FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Pc Portatile...
Rispondi Nuova Discussione
mariodb88
Messaggio: #1
Salve...dovrei fare un regalo...un PC portatile! budget massimo 700...all occorrenza si puo aggiungere un centello!

requisiti minimi per poter usare tutto il pacchetto adobe senza problemi???

non voglio sapere per forza marca e modello...ma giusto un po di aiuto per capire cosa evitare come la peste...e su marchi buttarmi! e le caratteristiche minime...ram, scheda video, hdd solido...cose cosi!

in fine...con quel budget conviene assemblarlo o non ci siamo con i prezzi?


grazie mille...


riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Processore i5 dual core o superiori
8 gb di ram (minimo)
128 gb SSD (minimo, meglio 256)
la scheda video minima è una qualsiasi (anche integrata) compatibile con open gl2, e per compatibile intendo non sulla carta ma nella realtà quindi informati se ha problemi di driver (se è un integrata intel stai molto attento, se è nvidia o ati vai sul sicuro)
monitor ips con più di 1000 pixel sulla verticale
porte USB 3 standard (anche se alcuni marchi ultrablasonati le considerano inutili e non le mettono nei loro portatili top di gamma ti assicuro che servono)

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 14 2015, 04:03 PM
mariodb88
Messaggio: #3
domanda: deve avere due hd di cui uno ssd! oppure anche solo 1 ssd e poi metto quello esterno tipo da 1tb?

penso che tutti quelli che ho visto montano un nvidia cn 1 o 2gb dedicati!

marche? hp? samsung? acer e asus lascio perdere? o sono tutti simili...

riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Con 2 hd pesano di più, io prenderei solo con ssd e a casa tuo metti un nas o simili, 1 tb come disco Storage per i miei standard é patetico.

Tu vorresti lasciar perdere Asus e valuti Samsung? Bah, per me Samsung semplicemente non esiste, guarda dell, Asus, hp, Lenovo, msi, toshiba, Sony (occhio ai driver con Sony) e perché no Acer (ultimamente sono migliorati molto).
Se il tuo budget fosse più alto ti direi di guardare i PC di Microsoft, ma sono fuori budget.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 15 2015, 06:49 AM
scotucci
Messaggio: #5
A mio avviso un pc portatile di fascia intorno ai 700 inizi a prenderlo con un i7 e una discreta scheda video
Il centello ulteriore spendilo per un ssd da 256 gb ( il mio 840 evo l'ho pagato quella cifra) e un domani togli il masterizzatore e il disco di serie lo reinfili dentro con un adattatore o lo metti in box sata e lo utilizzi da esterno
Il mio asus i5 di 2 anni ha dentro un ssd da 256 e al posto del cd un caviar black da 750 gb
Il disco originale da 1tb a 5400 rpm invece sta in un box sata e lo utilizzo come backup
Totale spesa acquisto pc piu i 2 dischi e il box poco meno di 900 ma da in testa a tanti pc con superprocessori e superram ma con disco a piatti
Se vuoi fargli un bel regalo ma bello bello prendi il pc e installaci subito il ssd e una installazione pulita di win 8.1
Quando accendera il pc e lo trovera pronto al lavoro in meno di 10 sec non finira piu di ringraziarti
scotucci
Messaggio: #6
Ad esempio....mi capits ora sotto le mani un volantino mediamondo...
Lenovo z50-70 a 649 euro
Togli quella zozzeria di hdd da 500 gb e ci metti un ssd....secondo me il pc vola!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(scotucci @ Apr 15 2015, 10:48 AM) *
Se vuoi fargli un bel regalo ma bello bello prendi il pc e installaci subito il ssd e una installazione pulita di win 8.1


Non è che "se vuole" mette l'SSD, l'SSD ci DEVE essere e basta, gli SSD nel 2015 non sono un optional che bisogna valutare se mettere o no, sono una necessità primaria, un pc nuovo senza SSD è una cosa folle. Uno dei miei portatili, quello da cui sto scrivendo è del 2008 con un P8600 dual core a 2,4 ghz e va che è una meraviglia, se esporto molti raw della D800 è lentuccio (rispetto i miei standard) ma lavorando va bene anche con PS e tutto, se non fosse per il peso di "ben" 2,1 kg (del resto è un 14"), il monitor che non è IPS e se il surface pro 3 non fosse uscito l'avrei usato come portatile principale ancora per molto tempo, l'ssd fa la differenza come dal giorno alla notte, il disco dal 1998 è iniziato a diventare il collo di bottiglia, negli anni intorno al 2003-2006 ha abbattuto le prestazioni di tutti i pc poi, finalmente la svolta, gli ssd sempre più veloci ed economici, gli SSD sono la più grande innovazione tecnologica in informatica degli ultimi 10 anni.
mariodb88
Messaggio: #8
ok perfetto! tutto abbastanza chiaro! la persona a cui lo devo regalare è una ragazza...non molto smanettona! quindi fare sostituzioni e cose varie dopo la vedo molto difficile!

stavo vedendo questo sito per cpaire quale i7 prendere... http://www.notebookcheck.it/Processori-per...ark.6398.0.html

che mi dite? quasi tutti montano un i7 5500U che è tipo 109esimo nella classifica! cambia qualcosa?? o posso fare a meno di perdere la testa a vedere queste classifiche??


grazie mille



QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 15 2015, 07:48 AM) *
Con 2 hd pesano di più, io prenderei solo con ssd e a casa tuo metti un nas o simili, 1 tb come disco Storage per i miei standard é patetico.

Tu vorresti lasciar perdere Asus e valuti Samsung? Bah, per me Samsung semplicemente non esiste, guarda dell, Asus, hp, Lenovo, msi, toshiba, Sony (occhio ai driver con Sony) e perché no Acer (ultimamente sono migliorati molto).
Se il tuo budget fosse più alto ti direi di guardare i PC di Microsoft, ma sono fuori budget.



il mio era un dubbio da noobie! ok! terrò presente la tua classifica! wink.gif tyty



Offerta € 738.11

ASUS A555LN-XO458H - Core i7 5500U / 2.4 GHz - Windows 8.1 - 8 GB RAM (max 12) - 240 GB SSD - DVD SuperMulti - 15.6'' 1366 x 768 ( HD ) - NVIDIA GeForce 840M - blu scuro
Asus


che ve ne pare?? sembra essere ok...! mi frena che non è full hd! :(

Messaggio modificato da mariodb88 il Apr 15 2015, 02:22 PM
mariodb88
Messaggio: #9
QUOTE(scotucci @ Apr 15 2015, 10:48 AM) *
A mio avviso un pc portatile di fascia intorno ai 700 inizi a prenderlo con un i7 e una discreta scheda video
Il centello ulteriore spendilo per un ssd da 256 gb ( il mio 840 evo l'ho pagato quella cifra) e un domani togli il masterizzatore e il disco di serie lo reinfili dentro con un adattatore o lo metti in box sata e lo utilizzi da esterno
Il mio asus i5 di 2 anni ha dentro un ssd da 256 e al posto del cd un caviar black da 750 gb
Il disco originale da 1tb a 5400 rpm invece sta in un box sata e lo utilizzo come backup
Totale spesa acquisto pc piu i 2 dischi e il box poco meno di 900 ma da in testa a tanti pc con superprocessori e superram ma con disco a piatti
Se vuoi fargli un bel regalo ma bello bello prendi il pc e installaci subito il ssd e una installazione pulita di win 8.1
Quando accendera il pc e lo trovera pronto al lavoro in meno di 10 sec non finira piu di ringraziarti



sarebbe bello approfondire...! non conviene prendere un pc gia nativo con l'ssd senza doverci mettere le mani? :/

volendo fare la sostituzione da solo? fattibile?

per la questione w8.1?

tyty
scotucci
Messaggio: #10
In generale...
Un pc con un ssd da 256 di serie te lo fanno pagare caro...molto piu del corrispettivo portatile standard....ne consegue che a prenderlo after market si risparmia ( un po come la ram e i dischi apple...i piu comprano le macchine base poi ampliano aftermarket)
Una installazione pulita serve per avere un so senza tutte quelle porcherie preinstallate sui pc che lo rallentano...in win8 le chiavi di licenza sono scritte nel bios della macchina...basta scaricare la iso del so dal sito microsoft e in fase di installazione si va da sola a leggere il seriale..quindi nessun problema
Fare da solo??? Uhmm......se non sei pratico fatti aiutare da un amico esperto.....ti metti dietro di lui e ne approfitti per imparare!!! Comunque anche un negozio di informatica non ti prende piu di 30 euro...e se il pc lo compri li magari te lo fa aggratis!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Hard Disck Portatile. nikmm 37 14-05-2004 13:21
Compact Flash Vs Hard Disk Portatile apo74 21 02-02-2004 17:11
Memoria Portatile Hd cesaranto 20 06-07-2004 13:10
Bank Portatile andreabardi 5 04-11-2004 15:57
Hd Portatile ziotobia08 0 06-07-2004 12:48