FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Foto Calcetto
Rispondi Nuova Discussione
catalin puiu
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti Voi,

da quest'anno, il mio secondo figlio, ha presso la passione nel giocare calcetto(11anni), nella squadra del paese. E si diverte molto. Il mio desiderio e quello di immortalare questa felicità.
Ho fatto alcuni tentativi con il bighera AF80-200 F2.8 D, spesso a 200m, dove non e il massimo della nitidezza. Ho sempre utilizzato il monopiede e cercato di avere tempi di sicurezza. Spesso mi piacerebbe fare alcuni passi per avvicinarmi, ma non e possibile. Le partite sono dalle 18°° in poi, quindi non sempre i campi sono ben illuminati .
A questo punto, mi domandavo( "questa scimmia…"), prendere un usato 300mm2,8 Mk1, visto che ce una"offerta"qui in zona, o andare verso il nuovo 300mm, f4 pf? Come corpo ho una fiammante D4.
Vi ringrazio,
Czech_Wolfdog
Messaggio: #2
Il 300 ti limita come versatilità, magari nel calcio a 11 sarebbe perfetto, anche con TC.
Tutto dipende da quanto puoi avvicinarti. Se le partite sono di sera ti serve un 2.8, pur essendo il 300 f4 un'ottimo obiettivo.
Il bighiera va benissimo se puoi stare a bordo campo (puoi?), purtroppo la D4 ha solo 16 mpixel, se non erro, e ti limita un po' nelle possibilità di crop.

Se non alzi troppo gli ISO, puoi recuperare un po' di nitidezza anche a 200mm dal bighiera con un po' di sharpening.




Antonio Canetti
Messaggio: #3
se hai poca luce il 300 f4 assolutamente no, in quanto è un ottica più buia del f/2,8 per il 300f/2,8 devi vedere tu sei corto con il 80-200 perché come luce sei nelle stesse condizioni è sempre un 2,8 e come 300mm devi usare tempi più brevi, ma devi diaframma ancora più aperti, perciò da come descrivi c'è poco da fare se non aspettare che tuo figlio non giochi in campi più illuminati.

Antonio
catalin puiu
Messaggio: #4
La mia speranza e che adesso con l'ora legale e già più luce, e andando avanti arriva l'estate. Ma l'inverno torna… Piace anche a me, l'idea di avere un 300mm f2.8, e più probabile di portare a casa scatti "lavorabili". Naturalmente la qualità si paga, mi chiedono 2.800€, per un AF-S 300mm f2.8 prima serie, provato e sembra tutto in regola, non fischia. Leggevo qui nel forum, che Nital, oramai non da più assistenza a questi obiettivi, sarà vero? Quindi se si rompe il motore, lo tieni manual focus?
ciao,
Catalin
catalin puiu
Messaggio: #5
Ciao a tutti,
Stasera il sole non mi è stato d'aiuto. Era più tosto nuvoloso, metto una fotina.
IPB Immagine

catalin puiu
Messaggio: #6
Questa è da settimana scorsa dove il sole c'era. Cosa mi consigliate, la taratura fine lo messa a -18, portarlo in assistenza insieme con il corpo?
IPB Immagine

BloodyTitus
Messaggio: #7
Io non vedo grossi problemi di luce,forse devi studiarti un pò di PP biggrin.gif ma anche così mi sembrano dei buoni risultati!
catalin puiu
Messaggio: #8
Ti ringrazio, mi stai incoraggiando.
Riconosco che pp, non sono un gran che. Del solito cerco di fare il meglio nello scatto e poi stampo. Mi piacerebbe anzi credo che inizierò ad cimentarmi ad imparare il pp, visto che ho salvato sempre in raw.
A me le foto sopra mi sembrano poco nitide, alcune dove non andavo a 200mm, sono venute speciali, infatti ho l'impressione che il mio obbiettivo fa foto superbe fino ad 150mm e il "modello" massimo 6-7metri. Per questa mia impressione mi era venuta la voglia di prendere un 300mm . Come budget potrei spendere circa 2000€. L' idea, desiderio sarebbe un 300mm f2.8, usato purtroppo (sarebbe il primo usato che prendo), l'offerta che avevo, non c'è più. Potrebbe essere una scelta di prendere il nuovo 300mm f4 vr e affianco il bighiera . O vendere bighiera e sostituirlo con il nuovo 70-200 mm, che potrei sfruttare meglio al 200mm.
Vi ringrazio a tutti per le risposte avute.
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(catalin puiu @ Apr 9 2015, 05:40 AM) *
...O vendere bighiera e sostituirlo con il nuovo 70-200 mm, che potrei sfruttare meglio al 200mm.
Vi ringrazio a tutti per le risposte avute.

Se per la velocità dell'AF non hai problemi, direi di mandare reflex ed ottica in assistenza, se la reattività dell'AF non ti segue forse sarebbe il caso di vendere il bighiera e prendere un fiammante 70-200 f/2,8 wink.gif, se a 200mm riesci ad avere il soggetto a pieno fotogramma sempre o la maggior parte delle volte data la distanza a cui scatti, probabilmente un 300 f/2,8 potrebbe tornarti utile, se invece i 200mm sono spesso troppi e devi scattare a focali inferiori al tuo posto non penserei minimamente ad un 300 fisso senza avere un'altro corpo a portata di mano su cui montarlo wink.gif

Ciao ciao
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #10
Con una D4 ed un bighiera dovresti fare le fiamme!!! rolleyes.gif
Faccio settimanalmente calcetto con una D700 ed un sigma 70-200 e vado alla grande: figurati se avessi una D4.
Probabilmente hai un po' di problemi di taratura AF, ma te li devi sistemare da solo, perché in assistenza non possono fare nulla di più (solo con gli AF-S si può intervenire).
Lavoro un po' sulla post produzione; non avere paura di alzare gli iso per ottenere tempi di scatto rapidi.
Lavora anche con iso auto (fino a 200-6400) in manuale con tempo 1/250" e diaframma f/2.8, AF continuo e scatti in sequenza.
Poi in post aggiusta le luci, il bianco e togli il disturbo degli alti iso con un software dedicato tipo Neat Image (a pagamento ma li vale tutti).
Io con questi accorgimenti riesco ad ottenere questi risultati e vado spesso sopra i 6400 iso:

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Luca
Czech_Wolfdog
Messaggio: #11
Occhio che il bighiera ha spesso bf ma...alle focali inferiori e distanza di maf minima! Questo problema si attenua progressivamente all'aumentare della distanza e della focale, quindi se correggi a -18 facendo prove a una mira a 3-4 metri, poi ti sballa tutto a infinito!
catalin puiu
Messaggio: #12
Hai ragione, mi e proprio capitato questo. Del solito mi comporto cosi, quando posso stare più vicino, quindi utilizzarlo sotto i 150mm, tolgo la taratura fine, altrimenti la rimetto cosciente di poterlo utilizzare sopra i 180mm. E non sempre mi riesce bene. Attenzione le foto che ho messo, sono quello di quali non sono contento, dove vado sempre verso il 200m. Altrimenti non ne ho problemi, anzi posso dire che il bighera sotto i 150mm, come ho scritto sopra, e superbo come boken e colori!
Non mi convince il af a 200mm, o e il mio obbiettivo abbinato al mio corpo, o qualcosa combino io che non va bene. Ho impostato più o meno sempre manuale con 1/500 e f2,8-4, dipende dalla luce e distanza e sempre in automatico iso. Ho provato AF-S e anche AF-C, cambia poco. Taratura fine fatta da treppiede in casa, e qui ho risultati dubbiosi, quando mi richiede -18 e talvolta va perfetto a -10. Sempre a 200mm, senza muovere/spostare niente . Sicuramento qualcosa ce, spero che sono io che sbaglio.
BloodyTitus
Messaggio: #13
la nitidezza puoi aggungerla in PP,una volta messo a fuoco correttamente non ci sono problemi biggrin.gif tienili in tasca quei 2000€
catalin puiu
Messaggio: #14
Spero che tu abbia ragione. Ok, sono quasi convinto di fare delle prove prima di comprare del altro. Secondo voi, come sarebbe più apropiato a tenere Af? AF-S, AF-C, quanti punti,ecc. Tempo minore di 1/500? Mai usato raffica, potrebbe essere utile?
Grazie anticipatamente.
Catalin
Czech_Wolfdog
Messaggio: #15
Le foto sembrano nella norma, anche se la seconda è veramente piccola per giudicare la nitidezza.

Io toglierei qualsiasi correzione (-18) alla MAF in quanto è probabile che userai il bighiera sempre a infinito o a una adeguata distanza.
AF-C, 9 o 21 punti, priorità alla MAF, ISO auto 100-6400 (ma tu con la D4 anche di più), S, 1/500 o meno (dipende dalla luce), F/4-F/8 di giorno se possibile, in modo da avere più profondità di campo.
Dovrebbe andare.
catalin puiu
Messaggio: #16
Ti ringrazio,
Domani c'è l'allenamento, proverò i tuoi consigli, ti ringrazio. Scusa, S intendevi M? Quindi nessuna correzione della taratura, perché no!
Ciao e grazie
p.s. questa come vi sembra?
IPB Immagine


catalin puiu
Messaggio: #17
Ritorno, metto una foto fatta sotto i 150mm, che a me piace molto come rende questo obbiettivo,
Ciao, catalin
IPB Immagine

luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #18
Direi che hai esaltato le caratteristiche di questo obiettivo con un bel ritratto! laugh.gif
Ottime cromie, delicatezza allo stato puro...

Ritornando all'uso sportivo direi ottimi i consigli Czech_Wolfdog ed aggiungerei che puoi anche scattare a f/2.8 aggiungendo un po' di maschera di contrasto in post e scatta sempre in AF-C: il modulo AF della D4 è quanto di meglio ci possa essere.
Scatta in manuale, così gestisci tu tempi e diaframma e gli iso si adegueranno in automatico (e come ti è stato detto impostali anche sopra i 6400).

La foto che hai pubblicato va benissimo, ma con dei piccoli accorgimenti diventa sicuramente più appetibile (bilanciamento del bianco, maschera di contrasto).
Mi sono permesso (spero non ti dispiaccia):

Immagine Allegata

Luca

Messaggio modificato da luca.alegiani il Apr 10 2015, 09:25 AM
lexio
Messaggio: #19
Scusami se mi permetto... Ma spenderei i 2000€ per un 70-200 f2.8 + motiplicaotre 1.4 Puoi usarlo liscio per i ritratti e moltiplicato per lo sport se sovente sei corto, velocità af al top e sfocato da paura, e poi sali con gli ISO, cavoli cob il corpo macchina che hsi anche 6400 iso sono una bazzecola, e poisi un po' di post produzione bisogna proprio saperla fare, almeno correzione del wb e contrasto/nitidezza.. smile.gif
catalin puiu
Messaggio: #20
QUOTE(luca.alegiani @ Apr 10 2015, 10:23 AM) *
Direi che hai esaltato le caratteristiche di questo obiettivo con un bel ritratto! laugh.gif
Ottime cromie, delicatezza allo stato puro...

Ritornando all'uso sportivo direi ottimi i consigli Czech_Wolfdog ed aggiungerei che puoi anche scattare a f/2.8 aggiungendo un po' di maschera di contrasto in post e scatta sempre in AF-C: il modulo AF della D4 è quanto di meglio ci possa essere.
Scatta in manuale, così gestisci tu tempi e diaframma e gli iso si adegueranno in automatico (e come ti è stato detto impostali anche sopra i 6400).

La foto che hai pubblicato va benissimo, ma con dei piccoli accorgimenti diventa sicuramente più appetibile (bilanciamento del bianco, maschera di contrasto).
Mi sono permesso (spero non ti dispiaccia):

Immagine Allegata

Luca

Ciao Luca, ti ringrazio per il tuo intervento e mi fa piacere che ti piace il ritratto. Infatti questo obbiettivo mi ha dato tanto piacere facendo ritratti. Sai avere tre figli e come avere una agenzia de modelli privata....
Per quanto riguarda foto sportive, come accennavo al inizio, sto cercando di capire al meglio e grazie ai vostri consigli sono sicuro che qualcosa di buono farò. Per quanto riguarda la foto che hai modificato, tranquillo e un modo per farmi capire le potenzialità del pp, che ahimè devo sperimentare più spesso. Grazie.
Catalin
catalin puiu
Messaggio: #21
QUOTE(lexio @ Apr 10 2015, 10:46 AM) *
Scusami se mi permetto... Ma spenderei i 2000€ per un 70-200 f2.8 + motiplicaotre 1.4 Puoi usarlo liscio per i ritratti e moltiplicato per lo sport se sovente sei corto, velocità af al top e sfocato da paura, e poi sali con gli ISO, cavoli cob il corpo macchina che hsi anche 6400 iso sono una bazzecola, e poisi un po' di post produzione bisogna proprio saperla fare, almeno correzione del wb e contrasto/nitidezza.. smile.gif


Ciao Lexio,
Ci mancherebbe, fai bene ad permetterti, ho aperto questa discussione propio per quello, i Vostri consigli! Grazie.
È una ideea di fare quello che dici, sicuramente casco in piedi. Anzi...Prima vorrei ancora fare delle prove e poi deciderò.
Volevo chiederti, hai esperienze proprie ad utilizzare il moltiplicatore con il 70-200? Perché leggo spesso nel forum, che si va bene 70-200, ma affiancarli più tosto un 300 f4, che rende meglio,più tosto che moltiplicarlo. Penso che sono finezze queste cose, ma noi viviamo di questo vero? Almeno io, imho!
Grazie del tuo intervento.
Catalin
catalin puiu
Messaggio: #22
Ciao ragazzi,
Grazie anche ai vostri consigli stasera ho fatto alcune foto, queste due mi piacciono molto.
Questa è impostata così:
1/400sec.a f/5.3, iso 250, 200mm
IPB Immagine


Invece questa:
1/400sec. A f/5.3, iso 100,135mm
IPB Immagine


Il mio bighiera, va propio bene sotto i 150mm, sopra è buono, ma devi sapere fare.
Cosa ne dite?
p.s. Perché mi li gira così?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Calcetto Di Notte tosk 19 08-07-2006 10:49
Calcetto erosoft 6 01-04-2006 12:05
Partita A Calcetto? luigi67 6 24-06-2006 19:51
Calcetto In Notturna stazigianluca 4 19-03-2005 01:19
Calcetto Saponato tosk 2 09-08-2006 12:18