FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capire Come Effettuare Un Certo Tipo Di Effetto
Rispondi Nuova Discussione
elisabetta.esposto
Messaggio: #1
Salve a tutti! E' il mio primissimo messaggio qui. Ho di recente acquistato la mia prima reflex, la Nikon D5300 con due obiettivi, il classico 18-55 e il 55-300. Ieri mattina sono stata ad una gara di XC e sono andata li ad allenarmi un po'. Ho avuti dei buoni scatti con il 55-300 soprattutto nei primi piani ma sbirciando su Facebook ho notato altre foto sull'evento e su un particolare effetto,che sinceramente non piace ma sarei curiosa di sapere come si ottiene.. Chi ha fotografato è riuscito a mettere a fuoco l'intera bici e ha sfocare lo sfondo...mentre io quel tipo di effetto riesco ad ottenerlo solo nel ritrattoanche se la sfocatura del ritratto non mi disturba ma questa si.
Immagine Allegata
Vi allego la foto per capire
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(elisabetta.esposto @ Apr 13 2015, 01:44 PM) *
Salve a tutti! E' il mio primissimo messaggio qui. Ho di recente acquistato la mia prima reflex, la Nikon D5300 con due obiettivi, il classico 18-55 e il 55-300. Ieri mattina sono stata ad una gara di XC e sono andata li ad allenarmi un po'. Ho avuti dei buoni scatti con il 55-300 soprattutto nei primi piani ma sbirciando su Facebook ho notato altre foto sull'evento e su un particolare effetto,che sinceramente non piace ma sarei curiosa di sapere come si ottiene.. Chi ha fotografato è riuscito a mettere a fuoco l'intera bici e ha sfocare lo sfondo...mentre io quel tipo di effetto riesco ad ottenerlo solo nel ritrattoanche se la sfocatura del ritratto non mi disturba ma questa si.
Immagine Allegata
Vi allego la foto per capire


dovrebbe essere il panning ,devi seguire la traiettoria della bici mettendola a fuoco , diaframma aperto tempo moderatamente lungo e scattare , devi fare tante prove con tempi diversi alla fine trovi quello giusto ...
buone foto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
questo è pannig leggero ma pannnig, non è fuori fuoco (come nei ritratti).

Antonio
michelesala75
Messaggio: #4
Si tratta della tecnica del panning.
Ci sono un po' di esempi in questo articolo della nikonschool.
In alternativa al panning tradizionale, fatto inseguendo il soggetto con il tele, puoi anche fotografare un soggetto statico e in post produzione usare i filtri motion blur.
kun259
Messaggio: #5
Ciao Elisabetta.
Io non sono un esperto quindi spero di non dire imprecisioni: lo sfumato che ottieni tu si chiama effetto bokeh ed è tipico degli sfondi delle foto fatte a soggetti mediamente vicini con obiettivi lunghi e aperture ampie.
Il panning è un mosso intenzionale fatto per dare senso di dinamicità all'immagine.

Se ho detto castronerie vi prego intervenite...
elisabetta.esposto
Messaggio: #6
Grazie a tutti! Ho capito la differenza tra il mio sfocato e il panning!
Chiaritemi ancora le idee però! Per ottenere quel tipo di effetto sarebbe meglio utilizzare il 18-55 che il 55-300? Zoommare e utilizzare la prorità di tempo che di diaframma? Più lungo è il tempo di scatto più setoso sarà lo sfondo?

Sono una ignorantona! dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
per un buon pannig meglio un ottica lunga che corta, zoommare durante lo scatto è un altro effetto, meglio usare priorità di tempo cosi decidi tu che tempo usare, tempo relativamente "lungo" o "corto" è un equilibrio che dipende anche dalla velocita del soggetto e lunghezza focale.

Antonio
kun259
Messaggio: #8
Per il poco che ho provato meglio ottica lunga, priorità di tempi impostando un tempo sufficientemente lungo per seguire per un po' il soggetto ma ovviamente più è lungo il tempo più dovrai essere precisa nel seguire il soggetto, altrimenti anche questo sarà mosso.

Sul mosso intenzionale ho letto un bell'articolo qui: http://www.fotocomefare.com/movimento-inte...mosso-creativo/

Messaggio modificato da kun259 il Apr 14 2015, 11:49 PM
elisabetta.esposto
Messaggio: #9
Ci ho provato! Una ventina di scatti ...quasi tutti da buttare! Ne ho salvati solo tre... Ditemi cosa ne pensate con schiettezza! Sono qui per imparare..... unsure.gif

IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

will_
Messaggio: #10
Ottimo inizio secondo me Pollice.gif
Per mio gusto, proverei ad usare tempi un filino più corti. In questo modo riusciresti a definire un po' meglio il soggetto prima di tutto, ma anche lo sfondo che - così come hai composto - è forse troppo confuso.
Stavi fotografando ciclisti, non razzi...
È comunque soggettivo, vai così e continua a scattare.

Ciao.
kun259
Messaggio: #11
A me la terza piace molto! Il soggetto è ben definito e lo sfondo è sì confuso ma rende l'idea di movimento.
NicolaSantolin
Messaggio: #12
magari apri un po' di più il diaframma.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensione Dpreview E Effetto Moirè... seefel 30 10-04-2004 16:54
E Se Volessi Quell'effetto Con La 2100? salvatore_ 15 16-11-2006 16:34
Foto Scattate Con Effetto A Bozzetto, Si Può Togliere L'effetto? soniapastori28 11 15-08-2015 12:55
Effetto Medusa Utente cancellato 1 22-12-2003 10:59
Effetto "barilotto" Coolpix 3700 soliandrea 1 09-03-2004 23:25