FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Computer Prendo?
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, nel mio vecchio portatile si è bruciato il hdd (per fortuna molte cose le avevo messe in un hdd esterno) e aveva anche la batteria morta quindi ho deciso di prendere un nuovo computer ma sono più per un portatile che per un fisso (che ne pensate?), il mio budget è di circa 1000 euro (magari con qualcosina in più) e voglio prendere il massimo visto che questo computer mi dovrà durare un bel po..è ovvio che il computer verrà usato per foto, montaggi video e stampa.
Quindi cosa mi consigliate? Io mi sono perso tra i vari modelli laugh.gif
Grazie a tutti
lhawy
Messaggio: #2
devo partire dal presupposto che con 1000 euro faresti un fisso assemblato che spacca il xxx ai passeri, detto ciò, se vuoi un notebook ti consiglio di guardare solo in casa asus, dell e samsung: sono tra i più affidabili.
cardonedario90
Messaggio: #3
Portatile? ma hai già un monitor per lo sviluppo? io uso un portatile collegato a un monitor esterno.. solo un monitor "decente" ti costa 6/700€
Deevid.
Messaggio: #4
Infatti proprio perchè i 1000 euro non bastano per assemblare un fisso buono e prendere un monitor buono sto optando per un portatile (che sarà l'unico che utilizzerò per tutto)
lhawy
Messaggio: #5
ma un portatile con il monitor buono non esiste, dal punto di vista meramente economico ti conviene comunque un fisso, con 700 euro fai una macchina come si deve e con 300 prendi un monitor decente (tipo i famosi dell e company).
cardonedario90
Messaggio: #6
Per fare le cose quantomeno giuste servirebbe un monitor che ti copre il 100% dello spazio colore Adobe RGB, ma parliamo almeno di 7/800€. Fossi in te prenderei un portatile da poco e risparmierei per il monitor, tanto oggi come oggi basta un i5 e 4GB di RAM per far girare bene lightroom. Ma almeno i colori a monitor li vedrai fedeli a quando scatti, soprattutto se poi stampi.
pisistrate nelson
Messaggio: #7
Noto che seguendo i consigli del forum se uno mette un tetto al budget si deve sempre aggiungere qualcosa per arrivare a ciò che si vuole. Allora a che serve mettere un budget massimo?
Io credo che con mille euro ci entri sia il monitor buono che il pc fisso decente per fotoritocco (per una persona normale). Se si vuole il massimo non si mette il budget e si chiede:
quanto costa il top?
A quel punto nessuno saprà qual è il top
Deevid.
Messaggio: #8
Intanto grazie a tutti per le risposte, ho scelto la soluzione del notebook perchè mi serve anche un dispositivo da viaggio e riparare il mio costerebbe almeno 120 euro, ieri ho fatto una grande ricerca sui monitor e ho scelto di prendere il dell u2715h a discapito del U2414H...le scelte a questo punto sono due: 1) mi assemblo un fisso, riparo il mio vecchio notebook e mi compro questo monitor (il tutto in massimo 1300 euro, ci riesco?) o 2) mi compro un portatile (sui 1200) ottimo tra prestazioni e schermo e il monitor (che verrà attaccato al portatile) lo acquisto moooolto più in là...che dite?
busher
Messaggio: #9
un mac no?
a 1249 c'è il macbook pro 13'
vai sul sito apple

Czech_Wolfdog
Messaggio: #10
QUOTE(busher @ Apr 4 2015, 03:35 PM) *
un mac no?

E perché mai? Si parlava di prestazioni, prezzo accessibile e monitor decente...
Dr Fafnir
Messaggio: #11
Poi prendere un monitor a 13"?
Quel monitor l'ho visto sui 450 euro, se il budget è 1200 vuol dire che hai ancora 750 euro a budget. Ci esce un bel fisso!
Deevid.
Messaggio: #12
QUOTE(busher @ Apr 4 2015, 03:35 PM) *
un mac no?
a 1249 c'è il macbook pro 13'
vai sul sito apple

A me hanno consigliato a mediaworld un air con un i5 dual core a 1,4ghz, 4gb di ram, 128gb di ssd e processore gafico intel hd graphics 5000, il tutto a 1000 euro...credo di trovare di meglio per lo stesso prezzo o sbaglio?

QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 4 2015, 04:54 PM) *
Poi prendere un monitor a 13"?
Quel monitor l'ho visto sui 450 euro, se il budget è 1200 vuol dire che hai ancora 750 euro a budget. Ci esce un bel fisso!

Hai capito male, nei 1200 ci deve stare anche il pc
lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(Deevid. @ Apr 4 2015, 05:03 PM) *
A me hanno consigliato a mediaworld un air con un i5 dual core a 1,4ghz, 4gb di ram, 128gb di ssd e processore gafico intel hd graphics 5000, il tutto a 1000 euro...credo di trovare di meglio per lo stesso prezzo o sbaglio?
Hai capito male, nei 1200 ci deve stare anche il pc

i ragazzi del mediaworld sono assistenti alla vendita e non esperti informatici, se vuoi il consiglio di un esperto (qualora la nostra esperienza non ti fosse sufficiente), ti consiglio quantomeno di rivolgerti ad un negozio di computer hardware come si deve.

Messaggio modificato da lhawy il Apr 4 2015, 04:40 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #14
QUOTE(Deevid. @ Apr 4 2015, 04:03 PM) *
A me hanno consigliato a mediaworld un air con un i5 dual core a 1,4ghz, 4gb di ram, 128gb di ssd e processore gafico intel hd graphics 5000, il tutto a 1000 euro...credo di trovare di meglio per lo stesso prezzo o sbaglio?
Hai capito male, nei 1200 ci deve stare anche il pc


Appunto, 450 euro di monitor e 750 di pc! Se per ci deve stare anche il pc intendi che oltre al fisso ci deve stare anche un portatile allora ecco che non è più così facile la situazione
panino76
Messaggio: #15
QUOTE(Deevid. @ Apr 4 2015, 02:53 PM) *
Intanto grazie a tutti per le risposte, ho scelto la soluzione del notebook perchè mi serve anche un dispositivo da viaggio e riparare il mio costerebbe almeno 120 euro, ieri ho fatto una grande ricerca sui monitor e ho scelto di prendere il dell u2715h a discapito del U2414H...le scelte a questo punto sono due: 1) mi assemblo un fisso, riparo il mio vecchio notebook e mi compro questo monitor (il tutto in massimo 1300 euro, ci riesco?) o 2) mi compro un portatile (sui 1200) ottimo tra prestazioni e schermo e il monitor (che verrà attaccato al portatile) lo acquisto moooolto più in là...che dite?


Non sono un esperto in fotografia...sto ricominciando in questo periodo...ma ho una certa dimestichezza con il mondo dell'IT, personalmente farei come hai detto tu...non conosco le specifiche del tuo portatile ma per elaborazioni digitali quello che ti serve è una quantità discreta di ram (non pensare che 8 o 16 giga siano il minimo, anche 4 sono sufficienti per lavorare con PS) un buon processore (i5 o i7 quad core sarebbe consigliato) e sopratutto un disco veloce. Con il tuo budget prenderei un bell SSD veloce da 256Gb, cambierei la batteria e prenderei su un monitor nuovo.
Gli ultrasharp della Dell sono dei monitor ottimi, io ho il 22 pollici, col 27 ci fai veramente tanto, ma non possono certo definirsi dei monitor professionali per la fotografia, in quel caso dovresti buttarti su qualcos'altro tipo gli Eizo, ma in quel caso 1000 euro non ti basterebbero per tutto...
Deevid.
Messaggio: #16
Quindi i due monitor della dell detti da me alla fine non vanno bene? Perchè se no allora credo di prendere il dell xps13 da 1100
epoch
Messaggio: #17
Come monitor io 2 anni fa, quando ho rifatto il PC fisso ho preso questo BenQ GW2260HM.

Devo dire che mi trovo bene.
apeschi
Messaggio: #18
Se ti serve il portatile perche' pensi di 'portarlo' in giro, vai di portatile.
Il fisso sara' anche meglio, ma ti vincola alla scrivania, quindi comparare un fisso ad un portatile non ha assolutamente alcun senso in quanto il fisso sara' anche meglio, ma gli manca una caratteristica fondamentale, la portabilita'. Di conseguenza non ha senso consigliartelo.
Per il monitor, un buon monitor costa tanto, costa molto, quindi che senso ha un portatile da 700 euro e un monitor da 300 euro? Pigliati un buon portatile e vivi felice portandolo a spasso con te. In futuro puoi sempre acquistarti un signor monitor (ma se lo vuoi adeguato ad un utilizzo fotografico dovrai spenderci parecchio), e poi lo terrai in futuro per un eventuale desktop ma intanto puoi gia' utilizzzare il portatile.
In quanto alla marca, e' un discorso puramente soggettivo e personale. Io con Dell mi sono trovato malissimo e non lo consiglerei mai (altri invece si sono trovati benissimo), mentre ora sto utilizzando un HP da 17 pollici con i7, 16GB di RAM, doppio disco da 1 TB a disco per un totale di 2 TB e video full HD, lettore e masterizzatore di DVD e mi ci sto trovando benissimo (ma in giro ho letto recensioni pessime sugli HP e ottime sui DELL, quindi statisticamente parlando forse avranno ragione, ma io non sono per nulla d'accordo).
Considera poi che il PC non sara' comunque eterno, al piu' potrai tenerlo 5 anni, poi inevitabilmente diventera' obsoleto, quindi non e' una scelta definitiva ma per i prossimi 4-6 anni (come periodo massimo).
Discorso MAC. Non ho nulla contro i MAC, non ho nulla contro Apple (posseggo due Ipad ed un Iphone), pero' quando vedo i prezzi rimango sui pc tradizionali windows. Se a te piace il mondo Mac e sei disposto a spendere un po' di piu', vai di Mac senza ombra di dubbio. Io il grande salto non l'ho mai fatto in quanto i PC li conosco benissimo, i Mac molto meno, e per me i vantaggi inevitabili dei Mac sono in realta' delle limitazioni al mio modo di utilizzare e di intendere un PC. (NB: non sto denigrando i Mac, sto solo dicendo che io lavorando con il mondo windows mi ci trovo meglio e quando provo a smanettare con i Mac, apprezzo sicuramente la maggior semplicita' di utilizzo, ma mi sento molto piu' limitato, non e' un problema dei Mac, tanto di cappello ai Mac, ma e' un mio personale parere e gusto discutibilissimo ma legittimo dovuto ad abitudini e modalita' di utilizzo mie).
Io piu' che modelli o marche ti consiglierei un PC con i7 quad core (che ci monti pure i video), tanta RAM, se possibile SSD, schermo full HD da 17 pollici (non e' un supermonitor da 21 pollici o piu' ma e' ottimo per un uso portatile simil-desktop). (Sul mio ho sostituito uno dei due dischi originali con un SSD per il sistema operativo).
Per le marche, se sei fortunato ti va bene, se non sei fortunato non c'e marca che tenga, se vai di DELL compra assoultamente l'assistenza a domicilio (io non l'ho comprata e l'assistenza normale e' stata veramente un disastro). Ultimo consiglio. Scegli tu, e non seguire i consigli dei forum. Almeno saprai con chi prendertela messicano.gif ciascuno ti dara' il proprio parere in base alla propria esperienza (o al sentito dire) e non tutte le esperienze sono positive o negative con un certo modello o una certa marca.
epoch
Messaggio: #19
Ieri l'altro ho configurato a mia suocera il nuovo PC appena acquistato. Ovviamente windows 8.1...

5 minuti dopo averlo acceso avevo già settato il mostro in modo che partisse subito con il desktop e scaricato "Classic Shell", in modo da avere un PC utilizzabile con tastiera e mouse.
Ma dico io, fino a windows 7 potevi configurare winzoz in modo che si comportasse come le versioni precedenti.

Mancava solo che potessi farlo andare come windows 3.11 (anche se fino a XP fileman.exe e pcman.exe esistevano ancora!! IPB Immagine)

Invece con windows 8 no! Sti Burini!! Quindi ben vengano le utility di terzi!

Se lasciavo a mia suocera le "tegole", la prima cosa a cascare in strada come una tegola un'ora dopo era il PC nuovo! IPB Immagine

Ma si rendono conto!!
Kind of Blue
Messaggio: #20
Per quanto riguarda il monitor, tutti parlano molto bene del Dell U2412M: non sarà un video professionale, ma per poco più di 200 € sembra essere un best buy.

I processori, nonché tutti gli altri componenti di un portatile sono, giocoforza, meno performanti di quelli montati su un fisso. Tanto per capirci: un portatile con un i7 da 8/900 Euro ha pressappoco le prestazioni di un fisso con i7 di 3/4 anni fa (a parità di RAM).
Io avevo (ho) un portatile che ormai arrancava, e quindi ho optato per un fisso (o meglio, per due: uno nuovo e uno usato). Risultato? Non smadonno più :-).

Ora, per far girare bene PS o LR, lavorando in multitasking con altri programmi, sono necessari 8GB di RAM.

Sul nuovo, anche per risparmiare un poco, andrei di AMD con l'FX-8350, un 8 core che non ha nulla da invidiare agli i7 di Intel nell'ambito del rendering (mentre se si vuol giocare, sembra che Intel sia ancora superiore), installerei 8GB di RAM, una buona scheda video, una scheda madre con (almeno) 8+1 fasi di alimentazione e assolutamente un SSD (128 GB sono più che sufficienti) per il SO e i programmi, e uno o due dischi da 1 TB per l'archiviazione.
Una soluzione di questo tipo ti verrebbe a costare non più di 600 €, e avresti un PC davvero di alto livello e velocissimo.
Oppure, ti orienti sull'usato: con 250 € io sono riuscito ad assemblarmi un PC con una CPU Intel i7 di prima generazione (ha pur sempre 4 core fisici e 8 logici e prestazionalmente non è molto lontano da un FX-8350 di AMD), 12GB di RAM, scheda video ASUS GTX 560 Ti, scheda madre ASUS, SSD e disco fisso da 1 TB. Computer veloce e incredibilmente silenzioso.

Valuta tu...
Salus, KoB

Messaggio modificato da Kind of Blue il Apr 12 2015, 07:11 PM
Deevid.
Messaggio: #21
Grazie e tutti per le risposte, alla fine sto pensando di assemblarmi una volta per tutte un fisso:
CoolerMaster Silencio 550 (case)
Gigabyte Z97X-gaming 3 (scheda madre)
Asus GTX 960 (scheda video)
Intel i5 4690k da 3,5ghz
Arctic freezer i30 co dissipatore cpu da 120mm
Samsung ssd 850 pro da 256gb
WD hdd blue da 1tb
Hyperx fury ram 8gb, 1866mhz
Cooler master devastator kit muose e tastiera rosso
Logitech z213 multimedia speakers 2.1
Corsair alimentatore da 750W

Che ne pensate?
Ora mi manca solo il monitor ma non so quale scegliere, ho un budget di 400 euro massimo, che prendo?
Mi hanno detto che invece di prendere la scheda video che ho detto sopra dovrei cercare una scheda video specifica per accelerazione 2D, qualche consiglio?
Deevid.
Messaggio: #22
Nessuno?
gianchic
Messaggio: #23
Ciao,
a mio avviso la scheda video va bene piuttosto io mi orienterei su ssd crucial che costano meno e danno maggiori garanzie, coi soldi che risparmi potresti prendere in considerazione di mettere 16gb di ram al posto di 8
scotucci
Messaggio: #24
400 euro di monitor ci esce una cosetta discreta
Asus pa 249q ( ma ci vuole una piccola aggiunta)
Asus pb 248q
Dell u2414h ( e ti avanza qualcosa da reinvestire sul pc)
Questi gli economici piu gettonati
Io mi terrei su un budget piu basso per farci uscire pure una sonda calibratrice
epoch
Messaggio: #25
Come dissipatore CPU prova questo "Cooler Master Seidon 120V ver.2 ". Non è lontano come prezzo dal tuo.

E' montato sul mio AMD FX-8350 ed è spettacolare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto! La Prendo? Lisa F. 20 29-09-2004 17:44
Quale Di Questi Prendo? Robypez 16 10-03-2004 19:44
Ogni Tanto La Prendo Per Delle Macro... domiad 12 17-06-2004 09:46
Me La Prendo... Non Me La Prendo... Me La Prendo... Non Me La Prendo.. Faroth 12 21-08-2012 11:44
Lo Prendo O Non Lo Prendo? oldfox 6 08-01-2009 22:04
2 Pagine: V   1 2 >