FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riprodurre Kodachrome Su Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
davide.demichelis
Messaggio: #1
Ciao
ho iniziato a fotografare con il digitale ma mio padre mi ha fatto venire la passione della fotografia con una Canon AE-1 e con il rullino per eccellenza...il Kodachrome.

Guardando questo link...
https://www.nikonclub.it/gallery/1776236/ko...alvo-passarello

Mi è venuta la voglia di riprodurre questi splendidi colori anche con il digitale.
Qualcuno mi può aiutare elencandomi i passaggi, passo per passo, da fare con Photoshop per ottenere questirisultati?
Vi sarei eternamente grati.

Davide
Lutz!
Messaggio: #2
Ci sono infiniti plugin per fare gli effetti piu disparati,

l'immagine postata piu che di una kodakrome mi sembra una stampa comunque tipo cartolina...
ant_pit
Messaggio: #3
seguo anche io smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(davide.demichelis @ Apr 2 2015, 11:28 AM) *
Ciao
ho iniziato a fotografare con il digitale ma mio padre mi ha fatto venire la passione della fotografia con una Canon AE-1 e con il rullino per eccellenza...il Kodachrome.

Guardando questo link...
https://www.nikonclub.it/gallery/1776236/ko...alvo-passarello

Mi è venuta la voglia di riprodurre questi splendidi colori anche con il digitale.
Qualcuno mi può aiutare elencandomi i passaggi, passo per passo, da fare con Photoshop per ottenere questirisultati?
Vi sarei eternamente grati.

Davide


il profilo fotocamera Landscape che trovi in ACR di Photoshop, secondo me, si avvicina abbastanza.
Per il paesaggio, macro, ecc. uso in genere quello.
Esistono poi, come già detto infinità di plug-in in rete
davide.demichelis
Messaggio: #5
Ciao
ero a conoscenza dei vari plug-in e filtri.
Vorrei però imparere a impostare questi colori dalle impostazioni di Photoshop (contrasto, saturazione, nitidezza, ecc...) in modo da poterlo riprodurre su qualsiasi tipo di fotografia...dal ritratto al paesaggio, dallo reportage agli interni...

Spero di essermi spiegato...

Davide
m_campa11
Messaggio: #6
Per simulare il risultato delle pellicole servono molte regolazioni: più si vuole una resa fedele più, ovviamente, è necessaria una maggiore accuratezza e "consistenza" (cioè, avere rese simili tra immagini diverse). Per questo motivo ritengo consigliabile ottenere dei presets di partenza, su cui poi eventualmente lavorare ulteriormente il file; a tal scopo, ti conviene scaricare i plugin e i filtri che ritieni più vicini a quello che vuoi ottenere: ce ne sono sia gratis che a pagamento.
Siccome utilizzo LR (quindi quello che ti elencherò rientra nel tipo di aggiustamenti che puoi fare in ACR) posso solo dirti che i predefiniti con una resa tutto sommato fedele, hanno una miriade di azioni incorporate: curva di viraggio alterata per ogni canale colore e diversa calibrazione degli stessi, regolazioni del modulo HSL, nitidezza e simulazione della grana.
Tutto questo rende particolarmente laborioso andare ad occhio e impostare ogni volta le regolazioni per ogni immagine: se ti interessa una resa simil-Kodachrome io suggerisco i predefiniti, se, invece, ti interessa una resa diversa dal solito allora è sufficiente giocare un po' con la curva di viraggio (canale per canale s'intende).

Buon "sviluppo" !! smile.gif

Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
La suite Nik collection di Google ha molti filtri che simulano le varie pellicole, dagli un'occhiata.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: andiamo in software
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop Elements E Photoshop Cs Nightdark 16 10-11-2010 23:53
Photoshop O Photoshop Elements? mattehorn 9 16-09-2013 10:26
Photoshop Cs6 O Photoshop Cc? vvtyise@tin.it 6 22-07-2013 15:51
Adobe Photoshop Cs2 Vs Adobe Photoshop Lightroom Gio555 3 28-03-2007 08:38
Photoshop,photoshop Le O Cosa? mkalz 1 23-02-2005 16:12