FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
105mm F/2.5 Ai-s
...dopo tanta indecisione, ho fatto la pazzia!
Rispondi Nuova Discussione
scardix
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo tanta indecisione mi sono deciso, ed ho acquistato la storia della Nikon il fantastico 105mm f/2.5 Ai-S!
Dopo aver valutato di acquistare praticamente ogni 105 (trà macro e non) in circolazione, alla fine ho deciso di fare qs pazzia...pazzia non certo per prezzo, ma per la tipologia di lente, sicuramente non facile....
Ho deciso di prendere il 105mm f/2.5 Ai-S, dato che il mio utilizzo sarà quasi esclusivamente per ritrattistica(ho avuto il 105 sigma e nn l'ho mai usato per fare macro), certo ci dovrò prendere la mano, ma spero che tutto quello che si legge su qs lente sià vero, e ripaghi delle piccole difficolta tecniche che avrò(nn sono un falco in manual focus) per l'utilizzo!

Appena lo avrò in mano(mo dovrebbe arrivare sett. prox) vi farò sapere...

Saluti

Stefano

Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(scardix @ Apr 18 2015, 09:26 AM) *
Ciao a tutti,

dopo tanta indecisione mi sono deciso, ed ho acquistato la storia della Nikon il fantastico 105mm f/2.5 Ai-S!
Dopo aver valutato di acquistare praticamente ogni 105 (trà macro e non) in circolazione, alla fine ho deciso di fare qs pazzia...pazzia non certo per prezzo, ma per la tipologia di lente, sicuramente non facile....
Ho deciso di prendere il 105mm f/2.5 Ai-S, dato che il mio utilizzo sarà quasi esclusivamente per ritrattistica(ho avuto il 105 sigma e nn l'ho mai usato per fare macro), certo ci dovrò prendere la mano, ma spero che tutto quello che si legge su qs lente sià vero, e ripaghi delle piccole difficolta tecniche che avrò(nn sono un falco in manual focus) per l'utilizzo!

Appena lo avrò in mano(mo dovrebbe arrivare sett. prox) vi farò sapere...

Saluti

Stefano

Ottimo Acquisto.
Ho da poco venduto il 105 Macro, consapevole del fatto che qualora avessi nuovamente la necessità di un 105mm avrei optato proprio per questo modello wink.gif
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(scardix @ Apr 18 2015, 09:26 AM) *
Ciao a tutti,

dopo tanta indecisione mi sono deciso, ed ho acquistato la storia della Nikon il fantastico 105mm f/2.5 Ai-S!
Dopo aver valutato di acquistare praticamente ogni 105 (trà macro e non) in circolazione, alla fine ho deciso di fare qs pazzia...pazzia non certo per prezzo, ma per la tipologia di lente, sicuramente non facile....
Ho deciso di prendere il 105mm f/2.5 Ai-S, dato che il mio utilizzo sarà quasi esclusivamente per ritrattistica(ho avuto il 105 sigma e nn l'ho mai usato per fare macro), certo ci dovrò prendere la mano, ma spero che tutto quello che si legge su qs lente sià vero, e ripaghi delle piccole difficolta tecniche che avrò(nn sono un falco in manual focus) per l'utilizzo!

Appena lo avrò in mano(mo dovrebbe arrivare sett. prox) vi farò sapere...

Saluti

Stefano


Allora sei tu che me l'hai sfilato di mano!!!!!
smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #4
Oggetto di gran carattere come non ne fanno più. Se è a posto la resa è splendida.
p4noramix
Messaggio: #5
bene.
Fammi sapere come va con l'altra se hai l'adattatore.

Cambierai l'opinione su tutte le altre lenti che hai dopo aver visto di cosa è capace.

ps vedendo la tua firma vedo che sei carrozzato bene... ti stupirà comunque.
scardix
Messaggio: #6
....vi farò sapere le mie, umili, impressioni appena l'avrò in mano!

Saluti

Stefano
nikosimone
Messaggio: #7
Ma il club di questa lente c'è?

Fusse ca fusse...
Cobaltatore
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Apr 22 2015, 07:28 AM) *
Ma il club di questa lente c'è?

Fusse ca fusse...


https://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...25-t280117.html
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 22 2015, 08:32 AM) *



Ti stimo fratello! Pollice.gif

wink.gif
balga
Iscritto
Messaggio: #10
è una lente eccezionale che vale ben piu del suo prezzo.
Ad usarlo su una reflex è difficile da mettere a fuoco, ma con le mirrorless è la morte sua.
E' l'unica lente nikon che non venderò.
nikosimone
Messaggio: #11
aaaaaaarrrrgggggg

ma secondo voi può dare dipendenza?

lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(balga @ Apr 22 2015, 11:51 AM) *
E' l'unica lente nikon che non venderò.

Lo dico sempre anch'io... rolleyes.gif
nikosimone
Messaggio: #13
stamattina è arrivato dritto dritto dall'Austria, dal mio nuovo amico Boris.

Nella scatola ho trovato l'obiettivo e tre cioccolatini giganti, con un bigliettino di saluto.

Lo prendo in mano, lente posteriore: perfetta, lente frontale: perfetta, guardo dentro: perfetto (forse un paio di granellini minuscoli di polvere), ghiera dei diaframmi: perfetta, giro la ghiera della maf...

...ed è subito amore! Una goduria assoluta.

Montato, fatto due prove su una pianta in cucina, ho chiamato mia moglie, le ho puntato l'obiettivo in faccia e poi sono andato di corsa al pc...
...ed una domanda mi è subito venuta alla mente:

ma perchè non lo producono più??????
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Apr 24 2015, 04:13 PM) *
ma perchè non lo producono più??????


E il 50/1.2? E il 135/2.8?
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Apr 24 2015, 09:41 PM) *
E il 50/1.2? E il 135/2.8?



Per il momento nel mio "parcheggio" ho il 28 2,8 ed il 105 2,5...

...insieme ai due da te menzionati sto tenendo d'occhio un paio di 35 1,4 :-)


Ma perché non continuare a farli, magari "AFD" per noi che cominciamo a non vedere più tanto bene, soprattutto senza prismi e stigmometro?
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ Apr 24 2015, 10:03 PM) *
Per il momento nel mio "parcheggio" ho il 28 2,8 ed il 105 2,5...

...insieme ai due da te menzionati sto tenendo d'occhio un paio di 35 1,4 :-)
Ma perché non continuare a farli, magari "AFD" per noi che cominciamo a non vedere più tanto bene, soprattutto senza prismi e stigmometro?

Ma ti rendi conto quanto verrebbe a costare ORA con quella costruzione interamente metallica!
Sono curioso ... AI o AIS? C'è un pro e un contro a favore e dell'uno e dell'altro, il primo ha le lamelle arrotondate che l'altro non ha e il secondo ha (che goduria e praticità!) il paraluce incorporato che l'altro non ha!

Roberto

nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Apr 25 2015, 12:19 AM) *
Ma ti rendi conto quanto verrebbe a costare ORA con quella costruzione interamente metallica!
Sono curioso ... AI o AIS? C'è un pro e un contro a favore e dell'uno e dell'altro, il primo ha le lamelle arrotondate che l'altro non ha e il secondo ha (che goduria e praticità!) il paraluce incorporato che l'altro non ha!

Roberto


AiS.

E quanto potrebbe costare??? Se per il 58 chiedono 1.500/1.700 si vergognerebbero di chiederne un migliaio per il 105?
rolubich
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Apr 24 2015, 10:03 PM) *
Ma perché non continuare a farli, magari "AFD" per noi che cominciamo a non vedere più tanto bene, soprattutto senza prismi e stigmometro?


Mettere l'AF sul 105mm f/2.5 vorrebbe dire molto probabilmente cambiare lo schema ottico (farebbero un IF per avere meno masse da muovere) e diminuire le tolleranze. Sarebbe un altro obiettivo e non sarebbe così piccolo. E poi tutti si lamenterebbero perchè non ha il VR.




nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(rolubich @ Apr 25 2015, 08:02 AM) *
Mettere l'AF sul 105mm f/2.5 vorrebbe dire molto probabilmente cambiare lo schema ottico (farebbero un IF per avere meno masse da muovere) e diminuire le tolleranze. Sarebbe un altro obiettivo e non sarebbe così piccolo. E poi tutti si lamenterebbero perchè non ha il VR.



E allora che lo facessero senza Af :-), a livelli diversi, ma anche Samyang e Zeiss ci campano senza Af.

È trooooooppo gustoso.
rolubich
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 08:19 AM) *
E allora che lo facessero senza Af :-), a livelli diversi, ma anche Samyang e Zeiss ci campano senza Af.

È trooooooppo gustoso.


Ma tu vorresti la riedizione identica del 105mm f/2.5? Guarda che cercando se ne possono trovare ancora di nuovi, solo che costano tantissimo perchè hanno un valore collezionistico.

Nikon invece produce ancora qualche AIS, anche il 35mm f/1.4.




nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(rolubich @ Apr 25 2015, 08:25 AM) *
Ma tu vorresti la riedizione identica del 105mm f/2.5? Guarda che cercando se ne possono trovare ancora di nuovi, solo che costano tantissimo perchè hanno un valore collezionistico.

Nikon invece produce ancora qualche AIS, anche il 35mm f/1.4.



Io ne ho trovato uno perfetto e l'ho pagato 180 euro.
Semplicemente non capisco perché smettere di produrre una lente così.
Magari non ne fai a bizzeffe, ma almeno tenerlo a listino.
Inevitabilmente i pezzi che ci sono in giro si deteriorano...

35 1.4 nuovo l'ho trovato, 650 euro però :-(
E usati sopra i 400

Aspetterò l'occasione giusta come mi è capitato col 105.
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(robermaga @ Apr 25 2015, 12:19 AM) *
Ma ti rendi conto quanto verrebbe a costare ORA con quella costruzione interamente metallica!


Attorno ai primi anni 90 costava 1.100.000 quindi fatti i debiti conti ieri costava ben più del 24/1.4 adesso... faccio i conti della serva sul mio stipendio attuale e quello di allora...

QUOTE(rolubich @ Apr 25 2015, 08:02 AM) *
Mettere l'AF sul 105mm f/2.5 vorrebbe dire molto probabilmente cambiare lo schema ottico (farebbero un IF per avere meno masse da muovere) e diminuire le tolleranze. Sarebbe un altro obiettivo e non sarebbe così piccolo. E poi tutti si lamenterebbero perchè non ha il VR.


Si, vero, ma un'ottica da ritratto su quella focale apertura, tolto il non più freschissimo DC, non c'è proprio... Poi che serva o no è un'opinione

QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 08:19 AM) *
E allora che lo facessero senza Af :-), a livelli diversi, ma anche Samyang e Zeiss ci campano senza Af.


Infatti sto guardando con morbosità anche il 100 Makro... oltre al 58/1.4
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2015, 10:02 AM) *
Attorno ai primi anni 90 costava 1.100.000 quindi fatti i debiti conti ieri costava ben più del 24/1.4 adesso... faccio i conti della serva sul mio stipendio attuale e quello di allora...
Si, vero, ma un'ottica da ritratto su quella focale apertura, tolto il non più freschissimo DC, non c'è proprio... Poi che serva o no è un'opinione
Infatti sto guardando con morbosità anche il 100 Makro... oltre al 58/1.4



Ma scusa, se hai (e ti piace) il 105 AiS a che ti serve il 100 Zeiss?
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2015, 10:21 AM) *
Ma scusa, se hai (e ti piace) il 105 AiS a che ti serve il 100 Zeiss?


Provalo una volta... poi capirai wink.gif
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2015, 10:23 AM) *
Provalo una volta... poi capirai wink.gif


MI RIFIUTO!!!!

ahahahahahah
Ho appena preso il 105, non vorrai mica mandarmi in rovina?????

Sono riuscito a resistere al fascino degli Zeiss...
...fino ad oggi.

Anche perché molto spesso mi trovo a fotografare soggetti poco collaborativi :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >