FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ultima Metamorfosi
Come le ninfe diventano Libellule
Rispondi Nuova Discussione
emilianomarcon
Messaggio: #1
Alcuni giorni fa camminando in uno dei posti che frequento per le macro ho avvistato in un piccolo fosso basso e con poca acqua molte exuvie vuote, ho cercato tanto senza trovarne nessuna ninfa ancora viva.
Mi sono informato un pochino e ho deciso di riprovare dopo alcuni giorni nello stesso posto, vicino alle exuvie vuote, mi sono messo in ginocchio a rovistare tra l'erba nel un fosso alle 7 di mattina. Beh..alle volte chi cerca trova.
Ho assistito all'intero spettacolo, una cosa strabiliante che la natura ci offre, ha quasi dell'incredibile. Un vero peccato la presenza di un maledetto vento che non mi ha permesso di scattare come avrei voluto. Io ci ho provato lo stesso perchè il momento meritava davvero. Quello che ne è uscito non sarà il massimo della tecnica ma questa volta Maf, Iso, Diaframmi e composizione sono stati messi in secondo piano rispetto alla scena che avevo davanti.

Ecco la prima immagine: la ninfa esce dall'acqua e si arrampica sulla vegetazione,da li a poco l'involucro esterno si secca e la libellula può finalmente iniziare ad uscire, la parte superiore dell'exuvia si rompe ed iniziano ad emergere prima la schiena e poi la testa. E' l'inizio dell'ultima trasformazione.

IPB Immagine



La trasformazione prosegue e piano piano esce tutto il corpo...

IPB Immagine



L'ultimo sforzo per uscire, con un colpo di reni la nuova arrivata afferra lo stelo d'erba...

IPB Immagine



A questo punto il forte vento ha avuto la meglio per qualche minuto, non era possibile scattare. Appena la nuova nata si era messa tranquilla ho cambiato delicatamente il posatoio con uno più robusto. E' bastato avvicinarlo alle sue zampine e ci è salita.
Dopo essersi liberata dall'exuvia, resta in posizione verticale ed inizia a pompare nelle ali un liquido che ne permette il completo dispiegamento.

IPB Immagine



Sempre nella stessa posizione, dopo aver dispiegato le ali comincia a prendere forma anche il corpo che all'inizio è molto piccolo rispetto alle ali che si "allungano" per prime, in seguito crescerà fino a diventare più grande..

IPB Immagine



A questo punto il corpo e le ali hanno assunto quasi la forma finale, in breve tempo inizierà a prendere colore mentre continua a stare li ferma ad asciugare le ali...

IPB Immagine



Infine ecco il soggetto a traformazione terminata, questo è stato l'ultimo scatto che mi ha concesso, poi ha acceso i motori e ha iniziato a volare verso la sua nuova vita.

IPB Immagine



Un saluto a tutti.
Emiliano
maurizio angelin
Messaggio: #2
Spettacolare sequenza.
Complimenti davvero

Maurizio
emilianomarcon
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 18 2015, 07:43 PM) *
Spettacolare sequenza.
Complimenti davvero

Maurizio


Grazie Maurizio,non sono soddisfatto dal punto di vista tecnico degli scatti che ho portato a casa ma è stato davvero uno spettacolo.
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(emilianomarcon @ Apr 18 2015, 08:40 PM) *
Grazie Maurizio,non sono soddisfatto dal punto di vista tecnico degli scatti che ho portato a casa ma è stato davvero uno spettacolo.


Perché non sei soddisfatto ? A me sembrano ottimi.
emilianomarcon
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 19 2015, 12:05 AM) *
Perché non sei soddisfatto ? A me sembrano ottimi.


Non sono soddisfatto perché non ho raggiunto quello che una occasione del genere meritava. I files originali svelano la perdita di dettaglio dovuta credo a leggero mosso; avrei voluto avvicinarmi di più al soggetto ma per farlo avrei dovuto chiudere ancora il diaframma ( mantenere un buon parallelismo era impossibile con il posatoio che sballonzonava ) e i tempi andavano a farsi benedire. 500..800 Iso sono buoni su uno scatto "normale" meno su un macro dove si notano. Oltre non ho voluto andare. Ho cercato di recuperare in post per quello che sono capace ma ho ancora molto da imparare anche li ; -)
Forse non avevo margini per fare molto meglio ma ciò non toglie che gli scatti portati a casa non mi soddisfano. Grazie per il passaggio, mandi mandi ;-)
massi2218
Messaggio: #6
Per me solo tanta invidia...mai riuscito a riprendere una situazione simile e credo che anche solo per l'emozione di vederla non farei di meglio

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ottimo documento, hai ripreso una bella sequenza con delle belle immagini,
non sono nitide... mah le ho controllate con il mio mac nuovo 5K e sembrano buone wink.gif
emilianomarcon
Messaggio: #8
QUOTE(massi2218 @ Apr 20 2015, 02:23 PM) *
Per me solo tanta invidia...mai riuscito a riprendere una situazione simile e credo che anche solo per l'emozione di vederla non farei di meglio

Ciao Max ;-)
prima o poi ti capiterà sicuramente, te lo auguro e sono certo che ne uscirebbe un bello spettacolo. L'emozione è a livello alto, soprattutto all'inizio dove succede tutto abbastanza in fretta...poi quando esce completamente ti lascia parecchio tempo prima di essere pronta al volo.

emilianomarcon
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 20 2015, 11:20 PM) *
Ottimo documento, hai ripreso una bella sequenza con delle belle immagini,
non sono nitide... mah le ho controllate con il mio mac nuovo 5K e sembrano buone wink.gif

Grazie Maurizio, il tuo nuovo Mac funziona :-D
Non sono belle nitide come si vorrebbe in una macro, considerando il diaframma usato e la distanza dal soggetto mi viene da pensare che se fosse di poco sbagliata la maf avrei comunque qualcosa di bello nitido. Qua invece è tutto un pochino senza il miglior dettaglio, quindi penso che sia leggero mosso. Mi ripeto, visto il momento le ho tenute con orgoglio :-)
epipactis
Messaggio: #10
Per me non sono solo bellissime ma commoventi, perchè hai fotografato la vita..........
emilianomarcon
Messaggio: #11
QUOTE(epipactis @ Apr 21 2015, 10:30 PM) *
Per me non sono solo bellissime ma commoventi, perchè hai fotografato la vita..........


Ti ringrazio, diciamo che è un momento che meriterebbe di essere visto perchè ha dell'incredibile. Io mi ero già documentato ma vederlo dal vivo con i propri occhi è tutta un'altra cosa.
Un saluto. ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Metamorfosi D70 nicobest 19 19-07-2006 13:01
Metamorfosi Fedro 9 23-08-2008 19:21
Metamorfosi Mario P. 6 24-07-2009 17:47
Metamorfosi... shadowman!! 5 05-01-2008 17:13
Metamorfosi apoca 0 15-06-2009 15:31