FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Passo Indietro Con Il Magnesio Della Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
famarm
Messaggio: #1
Per tutti quelli che credevano come me il corpo della Nikon D810 equiparabile al precedente duo D800/E come quantitativo di magnesio, ecco le sorprese.
Premetto che sono un nikonista di lunga data quindi, tutto inizia con un post di nasadiver sul forum di DP in gennaio.
A lui del resto era caduta la D810 poveretto, succede con tutte le reflex del mondo ma le foto del rottame che aveva postato non mi tornavano.
Eccone una:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

possibile che il magnesio che io credevo la parte rotta avesse un colore grigio e non "argenteo"? Mah...
Poi ieri mi contatta un'amico con la D810 e mi spiega quello che gli è successo.
In parole povere si è ritrovato il vetrino di messa a fuoco a zonzo dentro il mirror box, poi da una delle foto inviatomi noto una cosa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Purtroppo il centro assistenza oggi gli conferma quello che temevo: il distacco della flangia porta obiettivo in alto a destra.
Capisco che ignorando l'entita del danno di nasadiver potevo ritenere il problema "fisiologico" ma le parole che il mio amico continuava a ripetermi erano: la macchina non aveva subito botte o cadute.
A chi credere?
Allora complice la giornata passata a casa forzatamente causa influenza mi metto a fare un po di ricerche.
Ecco cosa ho trovato e che fino ad oggi ignoravo:

il mirror box di ricambio della Nikon D810
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e quello della precedente Nikon D800:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A questo punto mi appare tutto chiaro, la flangia che precedentemente faceva "corpo unico" con il frontale in magnesio adesso è collegata al mirror box in plastica con notevole riduzione del "nobile" metallo e quella strana rottura grigia non è magnesio.
Non voglio entrare nel merito di quale dei materiali offra più resistenza (anche se le due esperienze mi fanno riflettere in tal senso) ma capire come è fatta la D810, avendola sempre rappresentata mentalmente come la sorella più vecchia.
Invece mi è sembrata più imparentata con le D750/D610/DF e ammetto di esserci rimasto un po male.
Lungi da me alimentare qualsiasi futile discussione, ho soltanto voluto condividere con voi appassionati quello che avevo scoperto nel bene e nel male, avendole possedute entrambe felicemente.

buona luce
Antonio Canetti
Messaggio: #2
è il problema della tecnologia moderna che sempre più un alleggerimento dei materiali, che ci deve far dimenticare che un prodotto deve avere una durata "eterna": Nikon F che fotografano dopo più di 50 anni sarà solo un sogno!

Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2015, 06:30 PM) *
è il problema della tecnologia moderna che sempre più un alleggerimento dei materiali, che ci deve far dimenticare che un prodotto deve avere una durata "eterna": Nikon F che fotografano dopo più di 50 anni sarà solo un sogno!

Antonio


eppure non pesavano nemmeno tanto..... almeno la mia F3
aleslk
Messaggio: #4
QUOTE(famarm @ Apr 13 2015, 04:58 PM) *
Per tutti quelli che credevano come me il corpo della Nikon D810 equiparabile al precedente duo D800/E come quantitativo di magnesio, ecco le sorprese.
Premetto che sono un nikonista di lunga data quindi, tutto inizia con un post di nasadiver sul forum di DP in gennaio.
A lui del resto era caduta la D810 poveretto, succede con tutte le reflex del mondo ma le foto del rottame che aveva postato non mi tornavano.
Eccone una:



possibile che il magnesio che io credevo la parte rotta avesse un colore grigio e non "argenteo"? Mah...
Poi ieri mi contatta un'amico con la D810 e mi spiega quello che gli è successo.
In parole povere si è ritrovato il vetrino di messa a fuoco a zonzo dentro il mirror box, poi da una delle foto inviatomi noto una cosa:



Purtroppo il centro assistenza oggi gli conferma quello che temevo: il distacco della flangia porta obiettivo in alto a destra.
Capisco che ignorando l'entita del danno di nasadiver potevo ritenere il problema "fisiologico" ma le parole che il mio amico continuava a ripetermi erano: la macchina non aveva subito botte o cadute.
A chi credere?
Allora complice la giornata passata a casa forzatamente causa influenza mi metto a fare un po di ricerche.
Ecco cosa ho trovato e che fino ad oggi ignoravo:

il mirror box di ricambio della Nikon D810


e quello della precedente Nikon D800:


A questo punto mi appare tutto chiaro, la flangia che precedentemente faceva "corpo unico" con il frontale in magnesio adesso è collegata al mirror box in plastica con notevole riduzione del "nobile" metallo e quella strana rottura grigia non è magnesio.
Non voglio entrare nel merito di quale dei materiali offra più resistenza (anche se le due esperienze mi fanno riflettere in tal senso) ma capire come è fatta la D810, avendola sempre rappresentata mentalmente come la sorella più vecchia.
Invece mi è sembrata più imparentata con le D750/D610/DF e ammetto di esserci rimasto un po male.
Lungi da me alimentare qualsiasi futile discussione, ho soltanto voluto condividere con voi appassionati quello che avevo scoperto nel bene e nel male, avendole possedute entrambe felicemente.

buona luce


Non è che per evitare la propagazione delle temutissime vibrazioni del micromosso hanno disaccoppiato i telaietti?
giuliocirillo
Messaggio: #5
Se hanno fatto un telaio come la D610......allora la nikon veramente sta andando verso la chiusura.......
Se invece quel materiale è come sulla D750 (materiale composito) allora dimostrando che è superiore al magnesio ci può stare.
Invece gli esempi portati sono relativi......una rottura del bocchettone con un ottica pesante e lunga avverrebbe, a causa delle forze in gioco, anche con il magnesio......

ciao
federico777
Messaggio: #6
Magari hanno messo plastica per smorzare meglio le vibrazioni (che peraltro, a giudicare da dei test che avevo letto su un blog - Kasson - non è che siano cambiate di tantissimo, ndr)

Federico
Gian Carlo F
Messaggio: #7
mi pare di aver letto che la D810 pesa di più della D800.
Non so cosa possa significare, ricordo che qualcuno ipotizzava, a seguito di queste differenze, una certa fragilità nella D800
Il mondo è bello perché è vario laugh.gif

Comunque qualcosa di diverso indubbiamente c'è.
Ma da lì a dire che la D810 è fragile ce ne passa..... perdipiù nel punto più importante e fondamentale per una reflex

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 13 2015, 07:53 PM
giampal
Messaggio: #8
QUOTE(famarm @ Apr 13 2015, 04:58 PM) *
possibile che il magnesio che io credevo la parte rotta avesse un colore grigio e non "argenteo"? Mah...
Poi ieri mi contatta un'amico con la D810 e mi spiega quello che gli è successo.
In parole povere si è ritrovato il vetrino di messa a fuoco a zonzo dentro il mirror box, poi da una delle foto inviatomi noto una cosa:

Buongiorno,
già é successo per la d800 che una persona si lamentasse (con tanto di foto) perché la parte posteriore dello chassis
della macchina si era rotta senza che la fotocamera avesse subito traumi tali da poter provocare un simile danno.
Per tornare in argomento "810" a me sembra, come d'altronde é già stato osservato, che una parte così
importante e soggetta a stress come il bocchettone -di qualsiasi macchina anche le più "entry"- per il
momento sia sempre stata tra le più curate dai costruttori. Altrimenti addio alla precisione del fuoco ecc. già
se ci fossero anche dei minimi cedimenti sulla flangia di innesto degli obiettivi. E poi, parlando
specificamente proprio della 810, e quindi della sua classe d'appartenenza, non penso che Nikon
possa giocarsi la propria credibilità su una "disattenzione" del genere; d'altronde se ciò fosse
congenito -e non un fatto sporadico, come ne possono purtroppo capitare anche nelle migliori famiglie,
dal tempo che la fotocamera è in commercio penso che ci sarebbero state ben altre segnalazioni.
Certo mi dispiace per la persona alla quale é successo, ma speriamo proprio che appartenga ai casi unici.
Giampaolo

nikosimone
Messaggio: #9
Non conosco in dettaglio il problema, però volevo condividere una esperienza personale.

Qualche settimana fa sono andato a fare qualche scatto nell'officina di un mio amico che fa il tornitore dall'immediato dopoguerra e che ha visto passare sotto le sue mani (nel senso letterale del termine) qualsiasi tipo di materiale.

Ho visto che stava lavorando un ingranaggio più bianco del latte e gli ho chiesto cosa fosse.
Mi ha risposto che è un tipo di plastica abbastanza nuovo (ma non nuovissimo) che è molto ma molto più resistente dell'acciaio, pur essendo immensamente più leggera.

Il nuovo:

IPB Immagine



il vecchio:

IPB Immagine



il vecchissimo:

IPB Immagine



riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(giampal @ Apr 14 2015, 09:49 AM) *
Buongiorno,
già é successo per la d800 che una persona si lamentasse (con tanto di foto) perché la parte posteriore dello chassis
della macchina si era rotta senza che la fotocamera avesse subito traumi tali da poter provocare un simile danno.


Io ho sentito la storia di una vergine che è rimasta incinta!
giampal
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 14 2015, 10:23 AM) *
Io ho sentito la storia di una vergine che è rimasta incinta!

ma la mia osservazione era proprio per testimoniare un altro fatto "improbabile" e comunque penso
dovuto ad accadimenti magari non visti dall'interessato che però procurano i danni che poi vengono lamentati.
Ovviamente non sto parlando di fatti trascendentali.
lhawy
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2015, 10:07 AM) *
Mi ha risposto che è un tipo di plastica abbastanza nuovo (ma non nuovissimo) che è molto ma molto più resistente dell'acciaio, pur essendo immensamente più leggera.

vecchi ricordi da perito meccanico non possono che farmi prendere con le pinze un'affermazione di questo tipo...trazione, resilienza, tenacia, torsione, comprimibilità, durezza, non si può affermare in senso assoluto che sia superiore a tutte queste sollecitazioni, probabilmente è più resistente per l'utilizzo che ne deve fare lui smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2015, 10:22 AM
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2015, 11:22 AM) *
vecchi ricordi da perito meccanico non possono che farmi prendere con le pinze un'affermazione di questo tipo...trazione, resilienza, tenacia, torsione, comprimibilità, durezza, non si può affermare in senso assoluto che sia superiore a tutte queste sollecitazioni, probabilmente è più resistente per l'utilizzo che ne deve fare lui smile.gif


quello è un ingranaggio, quindi l'utilizzo è abbastanza "circoscritto".

intendevo solo dire che comunque ci sono materiali compositi che non conosciamo a fondo e che potrebbero anche essere migliori dei "metalli":

non è tutta plastica quella che è nera messicano.gif

Messaggio modificato da nikosimone il Apr 14 2015, 10:35 AM
epoch
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2015, 11:22 AM) *
vecchi ricordi da perito meccanico non possono che farmi prendere con le pinze un'affermazione di questo tipo...trazione, resilienza, tenacia, torsione, comprimibilità, durezza, non si può affermare in senso assoluto che sia superiore a tutte queste sollecitazioni, probabilmente è più resistente per l'utilizzo che ne deve fare lui smile.gif


Concordo..
rimanendo un po' O.T. la foto è BN, quindi la resa cromatica del materiale potrebbe ingannare, ma sembra che quel materiale sia Politetrafluoroetilene (PTFE), forse caricato in modo da esaltare alcune caratteristiche, tipo la durezza.
Il PTFE è meglio conosciuto con uno dei suoi tanti nomi commerciali: "Teflon". Poi dipende da come viene miscelato ad altri agenti. Ecco come con una materia plastica di base "non nuova" si possa creare un "nuovo" composto.
lhawy
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2015, 11:34 AM) *
quello è un ingranaggio, quindi l'utilizzo è abbastanza "circoscritto".

ma va là cosa dici:) prova a pensarci un attimo...sono gli ingranaggi che fanno muovere il mondo e ce ne sono con milioni di caratteristiche diverse in base all'utilizzo, senza di loro non esisterebbe il presente come lo conosciamo oggi, non me li sminuire laugh.gif

almenoché "circoscritto" non volesse essere un richiamo alla sua forma messicano.gif

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2015, 11:33 AM
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2015, 12:31 PM) *
ma va là cosa dici:) prova a pensarci un attimo...sono gli ingranaggi che fanno muovere il mondo e ce ne sono con milioni di caratteristiche diverse in base all'utilizzo, senza di loro non esisterebbe il presente come lo conosciamo oggi, non me li sminuire laugh.gif

almenoché "circoscritto" non volesse essere un richiamo alla sua forma messicano.gif


no con circoscritto intendevo dire che quello è e quello farà per il resto della sua vita, senza grossi imprevisti:

girerà!!!! messicano.gif

e magari in un senso solo.

che vita noiosa! ahahahahaha
epoch
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2015, 01:12 PM) *
no con circoscritto intendevo dire che quello è e quello farà per il resto della sua vita, senza grossi imprevisti:

girerà!!!! messicano.gif

e magari in un senso solo.

che vita noiosa! ahahahahaha


Questa l'ho già sentita...




messicano.gif
epoch
Messaggio: #18
Non è detto che plastica debba essere sinonimo di "peggiore" ed "economico".
Ci sono materie plastiche che costano più di una ferrolega o della stessa lega Alluminio/magnesio dei corpi delle nostre reflex.

La lega in Magnesio è sicuramente più leggera, facile da fondere e da stampare, ma forse più fragile di altre leghe dell'alluminio.

Poi c'è da considerare il costo. Le grandi aziende hanno un reparto di ingegnerizzazione che si occupa di scovare metodi costruttivi tali da ridurre i costi di produzione.
Se hanno fatto la scelta della plastica non deve essere visto esclusivamente in senso peggiorativo. Come già detto su migliaia di D810 vendute non si hanno particolari notizie di questi problemi.
Forse devono ancora uscire, forse è solo un brutto incidente circoscritto.
Io credo che se hanno fatto una scelta simile hanno valutato la cosa, anche in base alle caratteristiche fisico/meccaniche che quel particolare deve avere. non sappiamo nemmeno di che "plastica" stiamo parlando.
famarm
Messaggio: #19
Io penso che se Nikon ha modificato parte del materiale di cui è composto lo chassis (rispetto a quello della D800) avrà avuto i suoi buoni motivi e non sta a me decretare quale dei due layout sia più resistente.
Aspetto soltanto di vedere come verrà costruita l'erede della D4 e dove verrà ancorato il bocchettone.
Allora avrò placato tutti i miei dubbi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(famarm @ Apr 15 2015, 06:51 PM) *
Io penso che se Nikon ha modificato parte del materiale di cui è composto lo chassis (rispetto a quello della D800) avrà avuto i suoi buoni motivi e non sta a me decretare quale dei due layout sia più resistente.
Aspetto soltanto di vedere come verrà costruita l'erede della D4 e dove verrà ancorato il bocchettone.
Allora avrò placato tutti i miei dubbi.

ci vuole una canon, quelle in quanto a costruzione son dei carri armati cerotto.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(korra88 @ Apr 15 2015, 07:07 PM) *
ci vuole una canon, quelle in quanto a costruzione son dei carri armati cerotto.gif


E si ......è risaputo che le canon sono robustissime.....sono le migliori.......le più robuste e meglio costruite.....w canon.....

Ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 15 2015, 08:07 PM) *
E si ......è risaputo che le canon sono robustissime.....sono le migliori.......le più robuste e meglio costruite.....w canon.....

Ciao


e me lo dite ora che ho completato il mio corredo Nikon!!!!??? mad.gif mad.gif blink.gif
messicano.gif laugh.gif
famarm
Messaggio: #23
QUOTE(korra88 @ Apr 15 2015, 07:07 PM) *
ci vuole una canon, quelle in quanto a costruzione son dei carri armati cerotto.gif


Mi dispiace contraddirti ma allo stato attuale l'unica Canon che ha il bocchettone saldamente ancorato alla scocca è la serie 1D mentre tutte le altre come la 5D mk III della foto lo hanno avvitato al mirror box di plastica.
Quella foto ufficiale guarda caso trae in inganno ma basta documentarsi ed è poi tutto chiaro oppure per gli increduli posso linkare o pubblicare decine di foto o esplosi di queste macchine per conferma ma se ne avete una svitate il bocchettone e si vede bene dove è filettato.
Del resto per farla semplice quella casa ha sulle serie più costose (escluso serie 1D) una struttura di plastica interna ricoperta da una "pelle" di lega di magnesio, da qui anche l'estetica diciamo "più arrotondata" ma che nasconde un corpo interamente plasticoso.
Per questo ho sempre lodato Nikon che nelle serie diciamo dalla 700 in su (eccetto 810) ha sempre avuto una solida struttura interna (ed anche esterna) in lega di magnesio ricoperta da parti in plastica dove tutti i componenti meccanico sono salmente ancorati tra loro e secondo i miei gusti dalla resa estetico funzionale più riuscita (va beh c'entra anche Giugiaro).

Messaggio modificato da famarm il Apr 15 2015, 07:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06