FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Acquisto Successore D50
Rispondi Nuova Discussione
marras93
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono mesi che ci leggo, ma solo oggi mi sono iscritto perché ho un dubbio amletico per quanto riguarda il mio prossimo acquisto. Posseggo da anni una vecchia d50 abbinata ad 18-55 fornito in kit e a un 70-300 sigma, non motorizzato (la d50 ha il motore interno, ma lo uso relativamente poco,e non per fare foto sportive, quindi potrei arrangiare e mettere a fuoco manualmente). Ultimamente il 18-55 mi sta dando problemi di autofocus, e con la scusa dell'obiettivo, e per necessità di fare video, ho deciso di mandare in pensione la d50. Mi sono sempre trovato benissimo, é la mia prima reflex e ho imparato ad usarla completamente in manuale (il minimo direi XD) quindi vorrei prendere qualcosa di più evoluto. Il mio budget e di 450€ (già massimo) e a quella cifra in rete ho trovato la d3300 (390€) in kit e la d5200 (420€) sempre in kit, oltre alla ultra consigliata d7000 a 400€ usata (si trova un pó ovunque, anche se non vorrei prendere una macchina usata). Anche sforando il budget di 100 e dispari € si trova solo la d5300 body, quindi ho escluso questa eventualità.
Uso la macchina fotografica nei viaggi (quindi foto panoramiche e architettoniche) e per cerimonie varie, tipo compleanni, comunioni, anniversari di matrimonio. Ho necessità di fare video ( a livello amatoriale) e mi serve la qualità, e mi tornerebbe utile il 1080p a 60p. L'unica ad averlo é la d3300 in quanto la d5200 lo fa a 60i, quindi non il massimo della qualità. Tuttavia spesso ho desiderato il display snodabile, e sarebbe comodo sia per le foto che per il video (la d50 si sognava il live view). Però per quanto riguarda la d7000 mi ritroverei con i comandi, in quanto sono simili a quelli della d50, avendo anche il doppio display. Quindi capite quali sono i miei dubbi. Alla luce di quanto detto, cosa mi consigliate?
Grazie

Messaggio modificato da marras93 il Apr 15 2015, 02:13 PM
togusa
Messaggio: #2
Bé ma, hai già detto tutto tu e la risposta te la sei già anche data.
Prendi la macchina nuova in kit "col numero di modello più alto" che il tuo budget ti consente e che abbia le caratteristiche minime da te elencate come necessarie.
In questo caso, si tratta della D3300.
marras93
Iscritto
Messaggio: #3
Si ma la d3300 non é troppo basica? Già la d5200 lo é, non vorrei una macchina troppo giocattolosa (voglio troppo con poco budget XD) più che altro anche perché la 5200 ha qualcosa in più in termini di fotografia (punti di messa a fuoco, e simili). Il fatto é che non conoscendole, vorrei capire con quale mi troverei meglio, per quello che devo fare (più foto che video cmq)
togusa
Messaggio: #4
Hai detto che il tuo budget è 450 "già massimo", quindi bisogna stare sotto.
Sotto i 450 abbiamo la 3300 o la 5200.
La 5200 hai detto che fa solo 1080@60i... e l'hai esclusa per questo.

Ora dici che farai più foto che video... quindi ti "accontenteresti" della 5200.
Quindi, ancora una volta ti sei già risposto da solo.... e so già dove arriveremo alla fine. *
Quindi prendi la 5200.

Dal mio personale punto di vista, come ho già detto altre volte in passato, la differenza tra la 5200/5300 e la 3200/3300 (tanto per dirne una, tutti e 4 i modelli hanno lo stesso sensore) è talmente irrisoria, per l'utilizzo che ne farei io, che non avrei dubbi e sceglierei la meno costosa delle 4, ovvero la 3200.
Quindi non posso fare altro che consigliarti la stessa cosa.




* Il punto è che secondo me, tu avevi già deciso che macchina prendere, anche prima di aprire questa discussione... e il mio sospetto è che stai solo cercando conferme alla tua scelta... più che consigli su cosa scegliere. Sbaglio forse?

Messaggio modificato da togusa il Apr 15 2015, 06:12 PM
diamir
Messaggio: #5
Io l'unica cosa che mi sento di dire è che la D50 ha il display superiore a cristalli liquidi, cosa che D5200/D3300 non hanno. Dipende da quanto uno è abituato ad usarlo. Un'occhiata e conosci immediatamente le impostazioni on camera. Personalmente, è essenziale averlo. Non uso quasi mai il display LCD, SE non per controllare lo scatto. Sulla qualità dei file che sforneranno i 2 modelli più recenti, niente da dire. Con L'expeed 3 e 4, le differenze, soprattutto ad alti ISO, saranno abissali.
marras93
Iscritto
Messaggio: #6
Inizialmente volevo pigliare la d5200, perché pensavo fosse realmente la migliore nella mia fascia di prezzo. Poi ho iniziato casualmente a vedere la d3300 e la d7000. Rispondendo a togusa, il mio dubbio é reale, nel senso che davvero ora non so quale prendere perché tra le 3 perché ognuna é meglio in qualcosa rispetto alle altre, forse mi sono espresso male in precedenza. La d3300 é la migliore per qualità video, ma la d5200 ha lo schermo snodabile, e quindi forse é più adatta a fare video (più ergonomica oserei dire), oltre ad essere un pò meno giocattolo della d3300, specie nel software, ma la d7000 é più simile ai comandi (paradossale sta cosa) della mia d50, con la quale mi trovo magnificamente, perché senza togliere l'occhio dall'obiettivo, posso cambiare tutti i parametri, cosa che forse non potrei fare con le altre 2, oltre ad avere probabilmente una migliore qualità nelle foto, ma non nei video non arrivando ai 60p. Quindi vorrei chiedervi, quale aspetto secondo voi dovrei privilegiare (é una domanda un pò stupida perché ognuno ha le sue esigenze, però sto solo chiedendo un opinione)? Non avendole mai provate, e non avendo la possibilità di farlo, sono davvero indeciso. E pensare che l'altro ieri stavo per comprare la d5200 XD cmq la compro anche per i video, ma non sarebbero la cosa principale che ci farei, in quest'ottica forse andrebbero bene tutte e 3. I 60p a 1080 sono più un vezzo che altro, ma non nego che se potessi usare questa feature, la userei, ma se dovessi arrangiare, li farei a 720p, e poi a limite upscaling in fase di editing, perché cmq le scene in "slow" motion durano pochi secondi. Faccio tutti sti ragionamenti, perché il mio obiettivo é farci un uso a 360gradi, avendo meno limiti possibile. Per dirne un'altra, sono un amante delle lunge esposizioni e foto notturne, quindi mi farebbe piacere che le foto avessero il minor rumore possibile (dovrei comprate un 35mm luminoso infatti).

Messaggio modificato da marras93 il Apr 15 2015, 09:12 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar .... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
diamir
Messaggio: #8
QUOTE(marras93 @ Apr 15 2015, 10:07 PM) *
Inizialmente volevo pigliare la d5200, perché pensavo fosse realmente la migliore nella mia fascia di prezzo. Poi ho iniziato casualmente a vedere la d3300 e la d7000. Rispondendo a togusa, il mio dubbio é reale, nel senso che davvero ora non so quale prendere perché tra le 3 perché ognuna é meglio in qualcosa rispetto alle altre, forse mi sono espresso male in precedenza. La d3300 é la migliore per qualità video, ma la d5200 ha lo schermo snodabile, e quindi forse é più adatta a fare video (più ergonomica oserei dire), oltre ad essere un pò meno giocattolo della d3300, specie nel software, ma la d7000 é più simile ai comandi (paradossale sta cosa) della mia d50, con la quale mi trovo magnificamente, perché senza togliere l'occhio dall'obiettivo, posso cambiare tutti i parametri, cosa che forse non potrei fare con le altre 2, oltre ad avere probabilmente una migliore qualità nelle foto, ma non nei video non arrivando ai 60p. Quindi vorrei chiedervi, quale aspetto secondo voi dovrei privilegiare (é una domanda un pò stupida perché ognuno ha le sue esigenze, però sto solo chiedendo un opinione)? Non avendole mai provate, e non avendo la possibilità di farlo, sono davvero indeciso. E pensare che l'altro ieri stavo per comprare la d5200 XD cmq la compro anche per i video, ma non sarebbero la cosa principale che ci farei, in quest'ottica forse andrebbero bene tutte e 3. I 60p a 1080 sono più un vezzo che altro, ma non nego che se potessi usare questa feature, la userei, ma se dovessi arrangiare, li farei a 720p, e poi a limite upscaling in fase di editing, perché cmq le scene in "slow" motion durano pochi secondi. Faccio tutti sti ragionamenti, perché il mio obiettivo é farci un uso a 360gradi, avendo meno limiti possibile. Per dirne un'altra, sono un amante delle lunge esposizioni e foto notturne, quindi mi farebbe piacere che le foto avessero il minor rumore possibile (dovrei comprate un 35mm luminoso infatti).


Se ci devi fare anche video, non ti so proprio aiutare! Non saprei quale è migliore. Sulla D90 ho provato una sola volta la funzione video, sulla D750 non so nemmeno come si fa...
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(marras93 @ Apr 15 2015, 03:11 PM) *
Però per quanto riguarda la d7000 mi ritroverei con i comandi, in quanto sono simili a quelli della d50, avendo anche il doppio display. Quindi capite quali sono i miei dubbi. Alla luce di quanto detto, cosa mi consigliate?
Grazie


Beh,io sono passato dalla D50 alla D300 e devo dire che mi sono abituato subito con i comandi e passare da 6 a 12mpix è stato un salto enorme. un giorno ho dovuto mandare la D300 in riparazione e non riuscendo a stare senza fotocamera ho preso una D7000. ha una resa agli alti iso decisamente migliore alla D300 e in più fa i video,per il resto preferisco ancora la D300...comunque oggi qualsiasi fotocamera prendi è meglio della D50 e non di poco smile.gif

mi è capitato di fare qualche video con la D7000
tutti due i video sono stati girati con il 12-24 nikkor,nel primo ero praticamente al buio







Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Apr 15 2015, 10:14 PM
MacMickey
Messaggio: #10
QUOTE(marras93 @ Apr 15 2015, 10:07 PM) *
60p a 1080 sono più un vezzo che altro, ma non nego che se potessi usare questa feature, la userei, ma se dovessi arrangiare, li farei a 720p, e poi a limite upscaling in fase di editing, perché cmq le scene in "slow" motion durano pochi secondi.


In qualsiasi caso con 60p non avresti un gran slow motion... quindi non ti ci attacare troppo :-) una mirroless ti batterebbe a man bassa.

invece i comandi disposti come li preferisci e come sei già abituato li useresti SEMPRE, non quella volta ogni tanto...
marras93
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(diamir @ Apr 15 2015, 09:18 PM) *
Io l'unica cosa che mi sento di dire è che la D50 ha il display superiore a cristalli liquidi, cosa che D5200/D3300 non hanno. Dipende da quanto uno è abituato ad usarlo. Un'occhiata e conosci immediatamente le impostazioni on camera. Personalmente, è essenziale averlo. Non uso quasi mai il display LCD, SE non per controllare lo scatto. Sulla qualità dei file che sforneranno i 2 modelli più recenti, niente da dire. Con L'expeed 3 e 4, le differenze, soprattutto ad alti ISO, saranno abissali.

Francamente non lo uso molto il display superiore, ci vedo solo il numero di foto disponibili e il bilanciamento del bianco, ma solo quando non posso vedere nel mirino (le impostazioni le vedo sempre da lì), lo suo per vedere le impostazioni. se avessi il display che mi mostra tutte le info, credo che lo userei ancora di meno. Forse parlo così perché avendolo lo uso senza accorgemene, ma la d7000 la prenderei per i comandi rapidi per i tanti pulsanti e le doppie funzioni, neanche per la tanto osannata doppia ghiera. Non so se la d5200 consente di cambiare impostazioni tipo iso o qualità d'immagine senza staccare l'occhio dall'obiettivo... A massimo tempi e apertura... Qualcuno che ne ha una simile saprebbe dirmi?

Messaggio modificato da marras93 il Apr 16 2015, 09:40 PM
FE85
Messaggio: #12
Per me i comandi disposti in quella maniera sono imprescindibili e non posso fare a meno di usarli. Io venivo da una bridge con doppia ghiera Lumix ed ho preso la D90 (un acquisto che farei altre mille volte). Uso spesso D3100 e D5100 (di mia madre e della mia ragazza) ma le trovo infinitamente più scomode.
Personalmente al posto tuo andrei dritto su D90 o D7000 senza pensarci troppo, qualsiasi macchina della serie 5000 e 3000 per me (e sottolineo per me) non regge il confronto, non per la qualità dei file che magari è anche migliore ma per la comodità d'uso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco La D50 serdor 90 20-04-2005 10:13
Nuove D50 E D70s paolo.torrielli@tiscali.it 35 21-04-2005 21:07
D70s E D50 PAS 14 07-04-2005 16:20
D70s / D50 In Arrivo In Negozio Giank 12 05-05-2005 22:33
D50 E Secure Digital PAS 4 29-04-2005 04:38