FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Colore
Quale "ragnetto" mi consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
mc_photographs
Messaggio: #1

Ciao a tutti!

mi sono deciso a prendere uno spyder per profilare correttamente i miei monitor (un Apple Cinema Display 23", un Dell Lcd 18" e l'lcd 15" del MacBook Pro). Normalmente stampo con una Epson R800 con profilo ICC della carta.
Vorrei poter sfruttare un coupon ricevuto da Apple come acquirente della prima versione di Aperture (essendo stato poi ribassato il prezzo Apple ha riconosciuto la differenza di prezzo per i primi acquirenti sottoforma di buono), e quindi sarei vincolato a quanto offre AppleStore.
Le possibilità sono le seguenti:

Pantone Eye One Display 2 a 299€ - 180€ coupon = 119 €
Pantone Colorvision Spyder2 a 219€ - 180€ coupon = 39 €
Pantone huey a 109€ - 180€ coupon = piglio anche qualcos'altro wink.gif

(le descrizioni sono visibili dall'AppleStore, mi spiace non poter mettere i link diretti in quanto "scadono" dopo pochi minuti. Si parte cmq dalla home http://store.apple.com/italystore e si inserisce il nome nel campo cerca in alto a sx)

Suggerimenti ed esperienze d'uso con questi modelli?

Grazie mille fin d'ora!

ciao,
Max
OkadaToru
Messaggio: #2
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 21 2006, 12:49 PM)
....
Le possibilità sono le seguenti:

Pantone Eye One Display 2 a 299€ - 180€ coupon = 119 €
Pantone Colorvision Spyder2 a 219€ - 180€ coupon = 39 €
Pantone huey a 109€ - 180€ coupon = piglio anche qualcos'altro wink.gif

...
Suggerimenti ed esperienze d'uso con questi modelli?

Grazie mille fin d'ora!

ciao,
Max
*



Ti consiglio caldamente i primi 2, il pantone huey fa il test su un numero di patches insufficiente per una calibrazione professionale.
Io uso lo spyder 2, la profilazione risultante è buona, ma è lento (comunque 5 - 10 min in cui non puoi fare null'altro col pc), cosa che con l'eye one display non dovrebbe accadere, vedi tu quale soluzione ti si addice meglio, considerando anche che gli LCD non necessitano di frequenti calibrazioni.

Saluti,
Vincenzo
mc_photographs
Messaggio: #3
grazie Vincenzo,

immaginavo che il terzo, per il prezzo così ridotto rispetto agli altri, fosse il meno performante. Se c'è da aspettare un pò per la calibrazione non è un problema, l'impiego che ne faccio non è tale da rendere critiche queste attese.

Grazie!
max
brusa69
Messaggio: #4
Ho lo Spyder2, ne sono soddisfatto.
ciao
ado72
Messaggio: #5
Ho da pochi giorni lo Spyder2express usato una volta su un Sony Vaio con schermo Xblack (che mi ha sedotto un anno fa e che non ricomprerei)....
Come primo risultatato direi che sono soddisfatto: finalmente è scomparsa una dominanate magenta assolutamente poco reale...
...l'unico problema è che viene da rivedere e da ritoccare nuovamente tutte le foto sull'hard disk...

ciao
dadoj
Messaggio: #6
Anche io sono interessato alla cosa.
Ma che differenza c'è tra lo spyder 2, lo spyder 2 pro e lo spyder 2 express?
(a partela differenza di prezzo... smile.gif )
________________________
dado
digiborg
Messaggio: #7
consiglio anch'io il Colorvision, è + immediato smile.gif
mrflanger
Messaggio: #8
QUOTE(dadoj @ Jun 22 2006, 03:46 PM)
Anche io sono interessato alla cosa.
Ma che differenza c'è tra lo spyder 2, lo spyder 2 pro e lo spyder 2 express?
(a partela differenza di prezzo... smile.gif )
________________________
dado
*



L'hardware è lo stesso almeno per i primi due, per il terzo non so...
Quello che cambia tra il primo e il secondo sono solo i software. Pollice.gif
mc_photographs
Messaggio: #9
grazie a tutti, ordinato !
Spyder 2 in arrivo lunedì biggrin.gif

ciao!
max
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE(MrFlanger @ Jun 22 2006, 05:40 PM)
L'hardware è lo stesso almeno per i primi due, per il terzo non so...
Quello che cambia tra il primo e il secondo sono solo i software.  Pollice.gif
*


L'HW e' uguale anche per lo Spyder2Express wink.gif

ciao!
Matteo Barducci
Messaggio: #11
Io avrei optato per lo Eye One...
mc_photographs
Messaggio: #12
QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 22 2006, 08:28 PM)
Io avrei optato per lo Eye One...
*



beh dammi qualche buon motivo, tanto faccio sempre a tempo a cambiarlo nei prossimo 10 giorni smile.gif

messa così pare solo per gusto personale wink.gif

grazie, ciao!
max
_Lucky_
Messaggio: #13
Scusate l' OT, che poi non e' neanche tanto OT in verita'...
Matteo, se hai il tempo per rispondere alla mia richiesta di saperne di piu sull' Gretag Eye One Display 2 che ti ho posto nell'altro post, quello sulla calibrazione dei multimonitor, probabilmente farai cosa grata sia a me che a Maxbox...
Grazie ancora
Luciano
paolo2002
Messaggio: #14
Io ho acquistato il modello economico della pantone Colorvision, che si chiama Colorplus.
Mi sembra che funzioni abbastanza bene.
Paolo
paolo2002
Messaggio: #15
Io ho acquistato il modello economico della pantone Colorvision, che si chiama Colorplus.
Mi sembra che funzioni abbastanza bene.
Paolo
magafoto
Messaggio: #16
Scusate, anch'io sto valutando l'acquisto di un calibratore per monitor, mi hanno proposto il modello della Lacie ( Lacie Blue Eye Pro ), qualcuno di voi lo conosce? Lacie la conosco da un pò di tempo per altri suoi prodotti di cui mi ritengo soddisfatto, ma su questo tipo di prodotto non saprei visto che da quello che ho letto sul forum sembra vada per la maggiore il Colorvision.
Grazie anticipatamente a tutti quanti.
Gallesio Mario
Matteo Barducci
Messaggio: #17
QUOTE(mariogallesi @ Aug 5 2006, 07:38 PM) *

Scusate, anch'io sto valutando l'acquisto di un calibratore per monitor, mi hanno proposto il modello della Lacie ( Lacie Blue Eye Pro ), qualcuno di voi lo conosce?


Non è altro che l'Eye-One Display 2 di Gretag sotto falso nome, ma mi pare che costi un'esagerazione...
robmorelli
Messaggio: #18
Oramai anche io "sensibilizzato" al problema gestione del colore sto pensando ad un acquisto per calibrare i monitor.

Mi sembra di aver letto che l'Eye-One Display 2 abbia avuto dei recenti aggiornamenti e consenta anche la possibilità di fare il match con la luce ambiente. Particolare da non sottovalutare nella gestione della nostra camera oscura digitale.

Forse darei la preferenza a quest'ultimo prodotto.
Nessuno ha esperienze da condividere ?

grazie.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio