FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Zeiss La Prima Lente Con Display Oled
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Eggià... smile.gif E in futuro saranno sempre di più le lenti con display al posto (si lo so che qualcuno si chiederà "a cosa serve, si romperà, ecc"...)

IPB Immagine

IPB Immagine

QUOTE
Zeiss Batis: The First Ever Lenses with OLED Displays, Delivers FF Autofocus on Sony FE

Now this is different: Zeiss has just announced a new line of lenses called Batis. The two new lenses — a 25mm f/2 and an 85mm f/1.8 — are the world’s first full-frame autofocus lenses that feature an OLED display on the lenses for focus distance and depth of field.

The lenses are “the pioneers of a new era,” Zeiss says. They’re the first Sony FE mount lenses exclusively designed and distributed by Zeiss, and the lens bodies feature an innovative OLED display that helps photographers easily set the focus distance and DoF they want for their composition.

The display is “an innovation that is currently unparalleled in camera lenses,” Zeiss boasts.

Both lenses feature dust and weather-resistant construction, and both have anti-reflective coating applied to the surface. The 85mm also packs optical image stabilization.

The 25mm f/2 and 85mm f/1.8 will be available in July 2015 with price tags of $1,299 and $1,199, respectively.


http://petapixel.com/2015/04/22/zeiss-bati...%28PetaPixel%29
nikosimone
Messaggio: #2
Ma dai, a cosa serve? Una cosa in più che si può rompere!


messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
altrimenti come fanno a vendere! se i prodotti sono "indistruttibili"?

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
più che altro consuma batteria inutilmente
giuliomagnifico
Messaggio: #5
QUOTE(korra88 @ Apr 22 2015, 11:04 PM) *
più che altro consuma batteria inutilmente


Oddio un OLED in BW con scrittine così piccole consuma talmente poco che non cambia nulla sulla batteria...

Che sia non indispensabile è ovvio...però è bellino biggrin.gif a me piace, lo vedo bene sui Sigma Art cool.gif
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 22 2015, 11:46 PM) *
Oddio un OLED in BW con scrittine così piccole consuma talmente poco che non cambia nulla sulla batteria...

Che sia non indispensabile è ovvio...però è bellino biggrin.gif a me piace, lo vedo bene sui Sigma Art cool.gif



Condivido in pieno...
...e poi gli Zeiss già risparmiano tantissima batteria con la maf...

Anche l'occhio vuole la sua parte
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Non lo so se è utile a qualcosa, quello che so è che se qualcuno lo preferisce ad un altro solo per la presenza del monitor allora costui è un vero idi**a!
balga
Iscritto
Messaggio: #8
non penso che l'unico selling point di questa lente sia il display oled.
queste lenti 'dovrebbero' essere al top per quanto riguarda la qualita' (al pari se non superiore agli 1.2/1.4 Canikon) e sinceramente sono anche contento che non le abbiano fatte troppo luminose, altrimenti avrebbero avuto pesi e dimensioni decisamente maggiori.

Adesso il sistema e' decisamente piu completo, manca un tele fisso un po lungo (sogno un 135mm), e qualcosa intorno al 20mm.

QUOTE(nikosimone @ Apr 22 2015, 11:55 PM) *
Condivido in pieno...
...e poi gli Zeiss già risparmiano tantissima batteria con la maf...


questi consumano batteria come gli altri dato che sono autofocus e l'85mm e' anche stabilizzato

Messaggio modificato da balga il Apr 23 2015, 01:59 AM
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(balga @ Apr 23 2015, 03:03 AM) *
questi consumano batteria come gli altri dato che sono autofocus e l'85mm e' anche stabilizzato



Ops, non avevo letto...
...che delusione smile.gif

Però il display rimane fichissimo messicano.gif
gandalef
Messaggio: #10
che ca....scusate figata......
a quando le lenti in AR?
Il_Dott
Messaggio: #11
Se avesse una variazione "continua" della distanza di maf ne capirei il senso...

Messaggio modificato da Il_Dott il Apr 23 2015, 09:16 AM
nikosimone
Messaggio: #12
la questione è molto più semplice di quello che si pensi.

Baumgarten, Kant, Hegel, Schelling, Heidegger, Gadamer.
A questi filosofi si deve quasi tutto il pensiero moderno a proposito dell'estetica.

Cosa hanno in comune? Tutti tedeschi.
Zeiss? Tedesca.
Il paese preferito dei tedeschi? L'Italia.

La ricerca del bello è insita nella cultura del popolo tedesco, anche se noi li immaginiamo sempre come quelli freddi, concreti e razionali.

Se a questo si somma il fatto che gli oggetti di cui stiamo parlando hanno anche una forte componente di "status symbol" il quadro è QUASI completo.

Chi ha aperto il topic? GiulioMAGNIFICO

Ecco, ora è completo
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Queste cose a me fanno incazz...
Ovviamente una indicazione sulla pdc e iperfocale non serve a nulla, vero cara Zeiss?
Si vede proprio che ti sei ridotta male da quando non sei più "tedesca" e costruisci o meglio, cedi e svendi il tuo prestigioso marchio, per obiettivi zoom da videocamere da 200 euro!!
Mi spieghi a cosa serve una cag.ata del genere?
Forse per risparmiare...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 23 2015, 10:24 AM
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 23 2015, 11:23 AM) *
Queste cose a me fanno incazz...
Ovviamente una indicazione sulla pdc e iperfocale non serve a nulla, vero cara Zeiss?


Gian Carlo,
la pdc c'è, solo che in inglese si chiama DoF (Depth of Field):

OLED display that helps photographers easily set the focus distance and DoF they want for their composition.

e nella prima foto si vede benissimo: maf a 6,0 metri e dpf avanti ed indietro...
cesman88
Messaggio: #15
considerato che si tratta di obiettivi manual focus, poter apprezzare la distanza di messa a fuoco con una precisione di 30 cm a 6 metri di distanza (come sembra da una delle foto) non mi sembra cosa da poco, certamente è impossibile da apprezzare con una scala graduata meccanica classica!
Per altri dati tipo iperfocale e Pdf chissà, magari in futuro una volta aperta la strada.
Si tratta comunque di dati meno "oggettivi" che dipendono da varie assunzioni a monte.
togusa
Messaggio: #16
Infatti l'unico motivo valido che vedo per fare una cosa del genere è di mostrare la distanza di messa a fuoco con precisione centimetrica e non, quando va bene, metrica (o decimetrica) come adesso.
cesman88
Messaggio: #17
Ho letto solo dopo l'intervento di nikosimone, dopo di che mi sono riletto bene il testo sopra riportato.
Se c'è già anche la PdF o DoF, beh mica male!
dbertin
Messaggio: #18
Io resto innamorato di questi tongue.gif
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(korra88 @ Apr 22 2015, 11:04 PM) *
più che altro consuma batteria inutilmente


Non avevano previsto nello standard Sony E la scala metrica (la MAF manuale è infatti servocontrollata) e qui hanno dovuto adottarla, con qualche trucco tecnico. Ora la pubblicizzano! Comunque non la pagate sostanzialmente.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 23 2015, 11:23 AM) *
Queste cose a me fanno incazz...
Ovviamente una indicazione sulla pdc e iperfocale non serve a nulla, vero cara Zeiss?
Si vede proprio che ti sei ridotta male da quando non sei più "tedesca" e costruisci o meglio, cedi e svendi il tuo prestigioso marchio, per obiettivi zoom da videocamere da 200 euro!!
Mi spieghi a cosa serve una cag.ata del genere?
Forse per risparmiare...


L'iperfocale non ha senso, come discusso molte volte. Il compromesso ottimale (senza scritte o altro che deve essere supernitido) è UNO: MAF a metà distanza su ghiera logaritmica tra distanza max e min. registrata e chiusura diaframma fino a coprire tutto abbondantemente con la PdC (mi serve la scala dettagliata...), ma MAI oltre f/11. L'iperfocale con i superwide è suicida (si perde metà della nitidezza worst case e si punta a oggetti non importanti) e in fondo sciocca, con curvature di campo e altro. Ben fatto Sony/Zeiss, anche come bug fix del sistema.
L'OLED comunque si rompe sempre dopo i servomotori AF e OSS/VR con le camme ormai lasche.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Messaggio: #21
Io spero piuttosto che abbiano previsto che si possa spegnere questo schermo, via software o via interruttore, per quelli a cui non gliene può fregare di meno, non gli interessa o non guardano a che distanza è la messa a fuoco ogni 3 secondi.
Altrimenti vedremo (vedranno) un sacco di gente che si lamenterà che le batterie delle loro ML durano ancora meno.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Apr 23 2015, 11:29 AM) *
Gian Carlo,
la pdc c'è, solo che in inglese si chiama DoF (Depth of Field):

OLED display that helps photographers easily set the focus distance and DoF they want for their composition.

e nella prima foto si vede benissimo: maf a 6,0 metri e dpf avanti ed indietro...

Allora ritiro tutto! messicano.gif
non avevo letto l'articolo


QUOTE(togusa @ Apr 23 2015, 02:44 PM) *
Io spero piuttosto che abbiano previsto che si possa spegnere questo schermo, via software o via interruttore, per quelli a cui non gliene può fregare di meno, non gli interessa o non guardano a che distanza è la messa a fuoco ogni 3 secondi.
Altrimenti vedremo (vedranno) un sacco di gente che si lamenterà che le batterie delle loro ML durano ancora meno.

penso che il consumo di elettricità sia irrisorio.....
interessante invece il discorso pdc che serve eccome!
togusa
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 23 2015, 04:32 PM) *
penso che il consumo di elettricità sia irrisorio.....
interessante invece il discorso pdc che serve eccome!



Forse non hai capito.
Non è uno schermo LCD come quello superiore del corpo macchina.
È OLED, quindi a tutti gli effetti è come lo schermo di uno smartphone.
Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(togusa @ Apr 23 2015, 04:56 PM) *
Forse non hai capito.
Non è uno schermo LCD come quello superiore del corpo macchina.
È OLED, quindi a tutti gli effetti è come lo schermo di uno smartphone.


Ho capito, ma è piccolissimo e quasi tutto nero, immagino che il consumo ci sia solo per far vedere i numeri.... quindi molto basso....
togusa
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 23 2015, 05:03 PM) *
Ho capito, ma è piccolissimo e quasi tutto nero, immagino che il consumo ci sia solo per far vedere i numeri.... quindi molto basso....



I monitor OLED (così come i TFT) consumano corrente anche per "far vedere il nero".
L'unico modo per non farglielo fare... è spegnerli.

Gli unici monitor che consumano poco sono quelli transflettivi, ovvero quelli a illuminazione riflessa (come quelli degli e-book) che possono anche essere visti sotto il sole... anzi, sono penasti proprio per essere letti come la carta, quindi affidandosi all'illuminazione ambientale.


E questo mi fa venire in mente un'altra cosa in merito a questo schermo Zeiss: in pieno sole sarà completamente illeggibile, quindi totalmente inutile. Esattamente come gli schermi degli smartphone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Da Zeiss La Prima Lente Con Display Oled giuliomagnifico 43 26-04-2015 13:46
2 Pagine: V   1 2 >