FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D4s E Problemi Di Nitidezza
Jpg e nef imprecisi e sfocati
Rispondi Nuova Discussione
stefaiti
Messaggio: #1
Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le più svariate ottiche. Huon problema nel constatare che il file jpg o net che esce dalla macchina presenta imprecisioni di focus e nitidezza incredibili (parlo di foto fate in cavalletto anche a f7.1, e tempi in pieno sole prossimi al 500 e con iso 100/200 fatte con un 24/70 2.8.
Insomma, situazioni dove con la D3 potevo fare le foto tremando come una foglia. Le foto presentano una specie di patina (che nel nef si riesce ad eliminare) ma il senso di non nitidezza è davvero inquietante.
Un mio collega mi riferisce che a suo vedere è meglio la D4 rispetto alla d4s.
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico è molto più efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
Nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Messaggio modificato da stefaiti il Apr 21 2015, 09:59 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Ci faresti vedere qualche scatto per capire l'entità del problema ?

Andrea
stefaiti
Messaggio: #3
IPB Immagine

Ecco, due file scattati in cavalletto, f4 e f4.5 iso 100. Il file è croppato nella zona centrale dove vi dovrebbe essere il fuoco, ma come vedete una vera nitidezza nella zona della messa a fuoco non c'è.
Il jpg è quello creato dalla macchina.
IPB Immagine



Messaggio modificato da stefaiti il Apr 21 2015, 10:53 AM
Cesare44
Messaggio: #4
mancano le foto

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
grazie stefaiti, riesci a condividere i NEF delle due foto ? dal JPG ( o dal crop ) si capisce poco

Andrea
stefaiti
Messaggio: #6
provo ad inserire un file, scusate, ma non sono molto pratico del forum!

Immagine Allegata
skyler
Messaggio: #7
Beh..il crop è abbastanza accentuato, ma la maf dove l'hai fatta?..Spero sul cancello, ma non credo. A me pare una prof.di campo ridotta.
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
con sharpening a 2 è normale che non sia proprio cosi dettagliata
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 12:42 PM) *
provo ad inserire un file, scusate, ma non sono molto pratico del forum!


Se puoi posta un nef ( basta il collegamento) intero usando dropbox e poi vediamo se in post applicando le stesse impostazioni del jpg on camera il risultato cambia, fai i due scatti identici e metti anche l'allegato del jpg on camera.

saro
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 21 2015, 02:45 PM) *
con sharpening a 2 è normale che non sia proprio cosi dettagliata


Vista così pare proprio "impastata", altrochè sharpening. Non è una cosa devasante, si nota solo guardandoci, ma sicuramente così non va bene.

La prima domanda che mi verrebbe da fare è se lo stesso obbiettivo su un'altra macchina funziona bene, ma do per scontato che la prova sia stata fatta e la risposta sia positiva. Lascio aperto il dubbio perchè vedo nell'angolo in alto a dx un deterioramento dell'immagine che non mi pare comune nel 28-70 e che potrebbe verificarsi se la lente ha subito un urto. Questo, ovviamente - e semplicemente ... troppo semplicemente - spiegherebbe tutto.

Comunque, se possiamo avere il raw, possamo poi tentare analisi più appropriate.


QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 10:58 AM) *
...
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico è molto più efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
...


Proprio oggi hanno puibblicato un aggiornamento del firmware che tra le varie cose migliora il wb.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Apr 21 2015, 03:44 PM) *
Vista così pare proprio "impastata", altrochè sharpening. Non è una cosa devasante, si nota solo guardandoci, ma sicuramente così non va bene.

La prima domanda che mi verrebbe da fare è se lo stesso obbiettivo su un'altra macchina funziona bene, ma do per scontato che la prova sia stata fatta e la risposta sia positiva. Lascio aperto il dubbio perchè vedo nell'angolo in alto a dx un deterioramento dell'immagine che non mi pare comune nel 28-70 e che potrebbe verificarsi se la lente ha subito un urto. Questo, ovviamente - e semplicemente ... troppo semplicemente - spiegherebbe tutto.

Comunque, se possiamo avere il raw, possamo poi tentare analisi più appropriate.
Proprio oggi hanno puibblicato un aggiornamento del firmware che tra le varie cose migliora il wb.


stai guardando un JPG esportato con nitidezza quasi a zero, io aspetterei di vedere il NEF prima...poi valuterei se è impastata o meno

24-70 non 28-70 smile.gif

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Apr 21 2015, 03:38 PM
kappona
Messaggio: #12
Seguo il post con molto interesse, perché non mi risulta che la D4...sia meglio della D4s!
Sono molto curioso di scoprire cosa non va nel corpo D4s del nostro amico!
Remigio
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 21 2015, 04:34 PM) *
stai guardando un JPG esportato con nitidezza quasi a zero, io aspetterei di vedere il NEF prima...poi valuterei se è impastata o meno

24-70 non 28-70 smile.gif


Hai ragione stavo dando i numeri ... ma se giochiamo al lotto la lunghezza focale per la nitidezza dici che vinciamo qualcosa? laugh.gif

stefaiti
Messaggio: #14
Portate pazienza ma ho una marea di lavoro in arretrato e devo pure organizzare una trasferta a Milano così su due piedi.
Comunque, ho appena comprato (1 ora fa) il 35 1.8 (lo preferisco al 1.4) e presenta lo stesso problema di impastamento generale della foto. Mi spiego e se riesco posto pure i file.
La stessa foto in jpg on board (tutte le regolazioni a zero) fa pena, mentre il file aperto con ligthroom acquista quantomeno la precisione e la nitidezza degni di una nikon ,ma con i problemi di conversione del colore che sono noti a tutti.

questo è il link per scaricare il nef
http://we.tl/EbBM3tSZ3D

e questo è il jpg (il forum non mi accetta più allegati, mah?)
Link di download
http://we.tl/QGRkRVrh9h

questo invece è il link per scaricare nef+jpg di una foto f3,2 1/1250 iso 100.
Ho messo a fuoco un rametto sulla dx(in prossimità del terzo, sopra una foglia mezza verde mezza marrone.
Insomma, non c'è veramente nulla di veramente nitido come dovrebbe essere, è sempre tutto vago.
Link di download
http://we.tl/pojQkwSmP9



Per il 24/70 lo manderò a far vedere, ha il suo bel "vissuto", ma con le altre macchine non mi fa soffrire così.



stefaiti
Messaggio: #15
Ora sto eseguendo l'aggiornamento firmware, speriamo migliori le cose.
Per chi era curioso su d4-d4s, un amico professionista di altissimo livello, avezzo a fotografare solo in jpg, utilizza regolarmente 2 corpi d4 e tiene la d4s come muletto, per gli stessi problemi riscontrati da me. Quando l'ho chiamato, mi ha detto che lui credeva ci fosse applicato di default un filtro tipo bleach (mi pare si scriva così). Utilizza anche lui regolarmente ancora la d3x perché crea dei file assolutamente stupendi, a suo parere (ma anche mio) di quelli della d800.
vettori
Messaggio: #16
Io non uso jpg, scatto solo in NEF e problemi di 'impastamenti' non ne ho mai avuti... dopo guardo i tuoi files


Nel jpg qui sopra ci vedo solo un grosso problema di messa a fuoco, tra l'altro su una situazione non proprio ideale con tutte quelle luci bruciate sullo sfondo...
kappona
Messaggio: #17
STEFAITI: Se non ho capito male, il tuo amico ritiene che la D4 sia meglio della D4s...O sbaglio?

Messaggio modificato da kappona il Apr 21 2015, 06:29 PM
stefaiti
Messaggio: #18
QUOTE(kappona @ Apr 21 2015, 07:26 PM) *
STEFAITI: Se non ho capito male, il tuo amico ritiene che la D4 sia meglio della D4s...O sbaglio?


Eh si, a parer suo, si trova meglio.
Poi ovviamente, può esser una sensazione soggettiva.
Certo è che, a parità di condizioni con una d3, mi capita ad esempio che la d4s non riesca a mettere a fuoco per permettere lo scatto. E questo non è più soggettivo, visto che sposti un'ottica da una macchina all'altra.
capannelle
Messaggio: #19
Ho scaricato il nef (il ritratto fatto col 35 1.8).

Secondo me è ok, non vedo nessun problema di nitidezza, al limite un piccolissimo micromosso.
Se invece di usare 1/50 avessi usato 1/125 sarebbe stato meglio smile.gif
vettori
Messaggio: #20
Immagine Allegata


Secondo Photoshop il fuoco è su questo che vedi qui sotto... (si nota anche guardando l'immagine completa ma così' è più chiaro). E infatti quelle parti mi sembrano ben definite...

gabrielmalanca
Messaggio: #21
stefaiti ho guardato il tuo nef in Capture NX 2.4.6, e ho visto che hai preimpostato il profilo di colore [NL] ...
che ha la nitidezza 2 ...
Perché non usi [SD] Stardart ?
Fortunatamente sto usando adesso una D4 e D4S insieme, ... pero questi problemi con il 24-70 2.8 io non li ho ...
Ti posso dire il contrario : trovo meglio la D4S proprio nel la messa a fuoco ...
Quello che mi piace un po di più sul la ,,vecchia D4'' e l'impugnatura che sembra averci ..più grip'' , ma altrimenti la ,,S'' e superiore in tutto ...

Quindi vettori, secondo te sarebbe una problema di messa a fuoco proprio della sua macchina -ottica , giusto ?

Messaggio modificato da coxman il Apr 21 2015, 08:30 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #22
Cmq , guardando il nef anche sul View NX 2.9.0 ho visto che il punto di messa ha fuoco (hai usato l'AF-S singolo) e sul occhio destro del soggetto ...

Con f3.2 hai poca PDC anche con un 35, perché penso che hai scattato dal meno di 2 metri ...
Per me, al meno sul questo scatto lo vedo normale ... cioè l'occhio sinistro non ha fuoco e tutto l'altro ...

Cerca di aprire il tuo nef con Capture NX (che te lo apre con l'impostazioni di scatto), e vai modifica profilo di colore mettendo [SD] e vedrai nitidezza pure troppa ...

Messaggio modificato da coxman il Apr 21 2015, 08:44 PM
maurizio angelin
Messaggio: #23
QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 10:58 AM) *
Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le più svariate ottiche....


MI meraviglia sempre che chi é passato attraverso molteplici corpi "PRO" e "SEMI PRO" e "con le più svariate ottiche" non riesca a trovare un settaggio che gli consenta, con corpi della qualità di D4/D4s, di trovare soddisfazione.
Il mio commento, così come formulato, sembrerebbe "poco costruttivo" e forse anche "polemico" ma, se lo si riesce a "leggere" nel verso giusto, sottintende il consiglio: "applicati nel settare la tua digicamera come meriterebbe e ti regalerà soddisfazioni impagabili"

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 21 2015, 09:29 PM
vettori
Messaggio: #24
QUOTE(coxman @ Apr 21 2015, 09:28 PM) *
Quindi vettori, secondo te sarebbe una problema di messa a fuoco proprio della sua macchina -ottica , giusto ?


Su quello scatto in particolare c'è un leggero front focus se ha messo a fuoco sull'occhio e poca PDC... Quindi niente di 'strano' è nitido quello che deve essere nitido tongue.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
Non vedo nulla che non va nel NEF che hai condiviso, una volta sistemati i parametri correttamente il risultato che si ottiene è decisamente buono

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nitidezza Su Lr Vs. Nitidezza On Camera starwars 22 22-08-2016 15:03
Filtri E Nitidezza boli 16 22-02-2004 14:17
Doamnda Sulla Nitidezza Nitidezza Vitruvio80 13 01-08-2014 14:09
Problemi Di Nitidezza jacone 4 13-05-2004 19:12
Nitidezza "Sharpening" D2H Falcon58 3 29-03-2004 22:04
2 Pagine: V   1 2 >