?
Credo che sia scontato, ma anche sulla compatta vorrei poter impostare manualmente l'apertura del diaframma ed i tempi di esposizione oltre agli ISO...insomma vorrei poterla usare come uso la reflex...pretendo troppo??!!

Grazie! laugh.gif
_FeliX_
Messaggio: #2
Ci sono molte compatte con le quali ti puoi divertire a smanettare qualsiasi cosa o le mirrorless come la serie 1 di Nikon se vuoi rimanere in casa, non ci hai scritto però il budget.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
Ho appena acquistato una Coolpix P340 in super-offerta (mediawor... dacci un occhio).
La reflex è il massimo, ma anche io uso la Coolpix quando voglio stare leggero e non avere ingombri.
Ho scelto una vera tascabile, ma che abbia quel qualcosa in più da non far rimpiangere troppo la reflex.
Scatta in raw, ha 12mp e ha uno zoom 5x con VR (equivalente al 24-120mm in fx), esegue film in full HD.
Volendo, ovviamente, c'è di meglio ancora, tipo la P7800 o la Canon G16, per non parlare della serie 1 Nikon ed altro ancora, ma perdono la tascabilità.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 23 2015, 04:23 PM
umby_ph
Messaggio: #4
anche io ho la D90 con qualche obbiettivo, per la compatta ci sono andato "deciso" e ho comprato una Fujifilm X100T che quasi manda in pensione la D90 nell'uso generale, alti ISO da FX, ottima gestione ed ergonomia, super design, mirino eccellente.

qua l'unione di tre scatti con Enfuse
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sunset over Mellah
p4noramix
Messaggio: #5
io pure cercavo una compatta di qualità, e al momento, la scimmia si è evoluta in una Olympus EM10, che proprio tascabile non è, ma ha tutte le caratteristiche che mi interesserebbero, ma non credo di aver capito con esattezza a cosa sono disposto a rinunciare oltre che al peso e ingombro, quindi fantastico.

Cosa fontamentale è capire quanto vuoi/puoi spendere.

Gian Carlo F
Messaggio: #6
aggiungo che i cellulari costano più di una Coolpix e non potranno mai competere come qualità e versatilità.
Ho uno smart con fotocamera da 8mp ma l'obiettivo è fisso, lo zoom è finto (elettronico) e non è certo a livello della mia vecchia Coolpix che di mega pixel ne aveva solo 7,1

QUOTE(p4noramix @ Apr 23 2015, 05:27 PM) *
io pure cercavo una compatta di qualità, e al momento, la scimmia si è evoluta in una Olympus EM10, che proprio tascabile non è, ma ha tutte le caratteristiche che mi interesserebbero, ma non credo di aver capito con esattezza a cosa sono disposto a rinunciare oltre che al peso e ingombro, quindi fantastico.

Cosa fontamentale è capire quanto vuoi/puoi spendere.


tutto sta proprio a capire se si vuole una tascabile o meno. unsure.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Con la mia vecchia Coolpix 7900 (7,1mp) ottengo ottime immagini, a condizione che la luce non sia troppo scarsa.
alcuni esempi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_22_162246 by Gian Carlo F, on Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_23_103854 by Gian Carlo F, on Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_03_22_171848b by Gian Carlo F, on Flickr

però, dentro un museo ecco lì che restavo fregato per via degli ISO.

Con questa P340
- spero di avere più range agli alti ISO,
- ho più escursione focale in basso e in alto
- ho la possibilità del RAW
quindi spero proprio di fare un discreto salto in avanti
Con uno smartphone non credo proprio si possano ottenere immagini tipo queste...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 23 2015, 04:38 PM
kesly
Messaggio: #8
intanto grazie a tutti...
...avete ragione, non ho scritto il mio budget. Se posso, vorrei evitare di spendere più di € 400,00.
E l'unica ragione perchè ho pensato all'acquisto di una compatta è semplicemente perchè nel quotidiano già "viaggio" carica e non possono permettermi di lasciare lo zaino con la mia D90 in macchina o in ufficio se mi devo spostare ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare però a tutte le regolazioni manuali che faccio prima di scattare.
kesly
Messaggio: #9
ah dimenticavo...non ho la necessità di acquistare esclusivamente Nikon, anche se da quando ho scoperto questa passione ho sempre avuto prodotti Nikon.
Ho pensato ad una compatta ma ho escluso la Nikon 1 perchè dai commenti che ho letto, credo sia fuori portata a livello di budget sia per l'acquisto del corpo macchina che degli obiettivi e vorrei che sia effettivamente compatta in modo da tenerla anche in borsa.
bebbobestione
Messaggio: #10
QUOTE(kesly @ Apr 24 2015, 10:17 AM) *
intanto grazie a tutti...
...avete ragione, non ho scritto il mio budget. Se posso, vorrei evitare di spendere più di € 400,00.
E l'unica ragione perchè ho pensato all'acquisto di una compatta è semplicemente perchè nel quotidiano già "viaggio" carica e non possono permettermi di lasciare lo zaino con la mia D90 in macchina o in ufficio se mi devo spostare ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare però a tutte le regolazioni manuali che faccio prima di scattare.

Coolpix A se ti piacciono le ottiche fisse e performanti, e la d90 la lasci volentieri a casa

Messaggio modificato da bebbobestione il Apr 24 2015, 03:06 PM
lhawy
Messaggio: #11
QUOTE(kesly @ Apr 24 2015, 10:24 AM) *
ah dimenticavo...non ho la necessità di acquistare esclusivamente Nikon,

quando si parla di compatte e mirrorless è anzi consigliabile, secondo me, cambiare marchio.
vettori
Messaggio: #12
Quoto la coolpix A se vuoi grande qualità in poco spazio (e ti accontenti di un 28mm fisso).
kesly
Messaggio: #13
QUOTE(lhawy @ Apr 25 2015, 12:52 AM) *
quando si parla di compatte e mirrorless è anzi consigliabile, secondo me, cambiare marchio.


Cosa mi consigli?

Thanks
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(kesly @ Apr 25 2015, 03:44 PM) *
Cosa mi consigli?

Thanks


Fujifilm
Sony
Panasonic
Canon
ecc...

ti consiglio uno sguardo a questo articolo http://www.dpreview.com/articles/044520829...for-enthusiasts
balga
Iscritto
Messaggio: #15
avere un corredo e lasciarlo a casa per fotografare con il cellulare ogni tanto lo faccio anch'io e mi fa imbestialire.
Sono finito a liberarmi di reflex e obiettivazzi e passare a qualcosa di piu leggero.
Sinceramente se coolpix deve essere che sia almeno A. Altrimenti il mondo e' pieno di compatte decenti che hanno sensori grandicelli, penso alla g1xII di canon, RX100III di sony. Ma banalmente una a6000 non e' poi troppo piu ingombrante di una compatta. di fuji tascabili aps-c ce ne sono quante ne vuoi. Altrimenti c'e' tutta la schiera di micro quattro terzi che propone macchine molto piccole che stanno in tasca.
bottadritta
Messaggio: #16
Ci sto pensando anch'io e, quasi sicuramente, la mia scelta cadrà sulla Panasonic Lumix lx100.
Guarda qui
Ma, soprattutto, qui.
Guarda, in particolare, le foto del recente viaggio di Francesco (un genio!) in Cina.
Poi giudica tu!

Messaggio modificato da bottadritta il Apr 25 2015, 08:23 PM
kesly
Messaggio: #17
Grazie a tutti!!
Ora posso proseguire la mi ricerca con alcune informazioni in più! grazie.gif grazie.gif smile.gif smile.gif
balga
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(bottadritta @ Apr 25 2015, 09:21 PM) *
Ci sto pensando anch'io e, quasi sicuramente, la mia scelta cadrà sulla Panasonic Lumix lx100.
Guarda qui
Ma, soprattutto, qui.
Guarda, in particolare, le foto del recente viaggio di Francesco (un genio!) in Cina.
Poi giudica tu!


belle le foto e bella la fotocamera!
hroby7
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 23 2015, 05:20 PM) *
Ho appena acquistato una Coolpix P340 in super-offerta (mediawor... dacci un occhio).
La reflex è il massimo, ma anche io uso la Coolpix quando voglio stare leggero e non avere ingombri.
Ho scelto una vera tascabile, ma che abbia quel qualcosa in più da non far rimpiangere troppo la reflex.
Scatta in raw, ha 12mp e ha uno zoom 5x con VR (equivalente al 24-120mm in fx), esegue film in full HD.
Volendo, ovviamente, c'è di meglio ancora, tipo la P7800 o la Canon G16, per non parlare della serie 1 Nikon ed altro ancora, ma perdono la tascabilità.


ehmmm Giancarlo, veramente in giro c'è da tempo una compatta tascabilissima, con sensore da 1 pollice (oggi anche con un mirino) rolleyes.gif
Io l'ho avuta e ti posso garantire che le compattine nikon spariscono nel vuoto più assoluto. Ora ho preso la Pana LX100, non tascabile quanto la rx100, ma........

Il sensorino da 1/1,7" dovrebbero abolirlo per legge, porcaccia di quella miseria laugh.gif

messicano.gif
p4noramix
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Apr 28 2015, 11:24 AM) *
ehmmm Giancarlo, veramente in giro c'è da tempo una compatta tascabilissima, con sensore da 1 pollice (oggi anche con un mirino) rolleyes.gif
Io l'ho avuta e ti posso garantire che le compattine nikon spariscono nel vuoto più assoluto. Ora ho preso la Pana LX100, non tascabile quanto la rx100, ma........

Il sensorino da 1/1,7" dovrebbero abolirlo per legge, porcaccia di quella miseria laugh.gif

messicano.gif


Rispetto alla Rx100 il passo in avanti in termini di qualità e praticità di utilizzo sono stati evidenti?
La lx100 ho rischiato di comprarla usata (poco), ho qualche raw non di laboratorio ma sul campo, e sembra davvero buona, non come una fx ovviamente ma ci sono buoni margini di sviluppo raw, e comunque una buona qualità complessiva dei files, non si direbbe che si tratta di una compatta.
Solo che se ci penso, spendere 700+ sesterzi in quel modo mi prende male, o meglio, non ce li posso/voglio proprio spendere, io vorrei spendere la metà al massimo, ma non trovo il compromesso ideale; Ci sarebbe la Olympus E-pl5, ma non trovo nessuno che dia in kit il 14-42 pancake (senza il quale non avrebbe senso, per me, l'acquisto) e la sorella maggiore costa 550 euri... che non credo di essere disposto a spendere.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio