FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Nello Still Life
Rispondi Nuova Discussione
paolamol
Messaggio: #1
mi sto avvicinando allo still life, idee tante tecnica poca. ho fatto una foto che mi piace molto ma non riesco a mettere a fuoco tutti gli oggetti (10 matite, rimane a fuoco solo quella nel mezzo) - consigli?
grazie

Messaggio modificato da paolamol il Apr 14 2015, 10:29 AM
vgianni80
Messaggio: #2
Ciao, ci dovresti dire quale ottica hai usato, quale apertura di diaframma avevi e la tua distanza dal soggetto, queste sono informazioni fondamentali per la messa a fuoco e la profondità di campo.

Messaggio modificato da vgianni80 il Apr 14 2015, 11:48 AM
Lutz!
Messaggio: #3

Il piano focale e' uno solo, ed e' parallelo alla fotocamera ( al piano sensore ).

L'unico modo che hai per aumentare la profondita' di campo e' chiudere il diaframma, e piu sei vicino al soggetto, piu la messa a fuoco diventa critica. Inoltre, e' saggio comporre l'immagine in modo furbo e disporre il soggetto o la fotocamera in modo che il piano messa a fuoco intercetti la maggior parte del soggetto

Per completezza, Ottiche specializzate (tilt swing) o fotocamere specializzate (banco ottico) con "movimenti" consentono di muovere il piano focale su 2 assi e disporre il piano di messa a fuoco dove si vuole.

Un approccio alternativo e moderno e' fare piu fotografie con diversa messa a fuoco e poi usare la tecnica di focus stacking con il computer su cui trovi decine di tutorial in rete.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio