FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Passare Da Nikon D610 A D750
Rispondi Nuova Discussione
baldos
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei domandare a qualcuno del club che e' passato da nikon d600/610 a nikon d750 se e' rimasto soddisfatto del cambio, se ha notato miglioramenti nella risoluzione delle foto fra le due macchine.
Da un po di tempo mi e' presa la...scimmia di vendere la mia d610 acquistata otto mesi fa ed effettuati circa 2000 scatti con la nuova d750,e vorrei appunto un parere dal coloro che hanno fatto lo stesso passaggio se il rischio vale la candela.
Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.
nikosimone
Messaggio: #2
Ti sei già risposto da solo: trattasi di scimmia e da tale va trattata.

Qualsiasi cosa razionale ti verrà detta la scimmia farà così:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Quindi motivo razionali per il cambio non ce ne sono ma se la cosa può appagarti e hai un migliaio di euro da buttare corri in negozio Lunedì mattina e prenditela.

BloodyTitus
Messaggio: #3
per il tipo di foto che fai,non ti serve a niente la d750! Anzi per qualsiasi foto faccia chicchesia non serve a niente passare da d610 a d750,non c'è nessuna differenza apparte la scimmia più o meno grande!
Kind of Blue
Messaggio: #4
Anche perché ci perderesti parecchio (dubito che tu riesca a piazzare la tua D610 a più di 1.100 Euro...).
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 19 2015, 12:12 PM) *
Anche perché ci perderesti parecchio (dubito che tu riesca a piazzare la tua D610 a più di 1.100 Euro...).



1.100????????

Ma se nuova import si trova a 1.200!?!?
Kind of Blue
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Apr 19 2015, 12:18 PM) *
1.100????????

Ma se nuova import si trova a 1.200!?!?


Vero, ma io partivo dal presupposto che la sua fosse Nital, che ha un prezzo di ca. 1.600 Euro.
Se invece fosse import, attorno ai 900/1.000. A meno in giro ancora non ne ho viste.
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 19 2015, 12:33 PM) *
Vero, ma io partivo dal presupposto che la sua fosse Nital, che ha un prezzo di ca. 1.600 Euro.
Se invece fosse import, attorno ai 900/1.000. A meno in giro ancora non ne ho viste.


Nital, Europa o import non conta nulla, qualsiasi sia l'usato deve costare meno di un nuovo, almeno dell'importo dell'IVA.
Kind of Blue
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Apr 19 2015, 12:38 PM) *
Nital, Europa o import non conta nulla, qualsiasi sia l'usato deve costare meno di un nuovo, almeno dell'importo dell'IVA.


Vero, ma non siamo noi a fare i prezzi di mercato dell'usato.
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 19 2015, 12:12 PM) *
Anche perché ci perderesti parecchio (dubito che tu riesca a piazzare la tua D610 a più di 1.100 Euro...).


QUOTE(Kind of Blue @ Apr 19 2015, 12:33 PM) *
Vero, ma io partivo dal presupposto che la sua fosse Nital, che ha un prezzo di ca. 1.600 Euro.
Se invece fosse import, attorno ai 900/1.000. A meno in giro ancora non ne ho viste.


QUOTE(Kind of Blue @ Apr 19 2015, 02:23 PM) *
Vero, ma non siamo noi a fare i prezzi di mercato dell'usato.



E a me lo dici?
robermaga
Messaggio: #10
A mio parere in questo momento metterei da parte la scimmia perché non conviene affatto. La 750 e' sovradimensionata come prezzo e non reggerà a lungo il mercato. Ho letto che in USA la offrono già con 24-120 a prezzi (quasi) stracciati.

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(baldos @ Apr 19 2015, 12:08 AM) *
Salve a tutti, vorrei domandare a qualcuno del club che e' passato da nikon d600/610 a nikon d750 se e' rimasto soddisfatto del cambio, se ha notato miglioramenti nella risoluzione delle foto fra le due macchine.
Da un po di tempo mi e' presa la...scimmia di vendere la mia d610 acquistata otto mesi fa ed effettuati circa 2000 scatti con la nuova d750,e vorrei appunto un parere dal coloro che hanno fatto lo stesso passaggio se il rischio vale la candela.
Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.


Direi che la differenza più importante è l'autofocus (la D750 ha il modulo della D4s, migliore di quello della D810, ecc.)
Poi, la D750, è un pelo più leggera, ha una migliore impugnatura, ha il monitor basculante (che non credo abbia la D610), e ha il corpo in composito (in fibra di carbonio) e magnesio.

In linea di massima, la D750 è leggermente migliore della D610 sotto diversi aspetti, ma è comunque una macchina dalle prestazioni simili (ad eccezione dell'AF, quello della D750 è nettamente superiore)) ma non credo che ciò giustifichi un esborso considerevole: fossi io, con un esborso di 2/300 € forse ci penserei, di più no; preferirei prendermi un bell'obiettivo fisso con quei soldi, o un flash se non ce l'hai.
diamir
Messaggio: #12
Io ho la D750 e non cambierei ne in un modo ne nell'altro. Ho preso la D750 perché ero senza ottiche FX e la davano in kit con il 24-120, altrimenti avrei preso senza dubbio la D610. Tra le due penso che le differenze, soprattutto risolutive, siano minime. La D750 ha più che altro plus in fatto di hardware... Monitor basculante, modulo Wi-Fi e corpo in composito, tutte cose che non ti migliorano le foto. Se proprio hai 1000 euro da buttare (beato te!), investi in ottiche da 1000 euro che fanno davvero la differenza.
busher
Messaggio: #13
2000 scatti in 8 mesi sono molto pochi...
credo che invece di investire altri soldi dovresti investire più tempo nella fotografia
hai un corpo macchina di alto livello, ad aver voglia ci potresti fare qualunque cosa dal punto di vista fotografico. secondo me dovresti iniziare a sfruttarla di più.
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(busher @ Apr 19 2015, 10:56 PM) *
2000 scatti in 8 mesi sono molto pochi...
credo che invece di investire altri soldi dovresti investire più tempo nella fotografia
hai un corpo macchina di alto livello, ad aver voglia ci potresti fare qualunque cosa dal punto di vista fotografico. secondo me dovresti iniziare a sfruttarla di più.


guru.gif

Stendingovescionperte
baldos
Messaggio: #15
QUOTE(busher @ Apr 19 2015, 10:56 PM) *
2000 scatti in 8 mesi sono molto pochi...
credo che invece di investire altri soldi dovresti investire più tempo nella fotografia
hai un corpo macchina di alto livello, ad aver voglia ci potresti fare qualunque cosa dal punto di vista fotografico. secondo me dovresti iniziare a sfruttarla di più.

Credo che tu abbia perfettamente ragione,dovrei sfruttare di piu' la mia ottima reflex a cui ultimamente ho regalato il 24/120 f.4 che insieme al 20/35 f.2,8 al 50 f.1,8 al 35/70 f.2,8 al 135 ais f.2,8 ed al tamron 70/300 usd dovrebbero rappresentare un onesto parco ottiche per fare buone fotografie.
Mlex
Messaggio: #16
Avessi io quello che hai tu non starei nemmeno a chiedere! XD Secondo me spendere in un tele luminoso tipo 70-200 VR I o nel 14-24 per paesaggi o nel 24-70 se il 35-70 non ti soddisfa sarebbero soldi spesi meglio, con queste ottiche sei al top del top e ne guadagneresti in un cambio reflex (con qualcosa di superiore sempre nikon, sempre se la d610 ti andrà stretta) in futuro! wink.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #17
Signori, l'op chiedeva della "risoluzione". Ebbene dal datasheet Nikon abbiamo che i megapixel effettivi in uscita foto sono gli stessi, mentre i megapixel totali (?) sono 24,7 per D6x0 e 24,9 per D750.

Servirebbe qualcuno che spieghi la differenza e l'uso dei mpixel totali...

Alex_Murphy
Messaggio: #18
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 20 2015, 10:02 AM) *
Signori, l'op chiedeva della "risoluzione". Ebbene dal datasheet Nikon abbiamo che i megapixel effettivi in uscita foto sono gli stessi, mentre i megapixel totali (?) sono 24,7 per D6x0 e 24,9 per D750.

Servirebbe qualcuno che spieghi la differenza e l'uso dei mpixel totali...


Gli algoritmi di demosaicizzazione costruiscono ogni singolo pixel valutando quelli vicini. Per questo motivo i pixel che risulteranno ai bordi "effettivi" dell'immagine hanno bisogno di ulteriori pixel di "cornice" che verranno utilizzati solo per tale scopo.

A presto telefono.gif
Alex


Scusate ma non ho resistito laugh.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #19
Per la serie:

Nikon: mi dia un sensore da 24MP
Costruttore: sono 24,1MP, lascio??



A parte gli scherzi, i costruttori di sensori digitali devono mettere qualche pixel in più lungo i bordi perché verranno usati dal processore per costruire l'immagine tramite gli algoritmi di demosaicizzazione che valutano sempre tutti i pixel intorno...
Czech_Wolfdog
Messaggio: #20
QUOTE(leviatan77 @ Apr 20 2015, 10:47 AM) *
Gli algoritmi di demosaicizzazione costruiscono ogni singolo pixel valutando quelli vicini. Per questo motivo i pixel che risulteranno ai bordi "effettivi" dell'immagine hanno bisogno di ulteriori pixel di "cornice" che verranno utilizzati solo per tale scopo.

A presto telefono.gif
Alex
Scusate ma non ho resistito laugh.gif

Troppo semplice, dovresti arzigogolare molto di più per meritarti quella firma!
Alex_Murphy
Messaggio: #21
Per tornare alla domanda... io ho una D610 e la cambierei con una D750 solo se avessi reali necessità di avere un modulo AF performante perché per quanto riguarda la resa fotografica alla fine la differenza non la noterei.

Piuttosto vedrei più sensato passare ad un modello successivo (quando uscirà) purché offra reali differenze sulle prestazioni (per esempio un sensore senza filtro AA) oppure per una categoria superiore come la D810. Prima, però, mi accerterei di avere ottiche di altissimo livello che mi aumenterebberò la qualità già su D610...

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 20 2015, 11:05 AM) *
Troppo semplice, dovresti arzigogolare molto di più per meritarti quella firma!


E' vero messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 20 2015, 11:05 AM) *
Troppo semplice, dovresti arzigogolare molto di più per meritarti quella firma!


QUOTE(leviatan77 @ Apr 20 2015, 11:11 AM) *
E' vero messicano.gif


Insomma sei ancora un pivElio messicano.gif

gr8wings
Nikonista
Messaggio: #23
Dubito che faranno un FF a 24 Mpx senza filtro AA, almeno da quanto si dice sul forum la densità di pixel è poca per pensare di togliere quel filtro.
Però piacerebbe anche a me una D760 senza AA ...
Nel frattempo, ritengo che pensare al passaggio da 610 a 750 sia un "gorilla", non una semplice "scimmia" e se la 610 fosse limitante direi di passare alla 810.

Alex_Murphy
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ Apr 20 2015, 11:27 AM) *
Insomma sei ancora un pivElio messicano.gif


laugh.gif
neom
Messaggio: #25
Personalmente inceve, ho fatto il passaggio un po per scimmia un po per un'occasione nuova Nital in kit (differenza di circa 500-600€ togliendo la stima da usato di un 24-120).
I vantaggi maggiori verificati sono in ergonomia/dimensioni e modulo af; solo miglioramento invece agli alti iso, in autonomia e sul display basculante anche se la componente meccanica mi lascia perplesso.
Del wifi castrato non me ne faccio nulla.
Se avesse avuto il gps per geotaggare sarebbe stata quasi perfetta per me ma...al prossimo aggiornamento viste le ultime filosofie anche di Nikon.
Causa dimensioni perdi parte delle info aggiuntive sul display superiore.

Se ne vale la pena puoi saperlo solo tu, per me a queste cifre, ne è valsa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
3 Pagine: V   1 2 3 >