FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Obiettivo Per D3300
nuovo acquisto
Rispondi Nuova Discussione
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sto per acquistare la mia prima reflex.

Avendo smanettato per un po' di tempo con la D3200 di una mia amica, mi starei orientando verso la D3300 (principalmente per il processore... li vale quei 90€ in più no?).
Detto ciò, arriva la parte difficile. In rete ho trovato diversi obiettivi e sulla D3200 ho usato un 18-105mm nikon... super versatile.

Ora, dato che macchina + obiettivo mi devono costare meno di 500€ per questione di budget, sto pensando le seguenti opzioni:
- D3300 KIT 18-55 VRII (380€) e un domani affiancare un 35mm f/1.8 (il quale mi piace tantissimo) ma ho paura di limitazioni all'inizio per uno zoom non tanto versatile e anche affiancandogli il 35mm potrei per pigrizia usare solo il 35mm (varrebbe forse la pena prendere un 35mm subito?)
- D3300 KIT 18-105 mm e niente 35mm per i prossimi due annetti (480€)
- D3300 solo body (314€) + nikon 35mm (170€) (tot. 480€)

come avrete notato le due ultime opzioni sono praticamente equivalenti come costi ma la scelta alla base è focale fissa o zoom. voi cosa consigliate per uno che inizia? vale la pena spendere quei 90€ in più nella D3300 oppure vado di D3200? accanto al 35mm che zoom affianchereste tenendo in mente che il mio budget iniziale d'acquisto è <500€?

grazie a tutti smile.gif
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #2
Io opterei per la seconda ipotesi...in secondo momento,magari abbinare un fisso luminoso con una la focale che più di aggrada.Io ho cominciato con 18-55mm e 55-200 ed ora ,un pò alla volta sto comprando fissi adeguati al mio modo di fotografare...Ho preso un 35mm.Buone foto..
Antonio Canetti
Messaggio: #3
bisogna intendere cosa intendi di poca versatilità del 18-55, se ti lamenti perché sia poco luminoso un po' di ragione ce l'hai in pieno giorno e con un flash ci fai tutto, mentre se vuoi fare qualcosa luce ambiente la poca luminosità può farsi sentire, mentre se lo trovi limitato per la lunghezza focale, posso dirti che per un uso normale è più che sufficiente, prendi pure il 18-55 ti farà da scuola per decidere quale ottiche future comprare con certezza.
se poi per versatilità lo trovi di poca qualità d'immagine, allora si sfora notevolmente il tuo budget

Antonio
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 12 2015, 07:12 AM) *
Io opterei per la seconda ipotesi...in secondo momento,magari abbinare un fisso luminoso con una la focale che più di aggrada.Io ho cominciato con 18-55mm e 55-200 ed ora ,un pò alla volta sto comprando fissi adeguati al mio modo di fotografare...Ho preso un 35mm.Buone foto..

ti ringrazio, una curiosità, da quando hai preso il 35mm quanto utilizzi il 18-55 e il 55-200? grazie wink.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2015, 07:30 AM) *
bisogna intendere cosa intendi di poca versatilità del 18-55, se ti lamenti perché sia poco luminoso un po' di ragione ce l'hai in pieno giorno e con un flash ci fai tutto, mentre se vuoi fare qualcosa luce ambiente la poca luminosità può farsi sentire, mentre se lo trovi limitato per la lunghezza focale, posso dirti che per un uso normale è più che sufficiente, prendi pure il 18-55 ti farà da scuola per decidere quale ottiche future comprare con certezza.
se poi per versatilità lo trovi di poca qualità d'immagine, allora si sfora notevolmente il tuo budget

Antonio

Ciao Antonio, grazie per la tua risposta. Sì, esatto. Dico che il 18-55 potrebbe essere un po' limitante per la luminosità (anche in prospettiva per un viaggio in cina dove penso farò un mix di street e paesaggi) ma anche un po' per la lunghezza focale. Detto ciò, prendere direttamente camera (solo body) + 35 mm è pazzia come prima configurazione?
Mlex
Messaggio: #5
Io son partito con d5300 e 18-55 VR II, non male per iniziare, ma appena compri un fisso tra 35 e 50 (io presi il 50, un pò lunghetto) capisci i limiti e le prerogative del 18-55! Innanzitutto la qualità d'immagine cambia drasticamente, il 18-55 ha la tendenza a sottolineare tutti i particolari, è un'ottica tagliente che rende tutti i dettagli nitidamente. Appena passi ai fissi noti che l'immagine ti diventa patinata, l'1.8 ti dona degli sfocati da paura che prima non sapevi nemmeno cosa fossero! Gli unici punti dolenti secondo me sono che i fissi non sono zoom, hanno focale fissa però ti aiutano a impostarti meglio rispetto al soggetto, e l'apertura così estrema a volte non è facile da gestire, tendi ad avere una profondità di campo veramente minuscola e per i ritratti devi sapertela gestire al meglio o lo sfocato predominerà la scena! Certo se è quello che vuoi ben venga, ho fatto spesso ritratti a 1.8 anche all'aperto, ma per avere la foto giusta ne devi scartare un bel pò a causa della profondità di campo quasi inesistente! smile.gif
IPB Immagine

IPB Immagine




Messaggio modificato da Mlex il Apr 12 2015, 10:29 AM
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Mlex @ Apr 12 2015, 10:28 AM) *
Io son partito con d5300 e 18-55 VR II, non male per iniziare, ma appena compri un fisso tra 35 e 50 (io presi il 50, un pò lunghetto) capisci i limiti e le prerogative del 18-55! Innanzitutto la qualità d'immagine cambia drasticamente, il 18-55 ha la tendenza a sottolineare tutti i particolari, è un'ottica tagliente che rende tutti i dettagli nitidamente. Appena passi ai fissi noti che l'immagine ti diventa patinata, l'1.8 ti dona degli sfocati da paura che prima non sapevi nemmeno cosa fossero! Gli unici punti dolenti secondo me sono che i fissi non sono zoom, hanno focale fissa però ti aiutano a impostarti meglio rispetto al soggetto, e l'apertura così estrema a volte non è facile da gestire, tendi ad avere una profondità di campo veramente minuscola e per i ritratti devi sapertela gestire al meglio o lo sfocato predominerà la scena! Certo se è quello che vuoi ben venga, ho fatto spesso ritratti a 1.8 anche all'aperto, ma per avere la foto giusta ne devi scartare un bel pò a causa della profondità di campo quasi inesistente! smile.gif



che belle foto!! che ottica è? 50mm?
mi viene un dubbio dopo aver letto la tua risposta: il 35mm di cui abbiamo parlato fino ad ora è indicato per i paesaggi? ohmy.gif
nikosimone
Messaggio: #7
Cloud,

Una domanda: dici di voler acquistare la tua prima reflex, ma fino ad oggi cosa hai utilizzato?

E di conseguenza...

Perché vuoi passare alla reflex?
Cosa ti aspetti da un sistema di questo tipo?
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2015, 11:58 AM) *
Cloud,

Una domanda: dici di voler acquistare la tua prima reflex, ma fino ad oggi cosa hai utilizzato?

E di conseguenza...

Perché vuoi passare alla reflex?
Cosa ti aspetti da un sistema di questo tipo?

ciao smile.gif
fino ad ora ho preso in prestito una D3200 di una mia amica. Quando non disponibile usavo una vecchia compatta oppure una pentax me super (MITICA). voglio passare ad una reflex perché... ho lasciato la ME in Italia (vivo all'estero) e mi aspetto di poter avere un sistema entry level che mi permetta di fare belle foto per i prossimi anni e che permetta di esprimere il mio "estro creativo" che vada un po' al di là della foto ricordo (per quelle posso usare il cellulare). è tutto, penso. smile.gif
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(Cloud25 @ Apr 12 2015, 03:11 PM) *
ciao smile.gif
fino ad ora ho preso in prestito una D3200 di una mia amica. Quando non disponibile usavo una vecchia compatta oppure una pentax me super (MITICA). voglio passare ad una reflex perché... ho lasciato la ME in Italia (vivo all'estero) e mi aspetto di poter avere un sistema entry level che mi permetta di fare belle foto per i prossimi anni e che permetta di esprimere il mio "estro creativo" che vada un po' al di là della foto ricordo (per quelle posso usare il cellulare). è tutto, penso. smile.gif



Ottimo!
Come ti trovavi con la 3200 della tua amica? Che obiettivi aveva da prestarti? Come ti sembravano quegli obiettivi? Cosa ti piaceva e cosa no?

I faccio tutte queste domande perché le macchine e gli obiettivi sono un po' come le scarpe, abbiamo tutti piedi e gusti diversi, devono piacere e devono stare comode, no?
Ognuno di noi potrà risponderti secondo i propri gusti ma sono i tuoi a dover essere soddisfatti non i nostri.
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2015, 02:31 PM) *
Ottimo!
Come ti trovavi con la 3200 della tua amica? Che obiettivi aveva da prestarti? Come ti sembravano quegli obiettivi? Cosa ti piaceva e cosa no?

I faccio tutte queste domande perché le macchine e gli obiettivi sono un po' come le scarpe, abbiamo tutti piedi e gusti diversi, devono piacere e devono stare comode, no?
Ognuno di noi potrà risponderti secondo i propri gusti ma sono i tuoi a dover essere soddisfatti non i nostri.

Tranquillo mi fa piacere risponderti! Con la D3200 mi trovavo bene*. Purtroppo però, l'ho usata solamente con il 18-105mm. Poi ricercando su internet mi sono innamorato delle foto scattate con il 35mm e quindi da lì la diatriba se prendere il KIT 18-55 per poi un domani (non troppo prossimo spero) prendere il 35mm oppure se iniziare direttamente col 35mm, tanto l'accoppiata 18-55+35mm potrebbe non avere senso (uso il condizionale perché sto facendo solo supposizioni). Oppure, altra opzione, lasciare perdere il 35mm che da solo è limitante (per questo chiedo a chi ce l'ha se sta a cambiare obiettivi/zoom oppure se lascia il 35mm montato) e prendere direttamente il 18-105 (della serie "sai cosa lasci ma non sai cosa trovi" e quindi andare sul sicuro).

scusate, sono un sacco di xxx mentali ma avendo budget limitato non posso avere tutto. vi ringrazio in anticipo per la mano che mi state dando e spero di condividere presto con voi le mie foto! smile.gif

* in realtà faccio un edit per un piccolo appunto. alla lunga mi faceva male la spalla a portarla, ma tutti i sistemi mirrorless mi sembrano ancora costosi (lenti soprattutto) quindi ho abbandonato questa strada per il momento

Messaggio modificato da Cloud25 il Apr 12 2015, 02:44 PM
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(Cloud25 @ Apr 12 2015, 03:42 PM) *
Tranquillo mi fa piacere risponderti! Con la D3200 mi trovavo bene*. Purtroppo però, l'ho usata solamente con il 18-105mm. Poi ricercando su internet mi sono innamorato delle foto scattate con il 35mm e quindi da lì la diatriba se prendere il KIT 18-55 per poi un domani (non troppo prossimo spero) prendere il 35mm oppure se iniziare direttamente col 35mm, tanto l'accoppiata 18-55+35mm potrebbe non avere senso (uso il condizionale perché sto facendo solo supposizioni). Oppure, altra opzione, lasciare perdere il 35mm che da solo è limitante (per questo chiedo a chi ce l'ha se sta a cambiare obiettivi/zoom oppure se lascia il 35mm montato) e prendere direttamente il 18-105 (della serie "sai cosa lasci ma non sai cosa trovi" e quindi andare sul sicuro).

scusate, sono un sacco di xxx mentali ma avendo budget limitato non posso avere tutto. vi ringrazio in anticipo per la mano che mi state dando e spero di condividere presto con voi le mie foto! smile.gif

* in realtà faccio un edit per un piccolo appunto. alla lunga mi faceva male la spalla a portarla, ma tutti i sistemi mirrorless mi sembrano ancora costosi (lenti soprattutto) quindi ho abbandonato questa strada per il momento


Ma guarda che se vai nel club della D3300 troverai molte foto fatte da Photoflavio con il 18-55 VRII del kit.
Guarda un po' quelle e poi mi dici.

La grossa differenza nelle foto la fa il fotografo, il suo occhio, la sua conoscenza dell'attrezzatura a disposizione;
La macchina da sola non scatta!

Non ti sto dicendo di scegliere questo o quell'altro obiettivo ma di staccarti dalla logica "ho visto foto fatte con quell'obiettivo allora anche le mie foto verranno benissimo"

Da un lato essendo abituato con la Pentax che monta un 50 fisso per te non dovrebbe essere un problema prendere una d3200 con il 35 e basta perché ti troveresti nelle stesse condizioni.

Però pensa a come ti trovavi col 18-105 della tua amica e a quanta versatilità avevi.

E poi visti i tuoi precedenti...
...scatti in jpeg o in raw? Ci sai fare con la postproduzione?

Perché anche quella conta tantissimo per la resa finale della foto.
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2015, 02:51 PM) *
Ma guarda che se vai nel club della D3300 troverai molte foto fatte da Photoflavio con il 18-55 VRII del kit.
Guarda un po' quelle e poi mi dici.

La grossa differenza nelle foto la fa il fotografo, il suo occhio, la sua conoscenza dell'attrezzatura a disposizione;
La macchina da sola non scatta!

Non ti sto dicendo di scegliere questo o quell'altro obiettivo ma di staccarti dalla logica "ho visto foto fatte con quell'obiettivo allora anche le mie foto verranno benissimo"

Da un lato essendo abituato con la Pentax che monta un 50 fisso per te non dovrebbe essere un problema prendere una d3200 con il 35 e basta perché ti troveresti nelle stesse condizioni.

Però pensa a come ti trovavi col 18-105 della tua amica e a quanta versatilità avevi.

E poi visti i tuoi precedenti...
...scatti in jpeg o in raw? Ci sai fare con la postproduzione?

Perché anche quella conta tantissimo per la resa finale della foto.

Photoflavio fa foto da photobomber anche con il 18-55. Ma il punto è che come qualità penso che il 18-105 e il 18-55 siano analoghi no? Comunque lui è davvero bravo.
Dici D3200 perché non vale la pena prendere la D3300? alla fine sono una novantina di euro di differenza. E accipicchia il 18-105 era molto versatile! Ho paura che non mi deciderò mai laugh.gif

scatto in jpeg, poca postproduzione, ma vorrei imparare. ciao smile.gif
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(Cloud25 @ Apr 12 2015, 04:27 PM) *
Photoflavio fa foto da photobomber anche con il 18-55. Ma il punto è che come qualità penso che il 18-105 e il 18-55 siano analoghi no? Comunque lui è davvero bravo.
Dici D3200 perché non vale la pena prendere la D3300? alla fine sono una novantina di euro di differenza. E accipicchia il 18-105 era molto versatile! Ho paura che non mi deciderò mai laugh.gif

scatto in jpeg, poca postproduzione, ma vorrei imparare. ciao smile.gif


No, dicevo 3200 perché tu avevi parlato di quella.
La 3300 è una entry level con i fiocchi, per me varrebbe la pena prenderla al posto della 3200.

Il 18-55 lo danno quasi regalato, è discretamente versatile, molto meglio di quello che si pensi ed è molto piccolo e leggero; la 3300 con il 18-55 entra nelle tasche di un giaccone.

Per cominciare io un pensierino lo farei, soprattutto perché sei abituato a macchine piccole e leggere.
Emmol
Messaggio: #14
d3200 D 3300 D3400 D 3500
Per me sono solo numeiri. A questi livelli si parla del sesso degli angeli. Per parlare in termini di cambio concreto simdeve andare al D 7xxx..per me...
Detto cio, la cosa é la seguente: avendo tu gia esperienza con la macchina della tua amica, avendo capito il fattore luminosita, il fattore versatilita e qualita, io penso che tu debba sicuramente comprare insieme lo zoom ed il fisso.
E mi sento di comsigliarti il 18/105 con il 35mm
L ideona potrebbe essere prendere il corpo macchina e il 18-105 di seconda mano...cosi da rientrare nelle spese..
O addirittura prenderti una D3200 per risparmiare ancora di piu...secondo me quando arriverai a non essere piu soddisfatto della 3300 sara per le stesse ragioni di una d3200...quindi fossi in te andrei al risparmio su questo, a favore di ottiche leggermente piu performanti ( in termini di mm) e con un fisso di qualita...le due ottiche ti rimarrebbero anche se in futuro dovessi comprare una D7200...
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(Emmol @ Apr 13 2015, 02:29 AM) *
d3200 D 3300 D3400 D 3500
Per me sono solo numeiri. A questi livelli si parla del sesso degli angeli. Per parlare in termini di cambio concreto simdeve andare al D 7xxx..per me...


Prendi una 3200 ed una 3300, scatta dai 1600 ai 6400 iso, confronta i risultati e poi ne riparliamo (tanto per dirne una eh)

Il 90% di chi si avvicina alla reflex la abbandona in un armadio per due motivi:
- troppo complicata
- troppo ingombrante e pesante da portare in giro

mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #16
il 35 mm non lo stacco quasi mai dal corpo macchina...solo quando mi serve una focale più lunga vado di 55-200mm che fa comunque il suo lavoro.!!sto pensando in futuro di acquistare l'85mm e poi per le foto che prediligo sono a posto con gli obiettivi..
IPB Immagine

IPB Immagine

mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #17
a proposito...ho una D3200 e va benissimo...la riesci oggi a trovare a meno perchè fuori produzione dal 2014..tecnicamente non ha nulla da invidiare alla D3300...con un 18-105mm e un 35mm farai delle belle foto e capirai con il tempo quale focale ti fa impazzire..
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 13 2015, 02:26 PM) *
a proposito...ho una D3200 e va benissimo...la riesci oggi a trovare a meno perchè fuori produzione dal 2014..tecnicamente non ha nulla da invidiare alla D3300


ecco appunto, geniale!

Cmq, fortunatamente non lo dico solo io: solidità costruttiva meglio la 3200, per tutto il resto non c'è storia, e la differenza enorme si vede alzando gli iso.
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d3300/12
...per risparmiare due lire poi.

Siamo alla solita logica "se ce l'ho io è la migliore del mondo e tutte le altre sono inutili, io sono furbo gli altri sono fessi".
E questo non ha nulla a che vedere con la possibilità di fare belle foto con una o con l'altra:
un incapace con una entry level rimane incapace anche con una d810 e viceversa.

Basta, non dico più nulla, ho già detto troppo, sparisco: adieu
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #19
"se ce l'ho io è la migliore del mondo e tutte le altre sono inutili, io sono furbo gli altri sono fessi".LO hai detto tu....Volevo solo dire che per cominciare non occorrono grandi mezzi anche perchè non sai ancora di cosa stai veramente parlando.Solo con l'esperienza riesci a fare valutazioni diverse e sicuramente consone al tuo io fotografico.Questo mi sento di dire da Ignorante in materia!!!Sono sempre bene accetti consigli per migliorare ,considerando budget ed ambizioni..
MacMickey
Messaggio: #20
QUOTE(Cloud25 @ Apr 11 2015, 10:12 PM) *
sulla D3200 ho usato un 18-105mm nikon... super versatile.

il 18-105 ha un escursione 6x mentre il 18-55 solo 3x, quindi ti accorgeresti senz'altro della differenza. Se ci fosse in prospettiva l'acquisto di un tele 55-200 70-300 o altro potresti tranquillamente prendere il 18-55, ma se il tuo amore è il 35 f1,8 resteresti corto per molto tempo.

per me 18-105 subito e 35 appena ci riesci (nuovo sei sui 170 euro, ma magari lo trovi anche usato potendolo cercare con calma).

La vera incognita potrebbe essere recuperare subito 100 euro prendendo la 3200 e aspettare meno tempo per avere il 35 :-)
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(MacMickey @ Apr 14 2015, 07:01 PM) *
il 18-105 ha un escursione 6x mentre il 18-55 solo 3x, quindi ti accorgeresti senz'altro della differenza. Se ci fosse in prospettiva l'acquisto di un tele 55-200 70-300 o altro potresti tranquillamente prendere il 18-55, ma se il tuo amore è il 35 f1,8 resteresti corto per molto tempo.

per me 18-105 subito e 35 appena ci riesci (nuovo sei sui 170 euro, ma magari lo trovi anche usato potendolo cercare con calma).

La vera incognita potrebbe essere recuperare subito 100 euro prendendo la 3200 e aspettare meno tempo per avere il 35 :-)

Condivido in pieno tutto ed aggiungo che utilizzando l'obiettivo "da kit" potresti scoprire di preferire un genere fotografico in particolare (street, ritratti, macro, paesaggistica).
Un saluto
matteosaba1980
Messaggio: #22
Fossi in te cercherei un 18-105 usato da affiancare alla D3300 e secondo me ti avanzano un centinaio di euro dal tuo budget che appena ne recuperi altri 50-60 ti permettono l'acquisto del 35 mm.
Emmol
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Apr 13 2015, 01:48 PM) *
ecco appunto, geniale!

Cmq, fortunatamente non lo dico solo io: solidità costruttiva meglio la 3200, per tutto il resto non c'è storia, e la differenza enorme si vede alzando gli iso.
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d3300/12
...per risparmiare due lire poi.

Siamo alla solita logica "se ce l'ho io è la migliore del mondo e tutte le altre sono inutili, io sono furbo gli altri sono fessi".
E questo non ha nulla a che vedere con la possibilità di fare belle foto con una o con l'altra:
un incapace con una entry level rimane incapace anche con una d810 e viceversa.

Basta, non dico più nulla, ho già detto troppo, sparisco: adieu


Io penso che nessuno giochi a chi lo ha piu lungo... messicano.gif
Semplicemente abbiamo un budget e bisogna capire come entrarci al meglio.
Senza dubbio la D3300 è migliore della D3200. Cosi come forse la D3400 sara megli odella D3300. Si tratta di capire dove si vuole risparmiare. Se nel corpo macchina, se negli obiettivi, se andare su usati...Insomma, la coperta è corta e non riesce a bastare. Quindi si tratta solo di trovare soluzioni piu o meno sensate e "indolori". Corpo macchina migliore e una lenta in meno, oppure, corpo macchina non ultimo modello ma con lente in piu? Ecco, penso qui sia soggettivo. Io personalmente, trovandomi a dover fare una scelta simile preferei avere una lente in piu e sperimentare con quelle piuttosto che avere un corpo macchina performante ma senza lenti...Dico, al momento. poi ce tempo per comprarne altri con piu denaro
Cloud25
Iscritto
Messaggio: #24
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per la D3300 col kit 18-55 perché:
la differenza fra 3300/3200 con 18-55 (VRII) è di appena 60€. E la differenza fra D3300 solo body e KIT 18-55 è di una 80ina. Fatte queste considerazioni mi butto su 3300 kit, vediamo come va e con calma vedrò quale sarà il prossimo passo. Se dovessi trovarmi male venderò il 18-55 cercando di recuperare qualche euro per fare update ad un obiettivo un po' più versatile in termini di distanza focale e poi successivamente 35mm. vedremo smile.gif

grazie a tutti, spero di condividere con voi presto le mie foto smile.gif
Mlex
Messaggio: #25
QUOTE(Cloud25 @ Apr 17 2015, 09:11 PM) *
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per la D3300 col kit 18-55 perché:
la differenza fra 3300/3200 con 18-55 (VRII) è di appena 60€. E la differenza fra D3300 solo body e KIT 18-55 è di una 80ina. Fatte queste considerazioni mi butto su 3300 kit, vediamo come va e con calma vedrò quale sarà il prossimo passo. Se dovessi trovarmi male venderò il 18-55 cercando di recuperare qualche euro per fare update ad un obiettivo un po' più versatile in termini di distanza focale e poi successivamente 35mm. vedremo smile.gif

grazie a tutti, spero di condividere con voi presto le mie foto smile.gif

Cloud scusa per il ritardo, cmq ti ringrazio del complimento! Ti riporto la mia esperienza con d5300! In pratica ho iniziato a scattare con il 18-55 da kit, essendo la prima volta che usavo una reflex sono rimasto stupito dai risultati: il 18-55 checchè se ne dica se saputo usare rende molto bene! Soprattutto dove c'è bisogno di definizione in ambienti non bui, si riescono a ricavare belle foto se non si cerca un effetto bokeh esagerato! Poi il fatto che sia zoom da 18mm, praticamente un wide angle, fino a 55mm diciamo una focale nella norma, ti consente di fare tantissima esperienza su quale focale andrai ad utilizzare di più!! Poi però dopo qualche mese, diciamo 2, il 18-55 mi andava stretto, soprattutto perchè avevo sentito parlare benissimo del 50 mm 1.8 G, non avevo mai scattato con un fisso luminoso. Beh, mi si è aperto un mondo!!! A parte che concettualmente e fisicamente la differenza tra zoom e fisso si sente tantissimo. Con il fisso capisci molto meglio che tipo di foto vuoi, poichè ti devi sforzare concettualmente e fisicamente al massimo per avere lo scatto che più ti aggrada. Con lo zoom invece punti giri e clicchi e hai finito. Infatti il mio modo di scattare è nettamente cambiato quando ho preso il 50mm. Altra cosa, il fatto di essere luminoso ti permette di fare foto che con il 18-55 ti saresti solo sognato, sacrificando però la profondità di campo! Ad f/1.8 se inquadri un soggetto molto in primo piano e vicino, avrai una profondità di campo pari a pochissimi centimetri. Tutto il resto è crema! Può essere un vantaggio come uno svantaggio, per esempio a me la pochissima profondità di campo e il bokeh accentuato piacciono tantissimo, ma magari non sono tecnicamente corretti! L'unica cosa di cui mi son pentito, è aver acquistato il 50 mm prima del 35. Il 50 è troppo lungo su aps-c infatti mi sa che ovvierò alla cosa quanto prima! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
2 Pagine: V   1 2 >