FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comprare O No L'obiettivo?
😱😱😱
Rispondi Nuova Discussione
davide.demichelis
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ho la possibilità di comprare l'obiettivo per eccellenza per i ritratti...il Nikon 85 1,4 D
L'ottica è in uno stato perfetto, nessun tipo di segno sulle lenti (graffi, polvere, aloni, muffe) e nessunissimo segno d'uso sul corpo.
Sono uno che cerca molto il ritratto e le situazioni quotidiane.
Il dubbio nasce perché ho già il 24-85/2,8-4 D, il 24-70/2,8 e l'af-s 80-200/2,8... Molti mi dicono che quest'ultimo alla focale minima assomiglia molto all'obiettivo in questione.

Cosa fareste voi?
Qualcuno che ha posseduto l'85 1,4 può darmi un consiglio sul da farsi?

Grazie
Davide
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(davide.demichelis @ Apr 23 2015, 12:21 AM) *
Ciao a tutti
Ho la possibilità di comprare l'obiettivo per eccellenza per i ritratti...il Nikon 85 1,4 D
L'ottica è in uno stato perfetto, nessun tipo di segno sulle lenti (graffi, polvere, aloni, muffe) e nessunissimo segno d'uso sul corpo.
Sono uno che cerca molto il ritratto e le situazioni quotidiane.
Il dubbio nasce perché ho già il 24-85/2,8-4 D, il 24-70/2,8 e l'af-s 80-200/2,8... Molti mi dicono che quest'ultimo alla focale minima assomiglia molto all'obiettivo in questione.

Cosa fareste voi?
Qualcuno che ha posseduto l'85 1,4 può darmi un consiglio sul da farsi?

Grazie
Davide

Se ti serve Compralo, nessuno meglio di Te può conoscere le Tue esigenze..

Come ti hanno già suggerito l'80-200 Af-S è un Obiettivo Ottimo, specialmente nella Ritrattistica. L'ho avuto per qualche anno assieme al 28-70 ed erano davvero Formidabili.
Quali sono le tue motivazioni per acquistare l'85mm?

Io ho sia 70-200 VrII che 85 1.4 G e so a priori, in base alle mie esigenze, quando usare l'uno e quando usare l'altro, anche se parliamo dello stesso genere di foto..
Fino al mese scorso avevo, oltre al 135 Dc, anche il 105 Vr ed anche avendo tre Lenti cosí ravvicinate (tutte per ritratto) ognuna aveva il suo scopo.
Tu per cosa lo useresti? In che occasioni utilizzeresti lo Zoom o il Fisso? Di Qualità e di Luminosità ne hanno da vendere entrambi.
Se cherchi soltanto "l'obiettivo per eccellenza per i ritratti" (che secondo me non è) allora stai solo buttando soldi.
lupaccio58
Messaggio: #3
L'85 1,4 a mio modestissimo avviso ha sempre una ragione, io cambio ottiche di continuo ma un esemplare di 85 ce l'ho fisso nel corredo. Non che il 70-200 non sappia assolvere il compito, ci mancherebbe, ma l'85 è un'altra cosa. E poi vuoi mettere avere al collo quel sarchiapone dello zoom! unsure.gif Per non parlare della luminosità, da 2,8 a 1,4 ce ne corre, e a volte proprio non se ne può fare a meno. Piuttosto valuta bene il prezzo richiesto, a volte la gente tende a sopravvalutare il proprio afd 85 1,4. Intendo dire che se ti chiedono 700-800 euro faresti bene ad aggiungerne 200 e prendere l'afs 85 1,4G, che otticamente è un'altra cosa wink.gif
davide.demichelis
Messaggio: #4
Ciao lupaccio58 e banci93
grazie dei vostri preziosi consigli...

Devo dire che il reportage, street e tutto quello che può raccontare un luogo mi affascina molto ed è quello che fotografo di più...insieme ai paesaggi naturalmente.
E la domanda sorge spontanea: chi meglio delle persone può raccontare il luogo dove ci si trova?
Sono indeciso sull'acquisto anche perché non sono uno che riesce a comunicare molto con le persone per fargli le foto...diciamo che RUBO gli scatti e l'85 penso non sia una focale adeguata a questo. Ma con le persone che conosco...tanta roba!

Per il suggerimento di comprare la versione G...purtroppo NO!
Ho un debole incurabile per gli obiettivi "vecchi" con la ghiera dei diaframmi...il mio corredo pecca solo sul 14-24 (che ritengo il re dei grandangoli) e sul 24-70 (che ho trovato in ottime condizioni da un amico e quindi sapevo come era stato trattato ma mentre cercavo lo splendido 28-70) ma per il resto preferisco lenti costruite in modo impeccabile.

Cosa ne pensate?

Davide

fedebobo
Messaggio: #5
Anch'io ho, oltre al AF-D 85 f1,4 altre due ottiche che arrivano alla stessa focale: 24-85 f2,8/4 e 70-200 f2,8 VRII, ma direi che sovrapposizione non ce n'è proprio per nulla.....
Nemmeno io l'ho preso per ritrattistica pura, genere che pratico veramente poco.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio