FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione Di Aperture
Rispondi Nuova Discussione
dome47
Messaggio: #1
Ciao amici, vi vorrei riproporvi una domanda: quale dei seguenti software di foto ritocco mi consigliereste in sostituzione di Aperture: Lightroom o Capture One? Ciao a tutti.
cmplsn69
Messaggio: #2
Ciao

Anche io utilizzo Aperture e sto valutando la questione.

Al momento non ho una risposta definitiva, però sto cercando di orientarmi e su questo link (http://photoapps.expert/) trovi molte discussioni interessanti che aiutano a capire pregi e difetti dei tre prodotti (Aperture, LR e C1).
Basta andare a ritroso nell'archivio e trovi molte discussioni.

Personalmente cercherò di utilizzare Aperture fino a che non sarò costretto a cambiare per eventuali problemi di incompatibilità, visto che mi trovo molto bene in generale: quindi i miei sono approfondimenti mirati al lungo termine.

C1 è molto quotato per la qualità/fedeltà di post-produzione che si ottiene a partire dai RAW, ad esempio; certo è più costoso di Aperture ma almeno sulla carta la migrazione delle librerie di Aperture sembra meno problematica che con LR.
Ho scaricato la versione di prova e ci sto un po' giocando da qualche giorno, a tempo perso però rolleyes.gif Lo trovo un po' macchinoso nella gestione del catalogo e il layout nero secondo me non è il massimo, a volte si aprono i popup e non distingui i loro confini perché si confondono con lo sfondo unsure.gif

Penso che farò prove anche con LR6, anche se tempo fa avevo provato ad usare LR5 ma l'avevo trovato un po' caotico, ma effettivamente ricco di funzionalità.
Nella nuova versione Adobe ha aggiunto la gestione di foto panoramiche, creazione di HDR e riconoscimento dei visi.
Le prime due mi interessano molto, in particolare spesso scatto con il bracketing esposizione per creare in post-produzione degli hdr (uso il plug-in di photomatix per Aperture che per fortuna lavora anche stand-alone e quindi anche dismettendo Aperture non lo perderei)

Questo è tutto, spero ti sia utile smile.gif

Messaggio modificato da cmplsn69 il Apr 28 2015, 03:22 PM
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #3

Sono passato subito a Lightroom dopo che apple aveva annunciato la futura dismissione di Aperture che ho apprezzato per diversi anni. Ho odiato la decisione che ha preso apple per il mio grande archivio da migrare. Fattomene una ragione ho anche pensato che con il pacchetto cloud potevo avere anche photoshop CC e sono migrato sull'altra piattaforma. Mi ci trovo abbastanza bene basta piano piano capire il giusto meccanismo poi tutto scorre...
Mi hanno detto che Capture One sforna dei files ottimi ma vedo che in tanti prima o poi arrivano ad Adobe, credo, soprattutto per la garanzia di continuità e sviluppo nel tempo.

Tiziano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Aperture l'ho preso quando veniva venduto a prezzo basso, ma, onestamente, non l'ho mai digerito più di tanto, quindi sono rimasto con il Capture ed il software Adobe.

Ciao,
Alessandro.
dome47
Messaggio: #5
Ringrazio per la gentilezza che avete avuto nel rispondere alla mia domanda. ciao a tutti .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix 7900 Aperture E Tempi gdegiacomo 44 03-06-2005 08:31
Apple Aperture .... Gianrico 26 27-10-2005 11:23
Vorrei Conoscere Le Aperture Migliori... georgevich 13 01-04-2005 10:30
Apple Aperture alex69 2 19-10-2005 22:53
Fixed Aperture teclaenrico@libero.it 0 25-12-2003 12:04