FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Fisso Da Aggiungere?
Rispondi Nuova Discussione
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #1
Posseggo una D3200 con 18-55mm,55-200mm,35mm....per cercare in economia di chiudere il cerchio ,quale obiettivo fisso acquistare..Premesso che uso il 35mm per quasi tutto e che uso gli zoom per coprire le restanti focali,vorrei un fisso luminoso e versatile senza dissanguarmi..Grazie in anticipo dei vostri consigli.
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 10 2015, 09:18 PM) *
vorrei un fisso luminoso e versatile senza dissanguarmi..Grazie in anticipo dei vostri consigli.


Per farci cosa?

Visto che hai il 35 ti sconsiglierei 28 e 50, troppo vicini al tuo.

Un pensierino potresti farlo al 60micro che può essere utilizzato per ritratti e per avvicinarsi al mondo delle macro, oppure l'85 G obiettivo classico da ritratto; ci sarebbe il 105 macro (Sigma o Nikon) ci fai le stesse cose del 60 ma è un pelino più difficile da usare. Al contrario puoi andare verso il 20 o 24 se vuoi fare paesaggi.

Ma se non decidi l'utilizzo è difficile aiutarti.

mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #3
Avevo pensato anche io all'85mm...ma oltre ai ritratti potrei usalo anche per street??
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 10 2015, 10:31 PM) *
Avevo pensato anche io all'85mm...ma oltre ai ritratti potrei usalo anche per street??



Dipende da cosa intendi per street e da come vuoi farla.
Sinceramente io non ce lo vedo.

Preferisco o focali molto più corte o molto più lunghe.
Se vuoi fare street "da dentro" perfino il 35 potrebbe essere lungo su dx.
Se vuoi fare street "da fuori" hai bisogno di un obiettivo lungo che ti consenta di vedere senza essere visto.

Esempi:

"Da dentro"

IPB Immagine




"Da fuori"
IPB Immagine





Per chiarire "dentro" e "fuori" non intendo in interni o esterni ma dentro o fuori dall'azione.
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #5
Belle le tue foto...forse prendendo l'85mm riuscirei a fare street da fuori..
cranb25
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 10 2015, 10:42 PM) *
Belle le tue foto...forse prendendo l'85mm riuscirei a fare street da fuori..

L'85mm lo vedo più da ritrattistica..
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(mercurio1965 @ Apr 10 2015, 10:42 PM) *
Belle le tue foto...forse prendendo l'85mm riuscirei a fare street da fuori..


Ho già risposto, è troppo corto per fare una cosa del genere.

Per come la vedo io la street la devi fare o in modo "sfacciato" buttandoti in mezzo alla mischia e con la tua vicinanza (con tanto di macchina puntata in faccia ai soggetti) creare una situazione, disturbare la scena e suscitare reazioni (ti guardano, ti sorridono, ti mandano a quel paese); oppure in modo "discreto" vedendo senza essere visto da molto lontano proprio per NON disturbare la scena e le interazioni tra i soggetti.

Nel primo caso hai bisogno di obiettivi più corti, per dare una indicazione di massima direi al di sotto del 35mm.
Nel secondo caso hai bisogno di obiettivi più lunghi, sempre come indicazione di massima direi dal 150 in su.

Con l'85 saresti ad una distanza intermedia che ti fa fare la figura del "guardone", uno che sta spiando ma che vorrebbe non essere visto e si nasconde male, causeresti comunque il "disturbo" nella scena ma senza entrare a farne parte.


Detto questo, se sei attratto dall'85 a prescindere prendilo e basta, non serve che tu debba trovare delle giustificazioni né per te né per gli altri, il desiderio di quell'oggetto è già bastevole a motivarne l'acquisto.


Se vuoi un consiglio, che però vale per me e per il mio modo di scattare ma può non valere per altri, l'85 è proprio la lunghezza focale meno adatta a fare street perchè ti lascia a metà del guado.
Per distinguere i due tipi, una figura tipica utilizzata è questa:
la foto la vuoi scattare stando sul marciapiede dove si svolge la scena oppure dall'altra parte della strada?
Ecco, l'85 ti lascerebbe im mezzo alla carreggiata rischiando di essere investito dalle automobili che passano.
mercurio1965
Iscritto
Messaggio: #8
sei stato chiarissimo ..grazie
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #9
Potresti prendere il 105mm e farci sia macro che ritratti (con i dettagli che spaccano !)
Mlex
Messaggio: #10
NikoSimone Bella la tua prima foto! Vedo con piacere che la d750 regge davvero bene gli alti iso! biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(Mlex @ Apr 12 2015, 11:21 AM) *
NikoSimone Bella la tua prima foto! Vedo con piacere che la d750 regge davvero bene gli alti iso! biggrin.gif



Grazie ma quella foto non è indicativa della resa agli alti iso per diversi motivi:

Per ottenere l'effetto voluto ho forzato l'esposizione di tre stop verso l'alto e dopo in post ho abbassato di almeno uno stop;

La quantità di luce era discreta, non eravamo al buio e gli iso erano alti per una mia scelta compositiva non perché eravamo "al buio"

Il rumore lo noti sui toni scuri e quella foto è fortemente spostata sui toni chiari.


Tutte queste condizioni, unite comunque alla bontà della macchina, fanno si che i 3200 iso non si notino.
gandalef
Messaggio: #12
oltre a quanto detto da chi mi ha preceduto considera pure tra le focali soprattutto tra 20,24 e 85,105 lo schiacciamento dei piani quindi più o meno immersione nella scena e conseguente appiattimento dell'immagine wink.gif
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(gandalef @ Apr 16 2015, 08:51 AM) *
oltre a quanto detto da chi mi ha preceduto considera pure tra le focali soprattutto tra 20,24 e 85,105 lo schiacciamento dei piani quindi più o meno immersione nella scena e conseguente appiattimento dell'immagine wink.gif


giustissima considerazione.

ad esempio, nelle due immagini precedenti, la scritta "I love chocolate" sulla destra sembra molto lontana dalla gelataia, in realtà saranno al massimo tre metri. Invece la bambina che salta e quella sull'albero sembrano vicine, invece tra di loro c'è una distanza molto maggiore, più simile a quella che separa la gelataia dalla vetrina.

però torniamo all'origine, prima bisogna decidere cosa ci devi fare.
come se dovessi scegliere un'auto: prevalentemente devi andarci in autostrada o girare in città?
poi questo non significa che tu non possa usarla per entrambe le cose, ma saltuariamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale obiettivo aggiungere alla D200? Cap. J.T. Kirk 45 20-12-2006 22:06
Aggiungere Testo Su N-foto danielsann 14 13-12-2006 11:38
Aggiungere un Grandangolo ed uno Zoom vincent39 10 24-01-2007 13:39
Aggiungere Bordo E Firma Stefano Migliorini 7 04-10-2005 12:54
Come Aggiungere Commenti A Fotografie? IvanR 5 14-12-2006 16:17