FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo 24-120 Nikon Sfuoca
Rispondi Nuova Discussione
davillafabio
Messaggio: #1
ho notato che dopo 200 scatti consecutivi obbiettivo sfuoca secondo voi e normale ob24-120 nikon
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende....
non dovrebbe farlo mai, ma non conoscendo le condizioni del duecentesimo scatto come si fa a giudicare?^!
davillafabio
Messaggio: #3
dal 200 scatto risultano competamente sfuocate , solo succesivamente dopo che la macchina ha riposato 15minuti, rifunziona corretamente era gia' sucesso altre volte, se vuoi carico foto sono fatte con flash
Paolo66
Messaggio: #4
L'ho usato a manifestazioni sportive superando anche il migliaio di scatti, senza riscontrare alcun problema.
A meno di difettosità di quell'esemplare in particolare, dubito si tratti dell'obiettivo.

Avevi il VR inserito?

Se posti qualche immagine con le relative impostazioni potrebbe aiutare a capire qual'è il problema.
davillafabio
Messaggio: #5
vi allego alcune foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alex_Murphy
Messaggio: #6
Sembrerebbe sbagliata la MAF... lo sfondo (una ragazza nella prima e la sedia nella seconda) sono più a fuoco...

Cmq io non scatterei MAI ad 1/60 di secondo con il flash per ritrarre persone...
lupaccio58
Messaggio: #7
Bè, punti a fuoco non se ne vedono, neanche per sbaglio. Ma anche all'aperto fa quel lavoro?
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(davillafabio @ Apr 20 2015, 09:55 AM) *
ho notato che dopo 200 scatti consecutivi obbiettivo sfuoca secondo voi e normale ob24-120 nikon


che significa "consecutivi"?

QUOTE(davillafabio @ Apr 20 2015, 10:42 AM) *
dal 200 scatto risultano competamente sfuocate , solo succesivamente dopo che la macchina ha riposato 15minuti, rifunziona corretamente era gia' sucesso altre volte, se vuoi carico foto sono fatte con flash


questo difetto l'hai riscontrato solo con questo obiettivo o anche con altri? (oppure con altri non ci hai ancora provato?)


Paolo66
Messaggio: #9
blink.gif

Aprendole con View NX riesci a vedere se vengono evidenziati i punti di fuoco?
La funzione si attiva premendo il tasto [ ], se non ne emergono vuol dire che è stata bloccata la maf auotomatica ed attivata la maf manuale. Nel caso è possibile che tu abbia toccato involontariamente la ghiera di maf, succede...
fedebobo
Messaggio: #10
Modo messa a fuoco: MANUALE.
Quindi non è l'obiettivo a sbagliare....

Saluti
Roberto
davillafabio
Messaggio: #11
vuol dire di seguito senza fermarmi in cierca 20 minuti
Alex_Murphy
Messaggio: #12
QUOTE(davillafabio @ Apr 20 2015, 10:42 AM) *
dal 200 scatto risultano competamente sfuocate , solo succesivamente dopo che la macchina ha riposato 15minuti, rifunziona corretamente era gia' sucesso altre volte, se vuoi carico foto sono fatte con flash


Quindi ricapitolando... 199 foto a fuoco... dalla 200esima non a fuoco... e dopo 15 minuti di inutilizzo della reflex tutte a fuoco...

Potresti aver messo su AF OFF il tastino dell'obiettivo... oppure potresti aver disattivato l'AF sul corpo macchina (levetta vicino all'innesto dell'obiettivo)... oppure per qualche strana ragione hai involontariamente attivato/disattivato qualche funzione (tipo blocco AF permanete o simili) che premendo il tasto di scatto a metà non ti metteva a fuoco...



Poi spegnendo e riaccendendo la reflex è tornato tutto alla norma (e quindi senza toccare nulla direi la terza ipotesi)... a meno che nell'accendere la reflex ti sei accorto di una delle due levette che disattiva l'AF.... ma se ti fossi accorto non saresti qui a fare questa domanda...
davillafabio
Messaggio: #13
si ho controlato i metadati in sbaglio ho toccato mes fuoco manuale grazie
togusa
Messaggio: #14
Tutto è bene quel che finisce bene.

Inoltre, abbiamo anche avuto la conferma che c'è qualcuno che paga l'uso di internet in base a quante parole scrive (segni di punteggiatura compresi).
Non si smette mai di imparare.
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Apr 20 2015, 04:06 PM) *
Tutto è bene quel che finisce bene.

Inoltre, abbiamo anche avuto la conferma che c'è qualcuno che paga l'uso di internet in base a quante parole scrive (segni di punteggiatura compresi).
Non si smette mai di imparare.


Pollice.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obbiettivo 24-120 Nikon Sfuoca davillafabio 14 21-04-2015 00:52