FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D610 E Gamma Dinamica
Rispondi Nuova Discussione
Stefanop74
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione per avere alcune delucidazioni in merito alla gamma dinamica della d610.

Premetto, ho fatto alcuni test con il cartoncino grigio medio per verificare la bontà della g.d. della mia d610. Dopo appena neanche 3 stop in sovraesposizione ho già bruciato i bianchi mentre in sottoesposzione sono andato appena aldilà dei 4 stop per raggiungere il nero.
Ora però mi domando è questo un metodo corretto per valutare la g.d. di una reflex? La cosa che mi lascia più perplesso è che la 610 dovrebbe avere una gamma dinmica molto più estesa di quella che io ho rilevato. Potrebbe essere un problema del sensore?

Esistono test o altre prove che si possono fare per cercare di valutare l'effettiva gamma dinamica di una reflex?

Grazie

Stefano

a_deias
Messaggio: #2
La gamma dimamica é piú estesa sul raw mentre sul jpeg si riduce di 2.5ev

Nella D610 in jpeg é ulteriormente ridotta rispetto alla D600:

http://www.techradar.com/reviews/cameras-a...195397/review/5
beppe cgp
Messaggio: #3
La d610 ha gamma da vendere... rolleyes.gif
Lascia perdere i test, caricala al collo e sfruttala con foto vere... messicano.gif
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Stefanop74 @ Mar 29 2015, 02:59 PM) *
...

Premetto, ho fatto alcuni test con il cartoncino grigio medio per verificare la bontà della g.d.
...


Sono sempre molto perplesso quando leggo queste cose. Ma valutare la macchina con una bella prova sul campo invece che con prove da "laboratorio"? perchè la prove bisogna saperle fare. Qui secondo me stai valutando i bianchi "bruciati" e i neri "persi" dentro un gamut sRGB, motivo per il quale hai circa 7 EV apparenti al posto dei 13 circa che dovrebbe avere la macchina. In ogni caso non so dirti che prove fare perchè, perdonami, faccio foto, non test.

Stefanop74
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Mar 30 2015, 04:03 PM) *
Sono sempre molto perplesso quando leggo queste cose. Ma valutare la macchina con una bella prova sul campo invece che con prove da "laboratorio"? perchè la prove bisogna saperle fare. Qui secondo me stai valutando i bianchi "bruciati" e i neri "persi" dentro un gamut sRGB, motivo per il quale hai circa 7 EV apparenti al posto dei 13 circa che dovrebbe avere la macchina. In ogni caso non so dirti che prove fare perchè, perdonami, faccio foto, non test.


vabbè dai...avevo chiesto solo un consiglio...eh! rolleyes.gif
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(Stefanop74 @ Mar 30 2015, 10:23 PM) *
vabbè dai...avevo chiesto solo un consiglio...eh! rolleyes.gif


smile.gif

Se vuoi fare una prova seria devi avere a disposizione un target da 15 EV, esporre sul punto centrale, scattare in raw a 14 bit e vedere lavorando il raw fin dove sono leggibili i dettagli del target. Ovviamente un target di questo genere non è un semplice cartoncino ma uno strumento dotato di illuminazione propria, calibrata, che va usato con modalità appropriate. Qualsiasi altra prova porta a risultati fuorvianti. Per questo, data la impossibilità di produrre un test attendibile, la cosa migliore è ... farne a meno.

É un po' come il discorso dell'AF. Quanta gente vedi in questo forum angosciata a fare il famigerato "test delle tre pile"?. Con metodologie inappropriate si ottengono risultati imprecisi che generano inutili preoccupazioni. (intendiamoci, qui non dico che è inutile la taratura fine dell'AF, dico che va fatta, ma con metodi appropriati).

Messaggio modificato da mko61 il Mar 31 2015, 08:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Espandere La Gamma Dinamica A 14 Stop E Oltre... E.A. Juza 19 14-01-2005 21:49
Af-s In Modalità Dinamica olmo 17 06-07-2004 18:14
Gamma Dinamica: Una Prova. cratty 14 19-01-2005 18:42
D70 & AF ad Area Dinamica lub 7 25-05-2004 12:43
Messa A Fuoco Dinamica u171173 1 20-05-2004 17:52