FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D4s E Problemi Di Nitidezza
Jpg e nef imprecisi e sfocati
Rispondi Nuova Discussione
stefaiti
Messaggio: #1
Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le più svariate ottiche. Huon problema nel constatare che il file jpg o net che esce dalla macchina presenta imprecisioni di focus e nitidezza incredibili (parlo di foto fate in cavalletto anche a f7.1, e tempi in pieno sole prossimi al 500 e con iso 100/200 fatte con un 24/70 2.8.
Insomma, situazioni dove con la D3 potevo fare le foto tremando come una foglia. Le foto presentano una specie di patina (che nel nef si riesce ad eliminare) ma il senso di non nitidezza è davvero inquietante.
Un mio collega mi riferisce che a suo vedere è meglio la D4 rispetto alla d4s.
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico è molto più efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
Nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Messaggio modificato da stefaiti il Apr 21 2015, 09:59 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Ci faresti vedere qualche scatto per capire l'entità del problema ?

Andrea
stefaiti
Messaggio: #3
IPB Immagine

Ecco, due file scattati in cavalletto, f4 e f4.5 iso 100. Il file è croppato nella zona centrale dove vi dovrebbe essere il fuoco, ma come vedete una vera nitidezza nella zona della messa a fuoco non c'è.
Il jpg è quello creato dalla macchina.
IPB Immagine



Messaggio modificato da stefaiti il Apr 21 2015, 10:53 AM
Cesare44
Messaggio: #4
mancano le foto

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
grazie stefaiti, riesci a condividere i NEF delle due foto ? dal JPG ( o dal crop ) si capisce poco