FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflecta 10t Vs 10m
Rispondi Nuova Discussione
hoshimoto
Iscritto
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una fm2 e sono alla ricerca di uno scanner per negativi 35mm.
Ho individuato questi due modelli che sembrano molto simili e che da quello che sono riuscito a capire (se ho capito bene) differiscono da questi particolari:
10T fuoco fisso e caricamento manuale
10M autofocus e caricamento automatico

Come risoluzione e qualità mi sembra di aver capito sono simili, forse leggermente meglio il 10M.
Sempre se il mio scarso inglese non mi ha portato fuori strada il 10M ha una scansione piuttosto lenta, mentre risulta "veloce" quella del 10T (che però appunto è manuale)
Differenza di prezzo sono circa 130 euro.
Immagino che per fare una buona scansione ci voglia il suo tempo, e non pretendo certamente di avere una macchina che funzioni come una fotocopiatrice, ma tra i due modelli quale è preferibile?
Il 10M permette di fare delle impostazioni e poi scansionare in automatico tutta la striscia lasciandomi lo spazio ed il tempo di dedicarmi ad altro oppure si limita semplicemente ad evitarmi di spostare la striscia a mano?
Il 10T è veloce come mi sembra di aver capito e può essere in fin dei conti pratico anch'esso, basta spostare la pellicola ogni volta o l' assenza del caricamento automatico si traduce nel dover rimanere davanti allo scanner per tutto il tempo?
Chiedo un parere a voi dal momento non sono esperto in questo campo.
Per finire il software: meglio vuescan o silverfast SE, senza passare per la versione AI?
vi ringazio
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao, la velocità di scansione è la stessa: 7 min per fotogramma alla max risoluzione. Ma la qualità è a favore del rps 10m che ha autofocus=miglior risoluzione e più elevata Dmax. Penso di comprarlo anche io a breve e di usarlo con vuescan, anche se credo che silverfast sia ugualmente buono. L'importante è profilare lo scanner con un target IT8 per la migliore accuratezza del colore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflecta 10t Vs 10m hoshimoto 1 21-04-2015 14:38